Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Sv 650 S + zavorrina ... in montagna ???
7720297
7720297 Inviato: 30 Mag 2009 21:19
Oggetto: Sv 650 S + zavorrina ... in montagna ???
 



un saluto a tutti i suzukisti, avrei bisogno di un vostro consiglio, sarei orientato ad acquistare come futura moto una Sv650 S appunto ma mi è stato detto da un amico che un bicilindrico 650 in montagna (in salita) con zavorrina al seguito è un pò impiccato !!! è vera questa cosa oppure lo dice solo chi ha bisogno di 200 cv per pensare di essere "Vale" ??? io ho attualmente una Horny 600 che in due non da problemi di affaticamento e tanto meno l'impressione di sforzare in salita.

un grazie aniticipato a tutti ... e buona strada.

lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7720309
7720309 Inviato: 30 Mag 2009 21:23
 

Ciao, ho una moto molto simile alla tua ed ho portato ancora delle amiche in montagna ed il motore non ha mai avuto problemi. Anzi, è più impiccato forse in autostrada che in montagna.

0509_up.gif

A meno che non siate stile "Coppia Tedesca con pargoli a seguito", ma allaor apenseri ad un side-car icon_lol.gif icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7720351
7720351 Inviato: 30 Mag 2009 21:34
 

se è impiccato un bicilindrico (notoriamente generoso di coppia) allora quale sarebbe la moto giusta in montagna??

non certo il monocilindrico... e nemmeno il 4 cilindri icon_smile.gif
 
7720455
7720455 Inviato: 30 Mag 2009 22:10
 

Maurolive ha scritto:
se è impiccato un bicilindrico (notoriamente generoso di coppia) allora quale sarebbe la moto giusta in montagna??

non certo il monocilindrico... e nemmeno il 4 cilindri icon_smile.gif


intendevo solo dire che non vorrei essendo in due far sforzare il motore essendo la cilindrata e quindi i cavalli un pò pochini sto parlando di una sv con 70 cv contro i quasi 100 cv della mia horny. Per il resto so benissimo il comportamento di un 4 cilindri rispetto ad un 2 e le relative coppie erogate però non vorrei, quando intendo farmi un pezzo di strada in modo più allegro, doverci rinunciare e ruotare senza risultato la manetta del gas.

grazie a tutti anticipatamente ...

lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7720662
7720662 Inviato: 30 Mag 2009 23:19
 

In teoria è moooolto più impiccata la tua attuale per una questione di coppia ai bassi e medi icon_wink.gif
 
7721470
7721470 Inviato: 31 Mag 2009 8:46
 

Impiccato? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Bella battuta icon_asd.gif è molto più impiccata la tua moto icon_wink.gif
 
7721530
7721530 Inviato: 31 Mag 2009 8:57
 

Ciao svalex e grazie per la risposta ... se non sbaglio dal tuo avatar ho visto che sei zavorrato e mi pare tu abbia proprio la SV, quindi umorismo a parte, ti trovi bene in montagna? Ti chiedo questo perchè sarei proprio intenzionato a fare il nuovo acquisto ma non ti nascondo che sono un pò titubante; tu quindi quando dai gas anche in due vai via fluido e veloce senza "vuoti" di motore (il classico ruotare la manetta e rimanere lì) cosa che non mi piace soprattutto nei sorpassi.

grazie in anticipo per la risposta ... dopo tutto potresti aver contribuito a far nascere un nuovo SUZUKISTA ...

p.s. per caso sei mica piemontese ???

lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7730781
7730781 Inviato: 1 Giu 2009 14:18
 

Prima domanda che mi viene da farti è: che moto ha questo tuo amico???

Comunque se vai a vedere i grafici della coppia delle 2 moto in questione (io li ho trovati su akrapovic.com, non saranno attendibilissimi, ma ti ci puoi fare un'idea) ti rendi conto di come il motore dell'SV già tra i 3000 e i 4000 giri raggiunge i 50Nm di coppia (i valori della coppia sono sulla dx, e la linea blu chiara si riferisce allo scarico originale) e il picco a 7000 giri supera i 60Nm.

