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[998] Regolazione leva frizione.[come inclinarla di più?]
14968722
14968722 Inviato: 9 Mag 2014 21:19
Oggetto: [998] Regolazione leva frizione.[come inclinarla di più?]
 



Salve. Vorrei inclinare maggiormente la leva della frizione ma svitando il collare con il quale e' bloccata, ho scoperto che nella parte inferiore del semimanubrio c'e' un piccolo perno che sporge e che si va ad alloggiare in un buco situato nel collare della leva rendendo obbligata la posizione. icon_confused.gif
Tra l'altro anche la posizione di tutto il semimanubrio e' obbligata da un sistema analogo che lo ancora alla forcella senza possibilita' di regolazione. icon_evil.gif
C'e' qualcuno di voi che' ha ovviato a questo problema???
 
14968871
14968871 Inviato: 9 Mag 2014 23:03
 

io. ho eliminato il perno di fissaggio. usando la frizione solo in scalata voglio che la leva sia allineata con la posizione del mio avabraccio. così la preferisco.
 
14968950
14968950 Inviato: 10 Mag 2014 7:30
 

ivansp82 ha scritto:
io. ho eliminato il perno di fissaggio. usando la frizione solo in scalata voglio che la leva sia allineata con la posizione del mio avabraccio. così la preferisco.


concordo ,unica soluzione se non vuoi fare un'altro buco di riferimento sul manubrio icon_biggrin.gif
 
14970127
14970127 Inviato: 11 Mag 2014 14:19
Oggetto: Re: [008] Regolazione leva frizione.[come inclinarla di più?]
 

gibbo998 ha scritto:
Salve. Vorrei inclinare maggiormente la leva della frizione ma svitando il collare con il quale e' bloccata, ho scoperto che nella parte inferiore del semimanubrio c'e' un piccolo perno che sporge e che si va ad alloggiare in un buco situato nel collare della leva rendendo obbligata la posizione. icon_confused.gif
Tra l'altro anche la posizione di tutto il semimanubrio e' obbligata da un sistema analogo che lo ancora alla forcella senza possibilita' di regolazione. icon_evil.gif

Scusa ma non ho capito se:
1) vuoi variare l'inclinazione della leva frizione tenendo la stessa apertura del semimanubrio.
2) vuoi variare l'angolo di apertura del semimanubrio tenendo la stessa inclinazione della leva frizione.

Il caso 1) è semplicissimo: basta smollare le due brugole che fissano al semimanubrio il gruppo pompa frizione + leva frizione. O alla peggio smollare le due brugole che fissano il semimanubrio al bracciale e ruotare tutto il semimanubrio, blocchetto elettrico compreso.
Il caso 2) è un po' più complesso: o seghi via il perno sul bracciale, quello che vincola la posizione di tutto il semimanubrio inserendosi in una tacca sulla piastra di sterzo, oppure abbassi tutto il bracciale in modo da far ruotare liberamente il bracciale stesso attorno alla forcella.
 
14970151
14970151 Inviato: 11 Mag 2014 14:49
 

ilbrazzo mi sà che tu stai dicendo un'altra cosa ! icon_biggrin.gif
 
14970186
14970186 Inviato: 11 Mag 2014 15:26
 

bingo51 ha scritto:
ilbrazzo mi sà che tu stai dicendo un'altra cosa ! icon_biggrin.gif

E secondo te cosa starei dicendo?
 
14970281
14970281 Inviato: 11 Mag 2014 17:36
Oggetto: Re: [008] Regolazione leva frizione.[come inclinarla di più?]
 

ilbrazzo ha scritto:
Scusa ma non ho capito se:
1) vuoi variare l'inclinazione della leva frizione tenendo la stessa apertura del semimanubrio.
2) vuoi variare l'angolo di apertura del semimanubrio tenendo la stessa inclinazione della leva frizione.

Il caso 1) è semplicissimo: basta smollare le due brugole che fissano al semimanubrio il gruppo pompa frizione + leva frizione. O alla peggio smollare le due brugole che fissano il semimanubrio al bracciale e ruotare tutto il semimanubrio, blocchetto elettrico compreso.
Il caso 2) è un po' più complesso: o seghi via il perno sul bracciale, quello che vincola la posizione di tutto il semimanubrio inserendosi in una tacca sulla piastra di sterzo, oppure abbassi tutto il bracciale in modo da far ruotare liberamente il bracciale stesso attorno alla forcella.


secondo me l'ipotesi è la prima 0509_up.gif
 
14970371
14970371 Inviato: 11 Mag 2014 19:13
 

ricordatevi che sul semimanubrio ci sono gli incavi per il fissaggio al collarino e il perno per fissare la pompa frizione quindi...
 
14970633
14970633 Inviato: 11 Mag 2014 22:09
 

...e allora la risposta buona è la 1b)... icon_wink.gif

Però sto ancora aspettando la risposta di bingo51.
 
14971055
14971055 Inviato: 12 Mag 2014 9:44
 

non è buona la 1 se prima non elimini il perno
 
14971089
14971089 Inviato: 12 Mag 2014 10:10
 

ivansp82 ha scritto:
non è buona la 1 se prima non elimini il perno


Ho detto 1b)... Forse era poco chiara ma nella soluzione 1 avevo scritto due possibilità.
Mi quoto qui sotto, mettendo in grassetto l'opzione 1b) (sempre se le regole del forum permettono di mettere in grassetto così tante parole).


ilbrazzo ha scritto:
Scusa ma non ho capito se:
1) vuoi variare l'inclinazione della leva frizione tenendo la stessa apertura del semimanubrio.
2) vuoi variare l'angolo di apertura del semimanubrio tenendo la stessa inclinazione della leva frizione.

