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Husqvarna te 610 non vuole partire
7719097
7719097 Inviato: 30 Mag 2009 17:00
Oggetto: Husqvarna te 610 non vuole partire
 



intanto un grosso saluto a tutti,sono nuovo e come vedete vi chiedo una grossa mano con un problema che ho con la moto.
il mio te 610 con motore appena rifatto da un giorno all'altro non vuole + partire.
premetto che l'ultima volta che l'ho presa ho faticato ad accenderla,infatti la cosa mi era sembrata molto strana,ma iniziando a girare con la moto,ho notato che in rilascio scoppiettava da matti,una volta spenta non è voluta + partire.
ho smontato e pulito carburatore,collettore,controllato lo statore se magari si era sfasato,la candela,controllato se arrivava corrente a quest'ultima,tutto ok,ma la moto continua a non partire.
sospetto che si sia sfasata di distribuzione,cioè apertura e chiusura valvole che non sono sincronizzate con il pistone.
ho notato qualcosa di strano,cioè se non ricordo male quando la misi in fase di distribuzione,ho notato che le valvole di aspir. si aprivano quando il pistone dal PMS andava verso il PMI,adesso ho notato che si aprono prima che il pistone arrivi del tutto nel PMS x poi andare nel PMI.secondo voi ricordo male ho è normale quest'ultimo da me descritto?
a me da l'impressione che si sia sfasata,anche perchè quando rimontai l'ingranaggio della distr. quello sull'albero motore,avevo perso la chiavetta a mezza luna e ne adattai una modificandola perchè era + grande,a questo punto ho l'impressione che si sia schiavettata!!!!!!!!!!!!!
cosa ne pensate?
 
7719188
7719188 Inviato: 30 Mag 2009 17:19
 

Mi sa che ti conviene portarla a far registrare le valvole...gli scoppi in fase di rilascio erano dovuti si ad uno smagrimento, ma non è questione di carburzione ma di valvole che non permettono una corretta aspirazione (se quelle di aspirazione si aprono prima significa che chiudono anche prima diminuendo il tempo di aspirazione) icon_wink.gif
 
7719906
7719906 Inviato: 30 Mag 2009 19:47
 

secondo me il problema penso si anidi proprio come dici tu sulla distrbuzione ,probabilmente la chiavetta a mezza luna si e guaastata provocando lo sfasamento distribuzione.comunque prima di smontare contrllerei i vari punti segnati sul carter motore volano e ingranaggi distribuzione per verificare che tutto sia in ordine.ma sicuramente dalla tua descrizione fatta qualcosa non riportera.
 
7723629
7723629 Inviato: 31 Mag 2009 14:59
 

ho controllato la fase della distribuzione ed è ok.
un amico mi ha detto che l'albero a cammes del TE 610 ha la fase di scarico con la successiva aspirazione molto ravvicinata,cioè che durante la fine della fase di scarico si iniziano ad aprire le valvole aspirazione.
a questo punto è il carburatore?
ma posso credere che il carburatore non faccia partire la moto?
poi se fosse il carburatore,il problema dovrebbe essere che non fa arrivare benzina alla testa,giusto?però tirando giù la candela la trovo bagnata di benzina!!!
cosa ne pensate?
 
7723851
7723851 Inviato: 31 Mag 2009 15:54
 

ciao se non ricordo male hai detto che la valvola di scarico si apre prima che il pistone arrivi al pms, questo mi sembra strano .come gia detto i riferimenti della fase distibuzione ti riportano? se tutto e ok possiamo cambiare diagnosi.se la candela si bagna evidentemente la benzina arriva.hai controllato lo spessore valvole?fammi sapere
 
7723869
7723869 Inviato: 31 Mag 2009 15:58
 

prova a cambiare anche la candela ciao
 
7724350
7724350 Inviato: 31 Mag 2009 17:29
 

alfy ha scritto:
ciao se non ricordo male hai detto che la valvola di scarico si apre prima che il pistone arrivi al pms, questo mi sembra strano .come gia detto i riferimenti della fase distibuzione ti riportano? se tutto e ok possiamo cambiare diagnosi.se la candela si bagna evidentemente la benzina arriva.hai controllato lo spessore valvole?fammi sapere

sono le valvole di aspirazione che si aprono prima che il pistone arrivi del tutto nel PMS.
avevo una candela vecchia ma funzionante e non parte lo stesso.
comunque i riferimenti della distribuzione coincidono e di conseguenza l'ipotesi dello schiavettamento è impossibile,altrimenti avrei trovato i riferimenti che non coincidevano.
la fase del volano coincide,addirittura l'ho anticipata leggermente ma niente.
ma se la benzina bagna la candela,possiamo escludere il carburatore?
 
7724788
7724788 Inviato: 31 Mag 2009 18:35
 

erni ha scritto:

sono le valvole di aspirazione che si aprono prima che il pistone arrivi del tutto nel PMS...


E' normale che le valvole di scarico e di aspirazione rimangano aperte contemporaneamente per un istante quando il pistone è al PMS (si chiama incrocio delle valvole).
Il pratica quando la valvola di scarico si sta per chiudere quella di aspirazione si sta per aprire.

Quello che non mi piace è la questione della chiavella autocostruita/modificata, eusa_think.gif infatti, se questa si è rotta, l'albero a camme "slitta" sull'ingranaggio sfasando le valvole; e tu non te ne accorgi guardando i riferimenti della fase perchè quelli restano esatti eusa_wall.gif

Occhio che se davvero la chiavella si è spezzata rischi che le valvole interferiscano col pistone facendo un bel casino 0509_down.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif
 
7725118
7725118 Inviato: 31 Mag 2009 19:12
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:


E' normale che le valvole di scarico e di aspirazione rimangano aperte contemporaneamente per un istante quando il pistone è al PMS (si chiama incrocio delle valvole).
Il pratica quando la valvola di scarico si sta per chiudere quella di aspirazione si sta per aprire.

Quello che non mi piace è la questione della chiavella autocostruita/modificata, eusa_think.gif infatti, se questa si è rotta, l'albero a camme "slitta" sull'ingranaggio sfasando le valvole; e tu non te ne accorgi guardando i riferimenti della fase perchè quelli restano esatti eusa_wall.gif

Occhio che se davvero la chiavella si è spezzata rischi che le valvole interferiscano col pistone facendo un bel casino 0509_down.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif


Ma non è affatto normale che le valvole di aspirazione si aprino mentre il pistone sta ancora salendo icon_exclaim.gif ...scaricare gas a 800° in direzione del carburatore non è il massimo icon_asd.gif
 
7725141
7725141 Inviato: 31 Mag 2009 19:15
 

la chiavetta è quella sull'albero motore e non sull'albero a camme.
poi perdona la mia ignoranza,i miei riferimenti sono questi:
con il pistone al PMS alla fine della fase di compressione mi devo trovare il segno che c'e sulla puleggia della camme in un determinato punto,se tutto questo coincide,dovrebbe darmi la prova che non si è schiavettato niente,anche perchè se fosse come dici tu che la puleggia ha girato a vuoto,potrei trovare il pistone tutto in testa,ma il segno della puleggia non dovrebbe corrispondere o viceversa.
confermi o c'è qualcosa che mi sfugge?
fammi sapere
ciao
 
7725660
7725660 Inviato: 31 Mag 2009 20:15
 

ok erni concordo pienamente su quello che dici,se il riferimento volano coincide con il segno carter e l'ingranaggio (o ingranggi) comando albero a camme coincide con i riferimenti sicuramente la moto e in fase distribuzione.
 
7725954
7725954 Inviato: 31 Mag 2009 20:43
 

mi sono andato a rileggere tutto il tuo anuncio a questo punto non riesco a capire se il problema sia di natura meccanica o elettrica.magari per prima cosa prima di smontare controllerei se c'e compressione sul cilindro da li in poi rivedrei bene il carburatore filtro aria e registrazione valvole.se tutto e ok mi assicurerei della corrente che arriva alla candela verificando pik up fili a se connessi e via.a questo punto la cosa mi incuriosisce fammi sapere.
 
