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Lunga escursione leva freno
7654049
7654049 Inviato: 22 Mag 2009 12:56
Oggetto: Lunga escursione leva freno
 



Salve a tutti! Ho da poco una 748 (probabilmente sps, ma non ne sono certo) e con stupore usandola ho notato che per frenare all'anteriore ho un'escursione lunga della leva, tanto che se freno con due dita come ero abituato di solito, mi schiaccio le dita che rimangono sulla manopola... I tubi freno sono in treccia metallica e la regolazione della leva è già nel punto più distante... è una cosa comune o potrei avere qualche problema da qualche parte? Può essere un problema il fatto che i pistoncini delle pinze sono da una parte molto più in fuori che dall'altra?
 
7654148
7654148 Inviato: 22 Mag 2009 13:06
 

il disco del freno gira liberamente? non hai cambiato niente dell'impianto originale, pinze o pompa?
 
7654237
7654237 Inviato: 22 Mag 2009 13:13
 

I dischi girano senza nessun problema. Il vecchio proprietario ha cambiato i dischi perchè si erano usurati, mi ha detto solo che avevano un disegno diverso della "raggera dorata" (non so come si chiama, comunque la parte all'interno della pista frenante). Il resto è tutto originale... Potrebbe essere sbagliato il disco e far lavorare fuori asse le pinze o i dischi sono tutti uguali?
 
7654305
7654305 Inviato: 22 Mag 2009 13:18
 

o c'è aria nell' impianto o le pastiglie fanno schifo..
 
7654306
7654306 Inviato: 22 Mag 2009 13:18
 

magari un pò di aria nell'impianto?

fai uno spurgo dell'intero impianto.....

Ultima modifica di Messia_83 il 22 Mag 2009 13:21, modificato 1 volta in totale
 
7654340
7654340 Inviato: 22 Mag 2009 13:20
 

Oltre ai dischi fuori asse, anche se mi sembra difficile dato che non lamenti attriti durante la marcia, il problema potrebbe essere imputabile alla formazione di una bolla d' aria nel circuito.

Lo spessore dei dischi dovrebbe essere universale, almeno credo..
 
7654351
7654351 Inviato: 22 Mag 2009 13:21
 

fai uno spurgo dell'impianto.
 
7654359
7654359 Inviato: 22 Mag 2009 13:22
 

Messia_83 ha scritto:
magari un pò di aria nell'impianto?


...anche a me viene da dirlo dopo la fagiolata alla Bud Spancer eusa_whistle.gif
 
7654365
7654365 Inviato: 22 Mag 2009 13:22
 

lucky34 ha scritto:


...anche a me viene da dirlo dopo la fagiolata alla Bud Spancer eusa_whistle.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7654378
7654378 Inviato: 22 Mag 2009 13:23
 

guarda un mio amico aveva la stessa cosa al suo caballero 125, cioè che la leva arrivava a fondo corsa ed ancora non frenava... io pensavo all' aria nel' impianto (cosa molto probabile) ma poi ha cambiato pastiglie ed ha messo delle carbon lorrain ed ora la frenata è perfetta....tant'è che si è cappottato in avanti icon_asd.gif
 
7654447
7654447 Inviato: 22 Mag 2009 13:26
 

Come spessore sì credo anche io siano universali, ma tutti i dischi non sono in asse con l'attacco al cerchio e non vorrei che sia questo interasse ad essere variabile... Comunque per frenare frena! Quello che non mi piace è che debba tirare per una escursione lunga e schiacciarmi le dita! Comunque forse uno spurgo non fa male...
 
7654471
7654471 Inviato: 22 Mag 2009 13:28
 

Gherrulo87 ha scritto:
Come spessore sì credo anche io siano universali, ma tutti i dischi non sono in asse con l'attacco al cerchio e non vorrei che sia questo interasse ad essere variabile... Comunque per frenare frena! Quello che non mi piace è che debba tirare per una escursione lunga e schiacciarmi le dita! Comunque forse uno spurgo non fa male...


non sono universali....occhio! icon_wink.gif

per esempio la mia 996 monta dischi autoventilati con spessore di 5,5mm....che sono di spessore diverso rispetto ad una monster....etc etc
 
7654553
7654553 Inviato: 22 Mag 2009 13:32
 

si direi anche io di spurgare l'impianto, magari guarda per bene la guarnizione di gomma che sta sotto al tappo dell'olio, se ti sembra non buona cambiala.
 
