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14681045
14681045 Inviato: 9 Ott 2013 12:45
Oggetto: Procedura iscrizione FMI o ASI?
 

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Ciao a tutti, ho cercato un po' ma, se c'e', mi è proprio sfuggito: avete un link con tutti i passi da seguire per iscrivere FMI o ASI una moto presente nel registro?

Mi serve qualcosa che indichi tutto passo passo perché è la prima volta e non so nemmeno da dove iniziare icon_smile.gif

Se possibile vorrei farlo da privato (senza appoggiarmi ad agenzie, etc.)

Grazie!
 
14681276
14681276 Inviato: 9 Ott 2013 14:45
Oggetto: Re: Procedura iscrizione FMI o ASI?
 

Sognoedesiderio ha scritto:
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Ciao a tutti, ho cercato un po' ma, se c'e', mi è proprio sfuggito: avete un link con tutti i passi da seguire per iscrivere FMI o ASI una moto presente nel registro?

Mi serve qualcosa che indichi tutto passo passo perché è la prima volta e non so nemmeno da dove iniziare icon_smile.gif

Se possibile vorrei farlo da privato (senza appoggiarmi ad agenzie, etc.)

Grazie!


Ciao.

La procedura FMI la puoi rileggere dal sito
Link a pagina di Federmoto.it
Da gennaio 2014 sarà in funzione la procedura on-line che, come puoi leggere, servirà ad iscriversi molto più rapidamente e direttamente dal tuo PC.

Non sono iscritto all'ASI ma ti segnalo il link
Link a pagina di Asifed.it
Importante, in fondo alla pagina potrai leggere che
"Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione.
L'elenco completo è consultabile cliccando sul bottone "Club Federati"
"

Spero di esserti stato utile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14682364
14682364 Inviato: 9 Ott 2013 23:21
 

Si, moltissimo, grazie!!!!!!!!!!!!!!
 
14692098
14692098 Inviato: 15 Ott 2013 16:40
Oggetto: consigli x l'acquisto di uno zxr 400
 

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Ciao a tutti!!!!
sono molto intenzionato ad acquistare un Kawasaki zxr 400 del 1993 con l'intenzione di iscriverlo all'ASI ma ho 2 perplessità
1) sulla lista del FMI compare solo il 750 esistono altri modi per farlo passare come moto d'epoca?
2)le carene sono state riverniciate,il resto sembra tutto originale se io montassi le carene originali,facessi le foto e rimontassi le carene riverniciate avrei problemi?
o una volta che mi arriva il certificato nessuno guarda più niente?
grazie anticipatamente falda
 
14692106
14692106 Inviato: 15 Ott 2013 16:50
Oggetto: Re: consigli x l'acquisto di uno zxr 400
 

falda2 ha scritto:
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Ciao a tutti!!!!
sono molto intenzionato ad acquistare un Kawasaki zxr 400 del 1993 con l'intenzione di iscriverlo all'ASI ma ho 2 perplessità
1) sulla lista del FMI compare solo il 750 esistono altri modi per farlo passare come moto d'epoca?
2)le carene sono state riverniciate,il resto sembra tutto originale se io montassi le carene originali,facessi le foto e rimontassi le carene riverniciate avrei problemi?
o una volta che mi arriva il certificato nessuno guarda più niente?
grazie anticipatamente falda

Ho spostato le tue domande nel Forum Normativa d'Epoca, visto quanto richiesto.

Agire facendo le foto per l'iscrizione ad un Registro Storico per poi rimontare quanto di non originale la moto abbia, non è prassi corretta...... icon_wink.gif
Il fatto che nessuno guardi più niente, poi, non è affatto scontato.
La moto se è originale ha diritto di essere iscritta ad un Registro, altrimenti non se ne parla proprio.
E mi fermo qui.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14692215
14692215 Inviato: 15 Ott 2013 17:58
 

Che non sia corretto non lo discuto ma se tu avessi la possibilità di fottere il sistema delle assicurazioni a costo praticamente zero non ci proveresti icon_wink.gif comunque se c'è il rischio di controlli non ne vale la pena...
in ogni caso mi sei stato molto utile...grazie
 
14692344
14692344 Inviato: 15 Ott 2013 19:33
 

Secondo me il rischio di controlli è molto basso. E non dovresti aver problemi a iscriverla perchè supera i 20 anni.

Poi c'è il discorso moralità, non si sta "fottendo" solo il sistema delle assicurazioni, ci si sta facendo certificare come DOC una moto che poi in realtà vai a modificare. Sulla carta non è molto diverso da chi monta il portapacchi appena dopo aver fatto le foto FMI.
 