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre la tua moto deve aspettare di arrivare tra i 6000 e i 7000 giri per raggiungere i 50Nm e i 60 non li raggiunge proprio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi a parer mio l'SV è sicuramente un passo avanti per afforntare le salite con zavorrina... per avere di più si deve salire di cilindrata.
Unico vantaggio a mio avviso di un 4 cilindri come il tuo è che, essendo l'erogazione della coppia più lineare, la guida può essere più confortevole, con il rischio però che qualche bicilindrico ti svernici sui tornanti se non tiri le marce a 13000 giri! 0509_mitra.gif icon_eek.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il resto è questione di gusti... se hai l'occasione provala così ti rendi conto della differenza (...e ti piacerà 0509_up.gif ), in caso puoi andare da qualche concessionario e provare la Gladius per farti un'idea, il motore è simile, ma con la coppia un po' più spostata ai bassi.
Spero di esserti stato utile.
 
7730961
7730961 Inviato: 1 Giu 2009 14:43
 

Quoto quanto scritto da jackcomeback: i 70 cavalli della sv sono tutti spendibili da subito e non bisogna aspettare i 7000 giri per utilizzare quei cavalli in piu' della hornet!
Io non sono uno smanettone ma ti assicuro che sui percorsi in montagna, l'sv tiene il passo ( se non oltre sapendola utilizzare al meglio) di moto con 120 cavalli e piu'. Ti assicuro che da' del filo da torcere a parecchie moto proprio perche' ha un Signor motore.
La gladius, avendo il volano piu' pesante e l'iniezione elettronica, e' piu' docile quindi meno reattiva dell'sv modello a carburatori (pesa anche 30 kg in piu' avendo il telaio in acciaio rispetto a quello d'alluminio dell'sv).
Meditate gente, meditate. 0510_five.gif
 
7732478
7732478 Inviato: 1 Giu 2009 18:45
 

inutile aggiungere altro 0509_up.gif
 
7734467
7734467 Inviato: 1 Giu 2009 22:46
 

Grazie mille a tutti ragazzi ma soprattutto a jackcomeback ... per la dettagliata precisa e tecnica risposta. Proprio vero cha a volte la gente sta troppo tempo dentro al bar mentre dovrebbe macinare più km (sempre che gli piaccia veramente andare in moto) ... ovviamente mi riferivo a certi miei amici ...

Concordo pienamente quanto detto da voi anche perchè è ciò che ho sempre sostenuto penso proprio che l'SV 650 S sia il prossimo acquisto ...

buona notte a tutti ...

lamps a tutti e buona strada a tutti coloro che domani potranno permettersi un bel giro ...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. complimenti per il sito grazie al quale ho imparato ed imparo ancora oggi molte cose.
 
7736643
7736643 Inviato: 2 Giu 2009 11:29
 

Alla fine non ti conviene provarne una per vedere se ti piace?
 
7745544
7745544 Inviato: 3 Giu 2009 13:16
 

parlo per esperienza personale:
Passo godi Abruzzo con la mia SV con borse e zavorrina sono stato "azzeccato azzeccato" ad una Z750 ed un CBR 1000 RR e ogni tanto li passavo pure.
Ho detto tutto!!!

comunque in salita una SV li sfrutta quasi subito i 70 CV una hornet ahi voglia di apsettare se non arriva ad almeno 10.000 giri.

Ciao
 
7748730
7748730 Inviato: 3 Giu 2009 18:30
 

L'hornet specialmente nei primi modelli è la moto da "calcio in culo" senza preavviso ... in pratica ai bassi non è che abbia un grosso tiro ... però appena arriva a 9000/10000 ti spine con forza in avanti ... mentre l'SV avendo la coppia piu bassa tira gia dai 3000/4000 che sui passi di montagna è una manna perchè hai sempr eil motore in coppia senza sforzarlo a oltre 10000 giri ... eusa_whistle.gif
 
