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Pressione gomme pista provate sul campo
7719019
7719019 Inviato: 30 Mag 2009 16:42
Oggetto: Pressione gomme pista provate sul campo
 

gomme usate metzeller k3/m3

misure 120/70 190/50

temperature dai 30°C ai 35°c(salvo rijeka)
misure a caldo(dopo 5/6 giri o con le termocoperte a 80°c)
misure a freddo(appena scesa dal carello in pista)

controllate con strumento di precisione omologato(bar)




la temperatura va misuata lo stesso giorno delle prove libere,perchè cambia causa temperatura,umidità ecc....cambia

molti chiedono sempre se va misurata a caldo o a freddo

la pressione va misurata a caldo,alla temperatura di esercizio,e la più precisa e valida

non sempre la temperatura a freddo e proporzionale all'altra,proprio per il tipo di pista temperatura asfalto,temperatura umidità,ecc...




rijeka


temperatura mattina 18°c(asfalto umido,causa pioggia a metà mattinata)
temperatura pomeriggio 27°c sole

a caldo

2.2 ant
2.0 post

a freddo

2.0 ant
1.8 post

alla mattina causa tempo son riuscito ad abbassare ant di 0.1 avendo lo stesso risultato del pomeriggio
provato ad aumentare leggermente di 0.1 ant 0.2 post,con le k3 si riscontra un usura superiore(surriscaldamento),senza una maggiore comunicatività/agilità


adria



temperature estive superiori ai 30°c umidità elevata(60/70%),soleggiato

a caldo

2.3 ant
2.2 post

a freddo

2.1 ant
2.1 post

provato aumentare di 0.1 anteriore,nessun risultato apprezzabile salvo leggera agilità anteriore(tempi riscontrati simili con tutte e due le pressioni)



misano


temperature estive superiori ai 32/34 gradi,altissima umidità(>80%) soleggiato

a caldo

2.3 ant
2.1 post

a freddo

2.1 ant
2.0 ant

aumentato 0.1 ant e 0.1 post per una maggior agilità a discapito usura gomme,risultato accettabile.


franciacorta


a caldo

2.3 ant
2.1 post

a freddo

2.1 ant
2.0 post


nessuna modifica







alcuni specie sull'anteriore usa pressioni più dasse di 0.1/0.2
e posteriore 0.1

le temperature da me segnate son su basi di prove,non su sentito dire o voci o consigli di amici

la maggior parte delle persone in pista usa


2.1 ant
2.0 post

senza dir il motivo e su che base

e ottima come base di partenza,ma non sempre perfetta

proprio perchè cambiano vari fattori oltre che al tipo di moto/misure gomme/pilota(peso,altezza,stile guida)

gomme provate ma senza dati ancora certi(pochi dati ancora)

pirelli

supercorsa
dragoncorsa

dunlop

SPORTMAX D208 RACE REPLICA
 
7747540
7747540 Inviato: 3 Giu 2009 16:18
 

mi sembra un po' strano... con le metzeler la differenza di pressione tra freddo e caldo, quando l'ho misurata, era di 0,5

poi dipende dalla gomma perchè ci sono gomme rigide e morbide.

oh, parlo io che a castelletto manco l'ho misurata la pressione (l'avevo già sistemata ad adria qualche settimana prima)
 
8004335
8004335 Inviato: 2 Lug 2009 22:25
 

misano

23 gradi con cielo coperto

metzeler racetec interact k2

misurate a caldo (dopo 30 minuti di termocoperte)

ant. 2.0

post. 1.9


la moto allarga parecchio in uscita curva

la post sul lato dx ha iniziato ad avere piccoli strappi....

credo che tornerò al classico 2.1 1.9 a freddo icon_confused.gif
 
8025370
8025370 Inviato: 6 Lug 2009 8:57
 

guarda che le coperte te le portano a 80° circa... che non è "a caldo" ma "a tiepido"
in pista si scaldano di più e di conseguenza la pressione aumenta.

purtroppo il discorso pressione delle gomme è connesso con il discorso sospensioni, potenza del motore e non ultimo lo stile di guida ed il tempo sul crono.
troppo soggettivo.
 
8039096
8039096 Inviato: 7 Lug 2009 15:24
 

uaiz ha scritto:
misano

23 gradi con cielo coperto

metzeler racetec interact k2

misurate a caldo (dopo 30 minuti di termocoperte)

ant. 2.0

post. 1.9


la moto allarga parecchio in uscita curva

la post sul lato dx ha iniziato ad avere piccoli strappi....

credo che tornerò al classico 2.1 1.9 a freddo icon_confused.gif
Se aumenti la pressione,la gomma strappa di più...le pressioni che hai indicato a caldo diventano 2.3 ant e 2.2-2.4 post.
Con buona probabilità il problema non stà nella pressione delle gomme ma nelle sospensioni della tua moto,poi la temperatura esterna(e quindi dell'asfalto)mite contribuisce rendere più vistoso il problema.
 
8052125
8052125 Inviato: 9 Lug 2009 0:17
 

grazie ad entrambi
in effetti le variabili sono molte ma da qualche parte si deve pur iniziare
con le pirelli non ho quasi mai avuto problemi e quando ci sono stati comunque sempre minimi, sempre pressione 1.9 post 2.1 ant a freddo.
rijeka: prima volta con lo slick metz, sc 1 ant e post, primo problema evidente, credo di sospensioni, raccoglieva tutto lo sporco possibile...
misano: prima volta con le metz intagliate interact primo problema evidente, post strappato sul lato destro...
sarà ma le pirelli mi sono sempre piaciute per questo icon_mrgreen.gif
 
8053317
8053317 Inviato: 9 Lug 2009 9:11
 

uaiz ha scritto:
grazie ad entrambi
in effetti le variabili sono molte ma da qualche parte si deve pur iniziare
con le pirelli non ho quasi mai avuto problemi e quando ci sono stati comunque sempre minimi, sempre pressione 1.9 post 2.1 ant a freddo.
rijeka: prima volta con lo slick metz, sc 1 ant e post, primo problema evidente, credo di sospensioni, raccoglieva tutto lo sporco possibile...
misano: prima volta con le metz intagliate interact primo problema evidente, post strappato sul lato destro...
sarà ma le pirelli mi sono sempre piaciute per questo icon_mrgreen.gif
-Le pressioni che hai indicato sono molto alte,rischi di non avere mai il pneumatico in temperatura.
-Se fai dei confronti,conviene farli a parità di condizioni e sulla medesima pista.
Ultima considerazione circa l'utilizzo della K1 a Rijeka...è una pista con grip incredibile,conviene utilizzare gomme dure sia di mescola che di carcassa,diversamente si rischia di non finire la giornata
 
8055627
8055627 Inviato: 9 Lug 2009 12:46
 

le metzeler qualsiasi k vanno misurate a freddo.
le pirelli vanno misurate a caldo.
concordo con gl'altri sei troppo alto di pressione.
 
8057127
8057127 Inviato: 9 Lug 2009 14:39
 

visto che tutti dicono quello che gli pare:
le pressioni vanno misurate a caldo.

con le metzeler racetek e le pirelli sc e anche le diablosuperbaic la pressione presa a freddo (che è più comodo di farlo a caldo) l'ho sempre tenuta 1.9 dietro e 2.1 davanti.

le briggggestonn vanno più basse di pressione perchè han la carcassa duuuura.

le dallopp non ricordo il modello ma erano quelle che costavano tanto come le pirelli... ma misurate a caldo questa volta.

e sotto con altre tesi!
 
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