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Problemi pinza anteriore Ducati 696
7723821
7723821 Inviato: 31 Mag 2009 15:47
Oggetto: Problemi pinza anteriore Ducati 696
 

Ciao a tutti! L'altro giorno mi è scivolata la moto in garage eusa_wall.gif eusa_wall.gif e cadendo la leva freno anteriore è rimasta schiacciata contro il muro con tutto il peso della moto. Da allora la ruota davanti risulta frenata, non tantissimo ma facendola ruotare non riesce a fare più di due giri. Ho smontato già le pinze e spruzzato un bel pò di wd40 sui pistoncini ma non ho risolto il problema..secondo voi con la pressione esagerata esercitata sulla leva si può essere danneggiato qualcosa nella pinza o posso risolvere semplicemente riaprendo le pinze, cacciando i pistoni e lubrificandoli per bene?

a qualcun altro è già successo? ciao e grazie a chi mi aiuterà icon_biggrin.gif
 
7723909
7723909 Inviato: 31 Mag 2009 16:09
Oggetto: Re: Problemi pinza anteriore Ducati 696
 

fratone ha scritto:
..secondo voi con la pressione esagerata esercitata sulla leva si può essere danneggiato qualcosa nella pinza?


Più che la pinza penso che possa essersi deformata la leva/pompa sul manubrio...
 
7723964
7723964 Inviato: 31 Mag 2009 16:18
 

sisi quello sicuramente infatti l'ho già cambiata ma sento proprio che la ruota davanti rimane frenata....maremma...ma non è che con la pressione fortissima si è deformato qualche o'ring di un pistoncino e gli impedisce di rientrare dopo la frenata..... 0510_help.gif
 
7724221
7724221 Inviato: 31 Mag 2009 17:07
 

Mi sembra molto strano che una pressionesulla leva, anche molto forte, possa creare problemiai pistoncini che sono progettati per ben altre sollecitazioni!

Ma sei sicuro che il problema non fosse precedente alla caduta?
 
7724549
7724549 Inviato: 31 Mag 2009 18:04
 

Smonta la pinza e allarga i pistoncini al massimo no?
 
7724576
7724576 Inviato: 31 Mag 2009 18:07
 

sicurissimo, prima la ruota girava senza problemi icon_sad.gif ma per smontare i pistoncini e verificare lo stato degli o'ring devo per forza smontare la pinza in tutte le sue parti o posso estrarli solo togliendo le pasticche e rimuovendo la pinza dalla forcella? grazie ragà
 
7724689
7724689 Inviato: 31 Mag 2009 18:24
 

Mah! non so cosa dirti...

Se hai smontato la pinza per pulirla e, una volta rimontata, funziona si potrebbe pensare ad un impedimento al riallargarsi delle pastiglie.
ma come ti ho detto mi sembra strano che una pressione anche forte ma a moto ferma possa aver determinato il problema eusa_think.gif , pensa solo alle temperature che raggiungono gli o-ring quando stai viaggiando... se non si rovinano allora icon_rolleyes.gif !!
Hai uno o due dischi? perchè nel caso potresti staccare una pinza per volta e vedere se il difetto persiste.
Controlla anche che non si sia schiacciato il tubo di mandata del liquido tanto da impedirne il ritorno.

Altri suggerimenti non me ne vengono 0510_sad.gif
 
7724751
7724751 Inviato: 31 Mag 2009 18:31
 

argh...domani pomeriggio smantello completamente le pinze, olio di gomito e vfediamo cosa riesco a fare...ma già so che con la mia sfiga... 0509_mitra.gif vi faccio sapere grazie
 
7724800
7724800 Inviato: 31 Mag 2009 18:38
 

Dai, non prendertela, siamo fortunati che fra due giorni è ancora festa e sono certo che risolverai prima il problema 0509_up.gif

Come si dice.. " In C**lo alla Balena" 0510_amici.gif
 
7725164
7725164 Inviato: 31 Mag 2009 19:17
 

mmmmm

come cosa mi sembra un po strana...una sollecitazione della pompa non può creare questi problemi.. diciamo che è anche normale che un freno venga tirato forte...e se non si è spezzata la leva non credo nemmeno che ci sia stato questo urto cosi violento e diretto...


ma senti sfregare il gruppo frenante solo da un lato o da entrambi ???

che le pastiglie sfiorino leggermente il disco non è una cosa poi tanto strana...piuttosto controlla se non si è storto qualche disco e quindi tende a frenare quando giri la ruota...


magari prova anche a fare un giro e usa un pò di piu il freno anteriore...magari l'unica differenza è che prima non ci hai mai fatto caso e ora che ci controlli ti sembra tutto cosi strano


tienici aggiornati icon_wink.gif
 
7725216
7725216 Inviato: 31 Mag 2009 19:22
 

devilman ha scritto:
mmmmm

che le pastiglie sfiorino leggermente il disco non è una cosa poi tanto strana...piuttosto controlla se non si è storto qualche disco e quindi tende a frenare quando giri la ruota...


magari l'unica differenza è che prima non ci hai mai fatto caso e ora che ci controlli ti sembra tutto cosi strano




Secondo me non ci ha mai fatto caso ... però è tutto ok.
 
