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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
13025183
13025183 Inviato: 20 Feb 2012 9:18
Oggetto: Iscrizione FMI [registro storico] Qualche consiglio utile
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a Tutti,

Dopo 4 mesi, ho ricevuto l'iscrizione al registro storico FMI per la mia ZXR750RR del '91 !!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Volevo pero' dare qualche consiglio a chi come me si appresta ad iscrivere la sua ZXR al registro storico F.M.I. in modo da non passare quello che ho passato io....

1. Prima di inviare la documentazione, chiamate l'esaminatore, bastera' per farsi un'idea del tipo che avete di fronte ( il mio non ha mai risposto al telefono e poi ho scoperto che non esaminava piu' le pratiche da mesi ) e se in quel momento riceve ed esamina regolarmente le pratiche.

2. Tra la lista degli esaminatori che trovate sul sito FMI, sceglietene uno che, si sia vicino a voi in modo che possa venire a vedere la moto nel caso ce ne fosse bisogno ( non succede quasi mai ), ma la cosa piu' importante e' che possiate spedire la documentazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno: io l'ho mandata a quello piu' vicino ( Firenze ) ma che non accettava racomandate quindi per sapere se gli era arrivata la documentazione, ho dovuto fare i solti mortali e poi non ho mai avuto conferma.

3. La ricerca per numero di telaio sul sito FMI non funziona, per 4 mesi ho controllato praticamente quasi ogni giorno, ma niente. L'unica e' telefonare a Roma ( una volta che l'esaminatore Vi avra' confermato che la pratica e' stata inviata a Roma ) e sperare di parlare con una signora gentilissima che ha sempre risposto alle mie domande con info utili ( l'ultima venerdi' scorso dicendomi che l'iscrizione era andata a buon fine il 9 Febbraio e che mi avevano inviato l'attestato per posta prioritaria ); gli altri, ti danno sempre le solite risposte ovvie e scontate, tipo, aspettare etc.... A conferma che il sito non funziona, oggi, 20 Febbraio, nonostante abbia ricevuto l'iscrizione per posta, sul sito, non si vede ancora niente.....

4. Ultimo consiglio, ma forse anche il piu' prezioso: portate pazienza se avete intezione di iscrivere la Vs moto alla FMI, arriverete piu' tranquilli al giorno in cui riceverete il certificato via posta a casa Vostra.

In bocca al lupo a tutti !

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13049584
13049584 Inviato: 26 Feb 2012 12:13
Oggetto: iscrizione registro storico FMI vespa 50cc 1968
 

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Salve a tutti, dovrei acquistare una vespa 50 del 1968. So che per usufruire di alcune agevolazioni tra le quali un'assicurazione ridotta per moto d'epoca dovrei iscriverla al registro storico FMI ma mi hanno detto che per i 50 non esistono tali agevolazioni e che comunque allo stato attuale non esistono compagnie assicuratrici convenzionate FMI... è così?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
13050100
13050100 Inviato: 26 Feb 2012 14:29
 

Ciao Roby.................. benvenuta nel Forum delle moto d'epoca.............. 0509_welcome.gif

Ho accodato la tua richiesta qui........... dove ci sono parecchi consigli per l'iscrizione delle nostre moto d'epoca ai Registri Storici.................. Leggilo e troverai quello che ti interessa

Per quanto riguarda l'assicurazione per mezzi d'epoca puoi leggere qui...........

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

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13050493
13050493 Inviato: 26 Feb 2012 16:43
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao Roby.................. benvenuta nel Forum delle moto d'epoca.............. 0509_welcome.gif

Ho accodato la tua richiesta qui........... dove ci sono parecchi consigli per l'iscrizione delle nostre moto d'epoca ai Registri Storici.................. Leggilo e troverai quello che ti interessa

Per quanto riguarda l'assicurazione per mezzi d'epoca puoi leggere qui...........

