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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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13445622
13445622 Inviato: 9 Giu 2012 10:53
 



Per i numeri no problem, li ho ripassati con il gesso bianco!
Mi preoccupa un po' lo sfondo, non avevo a disposizione una parete omogenea, ho dovuto improvvisare con un lenzuolo di non grandissime dimensioni, dici che possono andare bene tipo queste?
l'ultima è la per la posizione del numero di telaio, la targhetta sotto il motore.
Quando le faccio stampare 10x15, pensavo di farle rifilare a filo del lenzuolo bianco...

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13445967
13445967 Inviato: 9 Giu 2012 12:29
 

Va benissimo così....... 0509_up.gif

Le foto le ho fatte anch'io con un lenzuolo doppio attaccato alla porta del garage icon_asd.gif

L'importante è il formato, rigorosamente 10 x 15, perchè, attestato a parte, tutte le foto formeranno un "book" che resterà all'FMI.

Ciao kakal.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13445988
13445988 Inviato: 9 Giu 2012 12:36
 

Faustwald ha scritto:
....(...).....
Ora con la mia prima moto ultraventennale ho "scoperto" l'FMI...

Sbaglio o quest'ultima chiede che il veicolo sia in condizioni di originalità e conservazione molto più spinte rispetto all'ASI?


Ebbene sì, finalmente FMI ha deciso di fare le cose non per bene, perbenissimo !

Quindi, per ottenere il Cerificato di Storicità, oltre a presentare la moto in perfettissime condizioni di restauro o di conservazione, sono banditi adesivi e pecette se non rigorosamente originali; inoltre, come peraltro specificato nel sito dell'FMI, per raccogliere e spedire le foto previste, dovranno essere tolte tutte le sovrastrutture non originali.

Per esempio borse, specchietti, parabrezza, faretti e, soprattutto, indicatori di direzione, se non previsti di primo montaggio.

Quindi ocio, dopo visti omologati certo "obrobri", ora FMI non scherza più. icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13446010
13446010 Inviato: 9 Giu 2012 12:42
 

dopo essermi letto un tutto il topic e cercato online adesso mi sorge un dubbio...
adesso che la fmi ha deciso di 'incattivirsi' riguardo alle condizioni del veicolo... per iscrivere una moto con una carena un po graffiata ma per il resto completamente originale è meglio procedere con l'iscrizione asi che, da quello che ho capito, la passa anche se graffiata ma in condizioni 'accettabili' ?
grazie mille 0509_up.gif
 
13446061
13446061 Inviato: 9 Giu 2012 12:52
 

Non penso proprio che FMI non accetti la tua moto perchè hai una carena un po' graffiata........
Scusami se faccio il "San Tommaso" ma, di termini "un po' graffiata" ne ho sentiti (e viste) di tutti i colori..... icon_asd.gif : se restiamo nei termini un po' probabilmente non ti concederanno la Targa, ma l'iscrizione non è a rischio.
Per ASI non so dirti con precisione, ma so che dipende molto dalle zone.

Di solito la scelta tra ASI o FMI dipende dal Club federato al quale sei iscritto : il mio è solo FMI, di conseguenza...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13446084
13446084 Inviato: 9 Giu 2012 12:55
 

non sono iscritto a nessun club e volevo iscrivermi FMI online per l'occasione 0509_up.gif
dici che è meglio contattare l'esaminatore di zona prima di procedere con la pratica per vedere se è possibile passarla?

comunque dalle foto si vede appena il graffio, si vede andando vicino alla oto o fotografandola da vicino 0509_up.gif
 
13446098
13446098 Inviato: 9 Giu 2012 12:59
 

dea90 ha scritto:
...........(....)........
dici che è meglio contattare l'esaminatore di zona prima di procedere con la pratica per vedere se è possibile passarla?


Non è "meglio contattarlo" : è obbligatorio contattarlo 0509_up.gif

Infatti è solo lui che potrà presentare (o spedire) tutto l'incartamento a Roma, agli uffici centrali dell'FMI......chi fisicamente sarà lo potrai scegliere dall'elenco nel sito, magari il più vicino a casa tua.

