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Aria sempre tirata o acceleratore "troppo" intelligente?
7690751
7690751 Inviato: 27 Mag 2009 9:28
 

Io la frizione nelle curve strette di città la devo tenere in mano perchè anche in prima, a gas chiuso e 1000 giri/min, STRATTONA , ma non ACCELERA!!
A me questa cosa dell'acceleratore che si apre da solo non la fa, se non a moto freddissima.. per il resto se arrivo ad una frenata a giri troppo bassi/marcia troppo alta, si mette a scalciare e spingere come un bicilindrico deve fare, ma i giri stanno al minimo!
Credo dobbiate farla vedere!
Quanto alla mappa S, a me sembra molto modulabile.. a parte qualche strattoncino a bassa velocità a gas chiuso. La T non la uso mai, la trovo scomodissima, soprattutto nel traffico, visto che per far "muovere" la moto occorre girare tanto la manopola del gas.. è stancante..
 
7690955
7690955 Inviato: 27 Mag 2009 10:08
 

Parrebbe che esistono due differenti mappature. La mia è stata aggiornata di recente. Mi viene il dubbio che Aprilia non sappia cosa sta distribuendo. Versioning del SW fuori controllo? Così parrebbe. eusa_think.gif
 
7691117
7691117 Inviato: 27 Mag 2009 10:30
 

EasyRider_02 ha scritto:
Parrebbe che esistono due differenti mappature. La mia è stata aggiornata di recente. Mi viene il dubbio che Aprilia non sappia cosa sta distribuendo. Versioning del SW fuori controllo? Così parrebbe. eusa_think.gif


Data la mia esperienza nel SW, niente di più facile icon_sad.gif

Quello che mi ha lasciato perplesso è che anche studiando il manuale d'uso non sono riuscito a trovare il modo per vedere la versione di mappatura installata.
Sarebbe molto utile: descrivendo un comportamento anomalo della moto al concessionario o su questo forum, sarebbe bello poter aggiungere a tutte le altre informazioni "io ho installato la mappatura versione 1.2.3.XYZ".
 
7692937
7692937 Inviato: 27 Mag 2009 13:39
 

Mi sembra che nella discussione sui codici d'officina sia riportato anche quello per ottenere la versione SW

doppio_lamp_naked.gif
 
7693004
7693004 Inviato: 27 Mag 2009 13:43
 

Ciao a tutti, ieri leggendo in questo forum mi era venuto il dubbio che non mi fossi aaccorto del fatto che rilasciando il gas al minimo la moto poi accellerasse, in quanto uso pochissimo la moto in città. Ebbene appena uscito da lavoro ieri pomeriggio mi sono infilato nel traffico per più di un'ora ed ho fatto tutte leprove possibili secondo quanto letto ed il risultato è stato che mai ed in alcuna situazione la moto accellera da sola, semmai sobbalza per marcia troppo alta ed in prima o seconda mai la moto ha accellerato da sola. 0509_up.gif
 
7693047
7693047 Inviato: 27 Mag 2009 13:46
 

A me inizia a sobbalzare come un cavallo imbizzarrito icon_biggrin.gif
 
7693322
7693322 Inviato: 27 Mag 2009 14:06
 

L'importante è che si riesca a domarlo ..... 0509_si_picchiano.gif
 
7693898
7693898 Inviato: 27 Mag 2009 14:58
 

gushiver ha scritto:
L'importante è che si riesca a domarlo ..... 0509_si_picchiano.gif



Si si riesco sempre a domarla la mia bambina icon_razz.gif
 
7698924
7698924 Inviato: 27 Mag 2009 23:06
 

Vedo che ho suscitato un vespaio icon_asd.gif

Tornato oggi dal 1' tagliando.
Parlando con il meccanico di questo problemino mi ha confermato che è proprio programmata così, quindi nulla da fare... dovrò modificare il mio modo di guidare la moto dimenticandomi il tanto amato freno motore e la guida ON/OFF Ducati ( perlomeno io guidavo così icon_lol.gif )