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

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Ciao Ignacio, ho dato uno sguardo veloce ai post e ho notato che nell'elenco FMI dei veicoli d'interesse storico 2012 la mia vespa 50 non risulta... vuol dire che dovrò pagare bollo e assicurazione non ridotti? Grazie
 
13058999
13058999 Inviato: 28 Feb 2012 14:41
 

Adesso non vorrei dire una castroneria.............. ma credo che come per i motocicli anche i ciclomotori che abbiano superato i 20 anni d'età si possano considerare d'epoca................

Per l'iscrizione al Registro Storico FMI puoi vedere il sito.........

Link a pagina di Federmoto.it icon_wink.gif
 
13059151
13059151 Inviato: 28 Feb 2012 15:10
 

Ignacio, che sappia io per i ciclomotori sono 25 gli anni.

Ora bisognerebbe vedere di che Vespa 50 stiamo parlando, visto che il nostro amico non lo specifica.
Se è un PK o uno Special non c'è scritto............. icon_wink.gif

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13059187
13059187 Inviato: 28 Feb 2012 15:14
 

Ciao Gippi.............. pure io sapevo ciò..................
però leggendo quanto scritto nella pagina di Federmoto...................
si dice che possono essere iscritti a Registro i Motocicli, Ciclomotori e altre..... che abbia superato i 20 anni d'età.......... eusa_think.gif

Link a pagina di Federmoto.it
 
13062372
13062372 Inviato: 29 Feb 2012 10:46
 

E' una vespa 50 L del 1968... quindi mi sa che ci rientra ampiamente... unica pecca il colore che è un giallo cromo (o almeno credo) ai tempi previsto solo per le special...
 
13086067
13086067 Inviato: 6 Mar 2012 1:41
Oggetto: FMI o ASI (nuove regole 2012)?
 

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Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Suzuki GSX 750 F del 1991 e ho intenzione di iscriverla al registro storico per usufruire delle note agevolazioni.

Purtroppo, manco a dirlo, sembra che proprio da qualche mese (a sentire vari motoclub e assicurazioni) tutto sia diventato notevolmente più difficile.

Anzitutto, sembra che le assicurazioni (abito a Bari) non facciano più polizze agevolate, se non per chi ha già una polizza precedente. Fin qui pazienza, ho già chiesto alla mia assicurazione auto e sono disposti a farla. Ma, altro ostacolo, nessuno accetta più il semplice avvio della pratica di iscrizione ai registri storici. Ci vuole l'iscrizione già completata.

E qui salta fuori il problema:

FMI: sembra che siano necessari addirittura 6 mesi, quindi potrei usare la moto solo a partire dall'autunno 2012)

ASI: la tempistica è ancora di 2 mesi, ma proprio da gennaio di quest'anno sono cambiate le regole, molto più severe, a sentire i certificati necessari mi si è fuso il cervello, inoltre leggo che l'iscrizione costa ben 140 euro, più 120 euro all'anno per gli anni successivi, più spese per certificati accessori, a cui (si suppone) andrebbero aggiunte le spese per l'assicurazione...a quel punto tanto vale fare una polizza normale.

La moto è completamente originale tranne i collettori di scarico (da 4 in 2, a 4 in 1), il sielnziatore (seppur singolo e non più doppio) è originale e segnato sul libretto di circolazione.

A questo punto mi chiedo cosa fare, fino a pochi mesi fa la gente scorrazzava felice iscrivendo vesponi, moto modificate e via dicendo, ora che tocca a me puntualmente cambia tutto e rischio di non poter usare la moto a causa di trafile e regolamenti restrittivi. icon_confused.gif
 
13086737
13086737 Inviato: 6 Mar 2012 11:43
 

Poichè la tua situazione è simile a molte persone che sono in possesso di veicoli storici,
ti sottolineo che è solo l'assicurazione quella che ti permette di circolare e non i club che pretendono somme superiori ai 100 euro di iscrizione annuale, oltre ai diritti per le pratiche.
Attualmente assicurare un mezzo storico ha dei costi assicurativi irrisori rispetto ai veicoli non storici! e i club ne approffittano!!!
Quando poi ci si rivolge all'assicurazione, arrivano le lamentele!!!
 
13086882
13086882 Inviato: 6 Mar 2012 12:25
 

Tutto bene finora, potrebbe essere questo il titolo del messaggio.