Saluti. 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13446115
13446115 Inviato: 9 Giu 2012 13:03
 

grazie della precisazione 0509_up.gif
ciao 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13446450
13446450 Inviato: 9 Giu 2012 14:47
 

gippiguzzi ha scritto:

Ebbene sì, finalmente FMI ha deciso di fare le cose non per bene, perbenissimo !

Quindi, per ottenere il Cerificato di Storicità, oltre a presentare la moto in perfettissime condizioni di restauro o di conservazione, sono banditi adesivi e pecette se non rigorosamente originali; inoltre, come peraltro specificato nel sito dell'FMI, per raccogliere e spedire le foto previste, dovranno essere tolte tutte le sovrastrutture non originali.


Mah, personalmente preferisco la politica dell'ASI:
Vuoi un semplice riconoscimento di storicità del mezzo? Bene, fai il CRS e le pretese non sono troppe (ma comunque ci sono!).
Vuoi il massimo perchè il mezzo lo merita? Fai l'omologazione.

IMHO Pretendere la perfezione non rappresenta la soluzione per bloccare i "furbetti", ma danneggia tutti coloro che pur essendo appassionati di un dato modello non possono (o vogliono, c'è chi ama l'auto/moto con la sua patina di vissuto) tirar fuori il gioiellino splendente.

Procederò con il CRS.
0510_saluto.gif
 
13446501
13446501 Inviato: 9 Giu 2012 15:04
 

Il certificato di rilevanza storica basta per avere le consistenti riduzioni sull' assicurazione?
 
13446569
13446569 Inviato: 9 Giu 2012 15:46
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il certificato di rilevanza storica basta per avere le consistenti riduzioni sull' assicurazione?


Dipende dalla compagnia, esistono anche alcune che ti assicurano veicoli senza iscrizione ASI/FMI in virtù di convenzioni con clubs o associazioni.

Il CRS di fatto è il documento che soddisfa il requisito dell' "iscritta ASI" richiesto da molte.

So di qualcuno che inizia a chiedere l'omologazione... ma non so se è una bufala e comunque pare siano solo un paio di casi.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di Faustwald il 9 Giu 2012 17:47, modificato 1 volta in totale
 
13446756
13446756 Inviato: 9 Giu 2012 17:30
 
 
13483788
13483788 Inviato: 19 Giu 2012 3:32
 

Salve il mio amletico dubbio nel caso di "procedura A" (veicolo radiato con documenti) è il seguente; poiché si dice: "nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre allegare: copia dell'estratto cronolgico, dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo, allegare, in originale, la dichiarazione dell'officina (impresa) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.) ed una copia di un documento d’identità", le domande sono:
- per attestato cronologico si intende non la semplice visura dal costo all'incirca di 2 euro ma l'attestato da 20 euro, giusto?
-la mia moto è stata completamente riverniciata, il motore anch'esso rifatto ex-novo ed il tutto assemblato dalla mia officina di fiducia, ora devo presentare 3 diverse dichiarazioni o basta una sola onnicomprensiva fatta dall'ultima officina intervenuta? Cosa fare scrivere? Grazie.
 
13524479
13524479 Inviato: 29 Giu 2012 8:26
 

Ciao a tutti, ho finalmente trovato un modo per mettere in strada la gilera ma dovendo venire un tecnico per visionare la moto e per verificare se tutto è fatto a regola d'arte,
vorrei sapere se per la mia moto(gilera 150 turismo del 1954)esiste una scheda nella quale sono riportate tutte le caratteristiche obbligatorie da rispettare per far si che passi la supervisione del tecnico!

Ad esempio se il fregio tagliavento sul parafango è obbligatorio(purtroppo mi manca)
Se la marmitta che ho è adatta.....etc etc

Sono andato nell'associazione fmi ed essendo stata radiata la mia moto ed avendo smarrito il libretto,quindi ho solo la targa mi hanno detto che devo compilare il modulo b scaricabile da feder moto,fare un vaglia di euro 100,dopodichè manderanno un tecnico a verificare le effettive
condizioni della moto!