Ah, sempre il meccanico mi ha accennato che con buone probabilità in mappatura T questo problema non dovrebbe esserci, mentre in S è presente proprio per avere una moto sempre pronta e reattiva anche ai bassi.
Non so se corrisponde al vero... ma mi piace come spiegazione icon_asd.gif










eusa_shifty.gif



Resto comunque dell'idea che sia un po' una boiata 0509_pernacchia.gif
 
7698988
7698988 Inviato: 27 Mag 2009 23:22
 

Darkugo ha scritto:
Vedo che ho suscitato un vespaio icon_asd.gif

Tornato oggi dal 1' tagliando.
Parlando con il meccanico di questo problemino mi ha confermato che è proprio programmata così, quindi nulla da fare... dovrò modificare il mio modo di guidare la moto dimenticandomi il tanto amato freno motore e la guida ON/OFF Ducati ( perlomeno io guidavo così icon_lol.gif )
...


la mia è programmata male allora...oggi ho provato, ma è sempre irrimediabilmente morta ^^
 
7699457
7699457 Inviato: 28 Mag 2009 7:25
 

Darkugo ha scritto:
Vedo che ho suscitato un vespaio icon_asd.gif

Tornato oggi dal 1' tagliando.
Parlando con il meccanico di questo problemino mi ha confermato che è proprio programmata così, quindi nulla da fare... dovrò modificare il mio modo di guidare la moto dimenticandomi il tanto amato freno motore e la guida ON/OFF Ducati ( perlomeno io guidavo così icon_lol.gif )


Cos'è la guida ON/OFF? Spegni e accendi il motore mentre ti fai trainare? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7707807
7707807 Inviato: 28 Mag 2009 23:08
 

EasyRider_02 ha scritto:


Cos'è la guida ON/OFF? Spegni e accendi il motore mentre ti fai trainare? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif


Qualcosa del genere icon_asd.gif

Vabbè... forse non sono stato molto chiaro... ma io mi sono capito 0509_si_picchiano.gif
 
7718553
7718553 Inviato: 30 Mag 2009 14:41
Oggetto: gfijtoir
 

ciao

secondo me il fatto che il motore al minimo rimanga accellerato ,non e' normale
io per quel che ho capito potrebbe essee dovuto ad una errata implementazione della nuova mappatura
 
7732280
7732280 Inviato: 1 Giu 2009 18:21
 

Ciao a tutti, 0509_welcome.gif

trovo interessante il contenuto di questa discussione. Sono un possessore di una SHIVER del 2009. Ho appena fatto il tagliando dei 1000 km.
E' una bella moto, ciclistica a posto, costruzione accurata, ma questo CAVOLO DI ACCELELRATORE ELETTRONICO non lo digerisco!
Ho posseduto molti modelli di moto Ducati ,Monster,Multistrada,999, 1098. E sono caduto su Aprilia perché volevo una moto tranquilla,semplice e maneggevole.
Mi domando , ma come mai hanno riempito quest'oggetto con tutta questa elettronica?
Sembra che tra il pilota ed il motore ci sia un "interprete" che decide lui come aprire o chiedere il gas.
Apri e riceve il comando con ritardo. Quando lo percepisce di dà uno strattone.
Chiudi e se "lui" non é daccordo mantiene aperto (...sembra l'aria tirata...) tanto da dover lavorare continuamente di frizione nei tornanti e nelle rotonde.
Quando si tira il motore allora diventa lineare, pastosa e godibile.
In città,é un inferno, e se non bastasse, con tutto quel caldo sotto le chiappe...!
E guardate bene, non é la catena, non é il rodaggio... così é e così resta.
O ci si fa l'abitudine o si fa come me: si medita di venderla. 0509_down.gif
 
7733815
7733815 Inviato: 1 Giu 2009 21:27
 

C'è a chi piace cavalcare e monta "cavalli" obbedienti e docili... eusa_clap.gif
C'è chi invece preferisce domare gli "stalloni".... eusa_whistle.gif 0510_inchino.gif
 
7735244
7735244 Inviato: 2 Giu 2009 6:17
 

Non é un problema equestre. E' il fantino in questo caso che si deve adattare.
Il cavalo non si doma
Io ho guidato "stalloni" anche con 160 cv senza avvertire questo fastidio. Ho posseduto anche moto (Ktm 690 )con l'accelleratore elettronico, diciamo una specie di rbw parziale.
E erano piacevolissime e ubbidienti. 1 o 2 cilindri giravano perfettamente da 1500 a 11000 giri, senza problemi.
Ripeto, tutta quell'elettronica buttata dentro la Shiver é invasiva e non serve a niente, come non servono a niente le 3 mappature. Solo a confonderti e tutte le volte a domandarti, ma sarà meglio la T o la S.Tutte vere e proprie seghe mentali.
La R per l'uso che ne faccio non serve a niente. (Sfido domandare a 100 motociclisti cosa fanno quando piove...)
Sono gadgets elettronici che sono accattivanti, ma la tecnologia in questione é ancora parecchio acerba e forse non é un caso che tali dispositivi li adotti solo Aprilia; risulta che altri li stiano studiando, (Ducati per esempio so che lo sta testando)ma evidentemente non ritengono il ride-by-wire una scelta al momento utile e praticabile.
Del resto Aprilia ce l'ha questa filosofia di voler proporre prodotti per forza innovativi (Mana automatica, bicilindrica da cross, accelleratore elettronico ec..), ma é anche vero che di moto ne riesce a vendere pochissime.
Quando ho acquistato la SHIVER mi sono domandato : come mai nel mese di Gennaio 2009 ne hanno immatricolate solo 17 in tutta Italia, e credo che ad oggi non superino i 100 esemplari. Perché una moto così bella non si vende?
Forse ora trovo qualche spiegazione, perché si comprano le moto senza provarle e ci si lascia sedurre dall'estetica (che ha il suo valore).
Poi o ti ci abitui (e qui ci vuole parecchio sforzo) o la molli.
Peccato Aprilia !
 
7735320
7735320 Inviato: 2 Giu 2009 7:38
 

Guarda, io ho la Dorsoduro, che meccanicamante è quasi identica alla Shiver... ha sì qualche "particolarità" di comportamento, ma a me non dà fastidio, anzi apprezzo questo suo essere diversa dalla maggioranza delle altre moto.
Io l'ho provata e subito dopo acquistata.... e, senza voler sminuire la Shiver e gli Shiveristi, potrai notare che le vendite della Dorsoduro non vanno malissimo.
E poi, abbi pazienza, se la moto si guida così male, provandola la comprerebbero ancora in meno e non di più... il tuo ragionamento filerebbe se i numeri fossero alti, più alti del meritato.

Ciao! icon_wink.gif
 
7735456
7735456 Inviato: 2 Giu 2009 8:38
 

gnh1098 ha scritto:
Non é un problema equestre. E' il fantino in questo caso che si deve adattare.
Il cavalo non si doma
Io ho guidato "stalloni" anche con 160 cv senza avvertire questo fastidio. Ho posseduto anche moto (Ktm 690 )con l'accelleratore elettronico, diciamo una specie di rbw parziale.
E erano piacevolissime e ubbidienti. 1 o 2 cilindri giravano perfettamente da 1500 a 11000 giri, senza problemi.
Ripeto, tutta quell'elettronica buttata dentro la Shiver é invasiva e non serve a niente, come non servono a niente le 3 mappature. Solo a confonderti e tutte le volte a domandarti, ma sarà meglio la T o la S.Tutte vere e proprie seghe mentali.
La R per l'uso che ne faccio non serve a niente. (Sfido domandare a 100 motociclisti cosa fanno quando piove...)
Sono gadgets elettronici che sono accattivanti, ma la tecnologia in questione é ancora parecchio acerba e forse non é un caso che tali dispositivi li adotti solo Aprilia; risulta che altri li stiano studiando, (Ducati per esempio so che lo sta testando)ma evidentemente non ritengono il ride-by-wire una scelta al momento utile e praticabile.
Del resto Aprilia ce l'ha questa filosofia di voler proporre prodotti per forza innovativi (Mana automatica, bicilindrica da cross, accelleratore elettronico ec..), ma é anche vero che di moto ne riesce a vendere pochissime.
Quando ho acquistato la SHIVER mi sono domandato : come mai nel mese di Gennaio 2009 ne hanno immatricolate solo 17 in tutta Italia, e credo che ad oggi non superino i 100 esemplari. Perché una moto così bella non si vende?
Forse ora trovo qualche spiegazione, perché si comprano le moto senza provarle e ci si lascia sedurre dall'estetica (che ha il suo valore).
Poi o ti ci abitui (e qui ci vuole parecchio sforzo) o la molli.
Peccato Aprilia !


