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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
15962880
15962880 Inviato: 27 Apr 2018 16:31
Oggetto: Chi mi aiuta a capire qual è il modello esatto?
 

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Ciao,
Qualcuno mi sa aiutare per capire qual è il modello esatto di questa moto?

Grazie!
 
15962958
15962958 Inviato: 27 Apr 2018 21:33
 
 
15962971
15962971 Inviato: 27 Apr 2018 21:59
 

Dalle due foto postate io la classificherei come una MV 150 c.c. 4 tempi del 1959, col manubrio sostituito con quello della omologa GT.
Se così fosse è stato sostituito anche lo scarico, la versione originale aveva due silenziatori, uno sopra l'altro.
La sella, secondo me, non appartiene a nessun modello delle MV ed inoltre io non ho mai visto un modello con questa livrea, è stata sicuramente personalizzata.
Per saperne di più, occorebbero più foto e di più particolari.
PS : non sono d'accordo con le due foto inserite dopo, la prima è una 175 c.c. e la seconda una Rapido Sport, completamente differenti dal modello inserito da Cercafoglie.
Secondo me, il modello mostrato è questo, con alcune modifiche, naturalmente.

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doppio_lamp_naked.gif
 
15963093
15963093 Inviato: 28 Apr 2018 11:04
 

Grazie mille ad entrambi, Excalibur48 e Motori49.
Credo sia più simile alla 150 4T del 59, anche se mi sembra strano avessero cambiato scarichi e manubrio...

***canc da gippiguzzi***
Se cerchi qualcosa c'è il subforum Vendo/Compro, questo
Vendo / Cerco Moto d'Epoca


non deve essere esattamente fedele all'originale, ma almeno "credibile"



grazie!

(un po' di contesto: era la moto di mio padre, che è rimasta per oltre 30 anni abbandonata e che ora vorrei rinnovare solo per tenere in esposizione, come regalo di compleanno di mia madre).
 
15963101
15963101 Inviato: 28 Apr 2018 11:55
 

Ho fatto un'ulteriore ricerca ed ho trovato un altro modello che si avvicina molto al tuo : è una GT 150 c.c. del '61.

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Ma anche qui vi sono diversi particolari che non corrispondono :
Il faro anteriore ha una ghiera a visiera.
Il carburatore è a filtro rotondo e non a trombetta.
Lo scarico sembra essere il suo, ma mancante del tubicino finale che restringe il silenziatore, probabilmente si è dissaldato staccandosi.
La sella è di una TR 125 c.c.

Insomma, che sia l'una, o l'altra, ha subito diverse modifiche.
Sul suo libretto è ben specificato il modello, ma se lo stai chiedendo, evidentemente è andato smarrito.
Tra i miei appunti ho trovato un recapito telefonico di un ricambista di MV Agusta d'epoca, del quale mi sono servito diversi anni fà per marmitte e pompa del freno anteriore.
E' passato molto tempo da allora e non so dirti se è ancora in attività, ma potresti provare a telefonargli, tentar non nuoce : Melli Vanni - tel. 0522.825719.
In caso di esito negativo, potresti orientarti e fare ricerche in rete.

Ultima modifica di Excalibur48 il 28 Apr 2018 12:15, modificato 1 volta in totale
 
15963102
15963102 Inviato: 28 Apr 2018 11:59
 

Grazie mille! Provo a cercare online e in qualche mercatino. Non ho idea di come fossero le manopole originali, ma in qualche modo farò.

Partendo dai modelli che hai segnalato dovrebbe essere molto più facile.

Grazie mille


Excalibur48 ha scritto:
Ho fatto un'ulteriore ricerca ed ho trovato un altro modello che si avvicina molto al tuo.

Immagine: Link a pagina di I68.tinypic.com

Ma anche qui vi sono diversi particolari che non corrispondono :
Il faro anteriore ha una ghiera a visiera.
Il carburatore è a filtro rotondo e non a trombetta.
Lo scarico sembra essere il suo, ma mancante del tubicino finale che restringe il silenziatore, probabilmente si è dissaldato staccandosi.
La sella è di una TR 125 c.c.

Insomma, che sia l'una, o l'altra, ha subito diverse modifiche.
Sul suo libretto è ben specificato il modello, ma se lo stai chiedendo, evidentemente è andato smarrito.
Per eventuali pezzi mancanti, potresti orientarti e fare ricerche in rete.
 
15963180
15963180 Inviato: 28 Apr 2018 18:21
 

Excalibur48 ha perfettamente centrato il modello , è una 150RS primo tipo manubrio con attacco sotto la testa della forcella . La si riconosce anche dal tamburo freno anteriore , diverso dal secondo tipo . La sella era corta rossa e con bordino bianco forcella e ammortizzatori posteriori avorio serbatoio rosso ed avorio.
 
15963187
15963187 Inviato: 28 Apr 2018 18:37
 

Cercafoglie ha scritto:
Grazie mille! Provo a cercare online e in qualche mercatino. Non ho idea di come fossero le manopole originali, ma in qualche modo farò.

Partendo dai modelli che hai segnalato dovrebbe essere molto più facile.

