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Grosso problema frizione!!! [leva della frizione va a vuoto]
13422240
13422240 Inviato: 3 Giu 2012 18:30
Oggetto: Grosso problema frizione!!! [leva della frizione va a vuoto]
 

Ciao a tutti!!! Dopo aver controllato i dischi frizione ( da cambiare, i farciti sono quasi finiti) ,ho rimontato tutto ma la leva frizione non ne vuol sapere, va a vuoto! Sotto ho trovato un pò di olio e dopo aver rabboccato ho provato lo spurgo!!! Danno ancor maggiore, si è spezzato l'apposito sfiato sopra l'attuatore.....ora qualcuno sa dirmi cosa fare?!?! Aiutoooo.... icon_sad.gif
 
13422354
13422354 Inviato: 3 Giu 2012 18:51
Oggetto: Re: Grosso problema frizione!!!
 

Monamax ha scritto:
Ciao a tutti!!! Dopo aver controllato i dischi frizione ( da cambiare, i farciti sono quasi finiti) ,ho rimontato tutto ma la leva frizione non ne vuol sapere, va a vuoto! Sotto ho trovato un pò di olio e dopo aver rabboccato ho provato lo spurgo!!! Danno ancor maggiore, si è spezzato l'apposito sfiato sopra l'attuatore.....ora qualcuno sa dirmi cosa fare?!?! Aiutoooo.... icon_sad.gif


per prima cosa dovresti iniziare con il dirci il modello della tua moto.
 
13422357
13422357 Inviato: 3 Giu 2012 18:52
 

Inanzi tutto compra i dischi nuovi, dato che li devi cambiare.
L'hai collegato il filo ella frizione???
E se è si, prova a regolarlo, a tenderlo di +, magari non hai inserito i distanziatori:::
 
13422387
13422387 Inviato: 3 Giu 2012 19:00
 

Sorry....un 748 del 2000!!! È idraulica la frizione giusto?!?
 
13422687
13422687 Inviato: 3 Giu 2012 19:58
 

quella della tua moto è una frizione multidisco a secco con comando idraulico
 
13422760
13422760 Inviato: 3 Giu 2012 20:18
 

Esatto!!! Cosa mi consigli di fare?!? Non so nemmeno se riesco ad arrivare in officina!!!!
 
13422869
13422869 Inviato: 3 Giu 2012 20:38
 

non saprei anche perchè bisognerebbe capire bene dove hai messo le mani. Anche io ho controllato il pacco dischi frizione senza problemi perchè il bello della frizione a secco è proprio quello che per cambiarli basta sfilare il pacco vecchio e rimettere il nuovo senza problemi particolari. Inoltre ho anche sfilato l'attuatore per controllare l'asta frizione per poi rimetterlo senza e tutto funzionava alla perfezione. Il tuo problema sembra legato a qualche bolla d'aria nel circuito che porta l'olio all'attuatore oppure ad una errato rimontaggio dello stesso visto la leva della frizione che va fondo corsa senza far avanzare il pistoncino a sufficenza. A proposito il livello dell'olio è giusto?

Ultima modifica di mac71 il 3 Giu 2012 20:54, modificato 1 volta in totale
 
13422919
13422919 Inviato: 3 Giu 2012 20:47
Oggetto: Re: Grosso problema frizione!!! [leva della frizione va a vuoto]
 

Monamax ha scritto:
Ciao a tutti!!! Dopo aver controllato i dischi frizione ( da cambiare, i farciti sono quasi finiti) ,ho rimontato tutto ma la leva frizione non ne vuol sapere, va a vuoto! Sotto ho trovato un pò di olio e dopo aver rabboccato ho provato lo spurgo!!! Danno ancor maggiore, si è spezzato l'apposito sfiato sopra l'attuatore.....ora qualcuno sa dirmi cosa fare?!?! Aiutoooo.... icon_sad.gif


Se si è spezzato in modo che non riesci a togliere la vite devi girare il dado che si trova sopra il raccordo, se non ricordo male è una12. Gira finché non viene via, vai in ducati e lo compri, costa circa 5 euro;compra anche la vite di spurgo che dovrebbe costare circa 1,50 euro, ovviamente devi comprare anche le due guarnizioni in rame del raccordo, costano pochi centesimi. In fase di rimontaggio fai attenzione poichè la filettatura interna dell'attuatore è in alluminio e si può rovinare facilmente.
 
13422997
13422997 Inviato: 3 Giu 2012 21:01
 

Domani inizio con gli acquisti....la frizione è stata montata bene, con la stessa disposizione!! Dovrò quindi fare lo spurgo finchè non riporto olio giù all'attuatore!!! Grazie.
 