Ciao gnh1098, mi trovi parzialmente d'accordo con alcune tue osservazioni, ma su alcuni punti, secondo me, confondi le tue propensioni con quelle della moto.
Io guido la moto tutto l'anno, in quanto è il mio unico mezzo di trasporto, quindi credo di avere sufficienti elementi per poter fornire un quadro completo dell'impiego del mezzo nelle varie condizioni. Innanzitutto la tecnologia ride by wire è tutt'altro che giovane e trae le sue origini dal campo aeronautico, prima, dove il fly by wire è una realtà decennale, poi da quello automobilistico (drive by wire), per approdare infine a quello motociclistico. Certo ci sono delle differenze, ma nella sostanza il concetto non cambia. Il fatto che lo stiano testando altre case, contrariamente a quanto affermi, indica un loro preciso interesse e un futuro diffuso impiego di questa tecnologia che apre una serie di prospettive estremamente interessanti. Secondo me, la risposta caratteristica di questa moto è da cercare nel software e non tanto nel dispositivo in sé. Volendo essere sufficientemente equilibrati non possiamo non rilevare che qualsiasi mappatura troverebbe sia consensi entusiastici, sia forti dissensi. Credo, che, al contrario di quanto affermi, in questo senso sia stata intelligente la scelta di Aprilia di dotare la moto di tre differenti mappature. Sopratutto la T e la R sono complementari tra loro e consentono due stili di guida abbastanza differenti. Certo ci saranno piloti che useranno sempre e solo una delle due, ma questo non toglie che la possibilità di variare allarga il campo di impiego del mezzo. Personalmente la R la utilizzo ogni qualvolta piova e il suo impiego mi consente di concentrare la mia attenzione sulla strada senza preoccuparmi troppo del mio polso destro. Le mie impressioni di guida le ho espresse in due thread dedicati e quindi non mi dilungo su questo, ma credo che anche in città questa moto si comporti ottimamente pur avendo qualche indubbio difetto da migliorare. Credo anche che, contrariamente a quanto affermi, di Shiver ne vendano poche perché in pochi la provano: una volta cavalcata è difficile distaccarsene. Chi acquista la moto, o qualsiasi altro mezzo, solamente sulla base estetica può incorrere in cocenti delusioni. Bisogna prima di tutto capire cosa si cerca, quindi provare ed infine decidere. La Shiver rimane una delle moto più godibili del suo settore, battuta solamente dalla Triumph, tuttalpiù, personalmente, qualche dubbio mi rimane sulla sua affidabilità e sull'attenzione alla commercializzazione del prodotto posta da parte di Aprilia.

doppio_lamp_naked.gif
 
7737427
7737427 Inviato: 2 Giu 2009 12:57
 

[quote="Rikki_Ge"#7735320]
La Dorso é veramente bella , ma l'ho scartata perché mi rimaneva troppo alta e poi cercavo una moto più "tuttofare". Però mi piaceva e,forse,in un tipo di moto tale, la grinta non guasta, e forse si accetta pure meglio il comportamento "strano".
Perché poi non é scorbutica, é strana.
La moto perfetta la devo ancora trovare, e forse nemmeno la cerco. Mi piace passare da un'esperienza ad un'altra ,perché il mondo motociclistico é molto vario.
Pensa a quelli che vanno con le custom!
Ho posseduto moto di tutti i tipi e per me la moto é esclusivamente un giocattolo.Per divertirmi veramente preferisco l'off-road; Shiver é un passaggio, un'esperienza, una sensazione, ma non un amore. Stravolgendola un bel pò (scarichi,sospensioni,rimappatura) forse si otterrebe un qualcosa di migliore. Ma non penso che nemmeno sia il caso di spenderci troppi soldi.
 