7729160
7729160 Inviato: 1 Giu 2009 11:36
 

VandelGa ha scritto:

Ma non è affatto normale che le valvole di aspirazione si aprino mentre il pistone sta ancora salendo


Mi spiace, ma è proprio così! C'è un momento, al PMS, in cui le valvole sono contemporaneamente aperte (di poco!!).

E se così non fosse, e visto che così accade, vorrebbe dire che l'albero a cammes (che se non sbaglio sull'Husqvarna TE610 è unico) si è torto in modo da ruotare una camma (aspirazione) rispetto all'altra (sacrico)! La qual cosa mi pare un po' improbabile icon_asd.gif


alfy ha scritto:
se il riferimento volano coincide con il segno carter e l'ingranaggio (o ingranggi) comando albero a camme coincide con i riferimenti sicuramente la moto e in fase distribuzione.


erni ha scritto:
la chiavetta è quella sull'albero motore e non sull'albero a camme.
poi perdona la mia ignoranza,i miei riferimenti sono questi:
con il pistone al PMS alla fine della fase di compressione mi devo trovare il segno che c'e sulla puleggia della camme in un determinato punto.....


Se tu stabilisci ll PMS dalla posizione del pistone allora hai ragione! Ma se lo fai collimando i punti si riferimento sul volano e sulla puleggia delle camme allora è chiaro che se la chiavella è rotta questi non hanno più valore eusa_naughty.gif
E comunque basta lo slittamento di pochissimi gradi della puleggia sull'albero per avere sfasamenti notevoli.
Difficilmente la puleggia riesce a ruotare di molto sull'albero a chiavella rotta, di solito si sposta di pochi gradi ed essendo l'accoppiamento conico si blocca in posizione sbagliata.

Controlla la chiavella!!!
 
7729348
7729348 Inviato: 1 Giu 2009 12:00
 

raga,a questo punto mi ha detto un amico che il problema è di natura elettrica,lui dice di controllare l'impianto elettrico.
voi sapete dirmi dove scaricare il manuale elettrico che riporta tutti i vari parametri?
x spiegarmi bene:
tipo la bobina,il pick up, devono avere un certo numero di ampere e om
 
7729509
7729509 Inviato: 1 Giu 2009 12:19
 

Ok, mi ritiro... 0510_inchino.gif

Ma tu hai detto "...ma iniziando a girare con la moto,ho notato che in rilascio scoppiettava da matti,una volta spenta non è voluta + partire."

Ti ha spiegato il tuo amico del perchè l'impianto elettrico determina questo comportamento?

0510_saluto.gif
 
7729977
7729977 Inviato: 1 Giu 2009 12:58
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
VandelGa ha scritto:

Ma non è affatto normale che le valvole di aspirazione si aprino mentre il pistone sta ancora salendo


Mi spiace, ma è proprio così! C'è un momento, al PMS, in cui le valvole sono contemporaneamente aperte (di poco!!).

E se così non fosse, e visto che così accade, vorrebbe dire che l'albero a cammes (che se non sbaglio sull'Husqvarna TE610 è unico) si è torto in modo da ruotare una camma (aspirazione) rispetto all'altra (sacrico)! La qual cosa mi pare un po' improbabile icon_asd.gif


alfy ha scritto:
se il riferimento volano coincide con il segno carter e l'ingranaggio (o ingranggi) comando albero a camme coincide con i riferimenti sicuramente la moto e in fase distribuzione.


erni ha scritto:
la chiavetta è quella sull'albero motore e non sull'albero a camme.
poi perdona la mia ignoranza,i miei riferimenti sono questi:
con il pistone al PMS alla fine della fase di compressione mi devo trovare il segno che c'e sulla puleggia della camme in un determinato punto.....