FMI ed ASI si sono svegliate e dobbiamo ringraziarle........ icon_wink.gif
Primo perchè resteranno fuori tutti quelli che si sono mescolati ai veri appassionati solamente per pagare meno di premio assicurativo; secondo perchè una stretta alle iscrizioni di mezzi non proprio originali, a tutti gli effetti, non potrà fare che bene al movimento.
Una moto da iscrivere ad un Registro Storico deve e dovrà avere tutti i requisiti, altrimenti NULLA......
Non me ne voglia chi credeva di avere in casa un tesoro, guardando il Cardellino del nonno lasciato marcire in cantina....... icon_rolleyes.gif

Quello che non è giusto è il tempo biblico da attendere per ricevere i certificati di affiliazione, sperando sempre in un attenuarsi del problema visto le decine (se non centinaia) di richieste respinte.

Per quanto riguarda le assicurazioni è un altro discorso......ed è tutto spiegato in un altro Topic, questo :

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Pregherei di non incrociare i discorsi : sono due cose completamente diverse perchè l'iscrizione di un mezzo ad un Registro Storico è una cosa fondamentale mentre l'assicurazione è solamente una conseguenza.
Finora le cose sono state molto spesso invertite e non è un bene..... icon_rolleyes.gif

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13088199
13088199 Inviato: 6 Mar 2012 18:15
 

gippiguzzi ha scritto:
Tutto bene finora, potrebbe essere questo il titolo del messaggio.

FMI ed ASI si sono svegliate e dobbiamo ringraziarle........ icon_wink.gif
Primo perchè resteranno fuori tutti quelli che si sono mescolati ai veri appassionati solamente per pagare meno di premio assicurativo; secondo perchè una stretta alle iscrizioni di mezzi non proprio originali, a tutti gli effetti, non potrà fare che bene al movimento.
Una moto da iscrivere ad un Registro Storico deve e dovrà avere tutti i requisiti, altrimenti NULLA......
Non me ne voglia chi credeva di avere in casa un tesoro, guardando il Cardellino del nonno lasciato marcire in cantina....... icon_rolleyes.gif

Quello che non è giusto è il tempo biblico da attendere per ricevere i certificati di affiliazione, sperando sempre in un attenuarsi del problema visto le decine (se non centinaia) di richieste respinte.

Per quanto riguarda le assicurazioni è un altro discorso......ed è tutto spiegato in un altro Topic, questo :

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Pregherei di non incrociare i discorsi : sono due cose completamente diverse perchè l'iscrizione di un mezzo ad un Registro Storico è una cosa fondamentale mentre l'assicurazione è solamente una conseguenza.
Finora le cose sono state molto spesso invertite e non è un bene..... icon_rolleyes.gif

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Ciao, forse quel che dici è giusto, però premetto che non sono "uno che si è mescolato ai veri appassionati". Per oltre vent'anni anni ho letto Motociclismo d'Epoca, gli articoli di Massimo Clarke su In Moto, e mi piacciono tutte le vintage jap in generale...

Semplicemente, non potendo permettermi la gestione di una moto moderna, avendo una guida fondamentalmente tranquilla, e gradendo comunque le moto d'annata, ho pensato che questa fosse una bella soluzione, chiaramente sempre curando l'originalità assoluta della moto.

Ritengo che il discorso assicurativo sia fondamentale, anche se a priori può sembrare venale. Le polizze agevolate nascono proprio per incentivare l'uso e l'apprezzamento di molte moto vintage (future moto d'epoca, non scordiamolo mai) che finirebbero inevitabilmente sotto le presse con le polizze normali.

Chiaro che molti hanno utilizzato questa scappatoia semplicemente per pagare meno il Vespone utilizzato per andare al lavoro, però, personalmente, preferisco questo che non vedere tali mezzi a decomporsi in un prato. Molta gente ha imparato ad apprezzare le moto vintage proprio grazie a tali agevolazioni.

