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"abassare" la coppia
7679684
7679684 Inviato: 26 Mag 2009 1:55
Oggetto: "abassare" la coppia
 

ciao a tutti! ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente..
data la mia ignoranza nei 4tempi..volevo sapere se era possibile "abbassare"la coppia.. invece che raggingere i fantomatici 8000 giri per fare "esplodere"la potenza..

per l uso che ne faccio io mi trovo sempre sottocoppia.. una corona +2 la farebbe abbassare?
grazie a tutti
 
7679859
7679859 Inviato: 26 Mag 2009 7:23
 

metti un pignone -1 e fai prima ...che ecquivale a 2,75 denti in più sulla corona
 
7679911
7679911 Inviato: 26 Mag 2009 7:35
 

in questo modo abbassi la coppia e la potenza e hai più ripresa, ma poi ci perdi in allungo, perchè cambiare il pignone è un intervento abbastanza radicale
 
7679939
7679939 Inviato: 26 Mag 2009 7:43
 

ma in soldoni quanti km/h si perdono in allungo con questa modifica?
 
7680174
7680174 Inviato: 26 Mag 2009 8:31
 

guarda..io ho il pignone -1 e filtro aria K&N e mi segna 260...anche se non sono reali...beh...non credo che tu ada sempre al massimo...come ha detto prima, va spesso a bassi regimi e quindi il pignone-1 fa al caso suo... quando ti capita di andare a 260? poi perdere anche al massimo (ma anche meno) quei 5-10 km/h non credo ti faccia la differenza.
Se volevi lamto veloce in allungo ti prendevi una ss 1000 e stavi contento.
 
7680965
7680965 Inviato: 26 Mag 2009 10:04
 

JOKER88 ha scritto:
metti un pignone -1 e fai prima ...che ecquivale a 2,75 denti in più sulla corona

eglio la corona +2, meno sollecitazioni alla catenae in generale a tutta la trasmissione 0509_up.gif
 
7681236
7681236 Inviato: 26 Mag 2009 10:39
 

non cambiare il pignone ma la corona.....(dato che il pignone stressa tantissimo la trasmissione e gli accorcia la vita)

altra cosa per joker88....i suoi 260 segnati di tachimetro non sono gli stessi 260 segnati senza modifiche...dato ch gia cambiqando la corona il contachilometri sballa una cifra ...senza pignone poi.. icon_rolleyes.gif

ti consiglio il cambio di corona dato che è un operazione soddisfacente senza spendere troppi soldi 0509_up.gif
 
7681486
7681486 Inviato: 26 Mag 2009 11:10
 

si ma cambiano il pignone o corona nn cambia il punto in cui la moto prende coppia... semplicemente avrai piu accellerazione data del rapporto finale piu corto ma la coppia la prende sempre a 8000 giri... comunque gia con la corona senti una buona differenza che nel traffico cittadino non e male...
per spostare proprio la coppia mi sa che tocca intervenire a livello di motore modificando condotti di scarico e aspirazione sempre con l aggiunta di centralina e moduli d anticipo, tutto mappato al banco...
 
7681765
7681765 Inviato: 26 Mag 2009 11:42
 

Proverei con la corona più grossa ma come dice Extremeciudda è dura...: si parlasse di una ER-6N, consiglierei di metterci albero a camme e altre cose della Versys, che ha lo stesso motore modificato, con 8 cv in meno ma con più tiro ai bassi e medi.
 
7690640
7690640 Inviato: 27 Mag 2009 9:07
 

scusate ma ho avuto problemi con il pc..ma eccomi di nuovo tra voi 0509_campione.gif
almeno per me ho notato che per l uso che ne faccio io della moto era meglio un bicilindrico..pero.....la Z è troppo bella...=) in 4 mesi sono riuscita a tirarla solo a 210 in quanto dove sto io siamo invasi da autovelox sull autostrada,e i lunghi rettilinei extraurbani che ci sono sono pieni di buche e disconnessioni dell asfalto..della serie andarci forte= cadere
quindi mi interessava avere una moto molto piu pronta ai bassi.
la differenza con una corona +2 si sente molto? a quanti giri "prende"?
 
7690789
7690789 Inviato: 27 Mag 2009 9:34
 

Non cambiano i giri... la moto va in coppia sempre a 8k g/min però in questo modo accorci i rapporti e quindi la moto è notevolmente più pronta!
 
7691028
7691028 Inviato: 27 Mag 2009 10:19
 

ah perfetto..allora credo proprio che montero una bella corona +2.. per curiosità,,quando dura la trasmissione originale?
 
7691197
7691197 Inviato: 27 Mag 2009 10:37
 

non c'è un chilometraggio tipo, perchè dipende molto da come la curi, con che frequenza la pulisci ela ingrassi e da che tipo di utilizzo fai della moto..
comunque l'originale se ben tenuta dovrebbe tranquillamente superare i 20 mila km 0509_up.gif
 
7692682
7692682 Inviato: 27 Mag 2009 13:20
 

Circa 25mila.
Chiaramente se la bistratti dura la metà icon_wink.gif
 
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