dipende da pista a pista
Alcune adottano manto a grano grosso e drenante, alte il classico a grana fine.
Come detto la pista ha un asfalto più pulito.
Altra differrenza è la stesura del manto in quanto sulle piste le curve hanno effetto parabolico mentre sulla strada solitamente sono in piano o con piccola pendenza.
Bè come ti hanno già risposto l'asfalto della pista è molto più curato, non ti trovi segnaletica orizzontale che ti può far cadere, pietrisco o detriti vari, non trovi buche, non hai il problema del grip visto che l'asfalto dovrebbe essere abbastanza uniforme. Viceversa le strade cittadine o altro sono costantemente soggette a tutti i tipi di veicoli e quindi sollecitazioni, quinidi buche avvallamenti, cedimenti delle banchine, buche, perdita di liqudi oleosi non segnalati o materiali di vario genere ecc. ecc.
dipende dalla pista! personalmente ho girato col kart su piste orribili e rappezzate col cemento, ed era pure a pagamento! facendo i seri, le differenze, ovvero i vantaggi della pista sono la presenza di vie di fuga e la sicurezza che nessuno mai ti arriverà sul muso contromano (anche su questo punto avrei una storiella...).L'asfalto? Nei sogni di ogni utente dovrebbe essere perfettamente pianeggiante e autodrenante, magari.Per quanto riguarda la granulosità, se viene privilegiata la velocità sarà bassa (penso che potremmo definirlo "bituminoso" come dicevi tu)e l'asfalto più scorrevole, mentre l'aderenza si aumenta con un manto più ricco di pietrisco, sempre di solito, a sensazione mia, più fine di quello che usano per fare le strade.
Infine avevo letto che al Nurburgring, per l'asfaltatura del vecchio ring, avevano usato un mix di asfalti, più scorrevoli sui tratti rettilinei e più granulosi sulle curve, ma considera che li hanno ancora le paraboliche sopraelevate (il karoussell)...se ci sia l'autodrenante questo non lo so.
Ciao!
io mi riferivo sopratutto alle mescole dell'asfalto e che differenze ci sono proprio tra le due mescole..se uno piu granuloso o meno,drenante o no....l'asfalto della strada sicuramente sarà più sporco ecc ecc ma se fosse pulito sarebbe paragonabile all'asfalto della pista?
ti do il mio parere ma non sono un "tecnico"
penso che quello che usano per faare le strade lo mescolano in modo da farlo durare di +, il pietrisco è più grossolano quindi passa più tempo prima che si "lisci",e poi credo che quello usato nelle piste tende di più a fare quelle screpolature parallele, che si originano dagli sbalzi termici per cui forse è meno elastico. ma potrebbe dipendere dal tipo di fondo, da come hanno fatto lo spiano ecc...la sensazione è che l'asfalto delle piste rende un pò di più come tenuta, è come una cartavetro più fine, lavora bene con le gomme morbide, hai mai notato come le consuma? queste sono impressioni di un profano, e poi su strada non si corre come in circuito quindi non puoi avere metro di paragone, dovresti parlare con quelli che realizano manti stradali.
ciao
miglor
Senza Freni
Ranking: 112
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi