7726749
Inviato: 31 Mag 2009 22:13 Oggetto: Suzuki Mauder e la mia Ernia del disco
Innanzitutto ciao a tutti visto che sono nuovo del Forum.
Ho 33 anni e l'unica 2 ruote che ho guidato nella mia vita e' stata una 50 special quanto andavo ancora a scuola (bei tempi..... )
E' da qualche tempo che mi sta passando per la testa l'idea di andare in moto, ho voglia di godermi x qualche ora durante la settimana di un po' di liberta' e fuggire dalla routine quotidiana.
Adesso ho la possibilita' di acquistare da un amico una SUZUKI MARAUDER 250 (un vero affare tenuta molto bene), che credo sia l'ideale per iniziare e prendere confidenza con il cambio perche' piccola , maneggevole , e con quello stile custom che mi piace molto.
L'unico mio timore e che 4 anni fa' sono stato operato di ernia del disco (L5 - S1)
Oggi sto abbastanza bene faccio nuoto e ginnastica in palestra per potenziare addominali e lombari, ma ho paura che l'asfalto di Milano (con cratrei ovunque) e le vibrazioni possano farmi ritornare i dolori.
Vi chiedo se qualcuno ha esperienze in merito, e se mi consigliate magari altri modelli di moto. So che le custom mettono a dura prova la zona lombare , ma io eviterei in futuro custom estreme avrei poi intenzione di prendere un modello tipo Guzzi Nevada o VN900, con le gambe non troppo distese per capirci, in modo da scaricare un po il peso sulle gambe
(sono anche alto 182 cm)
Lo so ch nella vita non vi puo' mai far tutto quello che si vuole ma a questa cosa nn vorrei rinunciarci........ CREDO CHE VOI BIKER di vecchia data mi capirete.
Un ringraziamento in anticipo a tutti per i consigli che mi darete.
planetfunk
Foglio Rosa
Ranking: 1
7727179
7727179
Inviato: 31 Mag 2009 23:30
prima che spostino il tuo topic (perchè è nella sezione errata) posso dirti che è meglio partire come dici tu con moto docili. Sulla questione fisica (ormai risolta) non saprei dirti
saluti
pasqualo
pasqualo
Derapata
Ranking: 465
7727849
7727849
Inviato: 1 Giu 2009 7:31
si infatti... devi sentirti bene tu, non siamo medici come facciamo a consigliarti? chiedilo al tuo dottore, credo sia la soluzione migliore...
ElBranko
MotoGp
Ranking: 1000
7728195
7728195
Inviato: 1 Giu 2009 9:00
La posizione custom fa gravare asperità e fatiche del viaggio proprio sulla schiena. Perchè avendo le pedane avanzate non puoi far forza sulle pedane.
Io ti consiglio, di provare, enduro. Posizione di guida più naturale e sospensioni cedevoli...
Situazione molto migliore per il fisico.
Sevenday
Minimoto Champ
Ranking: 1964
7728391
7728391
Inviato: 1 Giu 2009 9:40
La prova con la Marauder, se a prezzo vantaggioso e non impegnativo, puoi farla. Sei sempre int empo a rivenderla poi.
In generale, però, come già detto le custom sono le più gravose proprio perchè gravano il pseo del busto tutto sul bacino e zona lombare. Le enduro... anche, perchè la "triangolazione" prevede pedane non troppo arretrate, manubrio alto e busto in definitiva eretto. Per le spospensioni è vero (ma allora anche le custom sono tarate morbidissime), ma alla lunga, per esempio autostrada, quello che grava e è proprio il peso del corpo, più che i colpi.
La scelta migliore per il maldischiena sono le sportive oda al limite le sport-touring e ad un passo appena sotto le naked, dato che prevedono in genere il busto un poco avanzato e cosa non da poco, pedane arretrate quel giusto per potersi puntare con le gambe e sollevare il sedere dalla sella sulle sconnessioni più prounciate: questo con una custom non lo fai, con un'enduro già di più.
Ci sono poi le Touring che offrono la posizione più naturale possibile, anche se con busto quasi eretto e quindi poi lì dipende dalla persona.
Con questo non voglio dirti di prenderti una sportiva od una Touring da 400 kg!
Secondo me: se non hai problemi conclamati (cioè sel a tua ernia non si fa più viva dall'operazione) inizia ad anadare in moto con quello che scegli e poi vedi come reagisce il tuo fisico.
PaoloG
Very Important Tinga
Ranking: 7920
7729242
7729242
Inviato: 1 Giu 2009 11:48
Considera anche le Beta Euro e Jonathan customine con posizione abbastanza eretta:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
NitroCento
Very Important Tinga
Ranking: 7124
7748062
7748062
Inviato: 3 Giu 2009 17:19
Avendo provato alcune moto nella mia vita di motociclista ed avendo anche io qualche problema di "mal di schiena" data l'età, sono giunto alle seguenti personalissime conclusioni:
Più si è in posizione seduta e più si avvertono i colpi sulla spina dorsale.
Le sospensioni morbide aiutano, ma alla lunga il problema si ripresenta
Paradossalmente le moto che meno mi hanno dato problemi sono le sportive con il manubrio basso, ma è ovvio che il peso grava sui polsi e bisogna avere un certo allenamento.
Io ti consiglierei nell'ordine di parlarne al tuo medico curante e successivamente di fare una prova di qualche ora con una moto simile a quella che vorresti acquistare, al limite affittandone una per un weekend.
Dovresti percepire subito eventuali problemi e/o scomodità.
Se incominci a sentir male od anche solo a cercare in continuazione una posizione migliore sulla sella è meglio cambiar moto...
GuidoGR
Sbk
Ranking: 839
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi