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informazioni su setup z 750
7730341
7730341 Inviato: 1 Giu 2009 13:30
Oggetto: informazioni su setup z 750
 

ragazzi volevo sapere da voi sicuramente piu' esperti di me alcune precisazioni...

sulla mia zetina ho montato uno scarcio aftermarket precisamente un leo vince gp pro accompagnato da un filtro aria bmc e un pignone con - 1 dente...

sinceramente ho notato che questo la zetina scoppietta molto con questo scarico sopratutto senza db killer... la mia domanda e'.... succede qualcosa al motore e a cosa e dovuto lo scoppiettio... ??? premetto ke giro qusai sempre senza db killer ??


vi ringrazio in anticipo per le risposte.... doppio_lamp_naked.gif [/b]
 
7730457
7730457 Inviato: 1 Giu 2009 13:42
 

sono interessato anch'io alla situazione...

da quanto ho capito, la centralina originale non è settabile...
quindi sarebbe necessaria una centralina aggiuntiva, almeno capace di gestire l'erogazione...

a mio parere se l'utilizzo della moto non è estremamente racing, servirebbe una centralina che elimina problemi di carburazione ...

dalla scheda tecnica sembra che la GPR Powerjet Extreme faccia al caso,
anche per un rapporto utilità prezzo non indifferente visto che si trova a 170 euro ed è facilmente installabile e configurabile senza un meccanico...

però i pareri sono un po discordandi...

so bene che una centralina rapid bike o power commander siano il top...
ma a che mi serve la ferrari per andare in montagna??
senza considerare l'elevata differenza di costi...

mi piacerebbe sapere se qualcuno ha montato la GPR, in giro ho letto impressioni positive...
in settimana deciderò... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
speriamo

0510_saluto.gif
 
7730954
7730954 Inviato: 1 Giu 2009 14:42
 

sinceramente se tutto cio' non crea danni al motore e quindi non succede niente tranne lo scoppiettio posso rimanere anche cosi'... pero' non vorrei causare danni... quindi....
 
7731004
7731004 Inviato: 1 Giu 2009 14:48
 

sberlaaaa ha scritto:
sinceramente se tutto cio' non crea danni al motore e quindi non succede niente tranne lo scoppiettio posso rimanere anche cosi'... pero' non vorrei causare danni... quindi....


non è questione di danni...
ma di prestazioni del motore...

non ho la competenza per parlare di danni... aspetto chi è piu' esperto di me...
quello che so, da fonti professionali è che ...

Citazione:
Una carburazione molo magra (molto povera di benzina):
Aumenta la temperatura del motore
Cala di molto coppia, potenza e fuorigiri
Elevato effetto ON / OFF, erogazione molto irregolare
Scoppi di smagrimento molto frequenti al rilascio del gas

Una carburazione leggermente magra (povera di benzina):
Riduce i consumi
Aumenta il fuorigiri
Effetto ON / OFF
Possibili scoppi di smagrimento al rilascio del gas
Cala le emissioni di gas inquinanti

Una carburazione molto grassa (molto ricca di benzina):
Aumenta i consumi
Cala il fuorigiri
Cala la temperatura del motore
Aumenta di molto le emissioni di gas inquinanti

Una carburazione leggermente grassa (ricca di benzina):
Aumenta coppia e potenza
Erogazione molto regolare
Cala la temperatura del motore


sento molto che la carburazione con scarico aperto e filtro racing non mi rende ai bassi...
lo scoppiettio, non m'importa...
mi interessa migliorare la resa e l'erogazione... 0509_up.gif
 
7731575
7731575 Inviato: 1 Giu 2009 16:19
 

Riguardo alla centralina, in determinati limiti tende ad adattarsi allo scarico, come si adatta alle variazioni climatiche ecc. Ovviamente facendo modifiche radicali come filtro in primis e quindi scarico, la centralina esce dal range entro cui si può adattare (che è abbastanza ristretto per rispettare le norme antiinquinamento) quindi tende a nonr endere al meglio, rimanendo sul magro andante. L'unico modo di migliorare la situazione è mettere una centralina aggiuntiva che falsa i segnali in ingresso alla centralina principale, in modo da farla rendere a piacimento secondo le mappe volute.

Il rendimento ai bassi però non dipende solo dalla carburazione (per i precisini, dal rapporto stechimetrico) ma anche dalla struttura del terminale. Il terminale originale è sicuramente più tappato di uno aftermarket, perciò oppone più resistenza al passaggio dei gas di scarico, che ai bassi si traduce in maggiore tiro, maggiore "schiena". Intervenendo sulla mappatura si può migliorere la resa anche ai bassi, in ogni caso, con risultati apprezzabili.

Il fatto che poi scoppietti in rilascio, dipende solo dal fatto che essendo settata per lavorare con un catalizzatore, la centralina anche a motore passivo (in rilascio appunto) inietta della benzina che però non brucia completamente perchè in rilascio il motore è trascinato dalla trasmissione, con lo scopo di mantenere caldo e quindi più efficente il catalizzatore.
 