Il caso 1) è semplicissimo: basta smollare le due brugole che fissano al semimanubrio il gruppo pompa frizione + leva frizione. O alla peggio smollare le due brugole che fissano il semimanubrio al bracciale e ruotare tutto il semimanubrio, blocchetto elettrico compreso.

Il caso 2) è un po' più complesso: o seghi via il perno sul bracciale, quello che vincola la posizione di tutto il semimanubrio inserendosi in una tacca sulla piastra di sterzo, oppure abbassi tutto il bracciale in modo da far ruotare liberamente il bracciale stesso attorno alla forcella.
 
14971278
14971278 Inviato: 12 Mag 2014 11:47
 

sbagliata anche quella perchè il semimanubrio ha gli incavi
 
14971376
14971376 Inviato: 12 Mag 2014 12:36
 

ivansp82 ha scritto:
sbagliata anche quella perchè il semimanubrio ha gli incavi

L'ho smontato settimana scorsa, non ci sono incavi...
E per smontarlo ho dovuto girarlo e rigirarlo nel "bracciale" ben più dell'inclinazione che una persona normale darebbe alla leva frizione.
Il mio è un tubo liscio. Ed è l'originale.
 
14971389
14971389 Inviato: 12 Mag 2014 12:45
 

davvero? i miei (996) e quelli del mio amico(748) hanno 2 incavi in corrispondenza delle 2viti di fissaggio.
rendono il fissaggio più sicuro ma non ti permettono la rotazione icon_sad.gif
 
14971470
14971470 Inviato: 12 Mag 2014 13:19
 

ivansp82 ha scritto:
davvero? i miei (996) e quelli del mio amico(748) hanno 2 incavi in corrispondenza delle 2viti di fissaggio.
rendono il fissaggio più sicuro ma non ti permettono la rotazione icon_sad.gif

Mah... se mi ricordo, questo pomeriggio guardo...
 
14972968
14972968 Inviato: 13 Mag 2014 12:37
 

Ragazzi grazie per le rispoiste. comunque il probleme era inclinare maggiormente la leva frizione e l'ho risolto eliminando il pernetto che la obbliga. l'ho sfilato con in paio di tenaglie e ho ruotato la leva a mio piacimento. 0509_doppio_ok.gif
Pero' la ducati poteva anche farlo un sistema di regolazione!
 
14972988
14972988 Inviato: 13 Mag 2014 12:48
 

ivansp82 ha scritto:
davvero? i miei (996) e quelli del mio amico(748) hanno 2 incavi in corrispondenza delle 2viti di fissaggio.
rendono il fissaggio più sicuro ma non ti permettono la rotazione icon_sad.gif

Mi sa che avevi ragione...
Io li ho sfilati senza nessuna difficoltà e ruotandoli a piacere perchè prima avevo tolto le viti che li stringono il bracciale.
Però un piccolo margine di manovra c'è comunque. Piccolo.



gibbo998 ha scritto:
Ragazzi grazie per le rispoiste. comunque il probleme era inclinare maggiormente la leva frizione e l'ho risolto eliminando il pernetto che la obbliga. l'ho sfilato con in paio di tenaglie e ho ruotato la leva a mio piacimento. 0509_doppio_ok.gif
Pero' la ducati poteva anche farlo un sistema di regolazione!

Le quote di questi modelli sono così perfette da non necessitare nessuna regolazione ulteriore... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14973419
14973419 Inviato: 13 Mag 2014 17:13
 

dai... però sono semplici da modificare.
secondo me i nostri semi manubri son proprio belli: in quante moto si apre il collarino? icon_biggrin.gif
 
14973522
14973522 Inviato: 13 Mag 2014 18:17
 

ivansp82 ha scritto:
dai... però sono semplici da modificare.
secondo me i nostri semi manubri son proprio belli: in quante moto si apre il collarino? icon_biggrin.gif

Sono moto da pista, pensate per la pista (ossia con tutti gli accorgimenti per fare interventi meccanici molto velocemente) ed adattate all'uso stradale.
Adesso la mia è "ridotta" ad un telaio + motore + forcellone, messo sui cavalletti; tutto il resto è smontato e sparso per casa. E per ridurla così ci ho messo circa 2 ore e mezzo....
 
14973566
14973566 Inviato: 13 Mag 2014 18:36
 

quoto! sul cbr 1000 08 ci vogliono 2 ore solo per smontare le carene icon_biggrin.gif
 
15120729
15120729 Inviato: 10 Set 2014 18:11
 

Ciao a tutti, ho affrontato un problema simile a causa delle 2-3 piccole (ma piccole piccole) modifiche che ho apportato alla mia 998.

Partendo dal presupposto che per freno e frizione ho 2 pompe radiali brembo, quindi spinetta e riferimenti si fanno benedire, le soluzioni che consiglio possono essere 3.

1. togliere la spinetta e ruotare a piacimento il bracciale della pompa. La spinetta fa da riferimento ma non protegge/previene o altro in caso di (tocchiamo i gioielli) caduta.

2. asolare leggermente il foro sul semimanubrio o sul bracciale della pompa: pochi decimi danno già alcuni gradi di rotazione e per i paraonoici la spinetta resta.

3. fresare (basta un dremel) l'incavo che il semimanubrio presenta sull'estremità interna, in corrispondenza di una delle 2 viti di fissaggio al bracciale. Per i puristi della resistenza strutturale, vero è che quel punto rappresenta l'incastro e quindi la maggior sollecitazione a taglio e momento, ma è anche vero che l'altra vite, quella più esterna, crea il vero vincolo col bracciale.

Spero di aver aiutato 0510_saluto.gif
 
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