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sgaso con frizione tirata e si muove!? [Dorsoduro 750]
13278658
13278658 Inviato: 24 Apr 2012 19:24
Oggetto: sgaso con frizione tirata e si muove!? [Dorsoduro 750]
 

mi è successa una cosa stranissima...ad un semaforo ho sgasato un pò con un mio amico (per fare un pò gli sboroni) e nonostante avessi la frizione tirata la moto ha iniziato a muoversi in avanti; non sapevo che fare ho frenato e vabbè si è spenta subito...xò non capisco, la frizione funziona regolarmente, mai dato problemi nè prima nè dopo questo accaduto...
non sono riuscito a darmi una spiegazione...sono arrivato persino a pensare che sto svarionando io e senza accorgermene ho lasciato la frizione ma non è possibile booh

vi è mai successo!? la moto è una Aprilia dosoduro 750 ed ha solo 600km, quindi dubito un usura della frizione eusa_think.gif
 
13278669
13278669 Inviato: 24 Apr 2012 19:26
 

strana forte la cosa..magari come hai detto te eri un pò fuso e senza accorgertene hai mollato un pò la presa icon_asd.gif icon_asd.gif è l'unica cosa possibile visto che come hai scritto dopo non ha dato altri problemi 0509_up.gif
 
13278676
13278676 Inviato: 24 Apr 2012 19:28
 

oddio sto invecchiando forte allora 0510_sad.gif

si in effetti il fatto che dopo non mi abbia + dato problemi...anche se non ho riprovato a sgasare da fermo...dovrei fare qualche prova ancora per vedere se ero davvero io fuso eusa_wall.gif
 
13278700
13278700 Inviato: 24 Apr 2012 19:34
 

Rabber ha scritto:
oddio sto invecchiando forte allora 0510_sad.gif

si in effetti il fatto che dopo non mi abbia + dato problemi...anche se non ho riprovato a sgasare da fermo...dovrei fare qualche prova ancora per vedere se ero davvero io fuso eusa_wall.gif

beh non farlo in casa che se per caso ti parte la moto si fracassa contro una parete eusa_think.gif eusa_think.gif non sarebbe una bella cosa eusa_think.gif eusa_think.gif soprattutto per la dorsoduro nuova 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13278705
13278705 Inviato: 24 Apr 2012 19:35
 

Direi che la prova va rifatta, naturalmente in condizioni simili di temperatura motore.
 
13278757
13278757 Inviato: 24 Apr 2012 19:44
 

comando idraulico?
 
13278881
13278881 Inviato: 24 Apr 2012 20:04
 

Cuccoillegal ha scritto:
comando idraulico?

si si

mi è venuto da pensare che sgasando si alzasse la temperature e andasse a influenzare chissacosa...potrebbe centrare qualcosa!?
 
13278894
13278894 Inviato: 24 Apr 2012 20:06
 

Dallo28 ha scritto:

beh non farlo in casa che se per caso ti parte la moto si fracassa contro una parete eusa_think.gif eusa_think.gif non sarebbe una bella cosa eusa_think.gif eusa_think.gif soprattutto per la dorsoduro nuova 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

e infatti ho frenato perchè avanzava da sola al semaforo eusa_wall.gif potrei provare con la ruota dietro sollevata eusa_think.gif
 
13278910
13278910 Inviato: 24 Apr 2012 20:09
 

e se tipo non c'è abbastanza olio nell'impianto!?a bassi giri il peso non la fa avanzare, sgasando riesce a spostarla un pochettino...come faccio a controllare se il liquido dell'impianto della frizione è sufficiente!?
 
13279262
13279262 Inviato: 24 Apr 2012 21:17
 

Rabber ha scritto:
a bassi giri il peso non la fa avanzare, sgasando riesce a spostarla un pochettino...come faccio a controllare se il liquido dell'impianto della frizione è sufficiente!?



Prima però partiamo dalle cose semplici.
Per caso la tua moto ha le leve regolabili?
Hai sostituito le leve con altre aftermarket regolabili?
Se sì, in che posizione sono messe?
Magari sono troppo vicine al manubrio.
In questo modo anche portando del tutto a battuta la leva della frizione lo spingidisco non fa un'escursione adeguata mantenendo la frizione sempre in tiro. Solo che a bassi giri non te ne accorgi, mentre accelerando la coppia aumenta e porta la moto in avanti.
La prova sul cavaletto alzamoto ha un suo perché ma prima devi controllare la regolazione della leva frizione.
Di solito la ruota posteriore gira anche a folle ma basta un piede per fermarla.
Se invece ha la forza di spostare in avanti la moto con te di sopra non riuscirai mai a fermarla.
Mi raccomando stai molto attento perché ci vuole poco a farsi male.
0509_up.gif

Dopo avere fatto la prova, se non hai ancora risolto io ti consiglio una sostituzione completa del fluido frizione e delle guarnizioni di tenuta.

