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aprilia SXV [info e manutenzione]
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 15:51
Oggetto: aprilia SXV [info e manutenzione]
 



volevo sapere dai possessori dell'aprilia sxv(sia 4.5 che 5.5) se questa manutenzione di cui si parla è varamente così elevata o è sostenibile, perche ho letto praticamente tutti i topic riguardanti questa moto e in alcuni dicono che non da problemi mentre in altri dicono che da talmente tanti problemi che non si riesce neanche ad accenderla e bisogna portarla dal meccanico, allora questa manutenzione è così esagerata??
P.S. se è possibile vorrei avere delle informazioni certe, da persone che la possiedono o che conoscono qualcuno che l'ha comprata, insomma che ha visto i lati positivi e negativi di prima persona
 
Messaggio Inviato: 28 Mag 2009 16:03
 

Ciao, Come tutte le motard e enduro 4t specialistiche anche l' Aprilia necessita di una manutenzione molto accurata e frequente (cambio olio ogni 1000 km, cambio pistone ogni 5000 ecc.)
Sono moto derivate direttamente dalle competizioni e si portano dietro tutti i pro e i contro.
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 16:18
Oggetto: Re: manutenzione aprilia sxv
 

IAK93 ha scritto:
volevo sapere dai possessori dell'aprilia sxv(sia 4.5 che 5.5) se questa manutenzione di cui si parla è varamente così elevata o è sostenibile, perche ho letto praticamente tutti i topic riguardanti questa moto e in alcuni dicono che non da problemi mentre in altri dicono che da talmente tanti problemi che non si riesce neanche ad accenderla e bisogna portarla dal meccanico, allora questa manutenzione è così esagerata??
P.S. se è possibile vorrei avere delle informazioni certe, da persone che la possiedono o che conoscono qualcuno che l'ha comprata, insomma che ha visto i lati positivi e negativi di prima persona
ciao, ti parlo per esperienza personale in quanto possiedo un sxv 550...

innanzi tutto dipende di che anno è la tua moto...se è prima serie 06, oppure 07 oppure le ultime due serie 08-09

è una moto racing, ma non solo visto che è un progetto in continua evoluzione non collaudato da anni di test, ma collaudato principalmente dai privati come noi che l'abbiam presa, ogni anno escono aggiornamenti e modifiche nuove per migliorarne l'affidabilità icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 16:19
Oggetto: Mi sono innamorato!!!! [SVX 5.5]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Amici!!!! mi sono innamorato perso dell'SVX 5.5 !!!
Avete visto che linee!?!? madonna......stupenda!
Qualcuno ce l'ha?
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 16:24
 

hai una foto? 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 16:33
 

yes...questa è la mia.... modello 2007, con forcelle nere e piastra inferiore rossa (creazione daverio formula di quell'anno)
la moto è una gran moto, è un passo sopra a tutte le altre...
ma non è una moto per fare il fighetto, va sfruttata in pista perchè su strada è sprecatissima, consumi elevati, manutenzione elevata e poi siccome le vendono bloccate a 14,5 kw quando le sblocchi full power decade la garanzia....


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 16:40
 

e perchè le vendono bloccate? icon_eek.gif


e se le sblocchi quanti CV riesce ad erogare questo gioiello? icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 16:49
 

claboy ha scritto:
e perchè le vendono bloccate? icon_eek.gif


e se le sblocchi quanti CV riesce ad erogare questo gioiello? icon_mrgreen.gif
prima di tutto per uan questione di omologazione generale del mezzo...essendo mezzi da gara che hanno alimentazioni imponenti(la mia ha due farfallati da 40 per cilindro), scarichi anche se omologati comunque "aperti" per poterle omologare per le emissioni devono strozzarle un sacco....a 14,5 kw (20cv circa) quella moto non sta nemmeno accesa ma riescono ad omologarla euro 2 (parlo del mio modello). poi le vendono bloccate anche perchè altrimenti non le venderebbero facilmente ai 18 enni come me...
poi meno cavalli dichiarati è un vantaggio con le assicurazioni...

con la mappa full power aprilia dichiara una 70ina di cavalli, ma sono esagerati...alla ruota sono sui 60-65 testati.

parlando con un meccanico dell'ex team off road ufficiale (un meccanico di giraudo e vdb giusto per capirci...) mi diceva che la loro sxv 5.5 da gara aveva 72-73cv ottenuti con scarico arrow e mappa speciale vdb (per passare dagli 11500giri max di serie ai 13.000), cammes diverse e valvole in titanio.