Se tu stabilisci ll PMS dalla posizione del pistone allora hai ragione! Ma se lo fai collimando i punti si riferimento sul volano e sulla puleggia delle camme allora è chiaro che se la chiavella è rotta questi non hanno più valore eusa_naughty.gif
E comunque basta lo slittamento di pochissimi gradi della puleggia sull'albero per avere sfasamenti notevoli.
Difficilmente la puleggia riesce a ruotare di molto sull'albero a chiavella rotta, di solito si sposta di pochi gradi ed essendo l'accoppiamento conico si blocca in posizione sbagliata.

Controlla la chiavella!!!


Si ma solo al PMS possono essere entrambe aperte (valvole di scarico e aspirazione) altrimenti se quelle di aspirazione si aprono prima che il pistone raggiunga il PMS è una catastrofe!!!!!!!!!!, il pistone così scarica ovunque eusa_wall.gif
 
7731934
7731934 Inviato: 1 Giu 2009 17:18
 

VandelGa ha scritto:


Si ma solo al PMS possono essere entrambe aperte....


Scusa, ma io cosa ho detto? eusa_whistle.gif

Da Wikipedia:

Accorgimenti per migliorare la funzionalità del motore:

Accorgimenti
Nei motori a quattro tempi ci sono degli accorgimenti per migliorare la funzionalità delle varie fasi e del rendimento globale del motore:

Incrocio delle valvole: si ha quando si passa dalla fase di scarico a quella d'aspirazione, questa tecnica permette di sfruttare l'inerzia dei gas espulsi per facilitare l'aspirazione dei gas freschi nel cilindro, come contro si ha una perdita di combustibile nei sistemi diversi dall'iniezione diretta, nelle condizioni di non operabilità a regime, questa situazione viene leggermente compensata dall'uso di sistemi a distribuzione variabile.
Ritardo dell'aspirazione: è una tecnica che consiste nel far chiudere in ritardo le valvole d'aspirazione, dove invece che chiudersi al raggiungimento del PMI da parte del pistone, queste si chiudono quando il pistone sta risalendo; ciò è necessario per migliorare il riempimento, dato che i gas freschi hanno un'inerzia che impedisce un riempimento ideale, quest'accorgimento viene ottimizzato per un determinato regime e carico d'operabilità.
Anticipo di scarico: è una tecnica che consiste nel far aprire in anticipo le valvole di scarico, dove l'apertura delle valvole avviene prima che il pistone raggiunga il PMI, questo è necessario per evitare che altrimenti il pistone sprechi troppa energia per espellere tali gas.
Sistema di distribuzione a fasatura variabile, sistema che permette d'adattare in modo piu o meno marcato l'azionamento delle valvole in modo da poter ampliare l'arco di funzionamento ottimale del motore.
Valvola di gestione all'aspirazione, questa valvola è governata da un motorino elettrico, controllato da una centralina, questo perché la distribuzioni delle fasi, hanno dei limiti d'operabilità, dove i valori di settaggio sono ottimali per una determinata situazione di funzionamento, questa situazione è migliore nei sistemi a fasatura variabile, che riescono ad avere piu situazioni ottimali, ma che hanno sempre dei limiti nelle altre situazioni, con questa valvola, si riesce a mutare la resistenza in aspirazione e quindi il riempimento del cilindro nelle varie situazioni, compensando il ritardo in chiusura ed evitando fenomeni di reflusso dell'aria e migliorando l'efficienza.
Valvola di gestione allo scarico[1], questa valvola è governata da un motorino elettrico, controllato da una centralina, questo perché la distribuzioni delle fasi, hanno dei limiti d'operabilità, dove i valori di settaggio sono ottimali per una determinata situazione di funzionamento, questa situazione è migliore nei sistemi a fasatura variabile, che riescono ad avere piu situazioni ottimali, ma che hanno sempre dei limiti nelle altre situazioni, con questa valvola si riesce a ridurre ad aumentare la resistenza allo scarico, riducendo l'effetto dell'anticipo di scarico, riducendo le perdite di pressione alla sua apertura e le perdite di aria dallo scarico, migliorando l'efficienza.
 
