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Posizione semimanubri
7668016
7668016 Inviato: 24 Mag 2009 18:45
Oggetto: Posizione semimanubri
 

Ciao a tutti ragazzi... 0510_sad.gif
oggi sono andato in piscina e quando esco trovo la mia moto spostata di 50 cm rispetto a dove l'avevo parcheggiata e con strani segni di strisci...insomma non capisco, ma dopo un attento esame noto anche che il semimanubrio destro è spostato!era ruotato rispetto alla forcella. decido di partire lo stesso: faccio per uscire dal parcheggio ed immettermi, quindi freno e ruoto il manubrio.TAC. La leva del freno anteriore sbatte contro il cruscotto/carena e mi pinza l'anteriore: io cado come un pero a sinistra. per fortuna danni quasi nulli: solo il pirignoccolo della frizione è saltato e qualche graffio alla carena poco visibile...grazie a Dio! 0510_inchino.gif
comunque poi mi sono fatto portare delle chiavi esagonali e ho rimesso il semimanubrio in posizione funzionante anche quando sterzo. la mia domanda è questa: come faccio a sapere la sua giusta posizione, non essendoci scanalature o altro? non posso nemmeno guardare il sinistro, perchè nella caduta si è spostato pure quello! eusa_wall.gif
e...vorrei sapere...la vite esagonale che stringe l'anello su cui è attaccato il semimanubrio e che fa presa sullo stelo della forcella...la stringo a mano tranquillamente o devo usare la dinamometrica?
 
7668072
7668072 Inviato: 24 Mag 2009 18:54
 

Azz, mi spiace... beh alla fine nulla di grave dai...

Comunque rispondendo alla tua domanda: non c'è una giusta posizione! Sistematelo come più ti piace, poi controlla ruotando il manubrio completamente a destra e sinistra che non sbatta contro niente e che il movimento sia libero icon_wink.gif

Per quanto riguarda il serraggio non hai bisogno della dinamometrica, a volte si tende a lasciarli un pochino lenti in modo che cadendo le leve possano ruotare senza spezzarsi, ovviamente la rotazione deve avvenire solo applicando una forza consistente, tutto deve restare assolutamente fermo in situazioni normali icon_smile.gif
 
7668250
7668250 Inviato: 24 Mag 2009 19:12
 

e come faccio ad essere sicuro che siano simmetrici?!
 
7670488
7670488 Inviato: 25 Mag 2009 7:32
 

Beh alla fine possono pure non esserlo, per esempio se tieni la mano destra con un'inclinazione diversa rispetto alla sinistra con la quale puoi voler fare più forza col manubrio leggermente più dritto.

In generale comunque sistemali come te li senti meglio, stando attento che non venga pregiudicata la fruibilità dei comandi.

Ti posso dire però che il modo migliore che hai per controllare se l'inclinazione è corretta è prendere un riferimento con due misure. In generale puoi usare la fine del semimanubrio come riferimento unico e misurare le distanze fra questo punto e lo stelo forcella (centro) e il mozzo dello sterzo (centro) a questo punto essendo il resto fisso a pari misure hai per forza i semimanubri nella stessa posizione, sono regole di geometria pure.
 
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