Personalmente, dalle mie parti, non sto trovando più (tranne un paio di casi forse) un'assicurazione che faccia polizze per moto storiche. Mi sembra un tipico caso all'italiana, da un lassismo assoluto si passa al punire paradossalmente chi avrebbe più interesse al discorso moto storica, mentre coloro ai quali delle moto d'epoca non fregava un tubo (scooteristi al 90%, senza offesa per gli scooteristi, ce ne sono anche di appassionati veri) possono starsene tranquilli..."chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato", come sempre.

Ah, un Cardellino mi sembra più che degno di avere un'agevolazione, non vedo perchè debba pagare 1000 euro all'anno (a esser generosi), come capita dalle mie parti se si vuole assicurare una piccola moto o un ciclomotore. Se poi il discorso geografico non interessa, pazienza, vuol dire che solo chi ha la residenza al Nord potrà permettersi una moto vintage a prezzo accettabile, mentre qui solo quelli con una considerevole disponibilità economica potranno farlo.

Il discorso assicurativo sarebbe da estendere anche alle moto normali...è chiaro che il mercato è in crollo verticale perchè ormai (almeno al Sud, per i motivi tristemente noti) occorre mettere a disposizione una bella fetta di danaro per assicurare un mezzo.

Altrimenti la passione diventa un discorso valido solo in base al censo..però è anche vero che la società va sempre più in questa direzione, per cui tanto vale accettare ciò senza remore pregiudiziali.

Se non riuscirò ad assicurare la mia Suzuki a costi accettabili, lo accetterò e la venderò a un appassionato che la possa mantenere adeguatamente, e mi farò passare una passione che ho avuto per tanto tempo senza poter soddisfare, in favore di altri hobby "meccanici" interessanti, ugualmente eccitanti, nemmeno tanto dispendiosi, e che mi interessano sempre di più.

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
13088304
13088304 Inviato: 6 Mar 2012 18:34
 

Non parlo mai di casi strettamente personali, ma in linea generale....... icon_rolleyes.gif

Chi finora credeva di poter far passare per "d'epoca" o meglio "d'interesse storico" la Vespa per andare in ufficio, l'avrà dura.
Purtroppo si trascinerà dietro anche chi di questa passione è malato, ma non è detto....già ci sono risvegli per quanto riguarda le moto ultra-trentennali.

Il problema che c'è al Sud non è circoscritto alle moto d'epoca, inteso come problemi assicurativi.
Esiste per qualsiasi mezzo non necessariamente d'epoca.
I problemi sono ben conosciuti, ne abbiamo parlato nell'altro Topic, quello delle Assicurazioni.
Comunque ci sono parecchi amici del Sud che hanno risolto, dai un'occhiata al Topic che ti ho segnalato..........

Per quanto riguarda l'iscrizione ai Registri Storici, la spesa è direttamente proporzionale ai benefici.
Non serve più, nel caso dell'FMI, iscriversi ad un Club Federato ma si può iscriversi direttamente on-line, con i risparmi del caso.

Per concludere, il fatto come dici che "il discorso assicurativo sia fondamentale, anche se a priori può sembrare venale. Le polizze agevolate nascono proprio per incentivare l'uso e l'apprezzamento di molte moto vintage (future moto d'epoca, non scordiamolo mai) che finirebbero inevitabilmente sotto le presse con le polizze normali. può essere vero in parte.

Ma come dicevo prima non è fondamentale assicurare, prima si dovrebbe saper restaurare o mantenere, poi poter reimmatricolare ed infine, dopo aver passato una revisione, circolare.
Ci sono centinaia di moto bellissime che, restaurate o conservate, non circolano.
I loro proprietari le hanno comunque salvate dalla "pressa" ed ora le ammirano e le fanno ammirare alle mostre....
E' questo "salto", che per molti sembra dovuto, che non mi garba.
E' l'idea che tutto valga nella misura in cui ci siano idioti che comprano.
Ed è con questa idea che i Cardellini del nonno, quelli sì', finiranno sotto la pressa.

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13089653
13089653 Inviato: 6 Mar 2012 22:40
 

gippiguzzi ha scritto:
Non parlo mai di casi strettamente personali, ma in linea generale....... icon_rolleyes.gif

Chi finora credeva di poter far passare per "d'epoca" o meglio "d'interesse storico" la Vespa per andare in ufficio, l'avrà dura.
Purtroppo si trascinerà dietro anche chi di questa passione è malato, ma non è detto....già ci sono risvegli per quanto riguarda le moto ultra-trentennali.