7731733
7731733 Inviato: 1 Giu 2009 16:43
 

Coil ha scritto:
Riguardo alla centralina, in determinati limiti tende ad adattarsi allo scarico, come si adatta alle variazioni climatiche ecc. Ovviamente facendo modifiche radicali come filtro in primis e quindi scarico, la centralina esce dal range entro cui si può adattare (che è abbastanza ristretto per rispettare le norme antiinquinamento) quindi tende a nonr endere al meglio, rimanendo sul magro andante. L'unico modo di migliorare la situazione è mettere una centralina aggiuntiva che falsa i segnali in ingresso alla centralina principale, in modo da farla rendere a piacimento secondo le mappe volute.

Il rendimento ai bassi però non dipende solo dalla carburazione (per i precisini, dal rapporto stechimetrico) ma anche dalla struttura del terminale. Il terminale originale è sicuramente più tappato di uno aftermarket, perciò oppone più resistenza al passaggio dei gas di scarico, che ai bassi si traduce in maggiore tiro, maggiore "schiena". Intervenendo sulla mappatura si può migliorere la resa anche ai bassi, in ogni caso, con risultati apprezzabili.

Il fatto che poi scoppietti in rilascio, dipende solo dal fatto che essendo settata per lavorare con un catalizzatore, la centralina anche a motore passivo (in rilascio appunto) inietta della benzina che però non brucia completamente perchè in rilascio il motore è trascinato dalla trasmissione, con lo scopo di mantenere caldo e quindi più efficente il catalizzatore.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

efficiente si scrive con la i però 0509_pernacchia.gif

comunque io sono propenso a mettere la GPR per sistemare il problema 0509_up.gif
 
7732312
7732312 Inviato: 1 Giu 2009 18:25
 

ho girato con l'hp stappato per 2 anni, e di botti ne faceva tantissimi, per non parlare delle fiamme.
adesso giro con il completo stappato ed ogni tanto qualche botto ci scappa


il problema nn sono i botti in se,ma lo smagrimento della miscela aria/benzina dovuta alla sostituzione dlel terminale e del filtro.

con una miscela magra, aumentano le temperature nella camera di scoppio, ed è questo il problema reale.
 
7732784
7732784 Inviato: 1 Giu 2009 19:18
 

cex ha scritto:
ho girato con l'hp stappato per 2 anni, e di botti ne faceva tantissimi, per non parlare delle fiamme.
adesso giro con il completo stappato ed ogni tanto qualche botto ci scappa


il problema nn sono i botti in se,ma lo smagrimento della miscela aria/benzina dovuta alla sostituzione dlel terminale e del filtro.

con una miscela magra, aumentano le temperature nella camera di scoppio, ed è questo il problema reale.


e quindi? icon_rolleyes.gif
che si fa?
 
7733033
7733033 Inviato: 1 Giu 2009 19:42
 

L'unico modo per eliminare gli scoppi in rilascio è montare una centralina aggiuntiva.
Ne esistono 2 modelli sostanzialmente:
- Gpr , Memjet
- PCIII
Le differenze sono:
Le prime ti permettono di ingrassare la carburazione intevenendo sul sensore dell'aria nell'airbox "falsando" i valori (ottimizzazione generale su tutto il range di giri)

La seconda ti permette di mappare in maniera molto precisa ogni 250 o 500 giri motore e di tirare fuori qualche cv in più...

Montando però terminale e filtro (senza la cornice aperta) la centralina è un plus e non necessaria, perchè la nosta cent originale è più che in grado di adattarsi!!
 
7733871
7733871 Inviato: 1 Giu 2009 21:38
 

cex ha scritto:
con una miscela magra, aumentano le temperature nella camera di scoppio, ed è questo il problema reale.


Lo è su un cinquantino elaborato, su un motore come quello della z è decisamente meno determinante, ha sicuramente molto margine a livello stress... icon_asd.gif
 
7734869
7734869 Inviato: 1 Giu 2009 23:42
 

ragazzi scusate io sono allo scuro di tutto cio che state dicendo......pero volevo farvi una domanda :

ma gli scoppiettii non creanp molti problemi alle bronzine oltre al calo delle prestazioni???

l'ho letto su un topic se erro correggetemi
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7734919
7734919 Inviato: 1 Giu 2009 23:53
 

rayn ha scritto:
ragazzi scusate io sono allo scuro di tutto cio che state dicendo......pero volevo farvi una domanda :

ma gli scoppiettii non creanp molti problemi alle bronzine oltre al calo delle prestazioni???

l'ho letto su un topic se erro correggetemi
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Vedi che non stai parlando di un 50ino... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Lo scoppiettio è dato da una carburazione LEGGERMENTE magra e NON c'è NESSUN calo di prestazioni.
 
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