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14462563
14462563 Inviato: 24 Giu 2013 11:50
Oggetto: Re: Virago 535: passaggio moto d'epoca?
 

kilpatrick ha scritto:
salve, ho una virago xv 535 del 1991.
vorrei passarla moto d'epoca ma ci sono le seguenti questioni:

- da rosso bordò è stata riverniciata nero opaco perdendo le scritte
- il carter rovinato dalla salsedine è stato riverniciato in nero
- i risers idem come sopra.

Vorrei avere una vostra opinione in merito alla fattibilità della cosa. Se è sufficiente rimettere i loghi YAMAHA o anche risers e carter devono tornare cromati.

grazie


Mi dispiace, brutte notizie........ icon_wink.gif

Se la moto non è originale nemmeno provarci.

.....e da quello che scrivi mi sembra che la tua moto sia parecchio rimaneggiata.
Mi sa che dovrai riportarla alla stato iniziale, a quando è uscita dalla fabbrica.

Non serve solo far ricromare risers e carter, anche il colore e le scritte debbono per forza essere quelle di primo montaggio.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14464436
14464436 Inviato: 24 Giu 2013 22:57
Oggetto: Re: Virago 535: passaggio moto d'epoca?
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi dispiace, brutte notizie........ icon_wink.gif

Se la moto non è originale nemmeno provarci.

.....e da quello che scrivi mi sembra che la tua moto sia parecchio rimaneggiata.
Mi sa che dovrai riportarla alla stato iniziale, a quando è uscita dalla fabbrica.

Non serve solo far ricromare risers e carter, anche il colore e le scritte debbono per forza essere quelle di primo montaggio.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie mille a tutti.
x gippiguzzi: le modifiche riportate sono le uniche, le altre (specchietti non originali) si rimediano subito. Per gli adesivi pensavo di ordinarli in negozio (4 scritte, 2xYAMAHA e 2xVIRAGO che anche nell'originale erano adesivi e non dipinti). Il carter forse potrei montarne uno originale e mi tengo quello nero. non si sà mai... icon_sad.gif
 
14468829
14468829 Inviato: 26 Giu 2013 14:42
 

salve,posseggo una yamaha fzx 750 del 1994 quindi mi passa ai 20 anni a gennaio 2014 nel frattempo ho potuto documentarmi su come mi devo muovere per poter avere la certificazione di moto storica per avere bollo e assicuarzione agevolati,vi spiego meglio.... la moto è in perfetto condizzioni tenuta molto bene l'unico inconveniente è che ho cambiato le freccie ,tolto il codino posteriore finale cromato che nn si trova da nessuna parte usato nuovo costa 600 euro e a dirla tuttta è pure orrendo montato sulla moto , da quello che ho capito al fmi nn me la passeranno mai con queste modiche mentre iscivendomi ad un moto club asi alla fine te la passano con una pacchetta sulla spalla .....il presidente mi ha detto che su moto come la mia nn guardano di fino mentre tipo su un Guzzi e altre moto di rilievo storico sono molto fiscali,addirittura ho visto con i miei okki passare una moto come la mia che aveva il fanale rotondo invece di quadrato e altre modifiche come i parafanghi e la sella.....quindi mi recherò all'asi certamente tramite il club lasciando perdere quei esasperati dell'fmi e le loro pignolerie ...
 
14472607
14472607 Inviato: 27 Giu 2013 22:21
 

leviss ha scritto:
mentre iscivendomi ad un moto club asi alla fine te la passano con una pacchetta sulla spalla


Davvero non mi risulta una cosa del genere. Forse nel club ASI della tua zona icon_rolleyes.gif
 
14472745
14472745 Inviato: 27 Giu 2013 23:18
 

A me risulta che ASI chiuda un occhio su moto di basso valore su danni estetici, tipo una carena rigata o frecce non originali ma uguali o mooolto simili....
Su moto modificate di occhi non ne chiudono perche perderebbero credibilita.....
Se poi da te lo fanno allora buon per te che riesci a farlo icon_neutral.gif
Poi dipende sempre da come è stata modificata la moto, io sono dell'idea che le moto modificate con i pezzi e come si usava in quegli anni siano da considerare al pari di quelle originali icon_wink.gif
 
14473011
14473011 Inviato: 28 Giu 2013 7:52
 

dea90 ha scritto:
A me risulta che ASI chiuda un occhio su moto di basso valore su danni estetici, tipo una carena rigata o frecce non originali ma uguali o mooolto simili....
Su moto modificate di occhi non ne chiudono perche perderebbero credibilita.....
Se poi da te lo fanno allora buon per te che riesci a farlo icon_neutral.gif


ASI però, a differenza di FMI, prevede delle sessioni di omologazione, ragion per cui le moto vengono visionate dal vivo. Io ho una Gilerina 150 Turismo targa oro FMI che è stata valutata solo sulla base delle foto da me inviate (fatte all'interno del garage - quindi con illuminazione non ottimale - usando, come sfondo, le pareti ingrigite dal tempo).