Se tutto dovesse risultare in regola mi rifaranno il libretto,iscrizione al pra ed al registro storico!
 
13525630
13525630 Inviato: 29 Giu 2012 11:50
 

Per MARCO500L :

io ho fatto la stessa procedura per la mia Gilera anch'essa radiata d'ufficio ...
scaricando dal sito della FMI l'apposito modulo per la dichiarazione dell'officina (impresa) che ha eseguito i lavori vedrai che non e' poi cosi' complesso da compilare.
Penso basti la dichiarazione dell'officina che ha effettuato gli ultimi interventi , non credo proprio che ne servano tre !!
Quella che ho presentato per la mia moto e' compilata sulle prime 4 righe , poi sono segnate le caselle "verifica" , "motociclo" e "radiato dal PRA" , piu' ovviamente le caselle con nomi , nr. targa e telaio , tipo , date e firme , ecc.
Il tutto e' stato tranquillamente accettato dalla FMI.

Ciao , Roberto.
 
13526818
13526818 Inviato: 29 Giu 2012 17:34
 

Ti ringrazio, effettivamente poi mi sono sentito con l'esaminatore FMI e mi ha detto che bastava un solo modulo...adesso ho inviato il tutto...penso che vedrò i miei frutti ripagati nel 2013...profezia maya permettendo tie.gif
 
13527517
13527517 Inviato: 29 Giu 2012 21:22
 

La mia pratica e' stata chiusa nel giro di circa 4 mesi .... tutto sommato direi NON MALE !!!!!
La targa metallica e' arrivata dopo ma nel frattempo i documenti arrivati mi hanno permesso di fare tutte le altre pratiche (es. reiscrizione al PRA , assicurazione , revisione) e poter rimettere in strada la mia Gilera 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .

In bocca a lupo per la tua pratica !! Vedrai che non ci sara' bisogno di aspettare il 2013 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciao , Roberto.
 
13651925
13651925 Inviato: 7 Ago 2012 11:19
Oggetto: Problemi Registro Storico Fmi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Vi spiego la mia situazione.

Ho una vespa VNA1T del '57 restaurata alla perfezione in ogni sua minima parte.
A inizio gennaio ho inviato il modulo A (quindi quello relativo alla reimmatricolazione con presenza di libretto originale) comprensivo di documenti vari e le 12 foto dettagliate!

I primi di giugno non avendo ancora sentito/ ricevuto niente ho mandato una mail per chiedere a che punto fosse la mia pratica. Mi è stato risposto che al massimo in 50 giorni avrei avuto risposta dalla commissione e avrei ricevuto i vari documenti.

Di giorni ne son passati 70 e dei documenti neanche l'ombra, ho rimandato una mail chiedendo spiegazioni. Mi han risposto che "si può utilizzare anche il registro storico online".
Bene, controllo e risulta che la pratica non è ancora stata presa in considerazione.

Ovviamente alterato riscrivo una mail specificando che non essendo un servizio gratuito mi aspetterei non tanto un servizio migliore (è inutile aspettarselo) quanto almeno delle risposte adeguate e competenti. Non mi hanno più risposto. (puntualizzo che tutte le mail son state scritte in tono garbato e mai maleducato)

Avete esperienze simili e/o consigli da darmi?
Grazie, Giulio
 
13652012
13652012 Inviato: 7 Ago 2012 11:55
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Il tuo messaggio è stato accodato in questo ben più ampio Topic...... icon_wink.gif
Infatti, visto che sei nuovo, ti rammento di non aprire nuovi Topic se e quando ciò di cui vuoi scrivere è già stato pubblicato precedentemente...

Magari così leggerai che ci siamo passati in tanti per la trafila della lunghissima attesa per l'iscrizione nel registro Storico dell'FMI.
Per chi "bazzica" in questo mondo è diventata una quasi routine... icon_asd.gif.....soprattutto sentire chi come te è alla "prima volta" e si arrabbia moltissimo.....
Non ti voglio prendere in giro, per carità, ma cosa consigliarti ?
Tanta pazienza anche perchè telefonare, scrivere e-mail ed arrabbiarsi, serve proprio a nulla.

