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Travasi e luci di scarico [cerco consigli]
441147
441147 Inviato: 29 Giu 2006 16:31
Oggetto: Travasi e luci di scarico [cerco consigli]
 

ciao ragazzi sento molto parlare dei travasi di un gt e delle sue luci di scarico..
ma il problema è ke nn so bene cosa siano e ke funzione hanno...qualcuno può illuminarmi??

grazie..
 
441172
441172 Inviato: 29 Giu 2006 16:44
 

eheh de_corsa qua ci scriviamo un bel poema icon_lol.gif

allora io ti spiego i travasi e poi lascio la parola a de_corsa per le luci di scarico.

travasi
questi sono dei condotti all'interno del cilindro in cui scorre la miscela e vengono aperti e chiusi dal pistone quando oscilla dal pmi (punto morto inferiore) al pms (punto morto superiore).

C'è inoltre da dire che questi hanno una forma rettangolare ma vengono smussati perchè altrimenti il calore si concentrerebbe agli angoli creando un surriscaldamento interno al cilindro.

Infine tanto per l'informazione ( per risolvere gli ultimi dubbi) questi hanno un'inclinazione che a seconda di questa, ne derivano le caratteristiche del motore;
se l'inclinazione sarà molto alta il motore sarà più propenso ad avere più potenza agli alti e poca coppia (così come il diagramma delle luci di scarico che ti spiegherà dettagliatamente de_corsa).

Per i travasi non credo che ci sia altro da dire, ho cercato di essere riassuntivo e chiaro se c'è qualcosa che non hai capito chiedi pure icon_wink.gif .

Se de_corsa non ti spiegherà cosa sono le luci di scarico lo farò io (ma dubito che uno come lui lasci questi topic senza lasciare un suo messaggio icon_wink.gif )

Ultima modifica di Dono il 26 Lug 2007 18:22, modificato 1 volta in totale
 
441183
441183 Inviato: 29 Giu 2006 16:48
 

ok sei stato chiarissimo...
quindi un motore + travasi ha + è potente? cm ad esempio il malossi 7t di cui se n'è parlato (e litigato) molto?

de_corsa nn è in linea spero ke si colleghi e lo legga..
 
441291
441291 Inviato: 29 Giu 2006 17:36
 

gianki ha scritto:
ok sei stato chiarissimo...
quindi un motore + travasi ha + è potente? cm ad esempio il malossi 7t di cui se n'è parlato (e litigato) molto?

de_corsa nn è in linea spero ke si colleghi e lo legga..


Sì nella maggior parte dei casi è così ma contano anche altri fattori
 
441376
441376 Inviato: 29 Giu 2006 18:19
 

gianki ha scritto:
ok sei stato chiarissimo...
quindi un motore + travasi ha + è potente? cm ad esempio il malossi 7t di cui se n'è parlato (e litigato) molto?

de_corsa nn è in linea spero ke si colleghi e lo legga..

assolutamente no perchè il diagramma ed il numero dei travasi deve essere anche dimensionato a quello delle luci di scarico e per farti un esempio il vecchio top 2+ aveva 8 travasi ma non andava sicuramente più di un 7t che ne ha 7 icon_wink.gif

comunque se per domenica De_Corsa non te l'ha fatta ti scrivo anche quella delle luci di scarico icon_wink.gif
 
441394
441394 Inviato: 29 Giu 2006 18:24
 

...un altro esempio è anche il cilindro semitrofeo o trofeo della simonini....
ha tre travasi.....

ma il tutto dipende da quanto sono grossi icon_lol.gif
 
450264
450264 Inviato: 4 Lug 2006 8:55
 

ok, visto che de_corsa non ti ha risposto sulle luci di scarico lo farò io (sicuramente non l'avrà visto,non lascia un topic così senza un suo commento)

luci di scarico
Premetto che non c'è da dire molto su questo "componente" del cilindro,ma cercherò di farti un riassunti sintetico.

Le luci di scarico non sono altro che quell'ellisse (oppure può essere anche un altra figura geometrica) che serve ad espellere i gas combusti.

