Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
moto che si scalda e non prende giri [TE 610 1991]
12059323
12059323 Inviato: 30 Giu 2011 10:42
Oggetto: moto che si scalda e non prende giri [TE 610 1991]
 



ciao,
ho un husqvarna te 610 del 91...
la moto stenta a partire, quando parte non ha potenza, scoppietta della marmitta e si scalda molto...
prima pensavo fosse un problema elettrico (visto che ci ho messo mano, però poi ho ripristinato tutto e il difetto continua), ora credo sia un problema di carburazione visto che scalda tanto...
l'unica cosa che ho fatto al carburatore è quella di stringere con forza la vite grande che tiene salda la vaschetta...
che dite?
 
12059464
12059464 Inviato: 30 Giu 2011 11:05
Oggetto: Re: moto che si scalda e non prende giri
 

enry86cami ha scritto:
ciao,
ho un husqvarna te 610 del 91...
la moto stenta a partire, quando parte non ha potenza, scoppietta della marmitta e si scalda molto...
prima pensavo fosse un problema elettrico (visto che ci ho messo mano, però poi ho ripristinato tutto e il difetto continua), ora credo sia un problema di carburazione visto che scalda tanto...
l'unica cosa che ho fatto al carburatore è quella di stringere con forza la vite grande che tiene salda la vaschetta...
che dite?



quella vite non fa nulla per la carburazione ..tiene solo la vaschetta attaccata al carburatore ...certo pero non c e bisogno di stringerla troppo ricordati che e alluminio

potresti essere molto magro di carburazione ..verifica il prima possibile altrimenti rischi dei danni al motore....hai controllato di avere sempre il liquido nei radiatori?
 
12059825
12059825 Inviato: 30 Giu 2011 11:49
 

forse ho trovato.... guarda un pò

manca la vite nella sede cerchiata in rosso...
ricordo di averla svitata pensando sia la vite dell'aria...
invece mi pare tanto che assieme alle viti verdi, sostiene la ghigliottina dell'aria.. quindi non andava svitata...

immagini visibili ai soli utenti registrati


dove manca la vite si vede 'dentro'il carburatore, quindi prendevo aria da quella vite e ero magro...
avrò rovinato il motore? comunque dici che è questo il problema?
 
12062596
12062596 Inviato: 30 Giu 2011 19:22
 

la vite l'ho messa ed ho pulito il carburatore... ma rimane lo stesso problema... la moto non prende giri e scoppietta... candela?
 
12063004
12063004 Inviato: 30 Giu 2011 20:36
 

niente nemmeno la candela è....
quindi il carburatore è pulito e teoricamente ben regolato (anche perchè non ho toccato niente rispetto a quando andava)...
la candela è ok...
non so cosa controllare...
la moto non va più su di giri da metà gas in poi... e poi scoppietta...
mah
 
12068260
12068260 Inviato: 1 Lug 2011 18:56
 

nessuno sa consigliarmi?
 
12068673
12068673 Inviato: 1 Lug 2011 20:07
 

ma la moto e' in fase? potrebbe essersi spostato l'anticipo.ciao
 
12068693
12068693 Inviato: 1 Lug 2011 20:12
 

Mi accodo ad alfy... la prima cosa che ho pensato è che è decisamente fuori fase...
 
12068706
12068706 Inviato: 1 Lug 2011 20:14
 

alfy ha scritto:
ma la moto e' in fase? potrebbe essersi spostato l'anticipo.ciao


eh, non lo so... nn ho toccato niente sul volano, come posso controllare?
tanto direi che le possibili cause siano:
carburatore OK
candela OK
impianto elettrico ???

anche perchè se fosse una rottura meccanica o valvole messe male penso che i sintomi sarebbero diversi...
 
12068858
12068858 Inviato: 1 Lug 2011 20:53
 

ma io non parlo di fase rigurdante la catena distribuzione,ma quella dell'anticipo,praticamente il momento in cui scocca la scintilla.
 