Io sono moderatamente ottimista di natura. Forse mi costerà un botto di fatica in più, nonchè un'attesa molto maggiore e spese più elevate...vediamo un pò. Tieni conto che il mio sogno ideale è un V2 trasversale con serbatoio verde e telaio rosso, 1100, magari elaborato da un tizio che ha lo stesso cognome di un regista famoso di nome Ettore...ma per ora questo vecchio jap ad aria mi garba.

Il tuo discorso è giusto e non fa una grinza, ne ho viste troppe...enduro iscritte a registro e poi trasformate in supermotard, supersport con le carene riverniciate...purtroppo però è difficile stabilire cosa "meriti" le agevolazioni e cosa no. Dicevi del Cardellino: magari non è un veicolo così importante, però andrebbe in qualche modo trovato un sistema per permetterne la circolazione a prezzi ragionevoli, magari saltuaria. Nemmeno un Motom è un veicolo da mille e una notte, eppure sono tutti esempi di geniale industrializzazione che ha messo in moto l'Italia...il Motom lo usava mio nonno per andare in campagna, eppure c'è uno studio dietro quel telaio e quel motore...più storico di così.

Citazione:
[img]Il problema che c'è al Sud non è circoscritto alle moto d'epoca, inteso come problemi assicurativi.
Esiste per qualsiasi mezzo non necessariamente d'epoca.
I problemi sono ben conosciuti, ne abbiamo parlato nell'altro Topic, quello delle Assicurazioni.
Comunque ci sono parecchi amici del Sud che hanno risolto, dai un'occhiata al Topic che ti ho segnalato..........[/img]


Confermo tutto. Ed è deprimente per chi, ligio all regole, ne paga le conseguenze: un circolo vizioso che è davvero difficile da spezzare.

Citazione:
Per concludere, il fatto come dici che "il discorso assicurativo sia fondamentale, anche se a priori può sembrare venale. Le polizze agevolate nascono proprio per incentivare l'uso e l'apprezzamento di molte moto vintage (future moto d'epoca, non scordiamolo mai) che finirebbero inevitabilmente sotto le presse con le polizze normali. può essere vero in parte.

Ma come dicevo prima non è fondamentale assicurare, prima si dovrebbe saper restaurare o mantenere, poi poter reimmatricolare ed infine, dopo aver passato una revisione, circolare.


Vero. Non si può pretendere di avere una Ferrari e poi lamentarsi di non poterla mantenere. Lo stesso dicasi, in fin dei conti, per una normale moto. E devo dire che il mio giudizio è pesantemente influenzato dalla fretta, dalla fame di due ruote. Vengo infatti da 15 soffertissimi anni passati in auto, per un problema o per l'altro, i soliti. L'idea di attendere fino a 6 mesi per l'iscrizione non mi garba per nulla.

Ma, al di là di tutto ciò, per me non è un problema acquistare, mantenere, reimmatricolare, curare...dalle mie parti il problema è proprio l'assicurazione. E se non assicuri non circoli.

Citazione:
Ci sono centinaia di moto bellissime che, restaurate o conservate, non circolano.
I loro proprietari le hanno comunque salvate dalla "pressa" ed ora le ammirano e le fanno ammirare alle mostre....
E' questo "salto", che per molti sembra dovuto, che non mi garba.
E' l'idea che tutto valga nella misura in cui ci siano idioti che comprano.
Ed è con questa idea che i Cardellini del nonno, quelli sì', finiranno sotto la pressa.


Non saprei. Come già detto, qualunque moto deve "vivere" almeno qualche volta l'anno. I veicoli messi sotto teca non mi piacciono, ma ognuno ha le sue preferenze in proposito ed è giusto che sia così.