Grazie mille


Ti ho fornito anche un recapito telefonico di un ricambiasta MV, ma che ho inserito dopo che tu probabilmente avevi già risposto, lo troverai nel mio post precedente.
 
15963329
15963329 Inviato: 29 Apr 2018 11:15
 

visto, grazie mille!
Domani o dopo il ponte lo contatto

Excalibur48 ha scritto:
Ti ho fornito anche un recapito telefonico di un ricambiasta MV, ma che ho inserito dopo che tu probabilmente avevi già risposto, lo troverai nel mio post precedente.
 
15963456
15963456 Inviato: 29 Apr 2018 21:12
 
 
15969434
15969434 Inviato: 16 Mag 2018 7:59
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti ,
ho una mv agusta 175 ( almeno credo )con numero di telaio 9233XX e numero di motore 9203XX , tramite questi dati si può risalire all'anno esatto di costruzione e al modello-versione esatti ? qualcuno mi potrebbe aiutare ?
grazie . Gianni

***modificato da Girodan: non pubblicare mai per intero i numeri di telaio e motore: ho criptato le ultime 2 cifre ***
 
15969534
15969534 Inviato: 16 Mag 2018 12:13
 
 
15969607
15969607 Inviato: 16 Mag 2018 15:35
 

Grazie , ma se fosse una Raid dovrebbe essere una 250 ? Il parafango anteriore mostra due piccoli fori come se vi fosse fissato in origineun emblema o qualcosa di simile

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15969692
15969692 Inviato: 16 Mag 2018 18:59
 

alcune volte sul parafango applicavano un asta flessibile con su una bandierina
si in effetti il motore della RAID è diverso

la foto è originale MV , ma non ho indicazioni sul modello
attendiamo altri esperti
 
15969758
15969758 Inviato: 16 Mag 2018 22:25
 

motori49 ha scritto:
alcune volte sul parafango applicavano un asta flessibile con su una bandierina
si in effetti il motore della RAID è diverso

la foto è originale MV , ma non ho indicazioni sul modello
attendiamo altri esperti



OK GRAZIE , ATTENDIAMO GLI ESPERTI !
 
15969891
15969891 Inviato: 17 Mag 2018 10:07
 

La foto postata da motori49 non è una Raid, ma una Turismo Esportazione Lusso (175 CSTEL) del 1959.
Comunque, per poter dare un giudizio verosimile, vorrei vedere una foto del lato destro, in modo particolare della marmitta, o silenziatore, che dir si voglia.

doppio_lamp_naked.gif
 
15969953
15969953 Inviato: 17 Mag 2018 13:10
 

Excalibur48 ha scritto:
La foto postata da motori49 non è una Raid, ma una Turismo Esportazione Lusso (175 CSTEL) del 1959.
Comunque, per poter dare un giudizio verosimile, vorrei vedere una foto del lato destro, in modo particolare della marmitta, o silenziatore, che dir si voglia.

doppio_lamp_naked.gif



il silenziatore è uguale a quello della foto postata sopra da motori49 ...l'idea che mi sono fatta è che potrebbe essere una 175 CSTL-CSTLE
 
15969982
15969982 Inviato: 17 Mag 2018 14:03
 

Allora, senza ombra di dubbio, posso dire che motori49 ha individuato il modello, ma non la sua definizione, infatti non si tratta di una Raid, ma come ho scritto in precedenza, di una MV 175 c.c. CSTEL ( Turismo Esportazione Lusso) del 1959, un gran bel modello.
Per quanto riguarda i due fori sul davanti del parafango anteriore, alcuni proprietari erano soliti ed amavano applicare, per una certa mania di personalizzazione, un'astina con una bandierina, come giustamente dice motori49, ma il più delle volte si trattava di un aeroplanino, che ritroviamo su diverse moto, ma nessuna casa montava qualcosa del genere, tranne la Gilera e la Bianchi che montavano una targhetta col loro marchio e la Benelli che applicava un Leoncino, tra l'altro molto simpatico.

doppio_lamp_naked.gif
 
15970105
15970105 Inviato: 17 Mag 2018 18:52
 

Excalibur48 ha scritto:
Allora, senza ombra di dubbio, posso dire che motori49 ha individuato il modello, ma non la sua definizione, infatti non si tratta di una Raid, ma come ho scritto in precedenza, di una MV 175 c.c. CSTEL ( Turismo Esportazione Lusso) del 1959, un gran bel modello.
Per quanto riguarda i due fori sul davanti del parafango anteriore, alcuni proprietari erano soliti ed amavano applicare, per una certa mania di personalizzazione, un'astina con una bandierina, come giustamente dice motori49, ma il più delle volte si trattava di un aeroplanino, che ritroviamo su diverse moto, ma nessuna casa montava qualcosa del genere, tranne la Gilera e la Bianchi che montavano una targhetta col loro marchio e la Benelli che applicava un Leoncino, tra l'altro molto simpatico.

doppio_lamp_naked.gif


In effetti una mv agusta degli anni cinquanta aveva una specie di bandana-bandierina di lamiera con scritta MV AGUSTA ...un poco sulla falsa riga della gilera . Comunque grazie a tutti voi per il vostro aiuto...ora comincia il bello , ossia restaurarla , omologarla , trovare i pezzi di ricambio , ecc. E' mia intenzione operare un restauro conservativo per lasciarle quel sapore di...vissuto ....il contachilometri , incredibile , è l'unica cosa che è in ottimo stato , come uscito dalla fabbrica e funziona perfettamente .
 
