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My suzuki rm 125 2002
7679500
7679500 Inviato: 25 Mag 2009 23:23
Oggetto: My suzuki rm 125 2002
 



Ciao a tutti!!


Da circa una settimana possiedo questo suzuki rm 125!!

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Adesivato!!


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L'ho pagato 1800 € e sinceramente non so se ho fatto un affare o meno, a sentire ciò che mi dice la gente.. Però sul certificato della moto ( che in pochissimi danno al momento della vendita ) c'è la data 12-2002, quindi è praticamente un 2003.

A livello di telaio, forcelle, catena, corona e pignone, leve, cambio e freno, pedane, manubrio è perfetto.. E anche il motore sembra girare da dio.. Quando l'ho presa montava ancora gli adesivi con cui usciva nel 2002, un po' usurati ovviamente, e le pastiglie dei freni erano ancora quelle del primo equipaggiamento, infatti rimangono circa 2 MM, forse di meno icon_razz.gif E' una delle prime spese che farò!!

Il ragazzo che ce l'aveva prima di me mi ha detto di averla usata veramente poco, e mi tocca credergli perchè sembra davvero nuova!!

Per ora ho fatto 2 giretti in mezzo ai campi e sono stato domenica in pista e me ne sono già innamorato, è molto facile da guidare nonostante mi sto avvicinando solo ora per la prima volta al mondo del cross!! Per ora posso dire di divertirmi anche solo a fare qualche impennata in terza nel prato dietro casa, e in pista negli ultimi giri ho azzardato qualche saltino!!

Se riesco in settimana torno in un altra pista, però molto più facile e corta, per mettere in pratica alcune cose che mi hanno spiegato.. Le prime due cose che devo correggere sono : il troppo uso del freno posteriore, dato che quello anteriore non lo uso quasi mai ; il vizio di tenere 2 dita sulla frizione pronte a schiacciarla, e poi mi capita sempre di tenerla leggermente schiacciata nelle curve..
 
7679535
7679535 Inviato: 25 Mag 2009 23:33
 

Posto anche un paio di foto del mitico casco che ho sudato parecchio!! M2R!! Il resto: stivali pettorina gomitiere e completo per ora sono imprestati quindi evito di postarli icon_razz.gif

Link a pagina di Auctiva.com

Se cliccate sulla freccia a destra della foto potete scorrere le immagini!!
 
7680950
7680950 Inviato: 26 Mag 2009 10:02
 

gran moto....
 
7681909
7681909 Inviato: 26 Mag 2009 11:59
 

Ciao, bell' acquisto...io l'ho comprata a marzo, modello '99\'00 quello prima del tuo per intenderci, a 1400€...
Per ora sono molto soddisfatto e mi sto divertendo un casino...
Unica cosa, negativa fino adesso, è che la frizione è proprio tosta!, l'ho oleata, cavo frizione nuovo, ma niente non ne vuole sapere!...e infatti mi stanco facilmente polso e mano! eusa_wall.gif
 
7682411
7682411 Inviato: 26 Mag 2009 12:54
 

Ciao!! Quindi dite che è una bella moto e che l'ho pagata più o meno il suo valore? Contando che era stata usata pochissimo..

Pure la mia ha quel problema li, lo imputavo al filo della frizione che è stato sostituito e messo a punto ma rimane sempre un po' difficile da usare. Da fredda se metto in prima con la frizione schiacciata, senza accelerare, fa mezzo metro e si spegne.. E poi stacca di colpo.. Ho provato l'rmz di un mio amico e sembra che monta la frizione di una macchina talmente è docile e precisa icon_biggrin.gif
Penso sia proprio il 125 2 tempi ad essere così b4stardo comunque icon_biggrin.gif

Tanto la frizione da quel che ho visto domenica in pista non sembra usata da molti, almeno in scalata.. O sbaglio?
 
7682448
7682448 Inviato: 26 Mag 2009 12:58
 

Sì infatti. C'è chi er aumentare la frizione la pela appena, c'è chi non la usa proprio, e penso quasi tutti, la usano in scalata.
 
7682464
7682464 Inviato: 26 Mag 2009 13:00
 

Mirino ha scritto:
Sì infatti. C'è chi er aumentare la frizione la pela appena, c'è chi non la usa proprio, e penso quasi tutti, la usano in scalata.

mmm io poco perche se arrivo forte non riesco, la uso sempre in accelerazione
 
7682487
7682487 Inviato: 26 Mag 2009 13:02
 

Quindi tu tutto il contrario. La usi per aumentare e non per scalare. icon_asd.gif
 
7682576
7682576 Inviato: 26 Mag 2009 13:11
 

Io solo questo weekend ne ho sentite di cotte e di crude...