Nel mio caso, dalla presentazione dei documenti e foto al rilascio dell'attestato, ho atteso 6 mesi.......e la moto è perfettamente circolante ed a me intestata.

Vedi quindi un po' tu.......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13659687
13659687 Inviato: 10 Ago 2012 12:59
 

Grazie della risposta!

Ne approfitto per chiederti un altro aiutino.. 0510_inchino.gif Dunque stamattina mi sono arrivati miracolosamente i documenti da Roma 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_up.gif

Ti posso chiedere cosa c'è da fare adesso??
Io sapevo di dover andare a pagare i 3 bolli maggiorati di un tot e infine prenotare il collaudo.
Sbaglio?? ci sono altri passaggi intermedi da fare?? 0510_help.gif

Grazie, Giulio.
 
13660066
13660066 Inviato: 10 Ago 2012 15:47
 

Il primo step riguardava il problema dell'iscrizione.
Ed è fatta.....ora non ti resta che andare al PRA e chiedere tutta la trafila per reiscrivere il mezzo e fare la revisione successiva.

Per quanto riguarda la reiscrizione al PRA, c'è un ulteriore step ed un altro Topic, questo :

Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

La pagine risolutive da leggere sono la 8, 9 e 10......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13680695
13680695 Inviato: 21 Ago 2012 9:57
 

Grazie mille, gentilissimo! icon_biggrin.gif

Io adesso però mi chiedo chi è che lavora a Roma all'FMI e come lavora.
Me lo chiedo perchè dopo 8 mesi di attesa, 20 telefonate circa e innumerevoli mail senza risposta mi sono arrivati a casa i documenti con tanto di targa sbagliata.
Ripeto, dopo 8 (OTTO) mesi di attesa, sono riusciti a sbagliare un numero della targa su tutti i documenti che mi hanno spedito. (non è difficile secondo me riconoscere un 4 e un 8) Morale, non posso fare niente all'ACI o al PRA.

Consigli??
 
13680943
13680943 Inviato: 21 Ago 2012 11:14
 

Attendere........ eusa_doh.gif

A me è successa quasi la stessa cosa con un Gilera 50 7hp : è un 50 ma la moto è targata come un motociclo perchè con potenza superiore ad 1,5 CV......

Ebbene sul certificato di storicità è indicata un paio di volte come motociclo ed altre come ciclomotore......in più, così, non mi hanno mandato la targa.....

Mi sa che tutto il mondo è paese...... icon_wink.gif.....certo, però, che sbagliare il numero di targa...... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13707266
13707266 Inviato: 30 Ago 2012 15:06
Oggetto: Accessori x FMI
 

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum.
Ho acquistato da pochi giorni un Galletto 192 del 1956. Abitando in lombardia, per evitare di pagare la tassa di circolazione e, sopprattuto, per pagare la polizza assicurativa ridotta per moto d'epoca, sarei intenzionato ad iscrivere il mio mezzo al registro storico FMI iscrivendomi on-line (evitando club). Nel fare le foto posso lasciare i seguenti accessori?
- ruota di scorta
- sellino passeggero
- specchietto retrovisore (non di seire, ma obbligatorio nel modulo A dell'FMI)

Inoltre, essendo il Galletto restaurato (non da me) le decalcomanie non sono più quelle dell'epoca, ma adesivi/decalcomanie nuovi, purchè identici agli originali dell'epoca.

Non vorrei rischiare di vedere respinta la pratica dopo 4 mesi e dopo aver speso soldi.
Grazie in anticipo
Davide
 
13707938
13707938 Inviato: 30 Ago 2012 18:07
Oggetto: Re: Accessori x FMI
 

davidegalletto ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum.
Ho acquistato da pochi giorni un Galletto 192 del 1956. Abitando in lombardia, per evitare di pagare la tassa di circolazione e, sopprattuto, per pagare la polizza assicurativa ridotta per moto d'epoca, sarei intenzionato ad iscrivere il mio mezzo al registro storico FMI iscrivendomi on-line (evitando club). Nel fare le foto posso lasciare i seguenti accessori?
- ruota di scorta
- sellino passeggero
- specchietto retrovisore (non di seire, ma obbligatorio nel modulo A dell'FMI)

Inoltre, essendo il Galletto restaurato (non da me) le decalcomanie non sono più quelle dell'epoca, ma adesivi/decalcomanie nuovi, purchè identici agli originali dell'epoca.

