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Aria sempre tirata o acceleratore "troppo" intelligente?
7659544
7659544 Inviato: 22 Mag 2009 22:50
Oggetto: Aria sempre tirata o acceleratore "troppo" intelligente?
 

Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum l'argomento, ma con scarsi risultati... sono l'unico ad avere problemi di questo tipo?

Premettendo che arrivo da 6 felici anni di "Monsterismo", sono passato ultimamente alla Shiver.
Per ora ho fatto solo 900 km e sto ancora cercando di capire se ho fatto bene o meno ad abbandonare la Ducati per questa moto. Tra le cose che ancora non "digerisco" della Shiver c'è l'aria automatica. Per carità, ha un accensione impeccabile: sia da fredda che da calda la si accende e il motore gira da subito preciso, però non mi pare molto normale che se faccio scendere il numero di giri sotto i 2000/2500 per un qualunque motivo chiudendo il gas, in automatico ricomincia ad accelerare... per l'appunto come se girassi sempre con l'aria tirata.

Il problema è bypassabile... mi basta tirare la frizione, però per come la vedo io non esiste che in situazioni in cui voglio avere la moto al minimo ( mentre sto per fermarmi, in un incrocio con poca visuale o nelle manovre, ecc ecc... ) devo mettermi a sfrizionare invece di semplicemente giocarmela con l'acceleratore.
Oggi ho provato addirittura a maltrattarla un po', provando a moto calda a rilasciare la frizione senza accelerare e... volete ridere: non solo sono partito, ma sono riuscito addirittura ad arrivare in terza!!!
Magari poi è normale, ma a me non va proprio giù... odio le cose troppo automatiche!

A voi la sentenza 0509_up.gif
 
7659600
7659600 Inviato: 22 Mag 2009 23:01
 

ciao
se leggi nel topic di saltellamento ad alte velocità c è un utente con il tuo stesso problema

secondo me dovreste segnalare la cosa al tagliando, probabilmente una volta effettuato il problema si risolverà
 
7659632
7659632 Inviato: 22 Mag 2009 23:11
 

Ho ppena scritto questa cosa in un altro topic.
Succede anche a me, ma soltanto fino a moto tiepida.
Il fatto che siamo in due (almeno per ora) però non significa che sia normale!
Vediamo se qualcun altro ho lo stesso 'problema'.
La mia moto ha 800 km e mi sono accorto di questa cosa solo adesso. Non so se prima non lo faceva o se non ci avevo fatto caso (credo non lo facesse).
 
7659741
7659741 Inviato: 22 Mag 2009 23:41
 

Si, ho letto il post sul saltellamento ai bassi, ma o io non ho capito bene o non mi sono spiegato bene...

Il mio non è un problema di saltellamento, anzi, per assurdo è prorpio quello che a me manca icon_asd.gif
Scendendo di giri, sarà che sono abituato al monster, ma lo trovo normale che il motore cominci a strattonare e "tossicchiare" un po'... invece a me tutto ciò non succede perchè interviene questo fantomatico "acceleratore" che mi riporta su i giri e la moto se ne va via liscia riprendendo velocità...

Comunque si, al tagliando che ormai è vicino chiederò delucidazioni in merito
 
7659812
7659812 Inviato: 22 Mag 2009 23:57
 

Darkugo ha scritto:
Si, ho letto il post sul saltellamento ai bassi, ma o io non ho capito bene o non mi sono spiegato bene...

Il mio non è un problema di saltellamento, anzi, per assurdo è prorpio quello che a me manca icon_asd.gif
Scendendo di giri, sarà che sono abituato al monster, ma lo trovo normale che il motore cominci a strattonare e "tossicchiare" un po'... invece a me tutto ciò non succede perchè interviene questo fantomatico "acceleratore" che mi riporta su i giri e la moto se ne va via liscia riprendendo velocità...

Comunque si, al tagliando che ormai è vicino chiederò delucidazioni in merito


Leggi bene il topic fino ala fine: nel mio ultimo msg scrivo che ho il tuo identico problema, oltre al saltellamento.
 
7659893
7659893 Inviato: 23 Mag 2009 0:15
 

icon_mrgreen.gif non ero arrivato fino all'ultimo post....

Una mia idea comunque me la sono fatta...

Per come la vedo io, mi rode ipotizzarlo perchè lo odio, ma dev'essere una specie di "sicurezza" che hanno inserito per rendere la moto fluida a qualunque numero di giri.
Ogni qualvolta che la centralina si accorge che il numero di giri sta scendendo e non vede aprire il gas, interviene apriendolo un minimo al posto del piloita

Spero sinceramente di sbagliarmi però...
 