Nei motori più spinti in mezzo alle luci di scarico c'è un traversino e l'utilità è che si può avere una grandezza maggiore della luce senza mettere a repentaglio la fascetta elastica (quella che si mete nel pistone per intenderci).

una luce che avraà un diagramma molto spinto (ovvero un diametro molto grande) favorirà al motore una maggiore potenza agli alti a discapito dei bassi.
Al contrario una luce con un diagramma piccolo avrà una maggior coppia e quindi una maggior potenza ai bassi.


per concludere ti do alcune nozioni che servono a tutti:
la luce di scarico non deve essere ne troppo grande ne troppo piccola per evitare che il motore sia potente solo ad un certo regime

Se le luci fossero provviste del traversino centrale, la larghezza non deve essere inferiore ai 4mm altrimenti a causa della dilatazione termica il motore subirà conseguenza pessime con rischio di grippaggio.
 
450934
450934 Inviato: 4 Lug 2006 13:09
 

Walter ha scritto:
...un altro esempio è anche il cilindro semitrofeo o trofeo della simonini....
ha tre travasi.....

ma il tutto dipende da quanto sono grossi icon_lol.gif


su internet ho visto il blocco 2 tempi più grosso al mondo, è di una nave, e si vedevano i tipi che si calavano con la scala nei travasi a pulirli con il FLESSIBILE..!!

e noi che non possiamo manco toccarli con le dita i travasi..
 
1131029
1131029 Inviato: 1 Feb 2007 22:40
 

CIAO ma le luci di scarico dove sn ke nn ho capito ma si pox pulire (aprilia rs 125)
GRAZI icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1131111
1131111 Inviato: 1 Feb 2007 22:56
 

ankio voglio il link!
x cate:la luce di scarico è un "buco" come i travasi ke va diritto all attacco della marmitta!!
è una luce tipo travaso ma diritto e piu grosso!!è diff da spiegare!!
x donotaty:volevo abbassare le luci del mio base con mio padre ma nn credo ke lo farò!!ma vanno abbassate no inclinate?con carta vedrata
 
1132126
1132126 Inviato: 2 Feb 2007 11:15
 

leogab ha scritto:
ankio voglio il link!
x cate:la luce di scarico è un "buco" come i travasi ke va diritto all attacco della marmitta!!
è una luce tipo travaso ma diritto e piu grosso!!è diff da spiegare!!
x donotaty:volevo abbassare le luci del mio base con mio padre ma nn credo ke lo farò!!ma vanno abbassate no inclinate?con carta vedrata


la luce di skariko di solito si alza di qualke grado, nn si abbassa
 
1132295
1132295 Inviato: 2 Feb 2007 12:03
 

okkio sopratutto a nn confondere "travaso" e "luce di travaso"...alcuni dicono travasi intendendo le luci sulla canna del cilidnro... è sbagliato... il travaso è il condotto, il foro sul cilindro di kiama luce di travaso.... queste devono essere tondeggianti per il motivo del calore spiegato sopra....

poi ce la luce di scarico ke puo essere di 3 tipi... ellittica, con traversino o con booster.... ellittica un semplice ellisse, booster oltre allo scarico ha 2 "fori" laterali alla luce di scarico ke aiutano all'espulsione dei gas e traversino spiegata sopra.... generalmente lo scarico ellittico è su utilizzato su gt base, booster su intermedi e traversino su gt trofeo.... poi ce sempre qualke eccezione...

infine ce la luce di travaso (o terza luce o kiamata anke in altri modi) ke è quella opposta alla luce di scarico..... okkio a toccare quella perkè è lei ke da il "segnale" al pacco lamellare e determina l'apertura/kiusura delle lamelle... se la modificate in modo sbagliato rimetterla a posto sono c***i...
 
3745317
3745317 Inviato: 22 Feb 2008 18:46
 

Uppato ...
Ragazzi NON SCRIVETE
Stiamo lavorando per voi! icon_lol.gif
 
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