Non vorrei rischiare di vedere respinta la pratica dopo 4 mesi e dopo aver speso soldi.
Grazie in anticipo
Davide


Ciao.
Come t'ho accennato nel Topic del Galletto, di solito le foto per l'iscrizione al Registro Storico FMI, vanno fatte senza accessori.
Personalmente non ritengo accessori il sellino e lo specchietto che sono dotazioni di legge.
Per la ruota di scorta ho effettivamente qualche dubbio.....
Il consiglio è di contattare preventivamente l'FMI : sono cortesi e rispondono, sempre tu non trovi iln numero occupato.... icon_wink.gif
Eventualmente potrai contattare anche il referente FMI più vicino a casa tua (l'elenco lo puoi trovare nel sito dell'FMI) che ti indirizzerà nella giusta direzione.

Per quanto riguarda il problema di "perdere soldi" non sussiste.
Se ci dovessero essere degli intoppi, ovvero non andasse inserita nelle foto la ruota di scorta, l'FMI ti scriverà di risolvere il problema rifacendo e rispedendo solamente le foto "incriminate".
In termini di tempo, si tratterà di avere un po' di pazienza in più per l'intoppo.....
Di questo sono certo perchè è successo anche a me per una simile motivazione ma, non per questo, ci ho rimesso la quota versata, né perso la possibilità d'iscrizione della moto al Registro Storico.

Spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo e facci sapere come hai risolto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13708614
13708614 Inviato: 30 Ago 2012 21:06
Oggetto: Re: Accessori x FMI
 

davidegalletto ha scritto:
...per evitare di pagare la tassa di circolazione e, sopprattuto, per pagare la polizza assicurativa ridotta per moto d'epoca, sarei intenzionato ad iscrivere il mio mezzo al registro storico FMI...
Per il bollo non so dirti per certo, potrebbe variare da regione a regione, ma per l'assicurazione d'epoca non serve l'iscrizione FMI, basta l'anzianità, almeno con alcune compagnie.
 
13720294
13720294 Inviato: 3 Set 2012 23:21
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Una domanda: ma le foto per iscrivere la moto al registro storico FMI si devono inviare una volta sola? Cioè, una volta che c'è il certificato di storicità, questo dura vita natural durante?
 
13720464
13720464 Inviato: 4 Set 2012 5:45
 

Angelus48 ha scritto:
Una domanda: ma le foto per iscrivere la moto al registro storico FMI si devono inviare una volta sola? Cioè, una volta che c'è il certificato di storicità, questo dura vita natural durante?

si , una volta ricevuto il certificato non bisogna fare più niente per gli anni successivi
 
13721031
13721031 Inviato: 4 Set 2012 10:22
 

Ottimo, grazie Alvinpg.
 
13734526
13734526 Inviato: 7 Set 2012 17:33
Oggetto: Iscrizione Asi Ducati Paso
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco una Ducati Paso 750, vorrei iscriverla al registro storico.
Ho un dubbio, le moto che devono essere iscritte devono essere completamente originali?
Vi pongo questo quesito perchè la mia Paso è stata personalizzata dal "Piercarlo Goi" e ha modificato, carburatori, freni e dischi installando quelli della F1 Santamonica, mentre le marmitte sono della Busso di Torino, infine la colorazione è in stile "italia" e non con la classica livrea rossa.
I pezzi quindi, a parte le marmitte, sono non originali dalla Paso, ma originali della Santamonica.
Considerando che sono pezzi originali di altra moto della stessa casa e ci aggiungo di qualità decisamente superiore possono essere accettati dai commissari dell'asi?
Grazie
Luca
Link a pagina di Img834.imageshack.us
 
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