7659906
7659906 Inviato: 23 Mag 2009 0:19
 

Ma guarda a me non credo capita, cioè mi strattona la moto , non si spegne ma non accellera come dici tu. Inizia ad arrancare

Mi stai facendo venire i dubbi icon_biggrin.gif
 
7660252
7660252 Inviato: 23 Mag 2009 7:22
 

E un pochino a freddo (o a tiepido), quando rilascio l'acceleratore in marcia (nel mio caso di solito me ne accorgo quando sono in seconda o in terza in discesa) il motore mi resta accelerato... ma poi il fenomeno sparisce.

Teniamo presente anche che la base di partenza è già abbastanza alta... un minimo normale a 1500 giri non è poco.. icon_wink.gif
 
7660338
7660338 Inviato: 23 Mag 2009 7:59
 

Darkugo ha scritto:
icon_mrgreen.gif non ero arrivato fino all'ultimo post....

Una mia idea comunque me la sono fatta...

Per come la vedo io, mi rode ipotizzarlo perchè lo odio, ma dev'essere una specie di "sicurezza" che hanno inserito per rendere la moto fluida a qualunque numero di giri.
Ogni qualvolta che la centralina si accorge che il numero di giri sta scendendo e non vede aprire il gas, interviene apriendolo un minimo al posto del piloita

Spero sinceramente di sbagliarmi però...


per me non è un difetto ma una caratteristica (io almeno lo vedo così e non mi da fastidio).
questo comportamento infatti è accentuato a freddo e con la mappatura T.
con la S la chiusura gas è più simile al monster.
tieni conto che un impianto ad iniezione non sarà mai "deciso" come un carburatore.
a me non da fastidio, anzi, perchè mi permette di trotterellare in città o lungo un bel panorama a regimi bassissimi senza andare a balzelloni.
ciao ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
7660438
7660438 Inviato: 23 Mag 2009 8:47
 

Sì, succede ed anche con mappatura S. Non l'ho neppure segnalato al concessionario perché mi è parso evidente che è un automatismo voluto per evitare gli spegnimenti. Il problema si presenta sopratutto in città nelle scalate agli incroci e nelle svolte a bassissima velocità. Un fenomeno fastidioso ed anche un po' pericoloso in quanto si rischia di tamponare il veicolo che ci precede quando la moto riprende ad accelerare improvvisamente. Pur sapendolo ogni tanto mi sorprende ancora. Un comportamento che dovrebbero cercare di correggere.

doppio_lamp_naked.gif
 
7660583
7660583 Inviato: 23 Mag 2009 9:38
 

ma ci fa anche a moto in temperatura?o solo a moto tiepida?

perchè se fosse solo a moto tiepida o fredda, non ci vedo nulla di strano
 
7660602
7660602 Inviato: 23 Mag 2009 9:47
 

A me pare che lo faccia sempre e come se la centralina fosse programmata per non far spegnere la moto, quindi raggiunto un certo numero di giri viene dato un nuovo impulso al motore. Non si tratta di un difetto, ma di una caratteristica che può presentare pregi in alcune situazioni e difetti in altre. Personalmente preferirei poter governare liberamente il numero di giri del motore anche in considerazione del fatto che a volte il meccanismo di correzzione pare intervenire troppo presto.

doppio_lamp_naked.gif
 
7661780
7661780 Inviato: 23 Mag 2009 13:32
 

Ragazzi la cosa non è normale ,anche se pensiamo di avere una moto cosi tanto tecnologica ,la mia con frizione inserita e gas a zero quando arrivo a fondo scala ,mi prende a calci nel culo se non tiro la frizione o non accelero un pò ,fatela controllare ,qualcosa non quadra !.

Ciao massi.
 
7662036
7662036 Inviato: 23 Mag 2009 14:14
 

Nella nostra o nella tua? Questo è il dilemma! eusa_think.gif
 
7662399
7662399 Inviato: 23 Mag 2009 15:36
 

Credo che sia più saggia la mia icon_redface.gif ... se ti chiudo il gas voglio dire "chiudo il gas" icon_redface.gif ,non vuol dire resta accelerato ... che senso ha ?? ... se fosse una macchina ad uso agricolo quando sono sotto sforzo si alimentano per non sopperire nella fatica ... ma la Shiver è un moto ,o no !? icon_mrgreen.gif 0509_up.gif .