la potenza del mezzo è comunque parecchio impegnativa da gestire, specie per i neofiti, ma se non altro l'erogazione può essere addomesticata meglio rispetto a quella di un racing monocilindrico che strappa di più...questa sxv spinge molto dai 8.500 agli 11.500... non va comunque sottovalutata in basso perchè quei 10-15 cv in più rispetto ai mono si sentono eccome icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 16:58
 

Complimenti! Ottima!!! 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2009 20:00
 

Gianbandito ha scritto:
Complimenti! Ottima!!! 0509_doppio_ok.gif
bah anche li dipende dai punti di vista e di quello che si va a ricercare in una moto...

come moto per viaggiare di sicuro non va bene...7 litri e mezzo di serbatoio, consumi esagerati (10 con un litro) , direi che va bene per gli amanti della pista, del mezzo particolare, per chi vuole farsi riconoscere sempre (ma è sprecata questa moto solo per farsi vedere...)
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2009 8:26
 

stupenda!!!! io la prenderei gia sbloccata xo..non ho problemi di età icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Comuque è un mostro...si alza da sola...

Dai dai...racconta un po come va 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2009 21:28
 

si piuttosto io sarei interessato parecchio anche ai costi di manutenzione...è vero che bisogna rifare il motore dopo 50 ore?!?
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2009 12:40
 

rifare il motore dopo 50 ore????!!? ma siamo matti?
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2009 14:46
 

Kabuby ha scritto:
rifare il motore dopo 50 ore????!!? ma siamo matti?


ciao ragazzi,
sono un'amante anch'io di questa moto e dovete capire che si tratta di una moto da gara con frecce e targa, quindi esige una certa cura...

Se usata in pista le 50h di utilizzo prima di cambiare i pistoni sono un appuntamento da segnare sul calendario, sempre il doppio xò di un ktm, husky o honda crf che a stento arrivano a 25h...
Certo dato che è bicilindrica alla fine i costi si equivalgono, ma il gusto che da portare a spasso i sui infiniti cavalli (limitatore a 13000 è un bel pò in alto credetemi!) è decisamente superiore!!
Utilizzato più civilmente in strada (sportivamente intendo, già così sarebbe sprecata...) gli intervalli di manutenzione raddoppiano se non di più.... 0509_doppio_ok.gif

Alla fine è una moto non x tutti, ma dal my08 in poi ha risolto qualche difetto di gioventù xcui se ve ne capita una tra le mani.... icon_xd_2.gif

Ciao
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2009 0:45
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
che moto! icon_eek.gif
complimenti a topnicorrx che ha un sogno nel garage! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2009 13:46
 

Kabuby ha scritto:
rifare il motore dopo 50 ore????!!? ma siamo matti?
50 è il tempo raccomandato, ma puoi arrivare tranquillamente a 100...
la manutenzione è davvero elevata eccetto sugli ultimi modelli 09 che han aumentato di molto l'affidabilità...
non bisogna dimentaicare che è una moto da pista a tutti gli effetti e quindi ha soluzioni tecniche che non puntano sicuramente ad aumentarne l'affidabilità... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Ago 2009 1:21
 

TopNicoRRX ha scritto:
50 è il tempo raccomandato, ma puoi arrivare tranquillamente a 100...
la manutenzione è davvero elevata eccetto sugli ultimi modelli 09 che han aumentato di molto l'affidabilità...
non bisogna dimentaicare che è una moto da pista a tutti gli effetti e quindi ha soluzioni tecniche che non puntano sicuramente ad aumentarne l'affidabilità... icon_wink.gif


te che ce l'hai, puoi dirmi se è vero che bisogna registrare le valvole ogni 2000 km o è solo una delle tante voci?perche mi sembra alquanto strano, va bene è una racing ma..
grazie
 
Messaggio Inviato: 1 Ago 2009 17:02
 

thelollo ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
50 è il tempo raccomandato, ma puoi arrivare tranquillamente a 100...
la manutenzione è davvero elevata eccetto sugli ultimi modelli 09 che han aumentato di molto l'affidabilità...
non bisogna dimentaicare che è una moto da pista a tutti gli effetti e quindi ha soluzioni tecniche che non puntano sicuramente ad aumentarne l'affidabilità... icon_wink.gif