7737566
7737566 Inviato: 2 Giu 2009 13:09
 

[quote="EasyRider_02"#7735456]

Ti consiglio,se ti capita,di provare un bicilindrico Ducati testastretta (anche un 999 ultima edizione), dato che di bicilindrici stiamo parlando. Se invece hai già avuto modo oppure l'hai posseduto,il discorso sarà più semplice.
Potrai godere della vera essenza del bicilindrico (a me i cilindri piacciono 2) ,cattivo quando serve e docile quando deve essere agnellino.
Un range di utilizzo fantastico e lineare. Una sensazione che pensavo esistesse anche su altre meccaniche (ed il bicilindrico Aprilia non é l'ultimo arrivato)
Poi ritorniamo sulla nostra sofisticata ed elettronica Shiver.
E' tutto un altro mondo, credimi. E' artificiale e artificioso.
Verrebbe voglia di estirparlo con le mani quel "coso" elettrico lì sotto...
Sicuramente,tra non molto usciranno delle nuove mappature. Tanto per confondere ulteriormente l'utenza.
 
7737862
7737862 Inviato: 2 Giu 2009 13:37
 

[quote="gnh1098"#7737566]
EasyRider_02 ha scritto:


Ti consiglio,se ti capita,di provare un bicilindrico Ducati testastretta (anche un 999 ultima edizione), dato che di bicilindrici stiamo parlando. Se invece hai già avuto modo oppure l'hai posseduto,il discorso sarà più semplice.
Potrai godere della vera essenza del bicilindrico (a me i cilindri piacciono 2) ,cattivo quando serve e docile quando deve essere agnellino.
Un range di utilizzo fantastico e lineare. Una sensazione che pensavo esistesse anche su altre meccaniche (ed il bicilindrico Aprilia non é l'ultimo arrivato)
Poi ritorniamo sulla nostra sofisticata ed elettronica Shiver.
E' tutto un altro mondo, credimi. E' artificiale e artificioso.
Verrebbe voglia di estirparlo con le mani quel "coso" elettrico lì sotto...
Sicuramente,tra non molto usciranno delle nuove mappature. Tanto per confondere ulteriormente l'utenza.


Beh, in questo caso mi arrendo! icon_biggrin.gif

Non vorrei essere stato frainteso. Certamente il "filtro" elettronico che si interpone tra il pilota ed il suo motore è qualcosa di artificioso, ma non per questo assolutamente negativo. Pensa a quello che è successo in campo automobilistico. Le sensazioni sono differenti, ma non per questo meno godibili. A mio giudizio è una questione di abitudine.
Dopo di che chapeau alla Ducati, ma siamo ad un livello differente di moto e di costi, il paragone mi pare ingeneroso!
Credo che Aprilia, invece di cambiare continuamente le mappature, dovrebbe pensare ad un sistema di mappatura differente che permetta al pilota, attraverso una posizione "custom", di variare le curve di erogazione. Sarebbe divertente ed interessante...o no? 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7738204
7738204 Inviato: 2 Giu 2009 14:11
 

Si va a finire in un mondo oscuro!
Conosco un amico che programma le mappature delle centraline ed é un lavoro delicatissimo.
Cambi un parametro,esso interferisce con altri. Dopo varie prove puoi correre il rischio di fare peggio e addirittura anche danni meccanici.
Sarà sicuramente il futuro e ci faremo l'abitudine. Ma ancora c'é molta strada da fare.
Dopo ,definitavente,in moto non ci vai più...!
Io penso, nello specifico, che tutte queste mappature di serie patiscano una fondamentale magrezza di miscela,per avere parametri bassi di co allo scarico ed uscire in regola con le norme antinquinamento.
Probabilmente arricchendo la carburazione la moto andrebbe meglio ma poi si comincia a fare a cazzoti con la lambda,il catalizzatore lo scarico di serie ecc.. Ci si perde.

