Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Regolazione valvole [Guzzi imola]
7653602
7653602 Inviato: 22 Mag 2009 11:58
Oggetto: Regolazione valvole [Guzzi imola]
 

Stamattina ho aperto i coperchi punterie per dare un 'occhiata a come stavano le valvole e la loro regolazione. Dopo aver trovato il PMS ho controllato con lo spessimetro... la valvola di aspirazione era regolata diciamo giusta (0,15) , mentre ho notato che avevo entrambe le valvole scarico molto strette.... non stavano a 0,20 , la destra stava a 0,15 , quella del cilindro di sinistra addirittura a 0,10!
Infatti ora che ci penso dal cilindro sinistro sentivo pochissimo il ticchettio delle valvole... ora le ho portate entrambe a 0,20..... ho provato la moto e mi pare vada bene, sento il ticchettio anche dal cilindro sinistro, però devo dire che anche prima non mi dava anomalie... non so ma ora mi dà l'impressione come che il motore sia leggermente più sciolto, come se respirasse un pò meglio.... è solo una mia impressione? Che ho rischiato a camminare con le valvole di scarico così "strette"?
Ciao
Max
 
7653995
7653995 Inviato: 22 Mag 2009 12:51
 

non è affatto un'impressione!

se le valvole sono puntate, seppur in minima quantità, durante la combusitione, una parte del gas in pressione viene perso attraverso le piccole aperture e si abbasserebbe di molto la pressione all'interno della camera di combustione... ma questo non è l'effetto peggiore: con le valvole puntate, una parte consistente, seppur minima, uscendo dalla camera di combustione investe lo stelo della valvola e, specialmente per quella di scarico che non si raffredda con la miscela fresca e a bassa temperatura che viene dai carburatori o comunque miscelata di benzina (evaporando sottrae calore), ne aumenta oltremodo la temperatura, facendola letteralmente "bruciare" e spezzandola, facendola cadere all'interno della camera di combustione.

inoltre con valvole puntate si creano dei punti caldi all'interno della camera di combustione che facilitano parecchio l'insorgere del battito in testa e la possibilità di sfondare il cielo del pistone.

ergo, regolare le valvole è cosa buona, ma soprattutto giusta, specialmente per il proprio portafogli. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©