Se poi chiudano effettivamente un occhio sulle moto di scarso valore, io questo davvero non lo so. E' la prima volta che lo sento.

dea90 ha scritto:
Poi dipende sempre da come è stata modificata la moto, io sono dell'idea che le moto modificate con i pezzi e come si usava in quegli anni siano da considerare al pari di quelle originali icon_wink.gif


Originale significa originale. Se iscrivessero le moto modificate (secondo l'uso del tempo, come dici tu) ritengo non ne uscirebbero vivi... Sai che gran caos verrebbe fuori? 0509_si_picchiano.gif
 
14486993
14486993 Inviato: 3 Lug 2013 22:10
Oggetto: Prendere moto d'epoca iscritta FMI senza essere tesserato
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ragazzi, sto impazzendo.
Per me tutto il mondo tessere, iscrizioni, FMI, registri storici è arabo!

Io sto per comprare una moto ISCRITTA FMI.
Al momento dell'acquisto io dovrò avere in mano la polizza assicurativa, per poter montare in sella e andarmene.
Ma per stipulare la polizza devo PRIMA avere una moto iscritta all'FMI, da presentare all'assicurazione.
è un cane che si morde la coda, o mi sbaglio io?

E inoltre: devo tesserare me stesso all'FMI? Ma questo devo farlo PRIMA di comprare la moto? E mi tessero senza avere una moto?
E infine tutto questo centra qualcosa con il "motoclub"? Devo iscrivermi anche a un motoclub?


Qual'è la procedura precisa?

Mi tessero all'FMI senza moto
Stipulo la polizza tramite l'FMI riportando i dati della moto ancora da comprare
Compro la moto
Ritiro libretto e certificato FMI dal proprietario

Fin qui è giusto? Ma poi?

Vado all'FMI con il libretto e il certificato? a fare che?

Vi prego aiutatemi.
E vi PREGO non accodatemi in un post lunghissimo dove ci sono solo una sequela di domande e quasi nessuna risposta!

Grazie icon_biggrin.gif
 
14487003
14487003 Inviato: 3 Lug 2013 22:21
 

ecco appunto...
 
14487008
14487008 Inviato: 3 Lug 2013 22:23
 

Ciao........... alexT85.............. non impazzirmi adesso..............

devi solo trovare un po di tempo e pazienza per leggere i post presenti e vedrai che le idee ti si schiariranno............

Comunque se la moto che acquisti è già iscritta F.M.I. ......
all'atto dell'acquisto il venditore dovrà darti anche il Certificato di Rilevanza Storica........

Dopo aver effettuato l'acquisto e quindi il passaggio di proprietà a tuo nome..........
con il Certificato di R. S. potrai stipulare la polizza per moto d'epoca................

0509_up.gif
 
14487018
14487018 Inviato: 3 Lug 2013 22:26
 

Guarda, mi sembra che tu non abbia proprio capito...... icon_wink.gif

Dirò di più....scusa IGNACIO ma non sono d'accordo.

Hai scritto qui, chiesto e non leggi nulla
Attestati ASI/FMI [proprietario e moto non coincidenti]

La risposta è chiara
Messaggio #13536989

Spiegami cos'è che non hai capito da questa "fumosissima risposta"......... icon_wink.gif

Per l'FMI è lo stesso........devi iscriverti e cambiare intestazione del certificato......mi sembra che si molto chiaro finora quanto potevi desumere dal Topic nel quale, comunque, avevi scritto che volevi comprare una moto iscritta ASI.....stiamo giocando ??


...e di nuovo stai mettendo in mezzo la moderazione, cosa che per Regolamento, si fa in MP........

Mi sembra che si possa pure leggere e non solo chiedere.
(vedi il Topic sulla circolazione a Roma..... icon_wink.gif ....)
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14487029
14487029 Inviato: 3 Lug 2013 22:30
 

Ma l'FMI non ha intestazione....per questo daccio un distinguo rispetto all'ASI.
LFMI ha solo telaio e targhe. E fa fede il libretto.
 
