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Pro Link Vfr 800 [Come funziona?]
7707381
7707381 Inviato: 28 Mag 2009 22:09
Oggetto: Pro Link Vfr 800 [Come funziona?]
 

Qualcuno mi sa spiegare esattamente come funziona il Pro Link?

E ha un senso lubrificare tutti gli attacchi della suddetta articolazione?
 
7707695
7707695 Inviato: 28 Mag 2009 22:51
 

E' semplicemente una articolazione che cambia il braccio di leva durante il suo movimento.
Se attacchi il mono direttamente al forcellone, il braccio di leva resta costante.
Se inserisci una particolare articolazione puoi fare in modo che il braccio cambi durante il movimento del forcellone, diventando sempre piu' sfavorevole mano a mano che il forcellone si alza (cioe' la moto si abbassa). A parita' di spinta della molla questa diventera' piu' dura in quanto il braccio di leva e' minore.
Il braccio di leva e' il rapporto fra la distanza della ruota dal perno forcellone con la distanza dell'attacco del mono sempre dal perno del forcellone.
L'articolazione fa in modo che a parita' di corsa della ruota (oscillazione) si abbia una corsa diversa del mono in funzione della posizione della ruota stessa (piu' o meno carico sulla moto), quindi cambiando il braccio di leva a seconda della posizione.

Durante il movimento del forcellone, tutti i perni della articolazione ruotano, quindi devono essere lubrificati. Quelli della VFR sono con paraolio, quindi si ingrassano solo quando si smontano, cioe' molto di rado.
 
7708802
7708802 Inviato: 29 Mag 2009 8:43
 

E aggiungo.....
di solito i cuscinetti a rulli (o meglio gabbie a rulli) del link sono molto poco lubrificati e sarebbe un'ottima cosa riempirli di grasso apposito in modo da aumentarne enormemente la vita ed inoltre evitare che possa entrare acqua, cosa non così improbabile poichè su 4 moto su cui ho fatto tale operazione, TRE avevano i cortechi di tenuta de suddetti rotte.

Esistono grassi speciali per altissime pressioni e dove la sfera (o il rullo) "non fà un giro" estermamente più adatti in questo caso particolare di un comune grasso.
 
7708911
7708911 Inviato: 29 Mag 2009 8:54
 

Grazie per le risposte. Io non ho mai smontato l'articolazione, ma tutte le volte che lavo la moto ho l'abitudine di lubrificare tutti i punti di attacco del Pro Link, compresi quelli dell'ammortizzatore, con dell'olio per ingranaggi SAE 80W90. Non so quanto sia utile ma sento che se non lo facessi farei una cavolata... icon_biggrin.gif
 
7709096
7709096 Inviato: 29 Mag 2009 9:23
 

Non serve a nulla perchè essendo schermate le gabbie a rulli, l'olio non entra (a meno di avere un corteco rotto).

Occorre smontare il link, estrarre i perno cavo e poi con un pennellino piccolo riempire di grasso dall'interno la gabbietta a rulli.
 
7710205
7710205 Inviato: 29 Mag 2009 11:53
 

E ogni quanto necessita di manutenzione il Pro Link? E ci sono eventuali segni premonitori che avvisano di quando è necessario lubrificare?
 
7729530
7729530 Inviato: 1 Giu 2009 12:20
 

Mettendo il grasso di cui sopra in quantità da "riempirlo"....... direi che è "eterno".......

Segni premonitori è difficile....... occorrerebbe di tanto in tanto staccare il mono e togliere la ruota per vedere se scorre senza problemi, ma mi sembra esagerato.....
 
7812545
7812545 Inviato: 10 Giu 2009 20:48
 

Ultime due domande:

- lubrificando le articolazioni come sopra descritto evito che almeno i cortechi si rompano?

- e pulire lo spazio tra le articolazioni con uno spazzolino evita che sassolini e polvere danneggino i cortechi?

Grazie. icon_biggrin.gif
 
7814660
7814660 Inviato: 11 Giu 2009 7:31
 

capirobi ha scritto:
lubrificando le articolazioni come sopra descritto evito che almeno i cortechi si rompano?


I cortechi non si rompono per la scarsa lubrificazione..... ma perchè o si seccano o sono stati montati male/difettosi...... dico ciò perchè nella mia erano rotti (3 su 6) con meno di 8 mila km....

capirobi ha scritto:
e pulire lo spazio tra le articolazioni con uno spazzolino evita che sassolini e polvere danneggino i cortechi?

Io ho inserito rondelle in teflon per fare scivolare meglio il leveraggio e non avere attrito alluminio/alluminio..... ritengo questo un problema di entità maggiore rispetto ad eventuale polvere o sassolini che difficilmente si inserirebbero in quel punto.
 
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