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Viti pinze brembo arrugginite
7648132
7648132 Inviato: 21 Mag 2009 18:32
Oggetto: Viti pinze brembo arrugginite
 

Ciao a tutti, sulla mia 916 le viti che tengono insieme i due semigusci dei corpi pinze anteriori (4 a brugola per parte), presentano vistose tracce di ruggine. Ho provato a svitarne una ma sembra molto serrata, oltre che forse inchiodata e non ho insistito troppo per paura di eventuale fuoriuscita di liquido dei freni dalla fessura di accoppiamento; la mia intenzione era di svitarne una alla volta per sostituirle con tipo inox.
Posso procedere, secondo le vostre conoscenze, o rischierei di danneggiare in qualche modo le pinze o l'eventuale accoppiamento? ...non sembra ci siano guarnizioni, sbaglio?
Grazie
 
7648590
7648590 Inviato: 21 Mag 2009 19:27
 

Non c'è niente, cambiale tranquillo con viti uguali di inox (io ho fatto tutto indolore).
Basta che le stringi belle forti come erano prima cambiandole una alla volta (se sono quattro fai così : la seconda, la quarta, la prima, la terza).
 
7651311
7651311 Inviato: 22 Mag 2009 1:40
 

Mi associo: cambiale ad una ad una se proprio vuoi farlo, perché se per errore apri la pinza e friggi un o-ring, guarnizione o come si chiamano, ricordati che la brembo NON fornisce ricambi: per loro una pinza vive tanto quanto i suoi gommini. Gommino da buttare: la pinza segue verso il cassonetto.... 0509_down.gif

Triste risvolto di una politica atta a salvaguardare la sicurezza dei conducenti, evitando di far aprire pinze varie da meccanici e/o privati più o meno incompetenti in materia. 0510_amici.gif
 
7651982
7651982 Inviato: 22 Mag 2009 8:31
 

tom998r ha scritto:
Mi associo: cambiale ad una ad una se proprio vuoi farlo, perché se per errore apri la pinza e friggi un o-ring, guarnizione o come si chiamano, ricordati che la brembo NON fornisce ricambi: per loro una pinza vive tanto quanto i suoi gommini. Gommino da buttare: la pinza segue verso il cassonetto.... 0509_down.gif

Triste risvolto di una politica atta a salvaguardare la sicurezza dei conducenti, evitando di far aprire pinze varie da meccanici e/o privati più o meno incompetenti in materia. 0510_amici.gif


Quoto tutto tranne un "piccolo" particolare, la Motorquality fornisce ricambi Brembo, sono purtroppo i ricambisti che ne sono sforniti, ho in officina diversi kit di revisione pinze imbustate Brembo.
 
7653045
7653045 Inviato: 22 Mag 2009 10:57
 

Per quanto riguarda il problema ruggine/ossido sulle viti delle pinze, io spalmo un po di molikote in pasta (è una pasta a base di rame che trovi in tubetto).
E' un validissimo anti grippante che non pregiudica il coefficente di attrito dei filetti delle viti. 0510_saluto.gif
 
7653230
7653230 Inviato: 22 Mag 2009 11:17
 

Su una pinza non mi limiterei a "stringere forte", ma userei quantomeno una dinamometrica. Poi occhio alla resistenza della vite che sostituisci, quelle in inox potrebbero essere inferiori come prestazione, il che non significa che ti si apre in duel a pinza, ma che la frenata di diventa più spugnosa perchè perdi rigidezza...
 
7653499
7653499 Inviato: 22 Mag 2009 11:47
 

E' inutile montare della bulloneria inox, viene usata in casi di esagerata azione corrosiva esterna, come nella nautica, nella ristorazione, nei laboratori, nel nostro caso basta una bulloneria di qualità, importante che ci sia impressa sopra la sigla 8.8, è sufficiente.
Poi le tracce di rugine (meglio dire ossido superficiale) si trovano nel punto di "non forza", sulle pareti esterne della brugola, sono solo antiestetiche.
Basta usare bulloneria 8.8, e prestare molta attemzione nello smontaggio e rimontaggio, i freni ci salvano la pelle.
 
7654429
7654429 Inviato: 22 Mag 2009 13:25
 

whoody ha scritto:
Quoto tutto tranne un "piccolo" particolare, la Motorquality fornisce ricambi Brembo, sono purtroppo i ricambisti che ne sono sforniti, ho in officina diversi kit di revisione pinze imbustate Brembo.


Sei serio??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Oppure i ricambi sono "datati"???

Te lo chiedo perché avevo chiamato direttamente sia brembo che motorquality, sia da privato che tramite un officina, e la risposta è stata categoricamente "NO" 0509_mitra.gif
 
7655349
7655349 Inviato: 22 Mag 2009 14:24
 

tom998r ha scritto:


Sei serio??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Oppure i ricambi sono "datati"???

Te lo chiedo perché avevo chiamato direttamente sia brembo che motorquality, sia da privato che tramite un officina, e la risposta è stata categoricamente "NO" 0509_mitra.gif


Garantisco che per le pompe non spediscono ricambi,se si vuol revisionare una pompa bisogna spedirla alla motorquality,cambiano quello che secondo loro è da cambiare e te la rispediscono...(purtroppo mi sono informato ultimamente) fino a qualche tempo fa invece spedivano ricambi tipo gommini,o-ring ecc!!
Per le pinze non so se è uguale ma penso proprio di si!!
doppio_lamp.gif
 
7655619
7655619 Inviato: 22 Mag 2009 14:51
 

cambiale prima che la ruggine diventi troppo invasiva....e per evitaare il riformarsi della rugine io utilizzo unprodotto che si chiama ruigin-stop...è ottimo
 
7656419
7656419 Inviato: 22 Mag 2009 16:15
 

busterino ha scritto:
cambiale prima che la ruggine diventi troppo invasiva....e per evitaare il riformarsi della rugine io utilizzo unprodotto che si chiama ruigin-stop...è ottimo


Prima che dela ruggine superficiale estetica intacchi la resistenza di una vite, devi lasciarla ammollo in acqua salmastra per un annetto....
Al solito, ok porsi i pb, ma non è il caso di farsi prendere da ansia. Personalmente opterei per una pulita con un po' di paglietta di ferro e dopo l'uso di qche prodotto, come quello consigliato da busterino.
 
7693539
7693539 Inviato: 27 Mag 2009 14:25
 

ragazzi io ho un problema simile...ma a questo punto vorrei revisionarmi la pinza cambiando i parapolvere e guarnizioni, e dando una lucidata ai pistoncini...
non esistono ricambi magari non originali ma utilizzabili senza rischi?
 
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