Abutry ha scritto:
sorpassavo una colona di macchine (su una carregiata a 2 corsie), cui la prima ferma, doveva girare a sinistra (strada a strisce continue con picoli spazi trategiati per le strade laterali), sorpassavo senza andare sull'altra corsia.
Primo errore: sorpasso in prossimita' di un incrocio. Il fatto che non hai invaso la corsia opposta e' un particolare ininfluente)
Abutry ha scritto:
Non ricordo se aveva la freccia o no. Arrivavo piano tra i 40 e 50km/h quando o visto sta macchina che voleva girare a sinistra, arrivavo suonando, ma lei è partita lostesso.
Se e' partita significa che era ferma... se era ferma, da cosa hai intuito che voleva svoltare a sinistra? Probabilmente dalla freccia. E se anche non aveva la freccia ma tu hai comunque intuito che voleva svoltare... secondo errore: hai superato a sinistra un'auto che stava per svoltare a sinistra.
Abutry ha scritto:
Dopo l'incidente sono svenuto, mi dicono che la moto era di fianco alla macchina gia dentro alla via dove LEI doveva andare, e io ero davanti alla macchina, dicono che son voltato andando a rotolarmi sul tetto e sul cofano poi a terra. Cioè sta pazza mi a trascinato fino alla via poi a frenato e son caduto? boh...
Beh, e' partita, tu arrivavi ai 40/50... hai colpito la fiancata dell'auto di sbieco... la moto per inerzia ha proseguito per qualche metro appoggiata all'auto (se la strada era a due corsia per senso di marcia, dal centro strada all'ingresso delle via laterale sono circa 6 metri... ai 20 all'ora si percorrono in 2 secondi... 1 secondo il tempo di reazione ed un secondo per fermare il mezzo).
Abutry ha scritto:
Quello che voglio sapere è, avendo solo 2 testimoni (cioè quelli 2 dietro di lei) avendo fatto la loro dichiarazione, i vigili posso arrivare a una conclusione e farmi una multa per sorpasso?
Ovviamente si'.... dai rilevamenti fatti sul luogo dell'incidente e dalle dichiarazioni dei testimoni.... non vedo cosa ci sia di eccezionale.
Abutry ha scritto:
Sul verbale c'è scritto anche che nn mi avevano retirato la patente xkè nn cera (rubata da qualche passante pensando era un bancomat) e -10 punti sulla patente (ma qualle patente se non avevano li?) Ora la patente mi hanno mandata a casa com lettera anonima.
Anche qui non vedo nulla di strano. i punti non sono quadratini che si cancellano fisicamente dalla patente. Dal tuo nome e cognome sono riusaliti al numero di patente e ti hanno sottratto i punti.
Abutry ha scritto:
si vede che NON andavo veloce e l'impato è stato improviso.
Non c'entra la velocita' (anche se personalmente ritengo che superare una colonna ai 40/50 richieda una certa dose di incoscienza), tanto che la sanzione (da quel che dici) ti e' stata comminata per la manovra di sorpasso.
Abutry ha scritto:
Nn mi facio problemi a pagarla e a perdere punti alla patente ma è giusto che mi abbiano fatto la MULTA anche se nn cera nessun vigile in quel momento? senza nessuna prova ma solo le parole di 2 strani?
Mettila cosi'... se l'incidente fosse avvenuto a causa di un sorpasso azzardato o da una manovra errata dell'automobile ed i testimoni fossero concordi nel dischiararlo ai vigili... saresti ancora dubbioso sulla correttezza del provvedimento?.
Peraltro, se le cose sono andate come hai detto tu, la sanzione e' stata applicata correttamente.