14692349
14692349 Inviato: 15 Ott 2013 19:35
 

falda2 ha scritto:
Che non sia corretto non lo discuto ma se tu avessi la possibilità di fottere il sistema delle assicurazioni a costo praticamente zero non ci proveresti icon_wink.gif


No.... icon_wink.gif

falda2 ha scritto:
comunque se c'è il rischio di controlli non ne vale la pena...


Non è il fatto che ci siano i controlli, è il fatto che, in caso d'incidente o di controllo qualsiasi, la moto assicurata non è quella descritta al Registro Storico......quindi l'assicuratore paga sì, ma poi si rivale su di te...... icon_rolleyes.gif

falda2 ha scritto:


in ogni caso mi sei stato molto utile...grazie


Prego falda2.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 15 Ott 2013 19:40, modificato 1 volta in totale
 
14692352
14692352 Inviato: 15 Ott 2013 19:39
 

tomsteric ha scritto:
Secondo me il rischio di controlli è molto basso. E non dovresti aver problemi a iscriverla perchè supera i 20 anni.

Poi c'è il discorso moralità, non si sta "fottendo" solo il sistema delle assicurazioni, ci si sta facendo certificare come DOC una moto che poi in realtà vai a modificare. Sulla carta non è molto diverso da chi monta il portapacchi appena dopo aver fatto le foto FMI.


Scusami, ma montare, meglio dire aggiungere rispetto alle foto, un portapacchi è una cosa......cambiare carene o colore è un'altra....
Specialmente se l'accessorio è d'epoca, visto che, per esempio e stupidamente, l'FMI ti fa toglere borse, portapacchi e parabrezza anche se, all'origine, erano di serie.....(vedi Idroconvert 1000)..... icon_wink.gif

......e soprattutto se tali cambiamenti, fanno "saltare" il quid per cui la moto è stata assicurata, essendo appena ventennale, per la quale le Compagnie assicuratrici richiedono ormai tutte obbligatoriamente l'iscrizione ad un Registro riconosciuto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14692490
14692490 Inviato: 15 Ott 2013 20:50
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusami, ma montare, meglio dire aggiungere rispetto alle foto, un portapacchi è una cosa......cambiare carene o colore è un'altra....
Specialmente se l'accessorio è d'epoca, visto che, per esempio e stupidamente, l'FMI ti fa toglere borse, portapacchi e parabrezza anche se, all'origine, erano di serie.....(vedi Idroconvert 1000)..... icon_wink.gif

......e soprattutto se tali cambiamenti, fanno "saltare" il quid per cui la moto è stata assicurata, essendo appena ventennale, per la quale le Compagnie assicuratrici richiedono ormai tutte obbligatoriamente l'iscrizione ad un Registro riconosciuto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Intendevo dire che per la FMI è praticamente la stessa cosa, nel senso che in un caso o nell'altro te la bocciano! icon_biggrin.gif ... Non che ha la stessa "gravità"..
 
14696635
14696635 Inviato: 17 Ott 2013 23:16
Oggetto: Domande sull'iscrizione FMI
 

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salve a tutti ragazzi, sono nuovo delle moto d'epoca e volevo informarmi. Non ho trovato risposte a quello che volevo sapere su topic gia aperti e chiedo gentilmente ai moderatori di indicarmeli se ci sono. Se io voglio iscrivere al registro una honda vt 600 shadow del 1991 devo iscrivermi a un motoclub fmi e iscrivere poi la moto. per ottenere le agevolazioni ho letto ke non è necessario che anche io rinnovi ogni anno la tessera fmi. è vero? basta essere maggiorenni o ci sono limitazioni di età per tesserarsi? se io in un secondo momento volessi modificare la moto, ovviamente senza stravolgerla e nei limiti del buon gusto e assolutamente con pezzi omologati ( per esempio scarichi custom IN REGOLA E OMOLOGATI per il mio modello e accompagnati del foglio di omologazione), sarebbe possibile o succederebbe qualcosa del tipo che l'assicurazione per moto d'epoca non mi copre più perchè basata su una certificazione (quella FMI) che richiede la completa originalità? rischierei per un motivo a me sconosciuto di perdere la certificazione con tutto quello che ne consegue? ringrazio tutti per le informazioni.
 
