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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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14650754
14650754 Inviato: 23 Set 2013 1:26
 



tomsteric ha scritto:
L'unica ancora di salvezza che hai è che conti l'anno e non la data precisa (e penso proprio conti l'anno quindi ti va bene!) Al masssimo sono altri 30 euro e 8 mesi ahah


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Beh, spero di no icon_asd.gif Mi sembra che l'attesa sia di 4 mesi. Comunque, credo sia l'anno che conti. Infatti, se ci pensi, le moto reimmatricolate hanno segnato come prima immatricolazione solo l'anno, non la data precisa. Boh, speriamo bene icon_mrgreen.gif Intanto ho mandato una email per sapere quanto dovrò attendere per il certificato e se c'è qualche possibilità d'aver ricevuto la targa oro. Vi terrò aggiornati guys icon_smile.gif
 
14650823
14650823 Inviato: 23 Set 2013 8:33
 

Sulla carta di circolazione della mia vespa c'è scritto sia l'anno sia mese e giorno...

Ma forse dipende dal fatto che è più recente: è stata immatricolata il 14.07/1986. E inoltre la mia carta di circolazione è quella nuova, dato che il vecchio librettino è stato ritirato quando l'ho dovuta targare con la nuova targa a 6 cifre.
 
14650832
14650832 Inviato: 23 Set 2013 8:36
 

narkelion ha scritto:
Sulla carta di circolazione della mia vespa c'è scritto sia l'anno sia mese e giorno...

Ma forse dipende dal fatto che è più recente: è stata immatricolata il 14.07/1986. E inoltre la mia carta di circolazione è quella nuova, dato che il vecchio librettino è stato ritirato quando l'ho dovuta targare con la nuova targa a 6 cifre.


Nark, magari perchè il tuo è un ciclomotore....sul librettino era riportata la data completa.

Sui motocicli questo non avviene.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14650836
14650836 Inviato: 23 Set 2013 8:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Nark, magari perchè il tuo è un ciclomotore....sul librettino era riportata la data completa.

Sui motocicli questo non avviene.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sì, immaginavo anche che potesse essere questa la differenza: grazie per la delucidazione!
 
14657386
14657386 Inviato: 26 Set 2013 11:44
 

Mi hanno risposto che riceverò la documentazione entro 30 giorni e che "La targa la riceverà successivamente."
Vuol dire che me l'hanno data? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14657704
14657704 Inviato: 26 Set 2013 14:03
 

Ehsssssì... icon_asd.gif

Complimenti...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14658386
14658386 Inviato: 26 Set 2013 18:38
 

gippiguzzi ha scritto:
Ehsssssì... icon_asd.gif

Complimenti...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Shiiiiiiiii icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Sono contentissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Spero però di essermela meritata icon_biggrin.gif Dimmi tu icon_smile.gif
 
14662786
14662786 Inviato: 29 Set 2013 14:37
 

Ragazzi sto iscrivendo una moto della quale non si legge bene la visura. C'è il timbro tipico di quando è radiata d'ufficio ma non si legge per esempio la data e la targa è appena appena abbozzata e molto confusa. Secondo voi possono crearmi problemi perchè la visura non è molto chiara?
 
14662821
14662821 Inviato: 29 Set 2013 15:00
 

Problemi ?..........certo che se non si legge la targa...... icon_rolleyes.gif

Fatti rilasciare dall'ACI un certificato dove sia indicata, oltre la targa ed il modello della moto, la data ed il motivo della radiazione.

Poi lo alleghi alla foto della visura.

Con i tempi di accuso della pratica da parte di FMI e di eventuale richiesta d'integrazione, meglio "prevenire che curare"...... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14662900
14662900 Inviato: 29 Set 2013 15:56
 

gippiguzzi ha scritto:
Problemi ?..........certo che se non si legge la targa...... icon_rolleyes.gif

Fatti rilasciare dall'ACI un certificato dove sia indicata, oltre la targa ed il modello della moto, la data ed il motivo della radiazione.

Poi lo alleghi alla foto della visura.

Con i tempi di accuso della pratica da parte di FMI e di eventuale richiesta d'integrazione, meglio "prevenire che curare"...... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusami mi sono spiegato male. Targa e telaio e altre info delle moto, nella prima parte, si leggono bene e sono coerenti con la moto. L'unico a non leggersi bene è il timbro della radiazione d'ufficio.

