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Terminale scarico Africa Twin da cambiare. Come comportarsi?
7672579
7672579 Inviato: 25 Mag 2009 12:50
Oggetto: Terminale scarico Africa Twin da cambiare. Come comportarsi?
 

Buondì a tutti.

Per motivi d'usura lo scarico della mia AT è giunto ormai alla fine del suo ciclo vitale.

Mi interessa conoscere la vostra opinione a proposito della sua sostituzione: cercare un ricambio originale o spulciare all'interno del panorama aftermarket?

So che l'africa correrebbe anche con un tubo di cartone al posto del terminale!
 
7679787
7679787 Inviato: 26 Mag 2009 6:54
 

Secondo me ti conviene cercare un ricambio non originale, tipo Leovince o similare, combini più fattori quali:
risparmio.....sia economico che in termini di peso (minimo 5 Kg di differenza);
miglior resa del motore (anche se non avrai mai una velocità pari ad un Ninja);
un sound di scarico più...appagante!
 
7754604
7754604 Inviato: 4 Giu 2009 13:07
 

Ciao,
Lo scarico originale ti costa uno sproposito, inoltre e' molto pesante e ai bassi regimi la moto non rende come potrebbe.
Ti consiglio vivamente la Loevince SBK Evo 2. e' omologata ( una delle poche ) ed ha anche il DBkiller estraibile, inoltre e' molto piu' leggera e da alla moto una bella svegliata ai bassi e medi regimi. Infine consumerai meno benzina.
Ciao

Ultima modifica di FalcoAT il 25 Giu 2009 14:35, modificato 1 volta in totale
 
7767942
7767942 Inviato: 5 Giu 2009 18:02
 

Grazie ad entrambi.

Mi domando quindi, con uno scarico aftermarket se è poi necessario dover ritoccare altro sulla moto, tipo filtro aria o carburazione...
 
7797532
7797532 Inviato: 9 Giu 2009 13:27
 

Paramotore ha scritto:
Grazie ad entrambi.

Mi domando quindi, con uno scarico aftermarket se è poi necessario dover ritoccare altro sulla moto, tipo filtro aria o carburazione...


Ho sentito diverse opinioni in merito, in genere comunque credo dipenda dal tipo di moto e dal tipo di terminale scelto, se cambi solo il terminale o anche l' espansione.
Io , su AT, ho montato la Leo SBK evo 2 e, per sicurezza, ho anche fatto revisionare l' allineamento carburatori ... ogni tanto fa bene farlo. Filtro aria invece, sempre per AT, va tenuto l' originale, sempre.
 
8256493
8256493 Inviato: 6 Ago 2009 0:40
 

Scarico Leovince, senza dubbio.
Filtro aria K&N oppure se fai fuoristrada ne rimedi uno fatto con spugna a doppia densità, la differenza si sente.
Anche se lasci il filtro originale la carburazione va rivista, un bravo meccanico nno ci impiega molto a metterla a punto.

Saluti
 
8339370
8339370 Inviato: 23 Ago 2009 10:52
 

Cito esprienza di un amico "Africano": con lo scarico che citate, il Leovince, gira col filtro originale ed a detta sua è perfetto, meglio che col K&N, che da qualcosina in più ai bassi, ma svuota ed irregolarizza gli alti. Ha fatto l'allineamento (ma quelo si fa ogni tot a prescindere) e toccato la carburazione al minimo.
Il tutto se giri col db-killer. Se lo togli dovresti ricarburare, ma non va la pena, nell'uso di tutti i giorni la moto diventa troppo rumorosa...
 
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