14696761
14696761 Inviato: 18 Ott 2013 0:17
Oggetto: Re: Domande sull'iscrizione FMI
 

lord779 ha scritto:
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salve a tutti ragazzi, sono nuovo delle moto d'epoca e volevo informarmi. Non ho trovato risposte a quello che volevo sapere su topic gia aperti e chiedo gentilmente ai moderatori di indicarmeli se ci sono. Se io voglio iscrivere al registro una honda vt 600 shadow del 1991 devo iscrivermi a un motoclub fmi e iscrivere poi la moto. per ottenere le agevolazioni ho letto ke non è necessario che anche io rinnovi ogni anno la tessera fmi. è vero? basta essere maggiorenni o ci sono limitazioni di età per tesserarsi? se io in un secondo momento volessi modificare la moto, ovviamente senza stravolgerla e nei limiti del buon gusto e assolutamente con pezzi omologati ( per esempio scarichi custom IN REGOLA E OMOLOGATI per il mio modello e accompagnati del foglio di omologazione), sarebbe possibile o succederebbe qualcosa del tipo che l'assicurazione per moto d'epoca non mi copre più perchè basata su una certificazione (quella FMI) che richiede la completa originalità? rischierei per un motivo a me sconosciuto di perdere la certificazione con tutto quello che ne consegue? ringrazio tutti per le informazioni.


Se non fai l'assicurazione fmi (che non conviene se hai una sola moto) non è necessario reiscriversi tutti gli anni FMI. Lo fai la prima volta, iscrivi la moto e fine.
Non ci sono limitazioni d'età basta essere maggiorenne e che la moto sia intestata a te.
Non so cosa succede per le assicurazioni nel caso modifichi la moto rispetto alla certificazione FMI.
 
14696954
14696954 Inviato: 18 Ott 2013 9:20
 

Ciao, icon_smile.gif

con certe assicurazioni, c'è specificato nel contratto, che la copertura non è piu' valida se il mezzo non risulta in regola con la quota associativa del registro, quindi in questo caso FMI.

Inoltre se modifichi una moto iscritta FMI,
ovviamente non sarà piu' rispondente a quanto certificato dalla FMI, per cui l'iscrizione non sarebbe piu' valida.

Forse, se la modifichi con parti che risultavano in commercio all'epoca, con foto di modelli modificati all'epoca in quel modo, con una relativa nuova omologazione del mezzo in motorizzazione,
in teoria potresti anche trovare un esaminatore FMI che potrebbe reiscriverla sotto nuova versione.

E' tutto da verificare. icon_wink.gif

Il grosso ostacolo è omologare le modifiche sul libretto, che in Italia è pressochè impossibili da fare postume, ed in ogni caso ci vuole il nulla osta delle fabbrica o importatore , cosa difficilissima.

Va anche detto che anche in presenza del nulla osta della casa produttrice o importatore, la motorizzazione puo' anche negare la modifica.

Se vedi moto con modifiche omologate, o le hanno fatte abusivamente,

oppure hanno regolarizzato la cosa facendo l'esportazione in Germania, l'omologazione delle modifiche tramite TUV tedesco,

a cui segue successivamente la importazione in Italia come veicolo usato di provenienza UE, ed infine con la immatricolazione italiana senza nessun problema, perchè appunto è un veicolo di provenienza comunitaria con tanto di modifiche certificate da un ente riconosciuto.

Tra l'altro io mi chiedo infatti come fanno ad iscrivere FMI certe custom o chopper d'epoca, che non hanno nemmeno un bullone omologato a libretto. icon_rolleyes.gif
 
14720136
14720136 Inviato: 1 Nov 2013 23:57
Oggetto: Iscrizione FMI: foto del numero di telaio ad 1 m di distanza
 

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Sto leggendo la procedura di iscrizione all'FMI e, fra le varie foto da fare, ce n'e' una che mi mette in difficoltà perché il numero di telaio della mia CBR 600 f del 1994 è lungo il piantone dello sterzo quindi difficilmente fotografabile da lontano.

Qualcuno sa linkarmi qualche foto di questo genere per farmi un'idea?

Eventualmente questa foto (solo questa) può essere anche storta (non in bolla) se il fine è quello di riuscire a soddisfare il requisito (1 m di distanza)?

Grazie!
 
14720974
14720974 Inviato: 2 Nov 2013 20:07
 

le foto del numero di telaio sono due, una ravvicinata in cui si deve leggere chiaramente il numero e una a distanza di un metro circa, in quella a distanza di un metro accade spesso che non si legga perfettamente tutto il numero ma questo è normale, in ogni caso se fai fare la foto con una macchina professionale sarà "sufficientemente leggibile"
doppio_lamp_naked.gif
 
14720989
14720989 Inviato: 2 Nov 2013 20:14
 

Più che altro non serve per leggere il numero in sé, ma per vedere che quella placchetta della foto di prima sia effettivamente attaccata alla moto da iscrivere.

Sennò io potrei fotografare una moto restaurata perfettamente, e fare la foto da vicino al mio numero di telaio, magari corrispondente ad una moto tutt'altro che conforme all'originale...
 
14721145
14721145 Inviato: 2 Nov 2013 22:12
 

Si ragazzi questo mi è chiaro.