15970108
15970108 Inviato: 17 Mag 2018 19:02
 

la trovo dura fare un conservato
il serbatoio lo devi rifare come in foto
per le parti in alluminio farei una sabbiatura con sfere di vetro le più fini in commercio
non rovinano e lasciano una patina di vecchio, dove poi puoi anche lucidare
 
15970112
15970112 Inviato: 17 Mag 2018 19:08
 

mvagustaforever ha scritto:
....E' mia intenzione operare un restauro conservativo per lasciarle quel sapore di...vissuto .....

Grande!!! Hai tutto il mio supporto e la mia approvazione!!! Con un pò di pazienza potrà uscire un ottimo conservato!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15970113
15970113 Inviato: 17 Mag 2018 19:09
 

motori49 ha scritto:
la trovo dura fare un conservato
il serbatoio lo devi rifare come in foto
per le parti in alluminio farei una sabbiatura con sfere di vetro le più fini in commercio
non rovinano e lasciano una patina di vecchio, dove poi puoi anche lucidare


Molto dura...durissima , il colore mi lascia perplesso....mi sembra un blu o un azzurro scuro ..
 
15970116
15970116 Inviato: 17 Mag 2018 19:12
 

girodan ha scritto:
Grande!!! Hai tutto il mio supporto e la mia approvazione!!! Con un pò di pazienza potrà uscire un ottimo conservato!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif



Grazie per i tuoi preziosi consigli ...ne approfitterò per " romperti " qualche volta...
 
15970121
15970121 Inviato: 17 Mag 2018 19:29
 

Se posso aiutarti, ben volentieri.
 
15970140
15970140 Inviato: 17 Mag 2018 20:42
 

Mi riesce sempre difficile comprendere cosa significhi fare un restauro conservativo.
Alcuni elementi andranno sicuramente sostituiti e cosa dovremmo fare, per esempio, per la sella completamente distrutta, per non parlare poi di altri elementi completamente deteriorati ?
Dovremmo rifare la sella completamente, o sostituirla con una nuova ed a quel punto il restauro conservativo va a ramengo ed allora tanto vale fare un restauro completo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15970202
15970202 Inviato: 18 Mag 2018 0:55
 

Per discutere le metodologie di restauro esistono altri topic specifici....quì restiamo sul riconoscimento della moto, che se sarà confermato essere una 175 CSTEL Turismo Esportazione Lusso, potremo proseguire nella discussione specifica. 0509_up.gif
 
15970234
15970234 Inviato: 18 Mag 2018 8:14
 

D'accordo girodan 0510_inchino.gif la mia erano soltanto una considerazione, del resto è sufficiente leggere il tuo link per sapere cosa fare in caso di un restauro conservativo. 0509_up.gif
 
15970666
15970666 Inviato: 19 Mag 2018 9:09
 

La moto è una AB turismo o GT diversa dalla lusso nel tamburo freno anteriore e per la forma del serbatoio , i colori erano o bianco e rosso o bianco e nero e lo stesso modello poteva avere grafiche di serbatoio diverse . Dovrebbe essere del 1958-59 .
 
15970688
15970688 Inviato: 19 Mag 2018 11:48
Oggetto: MV Agusta 125 GTL o GTLS?
 

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Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di un MV Agusta 125 esteticamente identica a quella in foto, sul web ho trovato modelli che sembrano essere identici ma poi hanno nomi differenti quali 125 GTL e 125 GTL S, sapete dirmi quali sono le differenze? Volevo chiedervi anche se questa moto è affidabile e volendo se si può usare tutti i giorni, quali erano le opinioni su questo mezzo all'epoca?
Quanto può valere un esemplare restaurato? Secondo voi c'è la possibilità che abbia una buona rivalutazione negli anni avvenire?
 
15970691
15970691 Inviato: 19 Mag 2018 12:03
Oggetto: Re: MV Agusta 125 GTL o GTLS?
 

guglierz ha scritto:
....Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di un MV Agusta 125 esteticamente identica a quella in foto, sul web ho trovato modelli che sembrano essere identici ma poi hanno nomi differenti quali 125 GTL e 125 GTL S, sapete dirmi quali sono le differenze? Volevo chiedervi anche se questa moto è affidabile e volendo se si può usare tutti i giorni, quali erano le opinioni su questo mezzo all'epoca?
Quanto può valere un esemplare restaurato? Secondo voi c'è la possibilità che abbia una buona rivalutazione negli anni avvenire?

Ho accodato quì il tuo post in attesa che si stabilisca quale modello è quello in foto e le differenze tra i due...una volta appurato, per le altre info chiedi nei topic specifici del modello. Grazie. 0509_up.gif
 
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