Inoltre la dicitura "cancellazione d'ufficio" si riesce più o meno a capire (infatti io stavo cercando "radiata d'ufficio" invece ho capito che c'era scritto cancellazione d'ufficio). L'unica cosa che proprio non si legge è la data!
 
14662911
14662911 Inviato: 29 Set 2013 16:02
 

Beh non fa differenza.

Il modulo te lo fanno onnicomprensivo e costa, mi pare, 6 Euro.
In pratica ci sono tutti gli estremi della moto ed in più il motivo con relativo articolo del decreto relativo alla radiazione.
 
14672839
14672839 Inviato: 4 Ott 2013 15:46
 

Mi scuso se la mia domanda è già stata posta ma per essere iscritti al FMI/ASI la moto oltre ad essere molto fedele all'originale, deve essere anche restaurata portata al nuovo?
Se la moto presenta ruggine (non molta) e anche se i pezzi sono dell'epoca conservati bene, la moto può essere iscritta? Grazie
 
14673141
14673141 Inviato: 4 Ott 2013 19:00
 

La moto deve essere "presentabile".

Se non restaurata ma conservata, non deve presentare ruggine e bozzi sulla verniciatura, nè adesivi o bolle non originali.
Le cromature debbono essere brillanti e senza ruggine, anche superficiale.
Per le foto dovranno essere smontati tuti gli accessori quali portapacchi, borse, parabrezza e similari, anche le frecce se non erano previste all'origine.

E comunque, prima di effettuare la domanda d'iscrizione, dovrai contattare un esaminatore di Registro che controllerà la moto (o le foto) per dirti se è OK per la presentazione della domanda o se ci siano da effettuare ulteriori ed eventuali lavori di miglioramento.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14673244
14673244 Inviato: 4 Ott 2013 19:34
 

praticamente nuova di fabbrica !!!

personalmente la moto sia nuova che d'epoca e' una passione ...

non facciamoci fregare da questi pseudo registri succhia soldi ...

i registri per mezzi storici esistono anche in altre nazioni ma tutt' altre condizioni richieste sia economiche che stato del motociclo icon_wink.gif
 
14673295
14673295 Inviato: 4 Ott 2013 19:55
 

antioco71 ha scritto:
praticamente nuova di fabbrica !!!

personalmente la moto sia nuova che d'epoca e' una passione ...

non facciamoci fregare da questi pseudo registri succhia soldi ...

i registri per mezzi storici esistono anche in altre nazioni ma tutt' altre condizioni richieste sia economiche che stato del motociclo icon_wink.gif


E' una tua libera scelta..... 0510_confused.gif

Ci sono tante sfaccettature, oltre alla spesa per l'iscrizione di una moto.

Notizie, ritrovi, pubblicazioni, riunioni ed altro.
Oltre ai (per ora) riconosciuti benefici dei quali non dispone chi "resta fuori".
E finalmente le iscrizioni sono fatte "rompendo" sull'originalità ed escludendo i catorci........finalmente !

Tutti i più grossi collezionisti ed appassionati fanno parte di Registri Storici.
Tutte le più grandi e nominate manifestazioni sono organizzate sotto l'egida di FMI e/o ASI.

Anche l'occhio vuole la sua parte.
E se per vedere ciò debbo lasciare qualche soldino, io ci sto.

Per ora è così, fra vent'anni vedremo.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14673305
14673305 Inviato: 4 Ott 2013 20:00
 

gippiguzzi ha scritto:
La moto deve essere "presentabile".

Se non restaurata ma conservata, non deve presentare ruggine e bozzi sulla verniciatura, nè adesivi o bolle non originali.
Le cromature debbono essere brillanti e senza ruggine, anche superficiale.
Per le foto dovranno essere smontati tuti gli accessori quali portapacchi, borse, parabrezza e similari, anche le frecce se non erano previste all'origine.