7732116
7732116 Inviato: 1 Giu 2009 17:55
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:


Scusa, ma io cosa ho detto? eusa_whistle.gif

Da Wikipedia:

Accorgimenti per migliorare la funzionalità del motore:

Accorgimenti
Nei motori a quattro tempi ci sono degli accorgimenti per migliorare la funzionalità delle varie fasi e del rendimento globale del motore:

Incrocio delle valvole: si ha quando si passa dalla fase di scarico a quella d'aspirazione, questa tecnica permette di sfruttare l'inerzia dei gas espulsi per facilitare l'aspirazione dei gas freschi nel cilindro, come contro si ha una perdita di combustibile nei sistemi diversi dall'iniezione diretta, nelle condizioni di non operabilità a regime, questa situazione viene leggermente compensata dall'uso di sistemi a distribuzione variabile.
Ritardo dell'aspirazione: è una tecnica che consiste nel far chiudere in ritardo le valvole d'aspirazione, dove invece che chiudersi al raggiungimento del PMI da parte del pistone, queste si chiudono quando il pistone sta risalendo; ciò è necessario per migliorare il riempimento, dato che i gas freschi hanno un'inerzia che impedisce un riempimento ideale, quest'accorgimento viene ottimizzato per un determinato regime e carico d'operabilità.
Anticipo di scarico: è una tecnica che consiste nel far aprire in anticipo le valvole di scarico, dove l'apertura delle valvole avviene prima che il pistone raggiunga il PMI, questo è necessario per evitare che altrimenti il pistone sprechi troppa energia per espellere tali gas.
Sistema di distribuzione a fasatura variabile, sistema che permette d'adattare in modo piu o meno marcato l'azionamento delle valvole in modo da poter ampliare l'arco di funzionamento ottimale del motore.
Valvola di gestione all'aspirazione, questa valvola è governata da un motorino elettrico, controllato da una centralina, questo perché la distribuzioni delle fasi, hanno dei limiti d'operabilità, dove i valori di settaggio sono ottimali per una determinata situazione di funzionamento, questa situazione è migliore nei sistemi a fasatura variabile, che riescono ad avere piu situazioni ottimali, ma che hanno sempre dei limiti nelle altre situazioni, con questa valvola, si riesce a mutare la resistenza in aspirazione e quindi il riempimento del cilindro nelle varie situazioni, compensando il ritardo in chiusura ed evitando fenomeni di reflusso dell'aria e migliorando l'efficienza.
Valvola di gestione allo scarico[1], questa valvola è governata da un motorino elettrico, controllato da una centralina, questo perché la distribuzioni delle fasi, hanno dei limiti d'operabilità, dove i valori di settaggio sono ottimali per una determinata situazione di funzionamento, questa situazione è migliore nei sistemi a fasatura variabile, che riescono ad avere piu situazioni ottimali, ma che hanno sempre dei limiti nelle altre situazioni, con questa valvola si riesce a ridurre ad aumentare la resistenza allo scarico, riducendo l'effetto dell'anticipo di scarico, riducendo le perdite di pressione alla sua apertura e le perdite di aria dallo scarico, migliorando l'efficienza.


Lasciamo perdere va... icon_neutral.gif
 
7732231
7732231 Inviato: 1 Giu 2009 18:14
 

VandelGa ha scritto:


Lasciamo perdere va... icon_neutral.gif


Ma ti sei offeso? 0510_amici.gif

Mi spiace, non volevo!

Mi ritiro dalla discussione, domani è festa e vado a fare un giro in moto.

0510_saluto.gif
 
7733392
7733392 Inviato: 1 Giu 2009 20:24
 
 
7733461
7733461 Inviato: 1 Giu 2009 20:36
 

quello di cui si parla d'incrocio valvole e tutto giusto ma per tagliare la testa al toro a questo punto toglierei la candela manualmente porterei il pistone fino al pms introdurrei un piccolo cacciavite nell'allogiamento candela e verificherei che il punto sul carter corrisponda perfettamente al PMS ,controllerei anche l'ingranaggio albero a camme che si allinea perfettamente ,cosi siamo sicuri che tutto il gruppo distribuzione non interferisce sul difetto.
 