7749713
7749713 Inviato: 3 Giu 2009 20:05
 

gigs ha scritto:
Ciao svalex e grazie per la risposta ... se non sbaglio dal tuo avatar ho visto che sei zavorrato e mi pare tu abbia proprio la SV, quindi umorismo a parte, ti trovi bene in montagna? Ti chiedo questo perchè sarei proprio intenzionato a fare il nuovo acquisto ma non ti nascondo che sono un pò titubante; tu quindi quando dai gas anche in due vai via fluido e veloce senza "vuoti" di motore (il classico ruotare la manetta e rimanere lì) cosa che non mi piace soprattutto nei sorpassi.

grazie in anticipo per la risposta ... dopo tutto potresti aver contribuito a far nascere un nuovo SUZUKISTA ...

p.s. per caso sei mica piemontese ???

lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif


strano non riesco a ripsondere icon_rolleyes.gif


se scrivo qualcoas di più...mi da problemi internet eusa_wall.gif
 
7749818
7749818 Inviato: 3 Giu 2009 20:15
 

gigs ha scritto:
Ciao svalex e grazie per la risposta ... se non sbaglio dal tuo avatar ho visto che sei zavorrato e mi pare tu abbia proprio la SV, quindi umorismo a parte, ti trovi bene in montagna? Ti chiedo questo perchè sarei proprio intenzionato a fare il nuovo acquisto ma non ti nascondo che sono un pò titubante; tu quindi quando dai gas anche in due vai via fluido e veloce senza "vuoti" di motore (il classico ruotare la manetta e rimanere lì) cosa che non mi piace soprattutto nei sorpassi.

grazie in anticipo per la risposta ... dopo tutto potresti aver contribuito a far nascere un nuovo SUZUKISTA ...

p.s. per caso sei mica piemontese ???

lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif



mai avuto nessun tipo di problema...nessun vuoto...ne da solo ne zavorrato...
sicuramente con un bicilindrico non rimani li su un sorpasso e ti puoi permettere di farlo senza scalare marcia.

se diventi suzukista avanzo da bere icon_asd.gif


ah e non sono piemontese icon_wink.gif
 
7752438
7752438 Inviato: 4 Giu 2009 8:12
 

anche io con zavorra a salire nessun problema, ed era la prima volta, il bicilindrico spinge forte e bene senza vuoti, metti la seconda e vai 0509_up.gif
 
7789440
7789440 Inviato: 8 Giu 2009 15:51
 

svalex ha scritto:
Impiccato? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Bella battuta icon_asd.gif è molto più impiccata la tua moto icon_wink.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...Il bicilindrico dell'SV impiccato sulle strade di montagna con zavorrina...

Ecco adesso le ho proprio sentite tutte... 0510_amici.gif

Ti assicuro che sulle strade di montagna, anche zavorrato, il motore dell'SV tira molto di più del motore della moto che hai ora, che finchè non sale di giri eusa_naughty.gif solo rumore... 0509_up.gif

Te lo dico con questa sicurezza perchè lo scorso Settembre un mio amico mi ha fatto provare la sua nuova Suzuki GSX-R600 K8 su una strada di montagna con una curva ogni 20m e tornanti in salita...Quando sono sceso gli ho chiesto se fosse sicuro che non gli avessero venduto una moto depotenziata a 35Kw!!!
In confronto al tiro (molto più marcato e subito disponibile) della mia SV, la sua sembrava una moto elettrica con un motore che fino a quando non passa (come minimo...) i 7000giri/min fa solo del rumore, e il tempo per far entrare il motore in "tiro" in salita, devi frenare per la curva successiva... icon_rolleyes.gif

L'unico aspetto positivo che ho rilevato sulla moto del mio amico in quella condizione di guida è che il motore ha un'erogazione molto più docile e lineare dell'SV che ha un'erogazione più brusca e peggio dosabile.

Vai tranquillo che sulle strade di montagna, anche con zavorrina, il motore dell'SV non ti tradirà mai...A patto che tu gli dia gas... eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
7789906
7789906 Inviato: 8 Giu 2009 16:50
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Premesso che io ho ancora il "mio" SV650S a casa...anche se è passato all'EX zavorrina...