Ultima modifica di massi71 il 23 Mag 2009 22:49, modificato 2 volte in totale
 
7663320
7663320 Inviato: 23 Mag 2009 19:06
 

oggi nel giro che ho fatto sono stato attento ma la mia se mollo il gas, sia a freddo che tipieda che calda, non accelera da solo...........................se IO non accelero muore
 
7670152
7670152 Inviato: 24 Mag 2009 23:38
 

Oggi nel giretto ho cercato di capire bene la logica che c'è dietro a questo comportamento eusa_think.gif

Escludendo il discorso mappature che presumo sia indifferente tanto stiamo parlando di giri al minimo (comunque io ho provato tutto in S).... ne ho concluso che:

- Effettivamente sembrerebbe che a moto calda il fenomeno sia meno evidente, ma sempre e comunque presente!!!
- A moto freddo/tiepida appena si scende sotto un certo numero di giri "entra" in maniera prepotente questo fantomatico acceleratore automatico

In pratica, è impossibile far spegnere la moto... ma nemmeno chiudere il gas icon_eek.gif

Da quello che ne deduco è un comportamento voluto da Aprilia. Quello che non capisco è : PERCHE' ?

Premettendo che questa è la mia discutibilissima opinione, lo trovo oltre che fastidioso pure pericoloso.
Lo potrei ancora accettare a moto fredda, magari programmato in maniera meno invasiva, in quanto ne capisco l'utilità, ma una volta che il motore è a regime non ne vedo l'utilità! Ok, non ti fa spegnere la moto mentre vai... ma ne vorrei conoscere uno che riesce a far spegner ela moto mentre è in movimento icon_mrgreen.gif

Indi per cui.il mio responso è ... bella CAZZ...BEEEEPPP....ATA 0509_down.gif
E vorrei aggiungere: VIVA LO STARTER MANUALE 0509_up.gif che la nostra fantastica moto non ha 0509_si_picchiano.gif
 
7670674
7670674 Inviato: 25 Mag 2009 8:12
Oggetto: Re: Aria sempre tirata o acceleratore "troppo" intelligente?
 

Darkugo ha scritto:
Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum l'argomento, ma con scarsi risultati... sono l'unico ad avere problemi di questo tipo?

Premettendo che arrivo da 6 felici anni di "Monsterismo", sono passato ultimamente alla Shiver.
Per ora ho fatto solo 900 km e sto ancora cercando di capire se ho fatto bene o meno ad abbandonare la Ducati per questa moto. :


Ciao, da ex monsterista (8 anni su un 600 a carburatori) ti posso assicurare che io la scelta di passare alla Shiver la rifarei (km 4000 e rotti) subito 0509_up.gif

Anche io ho notato il problema dell'acceleratore "incantato", lo fà all'accensione poi piano piano scema da solo e non lo fà più!!

Sicuramente meglio che dover titare l'aria, lo fa da solo icon_mrgreen.gif

Preciso che io la moto la uso prevalentemente con la mappatura T, con la S in montagna ancora non mi ci trovo.... troppo scattante icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Ultima modifica di smonter il 25 Mag 2009 10:01, modificato 1 volta in totale
 
7671300
7671300 Inviato: 25 Mag 2009 9:55
 

Ho esperienza di altre moto ad iniezione ed ho sempre riscontrato la tendenza della moto a non scendere al di sotto di un numero di giri impostato come minimo.

Dal punto di vista della sicurezza vorrei fare osservare che sarebbe molto più grave uno spegnimento in piena curva icon_exclaim.gif

La caratteristica del motore Shiver, Dorso Duro è quello di girare meglio in alto, quindi non si può pretendere che giri a fil di gas con marcia alta a mille giri icon_biggrin.gif

Io personalmente, prima di imputare colpe o difetti vedo se io riesco ad adattarmi alle doti di guida del mezzo, poi il resto un buon meccanico te lo mette a tua misura 0509_up.gif

Il mio dottore prescriverebbe: "più moto, mi raccomando" 0510_saluto.gif
 
7672959
7672959 Inviato: 25 Mag 2009 13:22
 

massi71 ha scritto:
Ragazzi la cosa non è normale ,anche se pensiamo di avere una moto cosi tanto tecnologica ,la mia con frizione inserita e gas a zero quando arrivo a fondo scala ,mi prende a calci nel culo se non tiro la frizione o non accelero un pò ,fatela controllare ,qualcosa non quadra !.