Ecco, forse secondo me si dovrebbe rendere obbligatoria in qualche modo l'iscrizione a un club di moto d'epoca, ma anche la frequentazione di tutte le sue attività, pena decadenza dell'iscrizione e delle agevolazioni...una sorta di "esame" a cui sottostare per vedere se si ha di fronte un vero appassionato o uno scooterista furbetto.

In quel caso, applaudirei anch'io.
 
13089730
13089730 Inviato: 6 Mar 2012 22:59
 

tirone ha scritto:


Non saprei. Come già detto, qualunque moto deve "vivere" almeno qualche volta l'anno. I veicoli messi sotto teca non mi piacciono, ma ognuno ha le sue preferenze in proposito ed è giusto che sia così.

Ecco, forse secondo me si dovrebbe rendere obbligatoria in qualche modo l'iscrizione a un club di moto d'epoca, ma anche la frequentazione di tutte le sue attività, pena decadenza dell'iscrizione e delle agevolazioni...una sorta di "esame" a cui sottostare per vedere se si ha di fronte un vero appassionato o uno scooterista furbetto.

In quel caso, applaudirei anch'io.


Sono anch'io d'accordo con te su quest'ultima ipotesi.........
in maniera da poter comprendere e controllare se le moto iscritte a Registro rispettino fedelmente la propria storicità e la conservino nel tempo.......... 0509_up.gif
 
13200252
13200252 Inviato: 3 Apr 2012 21:05
Oggetto: transalp xl600v del 91
 

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Ciao ragazzi,
domani finalmente arriva la mia prima moto, un transalp del 91.
Da domani quindi mi occuperò di produrre tutta la documentazione per l'iscrizione a fmi comprese le foto.
E già ho il primo dubbio/problema. Ho notato solo ora(per ignoranza) che il transalp che ho comprato ha il cupolino alto. Qualcuno con esperienze simili sa se la moto può passare l'esame oppure devo cercare un cupolino originale honda per il transalp del 91 prima di fare le foto?

grazie

ciaoo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13200340
13200340 Inviato: 3 Apr 2012 21:25
 

Ciao, benvenuto e complimenti per la tua prima moto ! 0509_up.gif

Il tuo messaggio l'ho inserito nel Forum Normativa, in particolare nel Topic dove si tratta d'iscrizione nei Registri Storici.
Per quanto riguarda l'iscrizione, la moto dovrà essere assolutamente originale.

Come potrai anche leggere nel sito dell'FMI, tutte le sovrastrutture non originali (cupolino, borse ecc.) dovranno essere rimosse dalla moto PRIMA di fare le foto.

Per quanto riguarda poi richieste tecniche sul modello, potrai scrivere su questo Topic :

Honda XL 600 [tutte le informazioni]

Saluti.

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13203820
13203820 Inviato: 4 Apr 2012 20:01
 

grazie gippiguzzi.
Effettivamente il mio problema sta nel fatto che non so se un transalp del 91 può essere considerato "originale" anche con il cupolino alto oppure la honda le faceva solo con cupolino basso.

grazie

matteo
 
13270821
13270821 Inviato: 22 Apr 2012 20:36
Oggetto: Ammortizzatore: potrebbe impedirle di diventare storica?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! Volevo prendere una moto che ha 19 anni e l'anno prossimo potrei provare a farla diventare storica. So però che ha l'ammortizzatore posteriore non originale: potrebbe creare problemi per le pratiche?

Grazie icon_smile.gif
 
13271261
13271261 Inviato: 22 Apr 2012 22:18
 

Bastava leggere i titoli del Forum Normativa ed usare la funzione "cerca", invece d'aprire un nuovo Topic...... icon_wink.gif

In questo Topic, dove il tuo messaggio è stato accodato, proprio nel messaggio precedente, infatti, si parla dell'originalità della moto per l'iscrizione ad un Registro Storico.

Avevo scritto :
"Per quanto riguarda l'iscrizione, la moto dovrà essere assolutamente originale.
Come potrai anche leggere nel sito dell'FMI, tutte le sovrastrutture non originali (cupolino, borse ecc.) dovranno essere rimosse dalla moto PRIMA di fare le foto".

Saluti.