Un lampeggio 0510_saluto.gif
 
7738216
7738216 Inviato: 2 Giu 2009 14:12
 

Eh sì, questo sarebbe il rovescio della medaglia!

doppio_lamp_naked.gif
 
7739019
7739019 Inviato: 2 Giu 2009 16:45
 

io vi ripeto che con l'ultima mappa cher mi hanno inserito,il problema del singhiozzo,saltello o come cavolo volete chiamarlo,è sparito. Quindi è SOLO UNA QUESTIONE DI MAPPATURA
 
7741719
7741719 Inviato: 2 Giu 2009 21:48
 

gnh1098 ha scritto:

Ti consiglio,se ti capita,di provare un bicilindrico Ducati testastretta (anche un 999 ultima edizione), dato che di bicilindrici stiamo parlando. Se invece hai già avuto modo oppure l'hai posseduto,il discorso sarà più semplice.


scusami ma il paragone non mi sembra calzante. magari anche il bicilindrico ktm è un pelino superiore..
solo che costano un po' di più (ma poco poco poco)

gnh1098 ha scritto:
Potrai godere della vera essenza del bicilindrico (a me i cilindri piacciono 2) ,cattivo quando serve e docile quando deve essere agnellino.
Un range di utilizzo fantastico e lineare. Una sensazione che pensavo esistesse anche su altre meccaniche (ed il bicilindrico Aprilia non é l'ultimo arrivato)
Poi ritorniamo sulla nostra sofisticata ed elettronica Shiver.
E' tutto un altro mondo, credimi. E' artificiale e artificioso.
Verrebbe voglia di estirparlo con le mani quel "coso" elettrico lì sotto...
Sicuramente,tra non molto usciranno delle nuove mappature. Tanto per confondere ulteriormente l'utenza.


posso capire che tu non abbia trovato il feeling che ti aspettavi con la shiver, ma definirne il motore intrattabile e non lineare nell'erogazione mi sembra proprio una forzatura.

ti consiglio una moto a puntine e con una bella coppia di carburatori (rigorosamente non a depressione) per ritrovare la vera natura del bicilindrico.
saluti

doppio_lamp_naked.gif
 
7751662
7751662 Inviato: 3 Giu 2009 23:02
 

Questa discussione sta diventando sempre più interessante 0509_up.gif

E il bello che più se ne parla e più l'argomento mi pare confuso e lontano da una quache conclusione rotfl.gif

C'è chi sostiene di non avere problemi, chi giudica la moto ingestibile, chi lo accetta e ci convive ecc ecc ecc !!!
Personalmente sto cominciando a conviverci, ma resto dell'opinione che se potessi mettere al posto del rbw un bel filo in acciaio e decidere io l'apertura lo farei al volo, per la gran felicità della frizione... e da una rapida occhiata ai post scritti sembrerebbe che la pensa così chi ha avuto modo di guidare una buona e cara ( in ogni senso icon_asd.gif ) Ducati.

Comunque, tornando al discorso "conclusioni", dite che si potrebbe arrivare ad un qualche risultato obiettivo... e magari a qualche soluzione.

I due problemi principali sono che ognuno di noi vive le sensazioni della moto in modo diverso e che non sappiamo che versione di software abbiamo sulla centralina... quindi mi rendo conto che tentare un analisi "empirica" possa essere quasi impossibile, però perchè non provarci eusa_think.gif

Forse indicando anno d'acquisto e/o ultimo aggiornamento delle mappature si riesce ad individuare una qualche logica. Oppure che sò... magari è sufficente contattare Aprilia e porre il problema per avere una risposta definitiva.