Non mi è chiaro come deve venire la foto. Distante un metro, come scrive l'FMI, non ha senso perché dipende da che obiettivo si usa (se faccio una foto da un metro con un 15 mm verrà una cosa, con un 300 mm un'altra..) quindi cercavo di capire cosa vogliono che si veda. Esempio: n. telaio stampigliato e un pezzo di serbatoio? N. telaio e manubrio? Tutti e tre? Ho cercato qualche esempio ma trovo foto solo relative alle altre 8 immagini che richiedono...
 
14721160
14721160 Inviato: 2 Nov 2013 22:20
 

Ti posso far vedere come era la foto della mia vespa, a 1 metro dal numero di telaio, che sta sull'interno dello sportellino motore.

Ho usato un 18-55 base, a 34mm.

immagini visibili ai soli utenti registrati



(il numero si vede a malapena tra i due gommini bianchi sul bordo di sinistra)
 
14721171
14721171 Inviato: 2 Nov 2013 22:29
 

Perfetto! Era proprio l'esempio che mi serviva. Grazie!
 
14724179
14724179 Inviato: 4 Nov 2013 23:03
 

Ciao io devo iscrivere un' honda 400 four all'FMI ma ho un dubbio: ha lo scarico 4 in 1 e non so se può andare bene o no. voi cosa dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14724208
14724208 Inviato: 4 Nov 2013 23:17
 

Io ti direi che il quattro in uno te l'accettano icon_rolleyes.gif
Non era originale così la 400 ?

Che ne pensa il tuo referente FMI ?
Ha visto moto e foto ?
Sembra poco ma è importante che lui ti dia il suo benestare....... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14724410
14724410 Inviato: 5 Nov 2013 1:08
 

si ha visto le foto e mi ha detto espressamente che ci vogliono gli scarichi 2 e 2 ma volevo un parere anche dal forum
 
14724414
14724414 Inviato: 5 Nov 2013 1:12
 

Ma perché, scusate, il referente FMI viene anche a vedere la moto?
 
14724423
14724423 Inviato: 5 Nov 2013 1:29
 

io sto cercando di fare l'iscrizione tramite un motoclub e la persona che si occupa di questo mi ha detto che lo scarico così non va bene.
 
14724481
14724481 Inviato: 5 Nov 2013 8:36
 

Ste_ ha scritto:
Ciao io devo iscrivere un' honda 400 four all'FMI ma ho un dubbio: ha lo scarico 4 in 1 e non so se può andare bene o no. voi cosa dite?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

secondo me il tuo referente non ne capisce molto,il 400 ss monta lo scarico quattro in uno e quello montato sulla tua è l'originale.
l'unica cosa che non va invece è il filetto sul serbatoio che in questa serie non c'è
cerca in rete qualche foto della pubblicita dell'epoca documentando cosi l'originalita della tua 400 ss
0510_saluto.gif
 
14724495
14724495 Inviato: 5 Nov 2013 8:48
 

quando ho iscritto la mia vespa mi era stato contestato il colore del cavalletto, l'esaminatore FMI sosteneva che doveva essere grigio mentre sulla mia era nero. Scrivendo alla piaggio con il numero di telaio mi confermarono che il colore del cavalletto era nero, girai la mail all'esaminatore e la pratica passò regolarmente lasciando il cavalletto nero. Nel tuo caso devi accertarti che lo scarico sia originale e per originale intendo non come accessorio ma come di serie, altrimenti non può superare l'esame FMI. Purtroppo gli esaminatori si attengono strettamente alla fiche di omologazione del mezzo e se su questa è segnato che gli scarichi sono 2 in uno tali devono essere per la FMI anche se poi possono aver omologato per la tua moto uno scarico diverso in quanto questo sarebbe un accessorio.
doppio_lamp_naked.gif
 
14724823
14724823 Inviato: 5 Nov 2013 12:11
 
 
14725254
14725254 Inviato: 5 Nov 2013 15:33
 

questo documento è il massimo ,è il certificato di omologazione con questo non dovresti avere problemi
oltre tutto ci sono tutti i dati per compilare i moduli per l'iscrizione al registro storico 0510_saluto.gif
 
14725516
14725516 Inviato: 5 Nov 2013 18:20
 

perfetto grazie!!
 
14727317
14727317 Inviato: 6 Nov 2013 17:53
 

Ste_ ha scritto:
si ha visto le foto e mi ha detto espressamente che ci vogliono gli scarichi 2 e 2 ma volevo un parere anche dal forum


La 400 F Supersport ha lo scarico 4 in 1; concodo con l' opinione di chi dice che il referente sia in errore,
0510_saluto.gif
 
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