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13380722
13380722 Inviato: 22 Mag 2012 18:28
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate la mia ignoranza ma cosa si intende per TARGA ORO FIM ?
Per la mia Gilera 124 EXTRA ho fatto le pratiche standard e mi e' arrivata la targa FIM di nuovo formato (recentemente e' stata aggiunta anche la scritta REGISTRO STORICO che precedentemente non c'era) , e' da intendersi "targa oro" oppure per quest'ultima c'e' una procedura specifica ?
Ho guardato nel sito internet della FMI ma non ho trovato nulla.....

Grazie e ciao a tutti , Roberto.
 
13395772
13395772 Inviato: 27 Mag 2012 10:28
 

gippiguzzi ha scritto:
Bastava leggere i titoli del Forum Normativa ed usare la funzione "cerca", invece d'aprire un nuovo Topic...... icon_wink.gif

In questo Topic, dove il tuo messaggio è stato accodato, proprio nel messaggio precedente, infatti, si parla dell'originalità della moto per l'iscrizione ad un Registro Storico.

Avevo scritto :
"Per quanto riguarda l'iscrizione, la moto dovrà essere assolutamente originale.
Come potrai anche leggere nel sito dell'FMI, tutte le sovrastrutture non originali (cupolino, borse ecc.) dovranno essere rimosse dalla moto PRIMA di fare le foto".

Saluti.

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Ti ringrazio ma purtroppo orientarsi i questi topic giganti è praticamente impossibile (non l'avevo nemmeno trovato).

Nei criteri di originalità è da comprendersi il depotenziamento, vero? Mi spiego meglio: se la moto è depotenziata (anche a libretto) non può essere iscritta?

Grazie ancora.
 
13396305
13396305 Inviato: 27 Mag 2012 14:10
 

Un caso simile non mi sembra sia stato mai trattato.

A rigor di logica (parlo di logica FMI) se qualsiasi modifica è stata fatta all'epoca e certificata, meglio dalla Casa Madre, viene presa in considerazione caso per caso...... icon_wink.gif

Un aiuto sicuro e preventivo potrebbe dartelo il tuo referente per l'iscrizione la persona, cioè, che materialmente consegnerà foto e documenti all'FMI, per il successivo esame.

Ciao.

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Ultima modifica di gippiguzzi il 28 Mag 2012 9:02, modificato 1 volta in totale
 
13398377
13398377 Inviato: 27 Mag 2012 23:32
 

Ti ringrazio, purtroppo la moto è del 1994 e sto pensando se prenderla "in prospettiva" ma con una incognita così grande penso che rinuncerò! 0510_sad.gif
 
13398781
13398781 Inviato: 28 Mag 2012 9:07
 

Immaginavo ti riferissi ad una moto non ancora iscrivibile ad un Registro Storico.... icon_wink.gif
Il problema depotenziamento è relativamente recente, una volta non esisteva.......anche perchè una volta la patente A era unica e non soggetta a restrizioni o categorie, quindi, 18 anni a parte, chi la possedeva a 21 anni poteva guidare di tutto.

Sta di fatto che, almeno per quanto io ne sappia, questa pratica veniva (e viene) fatta dai concessionari, oppure la moto viene già immatricolata perchè depotenziata dalla fabbrica.

Ciò lo puoi rilevare direttamente dal libretto di circolazione dove è indicata la potenza ridotta.

Poi fa un po' tu.
Informati meglio e fatti fare una copia del libretto.
Perchè rinunciare se non sei ancora sicuro ?

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13436357
13436357 Inviato: 7 Giu 2012 4:14
 

Ciao a tutti,sono in procinto d'iscrivere la mia moto all'FMI,ma mi è sorto un dubbio; la moto (radiata d'ufficio) è completamente originale,manca solo il filtro dell'aria o il cornetto che comunque monterò,ma non è questo il punto; purtroppo passando 25 anni in cantina,si sono formati dei puntini di ruggine su alcune parti cromate e dato che la vorrei mantenere un po' vissuta ho deciso di non restaurarla completamente riportandola a nuovo. Secondo voi potrebbero esserci problemi? Altro quesito; come faccio a consegnare la dichiarazione dell'officina se i lavori di restauro (pulizia e tagliando) me li sono fatti da me? Ringrazio anticipatamente.
 