7741727
7741727 Inviato: 2 Giu 2009 21:48
 

l'ho portata dql meccanico e lui mi conferma che la distribuzione è ok,lui sostiene che il problema è,udite udite,lo statore che ha perso la fase e che purtroppo non si può aggiustare,bisogna comprarlo.
non è che conoscete qualcuno che ne ha uno usato?
grazie
 
7746683
7746683 Inviato: 3 Giu 2009 14:39
 

ma cosa significa?mai sentito una cosa del genere.fatti spiegare cosa e successo sono curioso.lo statore e' statore che cosa vuole dire che ha perso la fase.lo statore a quanto mi risulta non ha fase crea solo un campo magnetico quando intorno a lui gira un magnete generando una corrente alternata che a sua volta viene mandata al raddrizzatore regolatore che ricarica la batteria.per quanto riguarda l'accensione non dovrebbe entrarci niente lo statore.visto che l'impulso alla centralina lo emette il pik up che e il sensore che legge i giri in fase d'accensione sul volano non e che il problema sia un'altro.la fase d'accensione scintilla candela te la fornisce il pik up.a meno che non usi un vecchio sistema tipo puntine e condensatore.lo statore ricorda non ha fase,e vero che nei vecchi motori veniva montato in modo corretto ma solo per mettere in fase le puntine o il sensore quando si e passati all'accensione elettronica.
 
8235823
8235823 Inviato: 3 Ago 2009 10:20
Oggetto: Re: Husqvarna te 610 non vuole partire
 

erni ha scritto:
intanto un grosso saluto a tutti,sono nuovo e come vedete vi chiedo una grossa mano con un problema che ho con la moto.
il mio te 610 con motore appena rifatto da un giorno all'altro non vuole + partire.
premetto che l'ultima volta che l'ho presa ho faticato ad accenderla,infatti la cosa mi era sembrata molto strana,ma iniziando a girare con la moto,ho notato che in rilascio scoppiettava da matti,una volta spenta non è voluta + partire.
ho smontato e pulito carburatore,collettore,controllato lo statore se magari si era sfasato,la candela,controllato se arrivava corrente a quest'ultima,tutto ok,ma la moto continua a non partire.
sospetto che si sia sfasata di distribuzione,cioè apertura e chiusura valvole che non sono sincronizzate con il pistone.
ho notato qualcosa di strano,cioè se non ricordo male quando la misi in fase di distribuzione,ho notato che le valvole di aspir. si aprivano quando il pistone dal PMS andava verso il PMI,adesso ho notato che si aprono prima che il pistone arrivi del tutto nel PMS x poi andare nel PMI.secondo voi ricordo male ho è normale quest'ultimo da me descritto?
a me da l'impressione che si sia sfasata,anche perchè quando rimontai l'ingranaggio della distr. quello sull'albero motore,avevo perso la chiavetta a mezza luna e ne adattai una modificandola perchè era + grande,a questo punto ho l'impressione che si sia schiavettata!!!!!!!!!!!!!
cosa ne pensate?


ciao ragazzi, anch'io come te enri mi trovo nei casini e ho bisogno di una grossa mano per risolvere. aime sto bruciando tutta l'estate con la moto smontata icon_twisted.gif 0510_sad.gif
ho un 610 sm del '99 e dopo aver montato un pistone ad alta compressione non riesco più a metterla in moto. ossia parte soltanto a spinta e non più con il motorino d'avviamento. ma non è come sembra il motorino ce la fa benissimo a far girare il tutto, il problema è che la moto sta fuori fase perchè scoppietta e perchè misurando la compresione mi da 2 atm invece che 7 atm come dovrebbe. ho ricontrollato i segni sul valano e sull'ingranaggio cams ma non ricordo di preciso come devono stare... il manuale mi parla di una dima per il volano (che logicamente non ho) e di posizionare il puntino dell'ingranaggio cams sul piano del coperchio punterie. ho fatto un po di prove ma ho paura di fare soltanto grossi danni. qualcuno mi sadire di preciso come devo mettere la fase o di quanto devo spostare il segno sul volano rispetto il segno del pk? grazie a presto
 
