sbenga ha scritto:
Io avevo fatto una piccola obiezione in modo educato, ma a questo punto, visto che di motori ne mastichi parecchio, spiega a tutti cosa sia l'olio valvole e ogni quanto si cambia
Forse ne mastico meno di te, può anche essere, perchè sui motori che tocco da circa 10 anni non ho mai visto le valvole lubrificate...tra l'altro ci sono pure i guidavalvole proprio per non far passare l'olio.
Al limite le camme, ma per quelle c'è l'olio motore.
Nelle moto (quasi tutte quelle moderne) il blocco cambio è integrato nel carter motore e viene lubrificato dall'olio motore.
A volte pure la frizione è integrata, anzi direi la maggior parte delle volte.
Caso a parte le moto con cardano che hanno un olio apposito per quello, più viscoso.
Il primo motore che ho visto aperto nella mia vita era quello di una panda 45 (distribuzione ad aste e bilanceri) e già da allora l'olio usato per la distribuzione era quello del motore.
Dubito che la tua moto abbia un sistema di funzionamento diverso da quello di una piccola naked, una trial, un enduro, un chopper, una macchina diesel o benzina o altro...
bravo hai detto tutto...tu lavori sui motori da 10 anni io ci smanetto solo per passione da quando ero piccolo in quanto ho studiato fino a poco tempo fa e mi sono laureato la scorsa settimana...
la frase "ne mastico" era intesa ke so che differenza c'è tra un cardano e una catena diversamente da quanto affermavi tu...non ho scritto sono l'inventore del motore ma solo che "ne mastico" inteso "ne capisco abbastanza"! non sono proprio un idiota che non sa se va a cardano o no... solo per quello mi sono alterato! c'è modo e modo per dire le cose!
comunque la prossima volta eviterò di chiedere tanto i forum non servono per quello... vero?! e con questo chiudo!