14487045
14487045 Inviato: 3 Lug 2013 22:37
 

Ah ok...è che fra le 1000cose che ho letto (lo so che a te sembrano poche, perché conosci l'argomento, ma per uno come me, è una marea di info tutte insieme)...comunque fra ste 1000cose lette mi era sfuggita questa risposta, che riporto:

cerco di autarti io, ne ho presa una l'anno scorso, iscritta ASI.....
l'hai già comprata ???!!!
benissimo, ora non fai altro che iscriverti ad un motoclub associato,
è indifferente ASI o FMI (io ti consiglio FMI, perchè costa meno e sono meno r........ni)
dopo che ti sei iscritto (TU e non la moto) vai all'assicurazione
con la "card" del MOTOCLUB e il tesserino ASI della moto (che il vecchio proprietario ti avrà sicuramente consegnato) e con il libretto
e puoi assicurarti a costi ridotti.....
ti consiglio l'assicurazione Helvetia, se hai intenzione di avere più moto storiche (per la prima 130€ e le altre fino a un max di 7 moto 8€ l'una ca) se invece ti fermi a una ti consiglio la Vittoria o la Toro dalle 70€ a 90€
ricorda che nessuna assicurazione (anche quelle più costose) ti copre il furto, perchè le moto d'epoca non sono quotate (per farlo dovresti periziare la moto)

Quindi riassumo e concluod:

-Mi iscrivo RPIMA di comprare la moto all'FMI (o altro club affiliato)
-Compro la moto
-PARCHEGGIO LA MOTO
-vado all'assicurazione con certificato FMI della moto, mio TESSERINO FMI (o altro club)
-faccio l'assicurazione
-Circolo contento

Ok... ci siamo grazie della pazienza icon_smile.gif
 
14491978
14491978 Inviato: 5 Lug 2013 21:31
 

Ok spero che gippiguzzi non mi venga a prendere a casa e mi riempia di mazzate, ma ho un'altra domanda.

Premetto che mi sono letto le 17pagine precedenti per vedere se in qualche modo l'argomento fosse già stato sviscerato, ma almeno credo, non lo è stato.

La mia domanda è:

Se compro una moto che ha già la procedura di iscrizione all'asi (o fmi) in atto, ma ANCORA NON è stata ISCRITTA. Nel frattempo io quella moto posso utilizzarla (girarci) magari con un foglio sostitutivo che l'asi (o fmi) rilasciano nel quale c'è scritto qualcosa tipo: "moto d'epoca in fase di certificazione al registro storico"?

Cioè, io una moto che sto iscrivendo (o che compro in fase di iscrizione) NON posso usarla finché non è conclusa la pratica, o nel frattempo posso girarci? C'è un modo, una procedura, una clausola, un foglio, un timbro, un qualcheccosa?
(parlo sempre di Roma e/o altre città dove il blocco euro0-euro1 consente di girare solo se iscritt a registro storico).

Grazie a tutti.
E scusate se importuno icon_smile.gif
 
14491988
14491988 Inviato: 5 Lug 2013 21:40
 

No, a Roma no. Per due motivi, uno nazionale e uno locale:

Nazionale: la moto non è iscritta, quindi puoi girarci solo se la assicuri come normale mezzo, ma ovviamente costa molto e spesso non lo fanno proprio

Locale: Una moto d'epoca è sicuramente euro 0, e non essendo iscritta non può circolare dentro l'anello Ferroviario.

Ci sono alcuni motoclub, tra cui il mio, che assicurano come d'epoca anche se la procedura non è completata, ma sono pochi, e si porrebbe comunque il problema dell'euro 0. 0509_up.gif
 
14492015
14492015 Inviato: 5 Lug 2013 22:02
 

narkelion ha scritto:
No, a Roma no. Per due motivi, uno nazionale e uno locale:

Nazionale: la moto non è iscritta, quindi puoi girarci solo se la assicuri come normale mezzo, ma ovviamente costa molto e spesso non lo fanno proprio

Locale: Una moto d'epoca è sicuramente euro 0, e non essendo iscritta non può circolare dentro l'anello Ferroviario.