E comunque, prima di effettuare la domanda d'iscrizione, dovrai contattare un esaminatore di Registro che controllerà la moto (o le foto) per dirti se è OK per la presentazione della domanda o se ci siano da effettuare ulteriori ed eventuali lavori di miglioramento.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Questo è un problema, nella mia moto ci sono gli adesivi del concessionario, mi sa che se li tiro va via la vernice..
Se va via la vernice poi la devo riverniciare e se il colore non è fedele non può essere iscritta icon_xd_2.gif
 
14673482
14673482 Inviato: 4 Ott 2013 21:35
 

Sulla fedeltà del colore non avresti sicuramente alcun problema. Basta portare un codice lechler al rivenditore di vernici di fiducia e stai a posto.

Comunque secondo me se la tua moto è un bel conservato non c'è bisogno di restaurarla. La FMI non farà nessuna storia, ricorda che innanzitutto l'esame è solo fotografico ed è quindi difficile vedere un così piccolo adesivo (di solito gli adesivi dei rivenditori sono piccoli) e anche se lo vedessero secondo me nessuno lamenterebbe la presenza. Sono persone pure loro e i regolamenti su queste cose sono ancora molto confusi oltre che molto interpretabili. Se hai tutto originale senza strani accessori/modifiche manda le tue foto e vai tranquillo icon_wink.gif

Il discorso costi, un po' lo capisco un po' no. Lo capisco perchè ti obbligano a iscriverti FMI per iscrivere le moto, quando il tuo unico scopo è appunto iscrivere la moto e non usufruire degli altri servizi soci. D'altronde si è obbligati a iscrivere le moto fmi, sia perchè senza non si reimmatricola, sia perchè le moto in strada iscritte FMI hanno alcune agevolazioni (esempio sulle assicurazioni) oltre che avere il valore della moto riconosciuto. Conosco di persona alcuni che hanno fatto incidenti con vespe non iscritte e gle le hanno pagate per rottami!
 
14673803
14673803 Inviato: 5 Ott 2013 9:20
 

Il problema è che su lechler non risulta il colore della mia moto.. Se faccio rifare il colore da un buon carrozziere va bene lo stesso no?
 
14673809
14673809 Inviato: 5 Ott 2013 9:25
 

ciao sono convinto che un buon carrozziere sia in grado di rifarti il colore originale, in ogni caso se il problema è solo l'adesivo probabilmente riesci a staccarlo senza rovinare la vernice scaldandolo con un phon potente, se poi conosci un carrozziere potrebbe usare proprio un phon da carrozziere. doppio_lamp_naked.gif
 
14673810
14673810 Inviato: 5 Ott 2013 9:26
 

se la tonalità è giusta certo che và bene.... 0510_saluto.gif
 
14674026
14674026 Inviato: 5 Ott 2013 12:16
 

gippiguzzi ha scritto:
E' una tua libera scelta..... 0510_confused.gif

Ci sono tante sfaccettature, oltre alla spesa per l'iscrizione di una moto.

Notizie, ritrovi, pubblicazioni, riunioni ed altro.
Oltre ai (per ora) riconosciuti benefici dei quali non dispone chi "resta fuori".
E finalmente le iscrizioni sono fatte "rompendo" sull'originalità ed escludendo i catorci........finalmente !

Tutti i più grossi collezionisti ed appassionati fanno parte di Registri Storici.
Tutte le più grandi e nominate manifestazioni sono organizzate sotto l'egida di FMI e/o ASI.

Anche l'occhio vuole la sua parte.
E se per vedere ciò debbo lasciare qualche soldino, io ci sto.

Per ora è così, fra vent'anni vedremo.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


per quanto riguarda i benefici...
assicurazione Genertel sospendibile senza limitazione alcuna 199 euro
bollo essendo inserita nella lista FMI 10, 33 euro
revisione ogni 2 anni
e nessuna spesa aggiuntiva per iscrizione a club vari !!!!
 
14674156
14674156 Inviato: 5 Ott 2013 13:36
 

Comunque confermo che la FMI non fa problemi sugli adesivi dei rivenditori. Ho un cagiva aletta electra 125 con un adesivo del rivenditore sul parafango iscritto fmi senza problemi
 
14674438
14674438 Inviato: 5 Ott 2013 17:44
 

Ciao a tutti vi scrivo per avere dei chiarimenti, ho troppa confusione a riguardo e non saprei proprio come fare.
Sono in trattativa per una Kawasaki ZZR 600 del '91 e visto che ha passato i 20 anni ed è praticamente sicuro che sarà mia tra qualche giorno volevo chiedervi come dovrei muovermi per avere le tanto amate agevolazioni su assicurazione e bollo dato che da queste parti gli assicuratori letteralmente ti sbranano vivo e sono uno studente con poca disponibilità e tanta voglia (prima moto).
A cosa dovrei iscrivermi? Devo iscrivere me e la moto o cosa? Ho letto tantissimo a riguardo ma non ci ho capito molto. Basta che mi elencate gentilmente a grandi linee come ci si deve muovere e le varie tappe.
Grazie in anticipo, non ci sto capendo niente! Dannata burocrazia...
 