te che ce l'hai, puoi dirmi se è vero che bisogna registrare le valvole ogni 2000 km o è solo una delle tante voci?perche mi sembra alquanto strano, va bene è una racing ma..
grazie
guarda io l'ho presa usata, e appena presa ci ho girato un mese e poi l'ho portata a tagliandare da un meccanico che conosco dell'ex team off road per scrupolo ho rifatto il banco a nuovo (2700 euro), comunque sul libretto ci sono tempi di manutenzione cortissimi (cambio olii ogni 3 ore d'uso, registrazione farfallati ogni 3 ore d'uso, controllo valvole ogni 60 ore ecc ecc)
ma il modello 2009 ha tempi più lunghi.
comunque questi sono tempi indicati per uso "serio" della moto, se la si usa tranquilla si va a buon senso, si controlla periodicamente e l'olio non serve certo cambiarlo ogni 3 ore icon_asd.gif

l'unica cosa che mi sento di dirti è di non prendertela se la vuoi solo per fare il figo per dire ho il motard più potente e migliore, poichè necessita comunque di molti soldi per fare la manutenzione (pistoni ogni 100 ore d'uso) ed è sprecata per fare il tragitto casa bar. inoltre gli elevati consumi e i 7 litri di serbatoio ti permettono da fare una 70ina di km con un pieno, il che unito alle elevate vibrazioni, al calore che emana non la rende certo la moto da viaggio ideale, tantomeno la moto preferita dall'eventuale passeggero di sesso femminile icon_asd.gif icon_asd.gif ...
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2009 18:07
Oggetto: Re: manutenzione aprilia sxv
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

TopNicoRRX ha scritto:
ciao, ti parlo per esperienza personale in quanto possiedo un sxv 550...

innanzi tutto dipende di che anno è la tua moto...se è prima serie 06, oppure 07 oppure le ultime due serie 08-09

è una moto racing, ma non solo visto che è un progetto in continua evoluzione non collaudato da anni di test, ma collaudato principalmente dai privati come noi che l'abbiam presa, ogni anno escono aggiornamenti e modifiche nuove per migliorarne l'affidabilità icon_wink.gif


qual è l' anno con meno problemi?
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2009 12:05
Oggetto: Re: manutenzione aprilia sxv
 

galix ha scritto:


qual è l' anno con meno problemi?
icon_arrow.gif le 06 erano un disastro e senza possibilità di risolvere i problemi, difetti sui carter che provocavano frequentissime rotture a guarnizionie paraoli, inoltre tappo olio difettoso, motorino d'avviamento difettoso.

icon_arrow.gif le 07 erano un'evoluzione delle 06, un pò più affidabili ma con sempre un difetto che provocava rotture del paraolio che separa liquido di raffreddamento dall'olio motore. tuttavia è possibile (presso officine autorizzate off road) fare fare la modifica che permette di portare l'affidabilkità a liuvelli molto più alti superando quel problema dell'emulsione. il tappo olio è sempre difettoso (ci sono i richiami per sostituirlo in garanzia) e anche il motorino d'avviamento va cambiato perchè si spacca.

icon_arrow.gif le 08 hanno raggiunto un livello di affidabilità molto più alto, non presentano più i problemi gravi delle precedenti icon_wink.gif

icon_arrow.gif le 09 sono il top, hanno corretto anche i piccoli difetti delle 08 (specialmente rispetto all'effetto on off del gas) e aumentato di molto i tempi di manutenzione permettendoti di fare più ore prima di rifare i pistoni.
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2009 20:53
 

claboy ha scritto:
e perchè le vendono bloccate? icon_eek.gif


e se le sblocchi quanti CV riesce ad erogare questo gioiello? icon_mrgreen.gif

TopNicoRRX ha scritto:
con la mappa full power aprilia dichiara una 70ina di cavalli, ma sono esagerati...alla ruota sono sui 60-65 testati.

parlando con un meccanico dell'ex team off road ufficiale (un meccanico di giraudo e vdb giusto per capirci...) mi diceva che la loro sxv 5.5 da gara aveva 72-73cv ottenuti con scarico arrow e mappa speciale vdb (per passare dagli 11500giri max di serie ai 13.000), cammes diverse e valvole in titanio.