7725472
7725472 Inviato: 31 Mag 2009 19:53
 

spero con tutto il cuore di esser rincoglionito io (e questa è l'ipotesi più probabile) ma la ruota è frenata in maniera anomala, so che un minimo di frizione c'è sempre ma è palesemente esagerata eusa_think.gif

devilman mi sembra e ripeto mi sembra che frizioni più la pinza sx...è troppo strano...

vabbè comunque domani opero e nel caso vi autorizzo a prendermi x il culo 0509_doppio_ok.gif
 
7732294
7732294 Inviato: 1 Giu 2009 18:23
 

fratone ha scritto:
..... nel caso vi autorizzo a prendermi x il culo 0509_doppio_ok.gif



Dai, siii che ci divertiamo 0510_abbraccio.gif 0510_amici.gif 0510_five.gif








Comunque facci veramente sapere perchè ci hai incuriositi tutti e non si sa mai che un domani la stessa cosa possa capitare a me! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7735162
7735162 Inviato: 2 Giu 2009 2:54
 

Alla domanda se si è deformata la leva/pompa hai risposto di averla già cambiata, ma cosa? la leva o la pompa? Perchè nell'eventualità tu abbia sostituito solo la leva hai controllato che non si sia danneggiata in quaclhe modo la pompa e che rimanga quindi leggermente frenata? Hai verificato se dopo questo piccolo incidente la pompa sembra funzionare correttamente (sia frenando che rilasciando la leva)?
Hai verificato se anche un disco dei freni ha toccato il muro? (potrebbe essersi leggermente storto)
Scusa la raffica di domande...
Per inciso io le pinze non le toccherei affatto (la tua monta le radiali a quattro pistoncini, giusto?) sono talmente robuste che è assai improbabile (praticamente impossibile) che abbiano subìto qualche danno; e soprattutto NON usare sui pistoncini altri lubrificanti che non siano lo stesso liquido dei freni.
Se poi vuoi proprio fare la "revisione" alle pinze, senza l'apposito kit (pistoncini/paraoli/parapolvere), quindi smontando e rimontando quanto hai sotto, armati di santa pazienza e di un compressore. C'è solo un modo "incruento" per estrarre i pistoncini ed è di soffiare attraverso il foro di entrata od anche da quello di spurgo per farli fuoriuscire, avendo l'accortezza di tenere le dita lontane dalla "zona calda" (la parte interna della pinza) e soffiando a piccoli colpi altrimenti i pistoncini vengono sparati fuori e possono diventare pericolosi; uscito il primo devi tappare il cilindretto con uno straccio per avere sufficiente pressione per estrarre gli altri, procedi allo stesso modo fino all'ultimo. Abbi poi l'accortezza di non mischiare pistoncini e paraoli, segnati quali sono e da dove li hai estratti, in modo da riaccoppiare a ciascuna sede il suo pistoncino ed il suo paraolio (ognuno si consuma in maniera a se stante e li devi rimontare al loro posto e non altrove, altrimenti rischi che "la toppa diventi peggio del buco..." non so se mi spiego...). Potresti tentare di estrarre i pistoncini pompando, ma al momento della fuoriuscita del primo gli altri diventano un problema (oltre a tutto l'olio che fuoriesce...). Io sconsiglio vivamente di usare pinze o simili per estrarre i pistoncini non tanto perchè si possano deformare ma perchè con gli attrezzi si corre il rischio di lasciare segni più o meno profondi sulle superfici esterne che ne possono compromettere la tenuta o la funzionalità.
Buon proseguimento!
 
7739105
7739105 Inviato: 2 Giu 2009 17:08
 

Scusa, ma prima di smontare tutto il sant'antonio fai un giretto così frenando solo dietro.
Se ti fermi e il disco o i dischi davanti sono caldi capisci dov'è il problema.
 
7739284
7739284 Inviato: 2 Giu 2009 17:40
 

danielesmx ha scritto:
Scusa, ma prima di smontare tutto il sant'antonio fai un giretto così frenando solo dietro.
Se ti fermi e il disco o i dischi davanti sono caldi capisci dov'è il problema.

Ottima idea, tutto sta a vedere se si presenta un surriscaldamento di un disco o di tutti e due. Nel primo caso è molto probabile che si tratti di uno strusciamento anomalo dovuto allo svirgolamento di un disco, nel secondo caso potrebbe essere sintomo di un malfunzionamento della pompa (una sorta di grippaggio). Chi lo può sapere? Attendiamo fiduciosi (e curiosi) le ultime notizie...
 
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