Ci sono alcuni motoclub, tra cui il mio, che assicurano come d'epoca anche se la procedura non è completata, ma sono pochi, e si porrebbe comunque il problema dell'euro 0. 0509_up.gif


Una moto d'epoca o/e di interesse storico iscritta asi o fmi può girare dove vuole compreso anello ferroviario. la circolazione di queste moto iscritte è in deroga al blocco euro0-euro1.
Detto questo. La moto che non risulta ancora iscritta non potrebbe circolare OK.
Ma la mia domanda è: L'asi e/o FMI possono rilasciare un certificato, foglio, qualcosa, che attesti che la moto è in fase d'iscrizione? che mi permetta di circolare e non farmi "bere" dai carabinieri in un posto di blocco?
 
14492164
14492164 Inviato: 5 Lug 2013 23:03
 

alexT85 ha scritto:
Una moto d'epoca o/e di interesse storico iscritta asi o fmi può girare dove vuole compreso anello ferroviario. la circolazione di queste moto iscritte è in deroga al blocco euro0-euro1.
Detto questo. La moto che non risulta ancora iscritta non potrebbe circolare OK.
Ma la mia domanda è: L'asi e/o FMI possono rilasciare un certificato, foglio, qualcosa, che attesti che la moto è in fase d'iscrizione? che mi permetta di circolare e non farmi "bere" dai carabinieri in un posto di blocco?


Sulla prima cosa lo so, te l'ho detto io. icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma tu parlavi di mezzo non ancora iscritto.

Comunque la risposta è no: durante il processo di iscrizione non viene rilasciato nulla, e anche se ci fosse qualcosa non varrebbe nulla in termini legali di fronte ad un controllo.
 
14493653
14493653 Inviato: 6 Lug 2013 19:21
 

A me il club asi ha rilasciato un foglio intestato asi in cui si diceva che la moto aveva passato le verifiche e che era in attesa del crs icon_wink.gif
 
14494060
14494060 Inviato: 6 Lug 2013 23:34
 

dea90 ha scritto:
A me il club asi ha rilasciato un foglio intestato asi in cui si diceva che la moto aveva passato le verifiche e che era in attesa del crs icon_wink.gif


Sì, ma per passare le verifiche comunque ci mettono un po'.. Praticamente la tua moto era iscritta, e stavano mandando il crs: qui invece si parla di certificato prima delle verifiche, cosa che non fanno e che se facessero non avrebbe alcun valore legale. 0509_up.gif
 
14494348
14494348 Inviato: 7 Lug 2013 10:42
 

Asi, al contrario di fmi si appoggia ai club federati e ai loro ispettori icon_wink.gif
Chi mi ha visionato la moto per decidere se poteva passare o no è proprio il presidente del club il quale mi ha anche rilasciato e firmato il foglio 0509_up.gif
 
14494403
14494403 Inviato: 7 Lug 2013 11:22
 

Quoto Nark 0509_up.gif

Secondo me il tuo presidente, pur essendo un esaminatore ASI, ha effettuato una pratica irrituale.

E' come se l'ACI ti chiedesse il pagamento della tassa di proprietà prima che la moto sia immatricolata.

Però siamo in Italia e può sempre succedere quello che non t'aspetti....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14504976
14504976 Inviato: 11 Lug 2013 12:57
Oggetto: moto iscritta FMI o ASI [dubbi aggiornamento certificato]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Ho cercato sia a vista che con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla di simile come argomento.

Quando acquisto una moto iscritta FMI sul libretto di circolazione deve esserci scritto " moto di interesse storico iscritta alla FMI col N° xxx ." o qualcosa di simile giusto?

Lo chiedo perché in caso di controlla la polizia vedrebbe che la moto è iscritta direttamente sul libretto.

E se non ci fosse scritto che succederebbe?


Ecco un esempio:
Link a pagina di Imageshack.us
 
14505002
14505002 Inviato: 11 Lug 2013 13:06
 

C'è scritto solo se la moto è stata reimmatricolata perchè iscritta ad un registro storico. In caso contrario è obbligatorio portarsi dietro il certificato di rilevanza storica.
Comunque, se non sbaglio, è possibile far aggiornare la c.d.c. (a pagamento).
 
14505035
14505035 Inviato: 11 Lug 2013 13:14
 

iloveinter ha scritto:
C'è scritto solo se la moto è stata reimmatricolata perchè iscritta ad un registro storico. In caso contrario è obbligatorio portarsi dietro il certificato di rilevanza storica.
Comunque, se non sbaglio, è possibile far aggiornare la c.d.c. (a pagamento).