la 550 di serie di solito (non escono tutte con la stessa potenza al centesimo, e non tutti i banchi prova segnano la stessa identica potenza) fanno 68cv all'albero e 62 alla ruota, mentre la 450 57cv (alla ruota credo)

poi vengono vendute le vdb replica (da quest'anno credo solo la 550cc, sempre se le fanno ancora...) che sono praticamente le ufficiali vendute al pubblico a 20.000 euro (21.000 la 550). di diverso dalle ufficiali hanno (di sicuro) mappature, parti del motore, forcellone, telaio, che a loro volta sono comunque differenti da quelli delle moto standard. la vdb replica 450 aveva 65cv circa alla ruota, mentre la 550cc ne ha circa 72

per quanto riguarda le ufficiali, le ultime usate per quanto mi hanno detto i meccanici hanno 70cv alla ruota l'ultima evoluzione della 450cc di Van Den Bosch, mentre la ultima superevoluzione della 550cc aveva 80cv se non anche 82........
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2009 0:56
 

i dati che ho riportato io, mi sono stati forniti da un meccanico dell'ex team off road, che era componente sia nel team di giraudo prima che di vdb poi che conosco molto bene e che si occupa della mia moto....
sinceramente mi ha detto che 80-85 cv alla ruota se li sognavano, altrimenti avrebbero dominato allegramente rispetto alle altre case eppure nel 550 non era così icon_wink.gif

aprilia ora non fa più versioni racing direttamente, le ultime che vende erano quelle prodotte nel 2008 ultimo anno di attività offroad, della serie vdb replica che si trovano ancora in vendita, che hanno numerose differenze tra cui la possibilità di cambiare senza frizione, inclinature del canotto di sterzo differenti, misure telaio differenti realizzate apposta, e altre soluzioni meccaniche che non sto qui a riportare perchè è possibile trovarle sul sito aprilia.

ad oggi le uniche versioni race replica 2009 vengono prodotte da team privati come il daverio formula, il v2racing ecc ecc. potete trovarle sui siti di questi preparatori della rete ufficiale aprilia, ma che corrono come privati, perchè aprilia non è più direttamente nel mondiale come casa.
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2009 18:03
 

mizzica se hai speso un bel botto per rifare tutto il motore ....2700 sono davvero un bel pugno nell'occhio ....
io ho preso per quello un 2t che almeno se devo rifare tutto il blocco lo rifaccio a casa tranquillamente assieme a mio padre ...
almeno adesso la moto va bene ???
 
Messaggio Inviato: 17 Ott 2009 1:03
 

topo ha scritto:
mizzica se hai speso un bel botto per rifare tutto il motore ....2700 sono davvero un bel pugno nell'occhio ....
io ho preso per quello un 2t che almeno se devo rifare tutto il blocco lo rifaccio a casa tranquillamente assieme a mio padre ...
almeno adesso la moto va bene ???
la moto va da dio...
si ma conta che ho risparmiato un sacco conoscendo quella persona...solo di manod'opera avrei pagato il doppio.
purtroppo era tutto distrutto per colpa di quel difetto al paraolio dei banchi 06 e seppur in maniera minore anche 07(la mia), valvole, cammes, bicchierini, molle, guarnizioni, bronzine, pistoni (ovviamente due cilindri = doppio di tutto). ho tutti i pezzi a casa.
ecco diciamo che il prezzo pur essendo basso (in officina off road mi avrebbero chiesto qualche migliaia abbondante di euro in più), comprende anche delle lavorazioni extra che gli ho fatto fare alle testate e ai circuiti dell'olio per migliorare lubrificazione, e raffreddamento icon_wink.gif ho un coperchio speciale sul secondo cilindro da cui viene pompato l'olio fuori con un secondo tubo per aumentare la velocità di ricambio, e poi delle lavorazioncine extra al blocco motore icon_mrgreen.gif

ultima spesa 300 euro per motorino d'avviamento(180 euro), raddrizzare radiatore, sostituire attacchi manubrio (causa caduta), un tagliandino generale. e inoltre mi ha regalato due pararadiatori in alluminio del suo pilota (valore commerciale 105 euro), e un filtro per l'olio e delle pastiglie nissin per il freno posteriore
 
Messaggio Inviato: 17 Ott 2009 18:46
 

allora ti è andata bene
io ad agosto sono andato in pista ...
troppo bello

non l sapevo quella del coperchio che butta fuori più olio ....
ma sei caduto ????
 