Credo che risolverai.
 
13280085
13280085 Inviato: 25 Apr 2012 8:46
 

la moto è tutta originale e le leve si son regolabili ma si regola solamente la distanza della leva dal manubrio, che non va ad interagire pero' con la pompetta che pompa l'olio, quindi con ogni regolazione l'escursione rimane invariata
 
13280100
13280100 Inviato: 25 Apr 2012 8:59
 

spurga l'aria allora, bastano un paio di colpi, come per i freni.
 
13280203
13280203 Inviato: 25 Apr 2012 9:46
 

Rabber ha scritto:
la moto è tutta originale e le leve si son regolabili ma si regola solamente la distanza della leva dal manubrio, che non va ad interagire pero' con la pompetta che pompa l'olio, quindi con ogni regolazione l'escursione rimane invariata


Sbagliato.
La distanza della leva dal manubrio interagisce anche con l'escursione del pistoncino stesso.
Le cose da fare sono 2.

Prova con la frizione alla massima distanza dal manubrio.
Fai uno spurgo del sistema frizione (non è un circuito).
 
13281182
13281182 Inviato: 25 Apr 2012 17:25
Oggetto: Re: sgaso con frizione tirata e si muove!????
 

Rabber ha scritto:
mi è successa una cosa stranissima...ad un semaforo ho sgasato un pò con un mio amico (per fare un pò gli sboroni) e nonostante avessi la frizione tirata la moto ha iniziato a muoversi in avanti; non sapevo che fare ho frenato e vabbè si è spenta subito...xò non capisco, la frizione funziona regolarmente, mai dato problemi nè prima nè dopo questo accaduto...
non sono riuscito a darmi una spiegazione...sono arrivato persino a pensare che sto svarionando io e senza accorgermene ho lasciato la frizione ma non è possibile booh

vi è mai successo!? la moto è una Aprilia dosoduro 750 ed ha solo 600km, quindi dubito un usura della frizione eusa_think.gif
Mmmm eri in botta icon_wink.gif a parte gli scherzi ricontrolla meglio perchè è davvero difficile come cosa icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
13281256
13281256 Inviato: 25 Apr 2012 17:51
 

metti la leva frizione nella posizione più distante (1 o 4 non mi ricordo), e riprova. se la tieni nella posizione più vicina, può essere che basti veramente staccarla di poco dal manubrio anche senza accorgersene, perché i dischi già inizino ad attaccare
 
13281638
13281638 Inviato: 25 Apr 2012 19:38
 

Di solito questo accande quando la frizione è mal regolata.
Al massimo si registra dalla leva.
Ripeti la cosa e vedi se lo fa di nuovo eusa_think.gif
 
13281851
13281851 Inviato: 25 Apr 2012 20:21
 

Confermo quanto hanno detto 6thgear, Enjoyash and Thenegoziator.
E' successo anche a me con la Shiver che ha la frizione regolabile uguale alla DD.
Per mia comodità (ho le mani piccole icon_redface.gif ) ho regolato la frizione sulla posizione più vicina.
A quel punto ho avuto difficoltà a cambiare alle marce basse (cambio duro) e sgasando da fermo tendeva a muoversi.
Perchè con quella regolazione la leva arrivava a fine corsa ma la frizione non staccava del tutto.
Cambiato sulla seconda posizione, che era per me comunque comoda, è andato tutto a posto.

Comunque è un'operazione da 5 secondi e tentar non nuoce!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13283245
13283245 Inviato: 26 Apr 2012 10:24
 

Quoto gli altri. Cambia da 1 a 2 la regolazione della leva e non succederà più.

Ciò non toglie che sgasare mentre sei fermo ad un semaforo con la moto in marcia e la frizione tirata quando la moto è ancora in rodaggio sia una cosa veramente da... eusa_wall.gif

Scusa la franchezza ma la penso così, anche se ormai i motori moderni non necessitano di grandi rodaggi, non gli fai di certo un bene... e poi, se proprio vuoi farlo, almeno spererei tu avessi il buon senso di mettere in folle... cosa da fare ad ogni fermata ad un semaforo, anche se non si sgasa...icon_wink.gif altrimenti poi la frizione a 15000 km è da rifare e ti ritroviamo qui a lamentarti dell'aprilia che usa componenti di scarsa qualità quando non è assolutamente vero... icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13290537
13290537 Inviato: 28 Apr 2012 9:46
 

Ciao a tutti!! Condivido con tutti, il più delle volte e' perché la leva arriva prima contro al manubrio che la corsa che serve alla frizione!!
Cambiando discorso, io ho appena venduto una dorsoduro factory del 2010 con 2000 km secondo voi a che prezzo son riuscito a darla via? Vorrei qualche consiglio per capire se ho fatto bene o male!! Grazie eusa_shifty.gif rotfl.gif
 
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