Ho notato però in un paio di discesoni che non sono riuscito a usarla in scalata per forza di cose, se no finivo lungo icon_razz.gif Mentre in accelerazione la uso sempre, anche se do un colpetto leggero leggero e sopratutto molto veloce, non penso di premerla fino alla manopola, anzi..


UFF mi sta venendo una voglia di fare un giro icon_sad.gif Solo che dalle mie parti, nonostante ci siano km e km di prati e boschi, se per caso si ingolfa e mi becca la forestale sono c***i icon_biggrin.gif
 
7682941
7682941 Inviato: 26 Mag 2009 13:37
 

micel ha scritto:
Io solo questo weekend ne ho sentite di cotte e di crude...

Ho notato però in un paio di discesoni che non sono riuscito a usarla in scalata per forza di cose, se no finivo lungo icon_razz.gif Mentre in accelerazione la uso sempre, anche se do un colpetto leggero leggero e sopratutto molto veloce, non penso di premerla fino alla manopola, anzi..


UFF mi sta venendo una voglia di fare un giro icon_sad.gif Solo che dalle mie parti, nonostante ci siano km e km di prati e boschi, se per caso si ingolfa e mi becca la forestale sono c***i icon_biggrin.gif


Idem...condivido il tuo stesso paesaggio!
Però Forestale mmm...beh diciamo che girano poco in montagna, stanno sempre al chiuso e quella volta che escono si fanno solo le strade asfaltate e non ti dicono niente....

Io mi preoccupo maggiormente di qualche pastore bastardo, o soprattutto dei cacciatori, non si sa mai e ti arriva qualche proiettile per sbaglio eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Poi nelle poche centinaia di metri di asfalto per tornare al garage devo stare attento al forester 2.0 a benzina 4x4 dei carabinieri.. eusa_whistle.gif (meglio quando avevano quella carriola del defender icon_asd.gif )
 
7683578
7683578 Inviato: 26 Mag 2009 14:22
 

rive872 ha scritto:

mmm io poco perche se arrivo forte non riesco, la uso sempre in accelerazione

Io pure: appena appena... icon_wink.gif
 
7683825
7683825 Inviato: 26 Mag 2009 14:43
 

e poi scusate...come fate a cambiare in accellerazione?? con il gas "a palla" non entra mica la marcia...sicuri di darlo tutto il gas? icon_mrgreen.gif
 
7683864
7683864 Inviato: 26 Mag 2009 14:45
 

io in scalata non la usa mentre in accelerazione tengo il gas aperto e pelo la frizione come consiglia il buon rive! icon_mrgreen.gif .....anche se ammetto che non sempre ci riesco icon_asd.gif



tornando in topic!veramente bella sembra nuova a vederla dalle foto! complimenti! icon_wink.gif
 
7683919
7683919 Inviato: 26 Mag 2009 14:49
 

Ma in scalata non c'è il rischio di sfasciare??!
 
7687771
7687771 Inviato: 26 Mag 2009 20:26
 

MMM io se tengo tutto aperto e pelo la frizione per cambiare mi entrano le marce.. la mia domanda è una sola..

nel suprecross i vari stewarth, reed ecc hanno anche il tempo di usare la frizione o cambiano senza? sia in scalata che in aumento.. perchè in certe occasioni sarebbe meglio tenere tutte e 5 le dita sulla manopola..
 
7687840
7687840 Inviato: 26 Mag 2009 20:30
 

motardista93 ha scritto:
e poi scusate...come fate a cambiare in accellerazione?? con il gas "a palla" non entra mica la marcia...sicuri di darlo tutto il gas? icon_mrgreen.gif


Basta lasciare appena un pelino di gas.
 
7688734
7688734 Inviato: 26 Mag 2009 21:45
 

complimenti micel!
è questa la moto a cui ti riferivi nel mio post?!!

beh complimenti è veramente messa bene. è bellissima.. ti invidio..icon_smile.gif
comunque dove l hai presa? su qualche sito in internet?? magari trovassi anche io un occasione così.. ma non riesco a trovare nulla..

un saluto
Andrea
 
7695602
7695602 Inviato: 27 Mag 2009 17:52
 

motardista93 ha scritto:
e poi scusate...come fate a cambiare in accellerazione?? con il gas "a palla" non entra mica la marcia...sicuri di darlo tutto il gas? icon_mrgreen.gif
la marcia entra entra....io la uso nei rettilinei,perche non è un tratto impegnativo,ma sempre senza staccare il gas...sempre gas aperto...nei salitoni non la uso nemmeno se viene giù gesucristo! su a palla senza usare la frizione...dopo che ho avuto un brutto incidente in salita, non la userò mai più! ah giustamente parlo del 125...col kx 250 la uso anche in salita, tanto non è che sente il calo di quei pochi decimi di secondo...quando riapro cè la coppia che mi aspetta icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
7711952
7711952 Inviato: 29 Mag 2009 14:35
 