7655228
7655228 Inviato: 22 Mag 2009 14:14
 

spurga l'impianto e controlla le pastiglie. per lo spessore del disco varia da disco a disco. quello che conta e' lo spessore minio che e' scritto su ogni discho can la sigla "min th" e poi un numero in millimetri. se lo spessore e' inferiore a quel numero li puoi buttare!
 
7655298
7655298 Inviato: 22 Mag 2009 14:21
 

Gherrulo87 ha scritto:
I dischi girano senza nessun problema. Il vecchio proprietario ha cambiato i dischi perchè si erano usurati, mi ha detto solo che avevano un disegno diverso della "raggera dorata" (non so come si chiama, comunque la parte all'interno della pista frenante). Il resto è tutto originale... Potrebbe essere sbagliato il disco e far lavorare fuori asse le pinze o i dischi sono tutti uguali?


La parte interna si chiama mozzo.

La 748SPS montava i dischi flottanti, in pratica c'è libertà di movimento assiale relativo (4-5mm) tra pista e mozzo, dovuto ai particolari nottolini impiegati. Hai possibilità di controllare se i dischi sono di qs tipo e magari di postare un paio di foto?

Se i pistoncini delle pinze sono molto più in fuori da una parte può significare che i dischi montati dal vecchio proprietario hanno un offset sbagliato, o che le pasticche per qualche motivo si usurano più da una parte che dall'altra. Se puoi controlla lo spessore di ambo i lati di ogni pinza poi torna tra noi e facci sapere.

....dimenticavo: oltre alla presenza di aria nell'impianto l'olio idraulico può essere vecchio, ossidato, pieno d'acqua (alcuni oli da freni sono altamente igroscopici), etc. Inoltre non hai specificato se ci fa sempre o solo a caldo. 0510_saluto.gif
 
7655792
7655792 Inviato: 22 Mag 2009 15:10
 

Allora i pistoncini escono di 6 mm dal lato esterno e di 3 mm dal lato interno, poi mi sa che sono quasi da pastiglie e i dischi non so se siano flottanti, o almeno non per 4-5 mm...
Secondo me è sbagliato l'offset, perchè le pastiglie sono mangiate uguali. Sì forse l'olio è vecchio perchè ha detto che la moto è stata ferma per un anno e mezzo! Comunque il problema lo da sempre, anche da freddo...

immagini visibili ai soli utenti registrati

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7655803
7655803 Inviato: 22 Mag 2009 15:11
 

ah la pinza l'avevo svitata per vedere se si sfilava senza togliere il cerchio, ma niente da fare...
 
7655851
7655851 Inviato: 22 Mag 2009 15:17
 

ma io sono dell idea di fare 1 spurgo semplice veloce e da li poi vedi se il problea persiste e altro e magari serio se no hai risolto con 1 cazzata se poi e ferma da 1 anno e mezzo fallo ogni 2 anni va cambiato comunque

ma secondo me ce offset del disco errato vedendo le foto della pinza
 
7655950
7655950 Inviato: 22 Mag 2009 15:27
 

Sì ho paura proprio che sia errato l'offset... Per ora lascio quelli perchè due dischi nuovi non costano poco...
 
7656004
7656004 Inviato: 22 Mag 2009 15:32
 

Gherrulo87 ha scritto:
Allora i pistoncini escono di 6 mm dal lato esterno e di 3 mm dal lato interno, poi mi sa che sono quasi da pastiglie e i dischi non so se siano flottanti, o almeno non per 4-5 mm...
Secondo me è sbagliato l'offset, perchè le pastiglie sono mangiate uguali. Sì forse l'olio è vecchio perchè ha detto che la moto è stata ferma per un anno e mezzo! Comunque il problema lo da sempre, anche da freddo...

Immagine: Link a pagina di Img196.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img196.imageshack.us


Quei dischi sono semiflottanti, la pista oscilla nei due sensi ma non si muove liberamente. Le rosette elastiche dei nottolini consentono circa 0.5-1mm di movimento, quindi quasi impercettibile. Non ricordo sinceramente che offset avessero i dischi originali, ma da quello che descrivi, soprattutto il fatto che la pinza non esce liberamente, sembra proprio che hai dei dischi con offset sbagliato. La soluzione più veloce è quella di fare, o farti fare, delle boccole distanziali al tornio.

