Ciao a tutti!
Mi trovo anch'io nella necessità di riparare alcuni buchi (non piccolissimi) nel compensatore della marmitta e alcuni buchetti (questi sono piccoli) sui terminali.
Se qualcuno ha qualche dettaglio sui lavori fatti nomi dei prodotti, marche... ogni suggerimento è prezioso!
Vorrei riuscire a far sistemare il compensatore da un artigiano della zona che fa saldature di ogni tipo, ma non so se riuscirò a smontarlo: quando ho tolto i terminali ho tribolato davvero parecchio. Se non riuscissi a smontare il compensatore una riparazione fai-da-te con stucchi e bende sarà l'unica strada possibile.
Grazie a tutti per ogni suggerimento che arriverà.
Enrico
P.s. x djgianni: hai un PM
djgianni ha scritto:
Aggiornamento a lavoro finito:
Ieri sera ho montato le pezze, stretto tutto col fil di ferro e, una volta portata la marmitta in temperatura, ho vulcanizzato mastice e resine.
Questa sera , per concludere, applicherò 5 fascette stringi tubo per conferire maggiore solidità alla marmitta (contrastando così la tendenza a dissaldarsi nella parte inferiore in prossimità dei buchi).
A conclusione dei lavori posso dire che:
1.
il mastice ha fatto un lavoro eccezionale. lo consiglio a tutti in quanto:
- facile da reperire
- economico
- facile da applicare
- ottimo risultato
2.
non posso dire altrettanto della benda, mi spiego meglio: se avessi applicato esclusivamente la benda il risultato sarebbe stato molto peggiore in termini di durabilità e qualità della riparazione (ho notato che la benda è estremamente "fragile" e la quantità di resina presente sulla benda stessa non garantirebbe la sutura dei buchi). Avendo applicato due strati di mastiche (già più che sufficienti) e la benda, possiamo considerare quest'ultima un plus
3. Attenzione al fattore estetico: il mastice è grigio scuro, la benda è bianca. se dovete riparare la marmitta potete scordarvi qualunque velleità estetica.
In conclusione, la marmitta non sfiata più da nessun buco
. Ho rinforzato con il mastice le zone più esposte. Sono molto contento. con una spesa irrisoria ho risolto il problema. Per quanto concerne la durata della riparazione non mi posso sbilanciare. Penso che il mastice non abbia problemi a restare dove l'ho messo. La benda sarà stretta ulteriormente dalle fascette metalliche, quindi non mi aspetto di perderla per strada. Inoltre, le fascette metalliche, dovrebbero evitare che mi si apra la marmitta.
Per ogni consiglio o questione non esitate a chiedere.
Ciao