14674473
14674473 Inviato: 5 Ott 2013 18:24
 

Marok ha scritto:
Ciao a tutti vi scrivo per avere dei chiarimenti, ho troppa confusione a riguardo e non saprei proprio come fare.
Sono in trattativa per una Kawasaki ZZR 600 del '91 e visto che ha passato i 20 anni ed è praticamente sicuro che sarà mia tra qualche giorno volevo chiedervi come dovrei muovermi per avere le tanto amate agevolazioni su assicurazione e bollo dato che da queste parti gli assicuratori letteralmente ti sbranano vivo e sono uno studente con poca disponibilità e tanta voglia (prima moto).
A cosa dovrei iscrivermi? Devo iscrivere me e la moto o cosa? Ho letto tantissimo a riguardo ma non ci ho capito molto. Basta che mi elencate gentilmente a grandi linee come ci si deve muovere e le varie tappe.
Grazie in anticipo, non ci sto capendo niente! Dannata burocrazia...


1) Sito fmi, iscrivi te stesso alla fmi con iscrizione vintage
2) immagino sia con documenti in regola, quindi vai su "Procedure iscrizione" e segui la procedura A
3) spedisci tutto all'esaminatore più vicino
4) aspetti
 
14674475
14674475 Inviato: 5 Ott 2013 18:26
 

ciao Marok, sicuramente se usi la funzione cerca trovi tutte le risposte ma posso consigliarti di andare direttamente sul sito della fmi e consultare le modalità per l'iscrizione, è tutto molto chiaro a riguardo. In linea generale posso dirti che devi tesserarti con tessera vintage, che dovrà essere rinnovata ogni anno anche perchè le assicurazioni agevolate ti richiedono ad ogni rinnovo della polizza di mostrare la tessera dell'anno in corso, dovrai poi procedere a iscrivere la tua moto e anche questa procedura è chiaramente indicata ma ti dico subito che la moto deve essere originale e priva di accessori, in buone condizioni generali e pertanto priva di ruggine o ammaccature e senza parti mancanti, nella tinta originale dell'epoca. doppio_lamp_naked.gif
 
14674487
14674487 Inviato: 5 Ott 2013 18:32
 

Grazie mille! Ok ora ho le idee chiare finalmente...
Il colore sulle carene deve essere perfettamente lucente? Per quanto riguarda ruggine non ce n'è visto che il telaio è stato già restaurato per bene.
Se il colore originale non splende o è opaco-graffiato potrei dare una passata di lucido o esce una schifezza?
 
14674735
14674735 Inviato: 5 Ott 2013 22:12
 

@opps: io ho un assicurazione che non vuole la tessera FMI, gli basta l'iscrizione della moto. Spendo 120 euro per la prima moto e 21 per tutte le altre (ne ho più di una).

@Marok: Non passare il lucido per me viene una schifezza, soprattutto se non conosci l'arte dei carrozzieri. Ti consiglio di lucidarla bene con un polish buono, non abrasivo se la moto si presenta senza graffi o imperfezioni. Altrimenti prima gli dai una passata con l'abrasivo stando attento a non calcare troppo e poi gli dai quello per lucidare. Mi raccomando non risparmiare sulla cera, è importante che sia buona.
Comunque non sono molto fiscali sulla lucentezza, la cosa fondamentale è che il colore sia originale (quindi una guzzi viola a meno di strane certificazioni non verrà accettata), che non ci siano accessori non di serie (esempio bauletto, la sella corta in una moto che vuole quella lunga ecc) e che tu compila tutta la documentazione. Non è una cosa difficile bisogna solo prenderci la mano.
 