Una cosa che sono portato a dire è che i pistoncini escono troppo e magari entra aria dalla sede nella pinza. Mera supposizione, non prenderla come dogma.

Come detto anche da altri però.... butta via subito quell'olio da frittura che hai nei tubi... icon_asd.gif icon_wink.gif 0509_up.gif
 
7656104
7656104 Inviato: 22 Mag 2009 15:41
 

Ma l'offset è scritto sui dischi, sul libretto uso e manutenzione? Insomma come si fa a saperlo?
 
7656164
7656164 Inviato: 22 Mag 2009 15:46
 

offset serie perfetta e di 10.5 0509_doppio_ok.gif quei disci sembrano di una851 888 che hanno un offset di8.5
 
7656566
7656566 Inviato: 22 Mag 2009 16:38
 

Io li ho visti con quel disegno in vendita su ebay e diceva che erano di un monster s4...
 
7656590
7656590 Inviato: 22 Mag 2009 16:42
 

Gherrulo87 ha scritto:
Io li ho visti con quel disegno in vendita su ebay e diceva che erano di un monster s4...
monster s4 ha offset 10.5 come le748 998 e quelle in mezzo....il disegno interno conta poco a volte da anno ad anno cambiavano
 
7656607
7656607 Inviato: 22 Mag 2009 16:45
 

Quel disegno del mozzo era montato originariamente da 748S, 996 di tutte le salse, R esclusa, etc. Come detto da altri, l'offset magari cambiava, mantenendo lo stesso disegno del mozzo.

Inoltre esiste una versione racing (748RS o simili), non ricordo se da 5.5 o 6.0mm con lo stesso tipo di mozzo, della quale ignoro l'offset.

Fossi in te Gherrulo, avrei già acceso il tornio.... icon_asd.gif
 
7656641
7656641 Inviato: 22 Mag 2009 16:49
 

Se ce l'avessi lo avrei già acceso! Sono perito meccanico e lo so usare, solo che non ce l'ho e per ora faccio l'università quindi non riesco a sfruttare nemmeno quello di un'azienda in cui ipoteticamente lavorerei... Se qualcuno vende un tornio a poco e niente lo compro!
 
7656672
7656672 Inviato: 22 Mag 2009 16:54
 

Se hai proseguito con ingegneria meccanica, dovresti trovare un responsabile di officina che, dietro pagamento di giusta tangente eusa_whistle.gif , ti fa 2 anelli al tornio.... eusa_think.gif

Oppure torna all'ITIS, come facevo io, per farmi saldare quello che rompevo dell'RS125. icon_asd.gif
 
7656700
7656700 Inviato: 22 Mag 2009 16:59
 

No a ing da me l'officina non la possiamo guardare neanche dal vetro ormai, figurati se mi fanno delle boccole, le pagherei oro... Più facile che torni all'itis o che trovi qualche amico...
 
7656753
7656753 Inviato: 22 Mag 2009 17:08
 

Eheheheh... per mia fortuna ho un carissimo amico che produce stampi per plastica, quindi, nei limiti del possiblie, mi fa fare di tutto nella sua officina. Ma ogni volta che metto le mani su torni e frese è come se non l'avessi mai fatto... eusa_wall.gif
 
7658026
7658026 Inviato: 22 Mag 2009 19:29
 

...e allora caro Zio Tom ti faccio vedere cosa si è costruito il mio "socio-motociclista"

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Sabbiatrice autocostruita in legno...naturalmente ROSSO Ducati e......

immagini visibili ai soli utenti registrati



..ovviamente bicilindrico anche il compressore icon_asd.gif (due affiancati)

...quest'inverno si è comprato un tornio da recupero...è impazzito a sistemarlo...anche lui ovviamente ridipinto ROSSO Ducati

n.b. se vuoi approfondire ti rimando a link di Desmoinferno Desmoinferno.it il sito che amatorialmente lui ha creato e noi amici motard collaboriamo a mandare avanti...

0510_saluto.gif
 
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