In ogni caso, correggeremi se sbaglio, essendo tutta questione di elettronica... in linea teorica basterebbe un aggiornamento per adattare la moto alle nostre esigenze e non viceversa 0509_doppio_ok.gif


Detto questo :
Anno 2008 - Presumo senza aggiornamenti : Problema presente
 
7754122
7754122 Inviato: 4 Giu 2009 12:17
 

Prima della Shiver non ho mai posseduto moto che avessero controlli elettronici sull'acceleratore e la maggior parte a carburatore, tuttavia, salvo che in fase di rilascio, non mi pare di ravvisare un'invasività così fastidiosa del RBW.

doppio_lamp_naked.gif
 
7769071
7769071 Inviato: 5 Giu 2009 19:37
Oggetto: ghjky
 

ciao

dopo aver letto il discorso ride by wire posso aggiungere che non solo aprilia utilizza sistemi elettronici di controllo ,ma c'e anche la yamaha dapprima con l'r6 e poi da quest'anno con l'r1
che mi risulta abbiano un sistema elettronico di gestione dell'acceleratore abbinato alla gestione elettronica dei cornetti di aspirazione
per cui ..............
andatevi a leggere alcune riviste che ne parlano
e anche loro qualche piccolo problemuccio lo hanno avuto
in ogni caso secondo me dipende da come viene programmata la centralina
 
7769446
7769446 Inviato: 5 Giu 2009 20:07
 

..io trovo che la maggior parte delle persone, io stesso prima, associno il bicilindrico alle Ducati. I motori 2 ducati, soprattutto i 2 valvole, girano diversamente da quelli ns Aprilia. QUesto aldilà del RBW. L'Aprilia gira più in alto... cioè a 10000 ci arrivi, con il ducati max 8500 e ti conviene cambiare.. la coppia loro è ancora più sotto... La ns moto è più lienare, sembra sia meno emozionante forse, poi però spinge e ti accorgi che il contakm sale... icon_lol.gif Si potrebbe paragonare forse meglio, per rendere l'idea, ai tre cilindri... coppia costante già da in basso, ma che non strappa le braccia e senza picchi con un po più di allungo rispetto ei 2 v ducati.(ancora di più nei tre ovviamente)

N.b. io un valvole ducati l'ho avuto, anche se a carburatori ed è proprio a causa sua che mi sono innamorato dei bicilindrici....
 
7771077
7771077 Inviato: 5 Giu 2009 22:50
Oggetto: klgfjok
 

ciao
il discorso e' vero e' interessante anche perche comunque si e' di fronte ad una tipologia di motore che come caratteristiche e' molto moderno direi che si puo paragonare ai motori japponesi
per quanto riguarda l'erogazione io direi che rispetto alla ducati dvrebbe essere comunque superiore
anche perche se confrontiamo un pari cilindrata ovvero il 750 ie desmo che aveva piu o meno 70 cv
si vede gia che il 750 aprilia ne sviluppa almeno 20 in piu con pari cilindtata
ma con l'apporto della distribuzione 4 valvole e il raffreddamento a liquido
e si nota subito che una ducati per avere pari prestazioni si deve per lo meno valutare il 1000 ds
oppure il 996 desmotre che non si sa perche ducati non abbia sfruttato su altri modelli
visto che sulla carta non era un cattivo motore
anzi avevav una erogazione molto lineare e corposa almeno si sente dire dai pochi che lo hanno utilizzato
per cui io da ducatista non posso che fare un plauso all'aprilia
l'unico appunto e' forse questa gestione elettronica che essendo molto difficile da mettere a punto certamente in alcuni casi puo creare problemi
comunque per fare un piccolo esempio io con il 620 pe limitare gli starttonamenti ai bassi giri ho optattp per un pignone da 14
per cui la moto e' un pelo piu pronta e mantiene meglio regimi di 2500-3000 giri anche con marce alte tipo la terza
senno prima anche se c'era l'ottima iniezione ,per andare piano piano tipo andatura da citta si doveva per forza usare la seconda
 
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