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Sesta lunga am6
7664984
7664984 Inviato: 24 Mag 2009 9:03
Oggetto: Sesta lunga am6
 

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se esiste una sesta lunga per il minarelli am6? ed eventualmente i prezzi..... Grazie in anticipo....
 
7665039
7665039 Inviato: 24 Mag 2009 9:16
 

si c'è della top.. io ce l'ho sul mio i prezzi dovrebbero aggirarsi intorno ai 40-50 euro ma guarda su castiglione per confermare
 
7665041
7665041 Inviato: 24 Mag 2009 9:17
 

certo che esiste, la fa la TOP, costa 35 o 40€ mi pare.
comunque non dà poi molti vantaggi, io la monto sul TPR 86 icon_rolleyes.gif
 
7665540
7665540 Inviato: 24 Mag 2009 10:48
 

visto che siamo in topic vi faccio questa domanda è vero che va abbinata al primario denti diritti top? e cosa sarebbe questo pezzo?
 
7665596
7665596 Inviato: 24 Mag 2009 10:59
 

Grazie... la monterei sul cre... nell'off road non serve tanto la velocità ma la moto la uso anche su strada... e con i rapporti cortissimi che ho prende in un secondo i 70 segnati ma oltre nn va... nn è il massimo... comunque x montarla serve qualche chiave particolare? non ho mai aperto il carter cambio....
 
7665943
7665943 Inviato: 24 Mag 2009 11:59
 

non ti conviene cabiarla, la sesta lunga top serve con elaborazioni molto spinte, e neanche in quelle ela si sente molto la differenza.
se ora la tua moto arriva a 70 km/h arriverà a 72 km/h con la sesta lunga, o forse anche di meno.
sono soldi sprecati icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7665986
7665986 Inviato: 24 Mag 2009 12:09
 

La sesta lunga da circa il 5% in più in termini di velocità massima, quindi fatti 2 conti e vedi più o meno a quanto arriveresti icon_wink.gif

Per il prezzo costa sui 30 euro, ma quello che costa di più è farla montare in quanto c'è da aprire per forza i carter.
Se sei capace a farlo non è un problema, altrimenti un meccanico ti chiede parecchio.
Comunque aprire i carter solo per mettere la sesta lunga è un pò inutile, piuttosto aspetta così metti anche su un albero.

Per rispondere a qualcuno che parlava di denti dritti... no, non è necessaria la campana a denti dritti con la sesta.


PS: ma che rapporti hai per arrivare a 70 km/h? icon_asd.gif
 
7670002
7670002 Inviato: 24 Mag 2009 22:54
 

se vuoi piu velocità metti corona pignone originali che sarebbero 14-60 perchè per arrivare solo a 70 in pochissimo hai dei rapporti da cross decisamente..
 
7673271
7673271 Inviato: 25 Mag 2009 13:41
 

FeX ha scritto:
La sesta lunga da circa il 5% in più in termini di velocità massima, quindi fatti 2 conti e vedi più o meno a quanto arriveresti icon_wink.gif

Per il prezzo costa sui 30 euro, ma quello che costa di più è farla montare in quanto c'è da aprire per forza i carter.
Se sei capace a farlo non è un problema, altrimenti un meccanico ti chiede parecchio.
Comunque aprire i carter solo per mettere la sesta lunga è un pò inutile, piuttosto aspetta così metti anche su un albero.

Per rispondere a qualcuno che parlava di denti dritti... no, non è necessaria la campana a denti dritti con la sesta.