Ok grazie mille.
Lo chiedo perché sulla moto che sto per comprare il proprietario attuale non ha aggiornato il certificato FMI e quindi sopra c'è il nome del precedente proprietario. E inoltre sul libretto non c'è la dicitura di cui parlavamo.

Sai per caso se si può richiedere l'aggiornamento del certificato anche se il proprietario sul certificato è precedente a quello che mi haa venduto la moto?
 
14505050
14505050 Inviato: 11 Lug 2013 13:19
 

alexT85 ha scritto:
Ok grazie mille.
Lo chiedo perché sulla moto che sto per comprare il proprietario attuale non ha aggiornato il certificato FMI e quindi sopra c'è il nome del precedente proprietario. E inoltre sul libretto non c'è la dicitura di cui parlavamo.

Sai per caso se si può richiedere l'aggiornamento del certificato anche se il proprietario sul certificato è precedente a quello che mi haa venduto la moto?


Sul certificato FMI non è riportato il nome del proprietario. Infatti, in caso di vendita, non è necessario aggiornare niente icon_wink.gif A te interessa solo avere il certificato in mano, il resto è solo un optional.
 
14505064
14505064 Inviato: 11 Lug 2013 13:24
 

iloveinter ha scritto:
Sul certificato FMI non è riportato il nome del proprietario. Infatti, in caso di vendita, non è necessario aggiornare niente icon_wink.gif A te interessa solo avere il certificato in mano, il resto è solo un optional.


No su alcuni certificati FMI ilnome c'è. L'ho visto personalmente. Con che logica alcuni lo hanno ed altri no, mi sfugge.
Ma comunque ho chiamato l'FMI e mi hanno confermato la cosa e mi hanno detto che in caso di passaggio di proprietà del mezzo, bisogna anche aggiornare il nome del proprietario del mezzo al registro storico.

Quindi il punto rimane. si può richiedere l'aggiornamento del certificato anche se il proprietario sul certificato è precedente a quello che mi haa venduto la moto?

Questa cosa mi interessa perché non vorrei comprare la moto iscritta e poi ritrovarmi in un cul de sac burocratico.
 
14505073
14505073 Inviato: 11 Lug 2013 13:28
 

alexT85 ha scritto:
No su alcuni certificati FMI ilnome c'è. L'ho visto personalmente. Con che logica alcuni lo hanno ed altri no, mi sfugge.
Ma comunque ho chiamato l'FMI e mi hanno confermato la cosa e mi hanno detto che in caso di passaggio di proprietà del mezzo, bisogna anche aggiornare il nome del proprietario del mezzo al registro storico.

Quindi il punto rimane. si può richiedere l'aggiornamento del certificato anche se il proprietario sul certificato è precedente a quello che mi haa venduto la moto?

Questa cosa mi interessa perché non vorrei comprare la moto iscritta e poi ritrovarmi in un cul de sac burocratico.


Di che anno è il certificato? E' possibile che quelli vecchi lo abbiano. Comunque, il problema è che ti devi anche iscrivere alla FMI. Forse è meglio se lo fai fare prima all'attuale proprietario, ma ci perderai del tempo, se non sbaglio ci vogliono un paio di mesi e devi reinviare le foto. Vedi tu.
 
14505099
14505099 Inviato: 11 Lug 2013 13:35
 

Quindi per aggiornare il certificato di storicità devo reinviare le foto della moto? Ho capito bene? Cioè è come e chiedessi di registrarla la prima volta?

MA è una cosa malata!!!

p.s.
il certificato è del 2002
 
14505122
14505122 Inviato: 11 Lug 2013 13:43
 

alexT85 ha scritto:
Quindi per aggiornare il certificato di storicità devo reinviare le foto della moto? Ho capito bene? Cioè è come e chiedessi di registrarla la prima volta?

MA è una cosa malata!!!

p.s.
il certificato è del 2002


Link a pagina di Federmoto.it

icon_smile.gif
 
14505131
14505131 Inviato: 11 Lug 2013 13:44
 

iloveinter ha scritto:


Avevo visto già il modulo, ma non avevo capito che in caso di aggiornamento bisognasse reinviare le foto e il resto.

Sai quanto tempo ci vuole per l'aggiornamento, più o meno?
 
14505136
14505136 Inviato: 11 Lug 2013 13:46
 

alexT85 ha scritto:
Avevo visto già il modulo, ma non avevo capito che in caso di aggiornamento bisognasse reinviare le foto e il resto.

Sai quanto tempo ci vuole per l'aggiornamento, più o meno?


Credo un paio di mesi, almeno...
 
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