Chiedi a lei Come va un 650 nei passi di montagna.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Forse Zavorrato non riesco a star dietro a un 4cilindri da 100cv che "la Manda"....
ma non provarci a sorpassarmi...se non hai un rettilineo di qualche centinaia di metri...perchè non ci riesci nemmeno con un miracolo...
70 cv dell' SV 650 in salita Frustati a dovere..7000/8000 giri icon_twisted.gif non han paura di nessuno...nemmeno di un Gixxer 1000 eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0509_up.gif fidati
 
7790621
7790621 Inviato: 8 Giu 2009 18:35
 

Mav87 ha scritto:
svalex ha scritto:
Impiccato? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Bella battuta icon_asd.gif è molto più impiccata la tua moto icon_wink.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...Il bicilindrico dell'SV impiccato sulle strade di montagna con zavorrina...

Ecco adesso le ho proprio sentite tutte... 0510_amici.gif

Ti assicuro che sulle strade di montagna, anche zavorrato, il motore dell'SV tira molto di più del motore della moto che hai ora, che finchè non sale di giri eusa_naughty.gif solo rumore... 0509_up.gif

Te lo dico con questa sicurezza perchè lo scorso Settembre un mio amico mi ha fatto provare la sua nuova Suzuki GSX-R600 K8 su una strada di montagna con una curva ogni 20m e tornanti in salita...Quando sono sceso gli ho chiesto se fosse sicuro che non gli avessero venduto una moto depotenziata a 35Kw!!!
In confronto al tiro (molto più marcato e subito disponibile) della mia SV, la sua sembrava una moto elettrica con un motore che fino a quando non passa (come minimo...) i 7000giri/min fa solo del rumore, e il tempo per far entrare il motore in "tiro" in salita, devi frenare per la curva successiva... icon_rolleyes.gif

L'unico aspetto positivo che ho rilevato sulla moto del mio amico in quella condizione di guida è che il motore ha un'erogazione molto più docile e lineare dell'SV che ha un'erogazione più brusca e peggio dosabile.

Vai tranquillo che sulle strade di montagna, anche con zavorrina, il motore dell'SV non ti tradirà mai...A patto che tu gli dia gas... eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif



quello che dicevo infatti icon_wink.gif
 
7800399
7800399 Inviato: 9 Giu 2009 17:57
 

Comunque una cosa volevo dirla ...
Il bicilindrinco è piu facile da mandare perche dai gas e hai subito la coppia pronta anche a basse velocita e vai, ma non è assolutamente vero che va meno di un 4 ... è solo che il 4 lo devi tenere alto di giri per avere il motore in coppia ... e questo vuol dire andare forte, cosa che non è facile specie se non sei un grande manico o se per esempio provi una moto che non è tua !!
Se trovi uno con un Gsxr600 che sa guidare bene la moto ai voglia di tirare con l'SV ... per riprenderlo devi sparargli !!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7801292
7801292 Inviato: 9 Giu 2009 19:36
 

SV-ernicio ha scritto:
Comunque una cosa volevo dirla ...
Il bicilindrinco è piu facile da mandare perche dai gas e hai subito la coppia pronta anche a basse velocita e vai, ma non è assolutamente vero che va meno di un 4 ... è solo che il 4 lo devi tenere alto di giri per avere il motore in coppia ... e questo vuol dire andare forte, cosa che non è facile specie se non sei un grande manico o se per esempio provi una moto che non è tua !!
Se trovi uno con un Gsxr600 che sa guidare bene la moto ai voglia di tirare con l'SV ... per riprenderlo devi sparargli !!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Dipende..su che strada sei....se ha un po' di rettilineo da sfruttare in velocità ...e chiaro che non ci stai dietro...Il 650 quando arriva hai 200km/ora ha finito..e lui comincia a partire... icon_mrgreen.gif
ma su di un passo di montagna....dove conta più la velocità di percorrenza in curva che la velocità di punta.... eusa_think.gif ..ti ripeto io non sono un "manico" ma sia GSXR600 che RR600 che Ninja... icon_twisted.gif non scappano..possono fare quello che vogliono..almeno che non siano dei fenomeni da pista in libera uscita... 0509_up.gif
 