PS: ma che rapporti hai per arrivare a 70 km/h? icon_asd.gif

avrà dei 10-62 eusa_think.gif
 
7673991
7673991 Inviato: 25 Mag 2009 14:34
 

pignoe 10 onn credo.... a questo punto sarebbe un vero è proprio suicidio in paese con la prima che gli fa 10 km/h ?? icon_lol.gif
 
7675283
7675283 Inviato: 25 Mag 2009 16:42
 

Dunque... Non ho mai controllato che rapporti ho su ( eusa_doh.gif )... Appena ho tempo di contare di contare i denti di corona e pignone lo scrivo... Comunque sono veramente corti perchè confrontandomi con alcuni amici nelle partenze con le prime tre marce sono sempre davanti anche a gente con moto un po' più potenti (beta rk6)... Che poi mi salutano dalla quarta in poi... Andando in giro ho sempre notato che a fare i "giochetti" e a cercare di salire qualche ostacolo sono sempre stato avvantaggiato rispetto ad amici con rapporti più lunghi perchè con la prima sali veramente d'appertutto..

Per tornare alla sesta lunga mi sembra di capire che non valga la pena eusa_think.gif ... Il fatto è che speravo di ottenere un po' allungo in più senza rinunciare all'effetto "trial" dei rapporti cortissimi ma a quanto pare il beneficio non è poi tanto montando il pezzo della top...
 
7745842
7745842 Inviato: 3 Giu 2009 13:37
 

anche io ho una mezza idea di montarla sulla mia ela base (per lo stesso motivo,ho un enduro) da quanto ho capito se fossi in te la metterei..però devi avere un minimo di pratica, così risparmi sul meccanico..ma da che parte si deve smontare il carter? lato pignone?? icon_confused.gif
 
7745902
7745902 Inviato: 3 Giu 2009 13:40
 

CaBaTheBesT ha scritto:
anche io ho una mezza idea di montarla sulla mia ela base (per lo stesso motivo,ho un enduro) da quanto ho capito se fossi in te la metterei..però devi avere un minimo di pratica, così risparmi sul meccanico..ma da che parte si deve smontare il carter? lato pignone?? icon_confused.gif
devi aprire tutto togliendo cilindro albero ecc ecc icon_asd.gif
serve molta pratica per smontare gli ingranaggi del cambio e rimetterli con i giusti spessori....

se non sei capace evita, tanto più che su un base non è così necessario star li a cambiare la sesta...intendo che ti costa di più rispetto alla resa...

se un domani cambi ela, e devi far aprire il banco mettici anche la sesta icon_wink.gif
 
7746001
7746001 Inviato: 3 Giu 2009 13:46
 

TopNicoRRX ha scritto:
devi aprire tutto togliendo cilindro albero ecc ecc icon_asd.gif
serve molta pratica per smontare gli ingranaggi del cambio e rimetterli con i giusti spessori....

se non sei capace evita, tanto più che su un base non è così necessario star li a cambiare la sesta...intendo che ti costa di più rispetto alla resa...

se un domani cambi ela, e devi far aprire il banco mettici anche la sesta icon_wink.gif

perchè dovevo già aprirlo però per cambiare le molle della frizione..comunque farei tutto io..magari mi faccio aiutare..perchè sono abbastanza pratico..mi servirebbe solo qualche indicazione eusa_think.gif
 
7746064
7746064 Inviato: 3 Giu 2009 13:51
 

CaBaTheBesT ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
devi aprire tutto togliendo cilindro albero ecc ecc icon_asd.gif
serve molta pratica per smontare gli ingranaggi del cambio e rimetterli con i giusti spessori....

se non sei capace evita, tanto più che su un base non è così necessario star li a cambiare la sesta...intendo che ti costa di più rispetto alla resa...

se un domani cambi ela, e devi far aprire il banco mettici anche la sesta icon_wink.gif

perchè dovevo già aprirlo però per cambiare le molle della frizione..comunque farei tutto io..magari mi faccio aiutare..perchè sono abbastanza pratico..mi servirebbe solo qualche indicazione eusa_think.gif
per cambiare le molle frizione è una scemata, basta aprire il copricarter destro....

per mettere la sesta lunga devi aprire i due carter togliendo tutto e cambiando tutto....
senza estrattori e attrezzi vari per rimontare tutto non lo puoi fare....

poi sinceramente se non hai nemmeno ben chiaro come è fatto un banco io lascerei perdere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7751054
7751054 Inviato: 3 Giu 2009 21:51
 