12069129
12069129 Inviato: 1 Lug 2011 21:51
 

alfy ha scritto:
ma io non parlo di fase rigurdante la catena distribuzione,ma quella dell'anticipo,praticamente il momento in cui scocca la scintilla.


ok, ma come faccio a controllarlo? icon_question.gif icon_question.gif
 
12072802
12072802 Inviato: 2 Lug 2011 20:24
 

Allora, non penso proprio che l'anticipo sia regolabile... dovresti avere il pickup e fa tutto lui;

Secondo me sei solo grasso di carburazione;

togli la candela e guarda se per caso è tutta nera... se si il problema è quello;

come risolvere? devi smagrire cambiando il getto massimo, scala almeno di 10 pt, e mi raccomando, pulisci minuziosamente anche il filtro dell'aria...

altra cosa che mi fa sorgere un dubbio, è l'alzavalvole, hai controllato che l'alzavalvole abbia almeno un 5mm di gioco?

fammi sapere
 
12073922
12073922 Inviato: 3 Lug 2011 9:12
 

grazie per i consigli...
la cosa strana è che tali sintomi si sono mostrati dopo che ho lavorato all'impianto elettrico...
cioè la moto ha avviamento a pedale, niente batteria, quindi l'impianto è molto semplice.
il precedente proprietario ha tolto il deviatore delle frecce e l'intermittenza, io le ho solo rimesse seguendo lo schema originale visto nel manuale di officina.
una volta finito il tutto ho notato che la moto non andava...
quindi ho staccato tutto e riportato l'impianto come era quando la moto ancora andava bene...
poi ho visto che mancava la vite nel carburatore:
ho pensato che prendeva aria, giravo molto magro e per questo la moto scaldava...
fatto questo ho messo la vite, pulito il carburatore, ma niente: la moto aveva il difetto di prima.
forse scalda meno e basta....
poi ho cambiato la candela: ho fatto la prova con una cr7e (nel manuale consiglia la c7e) però non cambia niente....
non penso sia la carburazione ne filtro perchè li non ho toccato niente e poi è tutto ok...

secondo te dovrei controllare che l'alza valvole non rimanga tirato???

comunque potrei fare un prova chiudendo tutta la vita della miscela, se è troppo magro dovrebbe migliorare un pò...
 
12073941
12073941 Inviato: 3 Lug 2011 9:19
 

ps: la moto tiene il minimo, da fermo dando le sgasate non si notano anomalie, il problema è quando deve prendere i giri... non so a questo punto se è carburazione o impianto elettrico....
 
12074017
12074017 Inviato: 3 Lug 2011 9:45
 

Direi allora che nel ricollegare l'impianto elettrico hai involontariamente toccato qualche connettore che non chiude bene il circuito... non conosco la tua moto, ma certamente avrà una centralina che gestisce l'accensione.... probabilmente il connettore di questa ha dei problemi...

Comunque al 99% il problema viene dall'impianto... un filo a massa, un filo interrotto, ecc le ipotesi possono essere veramente tante.. quindi ci vuole un po' di buona volontà.

Il fatto che accelerando in "folle" il motore paia andare bene e che tenga bene il minimo la dice lunga.
 
12074019
12074019 Inviato: 3 Lug 2011 9:48
 

non penso ke dovrei aver bruciato qualcosa: ha solo volano, bobina, centralina, regolatore di tensione...
quindi se la moto va male solo a giri alti è da imputare solo all'impianto elettrico?
 
12074090
12074090 Inviato: 3 Lug 2011 10:09
 

enry86cami ha scritto:
non penso ke dovrei aver bruciato qualcosa: ha solo volano, bobina, centralina, regolatore di tensione...
quindi se la moto va male solo a giri alti è da imputare solo all'impianto elettrico?



Non obbligatoriamente... ma ci sono tanti sintomi da te descritti che sono associabili a quello.. primo tra tutti l'ultimo... che ha iniziato ad avere problemi dopo che hai messo mano all'impianto elettrico.

Andando per esclusione:

Il motore non può avere nulla altrimenti non andrebbe nemmeno in moto.. e se ci andasse presenterebbe comunque delle anomalie, quindi escludi valvole e altre cose simili.

Una aspirazione da qualche parte è da escludere.. al minimo il motore presenterebbe problemi di giri che andrebbero su e giu.

Rimane la carburazione... ma tu dici che il carburatore è a posto.

Una stupida ipotesi.. la benzina è a posto? non è che ha iniziato a farlo dopo aver fatto un pieno? magari c'era acqua nella cisterna..


Rimane l'impianto elettrico...
 
12074105
12074105 Inviato: 3 Lug 2011 10:12
 

concordo pienamente...
 
