erni ha scritto:
intanto un grosso saluto a tutti,sono nuovo e come vedete vi chiedo una grossa mano con un problema che ho con la moto.
il mio te 610 con motore appena rifatto da un giorno all'altro non vuole + partire.
premetto che l'ultima volta che l'ho presa ho faticato ad accenderla,infatti la cosa mi era sembrata molto strana,ma iniziando a girare con la moto,ho notato che in rilascio scoppiettava da matti,una volta spenta non è voluta + partire.
ho smontato e pulito carburatore,collettore,controllato lo statore se magari si era sfasato,la candela,controllato se arrivava corrente a quest'ultima,tutto ok,ma la moto continua a non partire.
sospetto che si sia sfasata di distribuzione,cioè apertura e chiusura valvole che non sono sincronizzate con il pistone.
ho notato qualcosa di strano,cioè se non ricordo male quando la misi in fase di distribuzione,ho notato che le valvole di aspir. si aprivano quando il pistone dal PMS andava verso il PMI,adesso ho notato che si aprono prima che il pistone arrivi del tutto nel PMS x poi andare nel PMI.secondo voi ricordo male ho è normale quest'ultimo da me descritto?
a me da l'impressione che si sia sfasata,anche perchè quando rimontai l'ingranaggio della distr. quello sull'albero motore,avevo perso la chiavetta a mezza luna e ne adattai una modificandola perchè era + grande,a questo punto ho l'impressione che si sia schiavettata!!!!!!!!!!!!!
cosa ne pensate?
ciao ragazzi, anch'io come te enri mi trovo nei casini e ho bisogno di una grossa mano per risolvere. aime sto bruciando tutta l'estate con la moto smontata
ho un 610 sm del '99 e dopo aver montato un pistone ad alta compressione non riesco più a metterla in moto. ossia parte soltanto a spinta e non più con il motorino d'avviamento. ma non è come sembra il motorino ce la fa benissimo a far girare il tutto, il problema è che la moto sta fuori fase perchè scoppietta e perchè misurando la compresione mi da 2 atm invece che 7 atm come dovrebbe. ho ricontrollato i segni sul valano e sull'ingranaggio cams ma non ricordo di preciso come devono stare... il manuale mi parla di una dima per il volano (che logicamente non ho) e di posizionare il puntino dell'ingranaggio cams sul piano del coperchio punterie. ho fatto un po di prove ma ho paura di fare soltanto grossi danni. qualcuno mi sadire di preciso come devo mettere la fase o di quanto devo spostare il segno sul volano rispetto il segno del pk? grazie a presto