14674759
14674759 Inviato: 5 Ott 2013 22:32
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ottime risposte ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14675183
14675183 Inviato: 6 Ott 2013 12:01
 

tomsteric ha scritto:
@opps: io ho un assicurazione che non vuole la tessera FMI, gli basta l'iscrizione della moto. Spendo 120 euro per la prima moto e 21 per tutte le altre (ne ho più di una).

@Marok: Non passare il lucido per me viene una schifezza, soprattutto se non conosci l'arte dei carrozzieri. Ti consiglio di lucidarla bene con un polish buono, non abrasivo se la moto si presenta senza graffi o imperfezioni. Altrimenti prima gli dai una passata con l'abrasivo stando attento a non calcare troppo e poi gli dai quello per lucidare. Mi raccomando non risparmiare sulla cera, è importante che sia buona.
Comunque non sono molto fiscali sulla lucentezza, la cosa fondamentale è che il colore sia originale (quindi una guzzi viola a meno di strane certificazioni non verrà accettata), che non ci siano accessori non di serie (esempio bauletto, la sella corta in una moto che vuole quella lunga ecc) e che tu compila tutta la documentazione. Non è una cosa difficile bisogna solo prenderci la mano.

Perfettamente d'accordo sull'evitare il lucido, molto meglio polish e "olio di gomito". Per quel che riguarda l'assicurazione ormai mi vado convincendo che è una giungla, le regole cambiano non solo tra una compagnia e un'altra, ma all'interno della stessa compagnia cambiano per regione, provincia e a volte anche da una agenzia ad un'altra. Ormai penso non rimanga altro da fare che armarsi di santa pazienza e farsi il giro delle agenzie. Io la mia red rose 125 l'ho assicurata per 160 euro compreso soccorso stradale presso una compagnia ma non mi hanno voluto assicurare la vespa 50N che ho dovuto assicurare presso altra compagnia al costo di 420 euro annui con la possibilità di sospenderla più volte senza maggiorazioni. In entrambi i casi mi chiedono al rinnovo la tessera FMI dell'anno in corso. Preciso che sia la Red Rose che la Vespa sono iscritte alla FMI e sono entrambe intestate a me. Appena mi rilasciano il certificato per la Moto orini Excalibur che ho preso quest'anno vedrò dove è meglio assicurarla, però penso che faro un salto in una agenzia Helvetia visto che sono il solo a guidarle e pertanto potrei fare una polizza per tutte, solo che l'agenzia più vicina a me è a 150km! doppio_lamp_naked.gif
 
14675201
14675201 Inviato: 6 Ott 2013 12:09
 

opps ha scritto:
Perfettamente d'accordo sull'evitare il lucido, molto meglio polish e "olio di gomito". Per quel che riguarda l'assicurazione ormai mi vado convincendo che è una giungla, le regole cambiano non solo tra una compagnia e un'altra, ma all'interno della stessa compagnia cambiano per regione, provincia e a volte anche da una agenzia ad un'altra. Ormai penso non rimanga altro da fare che armarsi di santa pazienza e farsi il giro delle agenzie. Io la mia red rose 125 l'ho assicurata per 160 euro compreso soccorso stradale presso una compagnia ma non mi hanno voluto assicurare la vespa 50N che ho dovuto assicurare presso altra compagnia al costo di 420 euro annui con la possibilità di sospenderla più volte senza maggiorazioni. In entrambi i casi mi chiedono al rinnovo la tessera FMI dell'anno in corso. Preciso che sia la Red Rose che la Vespa sono iscritte alla FMI e sono entrambe intestate a me. Appena mi rilasciano il certificato per la Moto orini Excalibur che ho preso quest'anno vedrò dove è meglio assicurarla, però penso che faro un salto in una agenzia Helvetia visto che sono il solo a guidarle e pertanto potrei fare una polizza per tutte, solo che l'agenzia più vicina a me è a 150km! doppio_lamp_naked.gif


Siamo un po' off topic ma per finire il discorso aassicurazioni, ovviamente varia da pronvincia a provincia perchè dipende dalle statistiche di incidenti in quella zona. Evidentemente ho trovato l'agenzia d'oro perchè io con 200 euro assicuro 5 moto, guidabili da me e mio padre!!! E la cilindrata non tocca il prezzo, infatti ho assicurato due 125, un 98, un 400 senza variazione di prezzo!
 
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