13423130
13423130 Inviato: 3 Giu 2012 21:33
 

Monamax ha scritto:
Domani inizio con gli acquisti....la frizione è stata montata bene, con la stessa disposizione!! Dovrò quindi fare lo spurgo finchè non riporto olio giù all'attuatore!!! Grazie.

Prima di montare il raccordo sull'attuatore, smontalo rimuovendo le tre viti a brugola, premi il pistoncino e riempi l'attuatore di dot4, poi inizia a filettare al suo interno, delicatamente, il "dado" avendo cura di rimontare entrambe le rondelle in rame nuove, così non rischi di danneggiare la filettatura interna.
Poi rimonta l'attuatore,serri il dado, monti la vite di spurgo e inizi il riempimento e lo spurgo del circuito.
Quando la vite di spurgo va a battuta, con la chiave inglese puoi fare la massimo un quarto di giro, altrimenti si spezzerà nuovamente icon_wink.gif
 
13425369
13425369 Inviato: 4 Giu 2012 13:58
 

Buon giorno!!! Pezzo preso, ora devo SOLTANTO smontare l'attuatore e spingere in dentro il pistoncino, richiudere il tutto e sperare di aver montato tutto!!!!! RennaM6, devo quindi riempire d'olio l'attuatore e poi fare lo spurgo?!?
 
13425490
13425490 Inviato: 4 Giu 2012 14:21
 

Monamax ha scritto:
Buon giorno!!! Pezzo preso, ora devo SOLTANTO smontare l'attuatore e spingere in dentro il pistoncino, richiudere il tutto e sperare di aver montato tutto!!!!! RennaM6, devo quindi riempire d'olio l'attuatore e poi fare lo spurgo?!?

E' conveniente riempire l'attuatore per facilitare il riempimento del circuito.
Se vuoi una guida più precisa puoi guardare qui:
Link a pagina di Desmodromico.com
 
13431620
13431620 Inviato: 5 Giu 2012 21:19
 

Salve!! Attuatore da 30 preso, l'originale era andato a p..... Rimontato tutto, rabboccato l'olio, spurgo fatto ma non ne vuol sapere...la leva va sempre a vuoto e la frizione non aggancia!!!! Non riesco nemmeno a portarla in officina!!!! Che altro posso controllare..?!?
 
13431986
13431986 Inviato: 5 Giu 2012 22:45
 

Monamax ha scritto:
Salve!! Attuatore da 30 preso, l'originale era andato a p..... Rimontato tutto, rabboccato l'olio, spurgo fatto ma non ne vuol sapere...la leva va sempre a vuoto e la frizione non aggancia!!!! Non riesco nemmeno a portarla in officina!!!! Che altro posso controllare..?!?

Allora ci deve essere aria nel circuito e non riesci a mandarlo in pressione.
Che procedura usi per lo spurgo?
Ovviamente prima di provare a spurgare il circuito hai fatto lo sporgo della pompa?
 
13432255
13432255 Inviato: 6 Giu 2012 6:09
 

E già....no!!! Ho cercato come fare ma non ho trovato niente, solo come cambiare la pompa con una nuova ma non specifica lo spurgo!!! Consigli?!?
 
13434418
13434418 Inviato: 6 Giu 2012 17:13
 

se non ricordo male la pompa del 748 non ha lo spurgo...c'è solo nell'attuatore...puoi descrivere bene cosa fai quando spurghi?per capire se fai qualche errore
 
13434961
13434961 Inviato: 6 Giu 2012 19:15
 

Classico spurgo!!! Tubicino sullo spurgo,pompate alla leva,tengo premuto e apro mezzo giro lo sfiato,richiudo e pompo di nuovo e così via....o è pieno d'aria o la pompa prende aria! Il tubo è ok e l'attuatore è nuovo!!! Mi hanno suggerito anche di mettere l'altra estremità del tubo immersa in una bottiglietta d'olio, aprire la vaschetta, pompare in continuazione ed aggiungere olio quando scende....domani provo!!!
 
13435665
13435665 Inviato: 6 Giu 2012 21:08
 

Se la tua pompa è come questa allora devi fare lo spurgo anche sulla pompa, la procedura è la stessa solo che devi agire sulla vite di spurgo posta sulla pompa, fatto questo puoi fare lo spurgo sull'attuatore. Se la pompa non viene spurgata la leva andrà sempre a vuoto icon_smile.gif
 
13437943
13437943 Inviato: 7 Giu 2012 13:58
 

Buon giorno!!! Ragazzi ho sistemato tutto, mi vergogno nel dirvi che facevo lo spurgo rabboccando l'olio nella vaschetta e non scendeva mai....si era completamente aperta la membrana che si riempiva non facendo scendere olio nel circuito!!!! Tolta la membrana ho rabboccato e spurgato per 5 minuti ed ora va perfettamente!!!!grazie a tutti
 
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