Coil ha scritto:
Riguardo alla centralina, in determinati limiti tende ad adattarsi allo scarico, come si adatta alle variazioni climatiche ecc. Ovviamente facendo modifiche radicali come filtro in primis e quindi scarico, la centralina esce dal range entro cui si può adattare (che è abbastanza ristretto per rispettare le norme antiinquinamento) quindi tende a nonr endere al meglio, rimanendo sul magro andante. L'unico modo di migliorare la situazione è mettere una centralina aggiuntiva che falsa i segnali in ingresso alla centralina principale, in modo da farla rendere a piacimento secondo le mappe volute.
Il rendimento ai bassi però non dipende solo dalla carburazione (per i precisini, dal rapporto stechimetrico) ma anche dalla struttura del terminale. Il terminale originale è sicuramente più tappato di uno aftermarket, perciò oppone più resistenza al passaggio dei gas di scarico, che ai bassi si traduce in maggiore tiro, maggiore "schiena". Intervenendo sulla mappatura si può migliorere la resa anche ai bassi, in ogni caso, con risultati apprezzabili.
Il fatto che poi scoppietti in rilascio, dipende solo dal fatto che essendo settata per lavorare con un catalizzatore, la centralina anche a motore passivo (in rilascio appunto) inietta della benzina che però non brucia completamente perchè in rilascio il motore è trascinato dalla trasmissione, con lo scopo di mantenere caldo e quindi più efficente il catalizzatore.
efficiente si scrive con la i però
comunque io sono propenso a mettere la GPR per sistemare il problema