12074114
12074114 Inviato: 3 Lug 2011 10:14
 

enry86cami ha scritto:
non penso ke dovrei aver bruciato qualcosa: ha solo volano, bobina, centralina, regolatore di tensione...
quindi se la moto va male solo a giri alti è da imputare solo all'impianto elettrico?


Comunque non ho detto che hai bruciato qualcosa... ho detto che delle volte possono capitare delle cose involontariamente come aver pizzicato un filo... o tirato un connettore... o semplicemente mosso leggermente qualcosa che prima era già a rischio.

Stacca tutti i connettori, pulisci per quanto possibile tutti i vari pin e utilizza uno spray per contatti per lubrificarli... riattacchi tutto e prova... controlla anche i fusibili per sicurezza.

Se continua a farlo... portala dal meccanico
 
12074138
12074138 Inviato: 3 Lug 2011 10:23
 

eh, l'ultima riga è sempre quello che odio...
anche perchè ormai voglio vedere da solo dove sta il problema...
grazie
 
12074585
12074585 Inviato: 3 Lug 2011 12:13
 

considera una cosa ...le vecchie husqvarna avevano come difetti proprio l impianto elettric..non sono mai stati dei geni con l elettricita ..anche il mio wre del 97 piano piano l impianto elettrico e andato a morire .....
se dici che non e l impianto elettrico,se non e il motore,se non e la carburazione
..hai controllato di avere il liquido nei radiatori?...verifica che non ci siano ostruzioni causate da calcare e sorattutto ..controlla se la pompa acqua ha ancora le lame ..ebbene si ..si consuma pure quella
 
12074707
12074707 Inviato: 3 Lug 2011 12:41
 

prima che mettessi mano all'impianto elettrico andava bene??

se si io ripercorrerei per bene tutte le operazioni che hai fatto sulla moto per vedere se hai toccato qualcosa che ora non funziona più correttamente
 
12074715
12074715 Inviato: 3 Lug 2011 12:43
 

eh si andava... però come puoi leggere sopra c'è stato anche il problema che mancava una vite nel carburatore
 
12075976
12075976 Inviato: 3 Lug 2011 18:51
 

prova a riportare la moto nelle esatte condizioni precedenti e guarda se va bene o non cambia nulla
 
12081551
12081551 Inviato: 4 Lug 2011 18:54
 

nell'impianto elettrico è tutto come prima... ma il problema rimane....
 
12082505
12082505 Inviato: 4 Lug 2011 21:12
 

enry86cami ha scritto:
nell'impianto elettrico è tutto come prima... ma il problema rimane....


allora il problema si e presentato casualmente dopo aver lavorato sull impianto ... si potrebbe essere bruciato/danneggiato qualcosa del sistema elettrico mentre ci lavoravi.....resto dell idea che sia la carburazione o qualcosa all impianto di raffreddamento ..altro non saprei consigliarti
 
12107444
12107444 Inviato: 9 Lug 2011 10:10
 

allora:
a questo punto devo escludere anche l'impianto elettrico:
ho controllato i fili proveniente dal rotore, ho controllato tutti i collegamenti con la centralina e sono ok,
ho staccato tutti gli altri collegamenti che vanno alle luci, frecce etc...
in pratica sono attaccati solo i fili per la centralina e bobina...
adesso ho ordinato la candela e riprovo con una nuova...
cosa dovrei controllare nella pompa dell'acqua? non può essere quello a causare che da metà gas in poi la moto è morta....
 
12140081
12140081 Inviato: 15 Lug 2011 18:09
 

candela nuova e stesso difetto... non so più dove sbatter la testa
 
12142411
12142411 Inviato: 16 Lug 2011 11:08
 

forse dirò una stupidata, non è che la moto affoga perchè c'è troppa aria nella camera? le guarnizioni del carburatore sono a posto? ci sono buchi/crepe?
 
12143392
12143392 Inviato: 16 Lug 2011 15:29
 

enry86cami ha scritto:

cosa dovrei controllare nella pompa dell'acqua? non può essere quello a causare che da metà gas in poi la moto è morta....



non capisco ..il problema e la moto che non va o che surriscalda ?...se la moto non va potrebbe essere finito il pistone ...se surriscalda e ovvio che poi il motore va male ...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©