Messaggio Inviato: 18 Ott 2009 16:58
 

topo ha scritto:
allora ti è andata bene
io ad agosto sono andato in pista ...
troppo bello

non l sapevo quella del coperchio che butta fuori più olio ....
ma sei caduto ????
semplicemente, è il coperchio della testata che ha un buco e la predisposizione a una girante maggiorata per spingere fuori l'olio direttamente da li. se un giorno ci vediamo a casa mia, ti faccio vedere il coperchio originale e quello forato per l'uscita.

si purtroppo una caduta stupida... icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Ott 2009 21:12
 

TopNicoRRX ha scritto:
i dati che ho riportato io, mi sono stati forniti da un meccanico dell'ex team off road, che era componente sia nel team di giraudo prima che di vdb poi che conosco molto bene e che si occupa della mia moto....
sinceramente mi ha detto che 80-85 cv alla ruota se li sognavano, altrimenti avrebbero dominato allegramente rispetto alle altre case eppure nel 550 non era così icon_wink.gif

aprilia ora non fa più versioni racing direttamente, le ultime che vende erano quelle prodotte nel 2008 ultimo anno di attività offroad, della serie vdb replica che si trovano ancora in vendita, che hanno numerose differenze tra cui la possibilità di cambiare senza frizione, inclinature del canotto di sterzo differenti, misure telaio differenti realizzate apposta, e altre soluzioni meccaniche che non sto qui a riportare perchè è possibile trovarle sul sito aprilia.

ad oggi le uniche versioni race replica 2009 vengono prodotte da team privati come il daverio formula, il v2racing ecc ecc. potete trovarle sui siti di questi preparatori della rete ufficiale aprilia, ma che corrono come privati, perchè aprilia non è più direttamente nel mondiale come casa.

non che nella S2 vincano per forza le più potenti... così come la S1...
le husky sono tra le meno potenti eppure sono le più titolate
e 70cv alla ruota della moto di vdb (anno 2008) è verosimile perchè:
1) l'ha detto ampelio macchi
2) le honda di assomotor (che sono jap a iniezione) arrivano a 65cv......

idem gli 80cv per la 550 sono abbastanza credibili, bisogna solo vedere per quanto tempo hanno tenuto quello step. magari sono tornati ai 76-78cv perchè i piloti non riuscivano a guidarle....
 
Messaggio Inviato: 19 Ott 2009 23:03
 

SlidingMotard ha scritto:

non che nella S2 vincano per forza le più potenti... così come la S1...
le husky sono tra le meno potenti eppure sono le più titolate
e 70cv alla ruota della moto di vdb (anno 2008) è verosimile perchè:
1) l'ha detto ampelio macchi
2) le honda di assomotor (che sono jap a iniezione) arrivano a 65cv......

idem gli 80cv per la 550 sono abbastanza credibili, bisogna solo vedere per quanto tempo hanno tenuto quello step. magari sono tornati ai 76-78cv perchè i piloti non riuscivano a guidarle....
non ho detto che qualche cv in più ti fa dominare ma se come dici tu avevano 80-85 cv avrebbero dominato perchè la differenza con le altre che arrivano a malapena a 65 cv sarebbe stata abissale. 20cv su 70 è pur sempre più del 25% in più icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
le husky non sono affatto tra le meno potenti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif e sono titolate perchè husqvarna sta spendendo moltissimo in ricerca (certe cose le so perchè l'husky è dietro al mio paese e conosco dei progettisti)

poi ora tiri in ballo le vdb replica. allora è un altro discorso rispetto alle nostre che girano so strada. le vdb hanno circa 65cv il 450, e 70-73 il 550 icon_wink.gif ma non le producono più direttamente da aprilia.

le honda ssomotor arrivano a 65cv non vuol dire nulla icon_rolleyes.gif che cilindrata? chi te l'ha detto? io sono un pò nel giro di piste e meccanici, e certe cose mi sembrano esagerate.

il progettista ampelio macchi può dichiarare quanti cv vuole, ma chi ti da la garanzia che non siano leggermente pompati per far risaltare il loro prodotto? è tuo padre e te l'ha detto in fiducia? o sei uno di quelli che si fia dei cv dichiarati dagli ingegneri? icon_asd.gif
sai cosa serve? più pista e meno giornalini di moto icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2009 20:36
 

si ma nel campionato supermono sevedi husqvrana vincono perchè hanno sempre una innovazione anche se già da qualche gara che non vince ma vince o tm che è una piccola ditta italiana che propone il suo 660 che è il più potente ma molto scorbutico o la ktm
per l0'husqavrna ha anceh molti team satelliti
basta ot
a ok ... ma è ricavato dal pieno il coperchio ???
mi ha detto spada che avevi rotto anche una vita del serbatoio olio ????
ho visto dal concessionario che il serbatoio olio è nel telaio che sta in mezzo ai due radiatori ...
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2009 20:37
 

ma che gomme monti ????
io ilot power della michelin ...
 
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