8033757
8033757 Inviato: 6 Lug 2009 23:32
 

sv in montagna con la zavorrina va che è un piacere...riprende sempre bene in tutte le marce e se vuoi tirare ti bastano seconda e terza......io faccio praticamente solo montagna zavorrato, magari non a velocità siderali (mi sento comunque responsabile di trasportare una persona)...e infatti in due mangiamo le rennsport che è una bellezza icon_asd.gif
 
8039365
8039365 Inviato: 7 Lug 2009 15:56
 

consiglio vai di sv e un gran mezzo e in montagna e sul misto stretto e un gran mezzo 70 cv pieni pieni e sopratutto li hai sempre io ho il modello a carburatori e mi ci trovo da dio 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8086223
8086223 Inviato: 13 Lug 2009 14:17
 

vai tranquillissimo con l'Sv. E' una moto che nei otrnanti da tantissimo e ai bassi regimi niente a che vedere con la hornet, che si ha 100 cv ma distribuiti su 4 cilindri. Io ho la Sv e un mio compagno di uscite proprio un hornet e ti assicuro che se ti sei fin ora trovato bene con quest ultima ti troverai ancor meglio con la prima. Infatti io non ho mai capito tutti sti cavalli della hornet dove siano eusa_think.gif ...è una moto molto comoda anche per chi stà dietro e maneggevole, questo è vero ma la Suzukina è piu agile anche nei cambi di direzione doppio_lamp_naked.gif
 
8125277
8125277 Inviato: 17 Lug 2009 22:33
 

Grazie mille a tutti per le preziose testimonianze mi saranno sicuramente molto utili, visto che siete tutti molto gentili ne approffitto ... secondo voi una S con i semimanubri è tanto stancante nei lunghi viaggi ??? diciamo da 400 km al giorno ??? cpn zavorrina ovviamente? oppure non è così esasperata come la guida di una supersportiva ??? altrimenti ci sarebbe sempre l'pzione della sv 650 naked ma mi piacerebbe provare proprio i semimanubri senza però essere tremendamente stanco dopo pochi km visto che mi piacerebbe macinarne.

un grazie in anticipo a tutti


lamps a tutti ... doppio_lamp_naked.gif
 
8125464
8125464 Inviato: 17 Lug 2009 22:57
 

ciao. io, che non faccio troppi km, per mesi ho avuto dolori ai polsi. Se poi porti una persona è davvero un disastro. La zavorrina sta più in alto e inevitabilmente, tranne che con qualce piccola accortezza, il suo peso è addosso a te. Poi non parliamo in frenata, tutto sui polsi. 400 km da solo, seppur un pochino stancante, ti diverti. Credo una naked sia più indicata.
 
8126303
8126303 Inviato: 18 Lug 2009 8:14
 

Partiamo da presupposto che il manubrio naked offre un miglior confort, e su questo siam tutti daccordo. Ti posso garantire che la sv-s è comodissima, io viaggio spesso in due e ci faccio pure lunghi tragitti. Nessun dolore ai polsi ( tranne appena la comprai ). Ma se quello che cerchi è un compromesso tra naked e supersport la versione S fa per te! se cerchi solo il confort va di naked
doppio_lamp.gif eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8203244
8203244 Inviato: 28 Lug 2009 22:20
 

Grazie muflun è proprio quello che cercavo di capire ... hai centrato l'argomento io viaggerei sovente con zavorrina al seguito e magari mi farebbe piacere anche percorrere perchè no sui 400 500 km al giorno e se mi dici che sui polsi non si sentono è davvero il top ... anche perchè correggimi se sbaglio la guida con semimanubri deve essere uno spettacolo altro che manubrio ... penso proprio di essere sempre più vicino all'acquisto della s ...

sempre un caloroso grazie a tutti

lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
8204828
8204828 Inviato: 29 Lug 2009 9:13
 

Be la guida con semimanubri è una guida piu sportiva, meno gentile certo sulle manovre strette, ma ti garantisco che sui tornanti è ottima!!! poi è questione di abitudine
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©