Ciao massi.

Confermo, anche la mia infatti ad ogni svolta in città ho sempre la frizione tirata!!
 
7673193
7673193 Inviato: 25 Mag 2009 13:36
 

Trovo che questo "ritorno" di potenza improvviso infici un po' il lavoro del freno motore, io che sono abituato ad utilizzarlo parecchio mi sto sforzando per cambiare stile di guida e ricorrere di più e prima al freno.
Inoltre ho l'impressione che con la prima mappatura vi fosse qualcosa di differente, ma come sempre in questi casi, mi mancano dati oggettivi per averne una conferma.

doppio_lamp_naked.gif
 
7673213
7673213 Inviato: 25 Mag 2009 13:37
 

friendly_it ha scritto:

Confermo, anche la mia infatti ad ogni svolta in città ho sempre la frizione tirata!!


Confermo anche io
 
7673383
7673383 Inviato: 25 Mag 2009 13:49
 

diagnosi semplice, se il minimo è alto e la prima è lunga, è normale che la moto abbia un passo svelto, ma sinceramente non è che abbia visto grandi differenze con altre moto icon_smile.gif

Suvvia un pò di adattamento al mezzo icon_wink.gif

Oppure prendere la Mana icon_asd.gif
 
7678685
7678685 Inviato: 25 Mag 2009 21:37
 

La causa è ignota ma il problemino c'è.... avevo scritto prima che a me il motore resta un po' accelerato "a tiepido", ma devo già smentirmi: oggi, dopo un tratto sterrato e quindi parecchi sobbalzi dovuti al fondo stradale, tornato sull'asfalto, in discesa, ho dovuto tirare due volte la frizione prima delle curve perché altrimenti... non so come sarebbe andata a finire, visto che c'era del pietrisco e proprio gas non ce ne voleva.. eusa_think.gif
 
7678803
7678803 Inviato: 25 Mag 2009 21:47
 

Però tirare la frizione prima di una curva.... eusa_think.gif
 
7678990
7678990 Inviato: 25 Mag 2009 22:08
 

Eh, dovevo frenare e col motore accelerato non ci sarei riuscito... comunque andavo piano e quella strada la conosco molto bene.. icon_wink.gif
 
7680243
7680243 Inviato: 26 Mag 2009 8:41
 

Sembra che i miei problemi siano in S... mentre nelle altre mappature il gas è più che regolare.. al prossimo giretto verifico... 0509_up.gif
 
7680332
7680332 Inviato: 26 Mag 2009 8:52
 

wylliecoyote ha scritto:
Sembra che i miei problemi siano in S... mentre nelle altre mappature il gas è più che regolare.. al prossimo giretto verifico... 0509_up.gif


In S la reattività del gas suggerisce di utilizzare questa mappatura solo quando si hanno reali intenzioni di guida sportiva, in città sul pavè (ad esempio) col gas sensibile com'è si rischierebbe di "telegrafare" col gas a basso numero di giro con l'effetto di avere una risposta bizzosa icon_biggrin.gif

Stiamo parlando comunque di un bicilindrico, che inoltre ama girare alto, sono le sue doti, suvvia non drammatiziamo troppo icon_asd.gif

Si richiede maggiore sensibilità a dosare il gas, il premio sarà un motore molto + reattivo di qualsiasi plurifrazionato, con coppia abbondante e gusto in montagna senza paragoni 0509_up.gif

E poi ci sono ben TRE mappature, cavolo... cosa si vuole di più? il cambio automatico?

Bene, allora c'è la MANA eusa_clap.gif
 
7682789
7682789 Inviato: 26 Mag 2009 13:27
 

Mi scuso ma mi sono espresso male...
Io ho problemi con il RBW e la mappa S mentre con le altre mappe il problema non si pone.. il solito ritardino nella risposta dell'accelleratore... cercherò di fare più prove e stabilire se è una mia impressione oppure portarla dal mecca.... 0510_inchino.gif
 
7683267
7683267 Inviato: 26 Mag 2009 14:00
 

wylliecoyote ha scritto:
Mi scuso ma mi sono espresso male...
Io ho problemi con il RBW e la mappa S mentre con le altre mappe il problema non si pone.. il solito ritardino nella risposta dell'accelleratore... cercherò di fare più prove e stabilire se è una mia impressione oppure portarla dal mecca.... 0510_inchino.gif


Vai dal mecca in 5 minuti ti fà un check e vai tranquillo icon_wink.gif
 
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