8254561
8254561 Inviato: 5 Ago 2009 18:22
 

VandelGa ha scritto:


Ma non è affatto normale che le valvole di aspirazione si aprino mentre il pistone sta ancora salendo icon_exclaim.gif ...scaricare gas a 800° in direzione del carburatore non è il massimo icon_asd.gif

A fine fase di scarico non ci sono 800°.
Solo onde di pressione...praticamente.
 
8255671
8255671 Inviato: 5 Ago 2009 21:15
Oggetto: Re: Husqvarna te 610 non vuole partire
 

diego77 ha scritto:


ciao ragazzi, anch'io come te enri mi trovo nei casini e ho bisogno di una grossa mano per risolvere. aime sto bruciando tutta l'estate con la moto smontata icon_twisted.gif 0510_sad.gif
ho un 610 sm del '99 e dopo aver montato un pistone ad alta compressione non riesco più a metterla in moto. ossia parte soltanto a spinta e non più con il motorino d'avviamento. ma non è come sembra il motorino ce la fa benissimo a far girare il tutto, il problema è che la moto sta fuori fase perchè scoppietta e perchè misurando la compresione mi da 2 atm invece che 7 atm come dovrebbe. ho ricontrollato i segni sul valano e sull'ingranaggio cams ma non ricordo di preciso come devono stare... il manuale mi parla di una dima per il volano (che logicamente non ho) e di posizionare il puntino dell'ingranaggio cams sul piano del coperchio punterie. ho fatto un po di prove ma ho paura di fare soltanto grossi danni. qualcuno mi sadire di preciso come devo mettere la fase o di quanto devo spostare il segno sul volano rispetto il segno del pk? grazie a presto

Allora, se non sappiamo dove siano le tacchette sul motore fai così:
Giri l'albero finché il pistone non si trova a PMS (lo vedi con un cacciavite dal buco candela).
Allinei l'albero a cammes con il trattino giusto segnato sulla testa o dov'è (è facilmente intuibile quello sopra, deve stare con tutte le olive in su, vedi un po' quale è la tacca piu' "ragionevole") e fai passare la catena di distribuzione.
Per prova, fai girare l'albero a mano. Ogni due giri d'albero l'asse a cammes deve tornare come prima.
 
8256279
8256279 Inviato: 5 Ago 2009 23:30
 

VRC ha scritto:

A fine fase di scarico non ci sono 800°.
Solo onde di pressione...praticamente.


Ah no??, prova a piazzare una mano appena fuori dalla valvola di scarico, poi vediamo cosa rimane icon_asd.gif
 
8256468
8256468 Inviato: 6 Ago 2009 0:27
 

Ok, sono riuscito a trovare il manuale officina della tua.
Per mettere in fase l'albero, la tacca deve essere in linea col piano della testa.
Così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo quando il pistone è al punto morto superiore.
Metti la catena, regoli il tendicatena e fine.
Fai fare due giri d'albero a mano per verificare che girando torni sempre così' e sei apposto.
 
8256472
8256472 Inviato: 6 Ago 2009 0:28
 

VandelGa ha scritto:


Ah no??, prova a piazzare una mano appena fuori dalla valvola di scarico, poi vediamo cosa rimane icon_asd.gif

Concordo icon_asd.gif
ieri ho messo la mano sul buco senza collettore della marmitta a moto accesa...non vi dico
 
8259087
8259087 Inviato: 6 Ago 2009 12:30
 

secondo me dipende dallo spinfolagero del pirulazio,ma posso sbagliarmi
 
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