Mirino ha scritto:
motardista93 ha scritto:
e poi scusate...come fate a cambiare in accellerazione?? con il gas "a palla" non entra mica la marcia...sicuri di darlo tutto il gas? icon_mrgreen.gif


Basta lasciare appena un pelino di gas.


icon_eek.gif
ragà, io di moto ne capisco poco, ma di una cosa sono certo: Le marce si cambiano con il gas a palla al 100%.
Se la marcia tarda o è lievemente impedita ad entrare (ANCHE SE MI PARE ASSURDO) vuol dire che devi tirare qualche centinaio di giri in più la marcia che hai perchè il regime di ideale di cambiata non è stato raggiunto.
Ovviamente si pela un pò la frizione quanto basta per fare entrare il gas che, ripeto, NON SI MOLLA MAI!!!
 
7712587
7712587 Inviato: 29 Mag 2009 15:34
 

quoto, sempre gas a-p-e-r-t-o!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7712662
7712662 Inviato: 29 Mag 2009 15:42
 

Mirino ha scritto:
Sì infatti. C'è chi er aumentare la frizione la pela appena, c'è chi non la usa proprio, e penso quasi tutti, la usano in scalata.

E se ti dico che io non la uso proprio mi dai un premio icon_mrgreen.gif La uso solo per partire icon_asd.gif
Nel supercross non si ha nemmeno il tempo di prender fiato, quindi figurarsi a usare la frizione icon_mrgreen.gif Io lo so perchè ci giro, ed è veramente tosto icon_wink.gif
 
7713971
7713971 Inviato: 29 Mag 2009 18:47
 

master ma tendendo aperto e mettendo la marcia non gratta?
 
7714890
7714890 Inviato: 29 Mag 2009 20:19
 

Kumark ha scritto:
master ma tendendo aperto e mettendo la marcia non gratta?


Pelando la frizione assolutamente NO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti dirò di più: conosco uno che guida il 125, non va molto forte perchè ha la sua età, ma quando cambia marcia la frizione manco la guarda, arriva al regime giusto e butta giu una marcia con il gas tutto aperto. Morale della favola non perde nemmeno quel decimo di secondo che si perde pelando la frizione.....
 
7715380
7715380 Inviato: 29 Mag 2009 21:13
 

Allora vuol dire che non avevo raggiunto il regime giusto. Allora riprovo.
 
7715536
7715536 Inviato: 29 Mag 2009 21:29
 

Mirino ha scritto:
Allora vuol dire che non avevo raggiunto il regime giusto. Allora riprovo.


Comunque riprova ma usando la frizione.

Ti dico solo una cosa che giustifica ciò che scrivo:
premettendo che la curva di coppia e CV è crescente al numero di giri, per cui il motore più in alto gira e più genera CV e quindi più va "forte". Detto ciò è chiaro che il motore va sfruttato fino al max di giri disponibili.

Fatta sta premessa, quando cambi le marce e, SEMPRE CON IL GAS A PALLA, schiacci la frizione per cambiare la marcia il motore per un attimo è come se andasse a vuoto in folle. MA se la cambiata la fai con il motore al max di giri questo attimo in cui il motore va a vuoto NON PUO' andare a vuoto(aumentando di giri) perchè è già al massimo.

Con ciò voglio dire che quando cambi marcia, nel momendo della cambiata con la frizione tirata, se senti il motore che sale di giri vuol dire che hai cambiato troppo presto!!!
 
7715565
7715565 Inviato: 29 Mag 2009 21:33
 

Oh capito. Grazie.
 
7719041
7719041 Inviato: 30 Mag 2009 16:47
 

Una pelatina alla frizza ci stà sempre...non dico staccare, ma pelare! icon_wink.gif

Naturalmente il gas resta aperto... icon_wink.gif
 
7722220
7722220 Inviato: 31 Mag 2009 11:03
 

si si anche io la pelo ma da quello che ho capito master non la pela neanche! icon_xd_2.gif
 
7726218
7726218 Inviato: 31 Mag 2009 21:13
 

Kumark ha scritto:
si si anche io la pelo ma da quello che ho capito master non la pela neanche! icon_xd_2.gif

Lui fa supercross... icon_asd.gif
 
7730238
7730238 Inviato: 1 Giu 2009 13:21
 

Mirino ha scritto:
Oh capito. Grazie.

hai sbagliato l'ordine icon_mrgreen.gif 0510_amici.gif
 
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