13436417
13436417 Inviato: 7 Giu 2012 7:05
 

motobi-250 ha scritto:
Ciao a tutti,sono in procinto d'iscrivere la mia moto all'FMI,ma mi è sorto un dubbio; la moto (radiata d'ufficio) è completamente originale,manca solo il filtro dell'aria o il cornetto che comunque monterò,ma non è questo il punto; purtroppo passando 25 anni in cantina,si sono formati dei puntini di ruggine su alcune parti cromate e dato che la vorrei mantenere un po' vissuta ho deciso di non restaurarla completamente riportandola a nuovo. Secondo voi potrebbero esserci problemi? Altro quesito; come faccio a consegnare la dichiarazione dell'officina se i lavori di restauro (pulizia e tagliando) me li sono fatti da me? Ringrazio anticipatamente.

Problema 1 : i puntini di ruggine si tolgono con paglietta finissima e olio di vaselina.
Sfrega piano piano, con criterio, e vedrai che torna tutto come nuovo.
Se i punti sono su parti delicate tipo il serbatoio, con una buona pasta e tanto olio di gomito, in qualunque caso riuscirai a sistemare la tua moto in maniera che risulti presentabile.

Problema 2 : A tutt'oggi, senza dichiarazione di un officina che abbia eseguito almeno i lavori di un tagliando (al limite non è obbligatoria la carrozzeria), non viene rilasciato da FMI il Certificato d'idoneità storica per procedere alla re-iscrizione/re-immatricolazione di un veicolo.
Quindi non c'è uscita......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13445506
13445506 Inviato: 9 Giu 2012 10:24
 

Dopo aver fatto sistemare la mia Honda vf750s dell'86, sono pronto a iscriverla FMI.
Facendo le foto ho notato che il numero stampigliato sul motore è identico tranne che per le ultime 3 cifre al numero del telaio.
Il numero del telaio è riportato a libretto e punzonato sia su una targhetta metallica in basso, sia sul canotto di sterzo.
Invece il numero motore non è riportato a libretto.
E' tutto normale?

Segnalo che sul modulo scaricabile dal sito fmi le foto richieste sono passate da 12 a 9:
2x lato dx
2x lato sx
1x numero motore
1x numero telaio
1x posizione num. telaio
1x anteriore
1x posteriore

In un altro link c'è ancora indicato anche di fare una foto per lato del motore, ma nel modulo questa indicazione è sparita, come anche qui:
Link a pagina di Federmoto.it

Grazie.
 
13445548
13445548 Inviato: 9 Giu 2012 10:34
 

Sì, è tutto normale. 0509_up.gif

Più che dell'iscrizione FMI mi sarei preoccupato del numero motore sul libretto per circolare......ma, tant'è che non c'è scritto, qundi nessun problema.

Un consiglio : per le foto, da fare alla moto ed allegare alla richiesta d'iscrizione al Registro Storico, ricordiamoci sempre di pulire per bene le numerazioni; i codici alfanumerici ( lettere+numeri) debbono essere ben leggibili, pena la sospensione della valutazione, la lettera di richiesta di foto integrative ed.......ulteriori 3 mesetti d'attesa..... icon_rolleyes.gif

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13445594
13445594 Inviato: 9 Giu 2012 10:46
 

Ciao a tutti, premetto che vengo dal mondo delle auto d'epoca, per le quali conosco abbastanza bene tutte le procedure ASI (salvo l'ultimo CRS che non ho ancora avuto il piacere di fare).

Ora con la mia prima moto ultraventennale ho "scoperto" l'FMI...

Sbaglio o quest'ultima chiede che il veicolo sia in condizioni di originalità e conservazione molto più spinte rispetto all'ASI?
Ovviamente parlo di livello "base", quello che fino a novembre 2011 era l'attestato di storicità ed oggi è diventato il certificato di rilevanza storica.

Da quel che ne so in ASI se ho un adesivo o un accessorio after-market non succede nulla, così come per le condizioni generali dei veicolo che devono essere "decorose".

Sbaglio?
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