TopNicoRRX ha scritto:
per cambiare le molle frizione è una scemata, basta aprire il copricarter destro....

per mettere la sesta lunga devi aprire i due carter togliendo tutto e cambiando tutto....
senza estrattori e attrezzi vari per rimontare tutto non lo puoi fare....

poi sinceramente se non hai nemmeno ben chiaro come è fatto un banco io lascerei perdere icon_asd.gif icon_asd.gif


Quoto... Io ho rinunciato a mettere la sesta lunga... Ammetto che non ho ne l'esperienza ne l'attrezzatura per fare un lavoro completp... Farla mettere da qualcuno non mi conviene..
Per ora la lascio così... Tanto non girerò ancora molto perchè tra pochi mesi prendo la "grossa" icon_asd.gif
In questi giorni cambio dischi e molle della frizione causa usura... ho preso il kit top... pensavo di fare qualche foto e creare una mini-guida passo-passo solo per questa operazione.. che ne dite?
 
8889125
8889125 Inviato: 22 Nov 2009 10:45
 

Ciao.. già che ho trovato il topic che mi interessava.. sapete dirmi se faccio bene a comprare la sesta lunga top... io dovrò aprire i carter per cambiare albero che metto un top e come cilindro ci dovrei mettere un tpr corsa 39 testa scomp. ecc... ho dei rapporti 15/60 e una marmitta top omo.. farei bene secondo voi?? grazie risp
 
8889412
8889412 Inviato: 22 Nov 2009 12:10
 

si già che ci sei mettila 0509_up.gif
 
8889424
8889424 Inviato: 22 Nov 2009 12:13
 

cuzzo94 ha scritto:
si già che ci sei mettila 0509_up.gif


Poi carburatore dici che un 24 è troppo piccolo?... o va meglio un 26?
 
8889444
8889444 Inviato: 22 Nov 2009 12:18
 

cavolo era vecchiotto come topic, comunque hai fatto bene, hai evitato di aprirne un altro inutilmente eusa_clap.gif

Comuqnue ti consiglio di cambiare anche i rapporti secondari (corona e pignore) perche così a vista d' occhio mi pare siano un po troppo corti, la catena di 60 è esagerata...
 
8889452
8889452 Inviato: 22 Nov 2009 12:19
 

mm.... però calcola che co il pignone da 15 è come 13 53... forse allungali un po ma non troppo 0509_up.gif
 
8889453
8889453 Inviato: 22 Nov 2009 12:19
 

Il 26 dovrebbe essere perfetto meglio VHST che PHBL, comuque al limite puoi anche andarci di 28
 
8889555
8889555 Inviato: 22 Nov 2009 12:38
 

augi ha scritto:
Il 26 dovrebbe essere perfetto meglio VHST che PHBL, comuque al limite puoi anche andarci di 28



Grazie comunque andrò di 26... sapete mica se lo spillo del phbg 21 va bene sul 24 phbl.. xk c'è l'ho messo ma balla un pò non vorrei sia sbagliato....
 
15157653
15157653 Inviato: 17 Ott 2014 0:19
 

Scrivo per i nuovi utenti. Dal 2010/2011 in poi in base a come decidevano le case costrutrici il motore passa alla seconda serie. Infatti sul sito della Motori Minarelli lo chiamano Minarelli M/C 50 (AM). La Top fa la sesta lunga da 26 denti solo per la prima serie fino al 2010. Cambia il diametro del albero primario del cambio che passa da 18 a 20 mm quindi l'ingranaggio della sesta lunga non entra. Forse si può tornire ma siccome fino a febbraio è l'unico mezzo di trasporto in un weekend non posso fare miracoli e ho dovuto richiudere il blocco motore in fretta e non ho preso altre misure. A febbraio attivo lo scooter di mia madre cosi posso stare dietro il motore del Fantic. Oltre ad allargare il foro del ingranaggio bisogna tornire anche i 4 denti laterali che si innestano nel ingranaggio vicino per via che il seeger ha un diametro maggiore.
 
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