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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Discussioni OT Shiveristi e Dorsoduristi
15329210
15329210 Inviato: 29 Apr 2015 12:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
Scusami ma non riesco a capire icon_redface.gif 0510_inchino.gif , come fai a vedere se una forca è precaricata senza aprirla e vedere se ci sono degli spessori all'interno? Esternamente non si vede e la sua rigidezza potrebbe essere data anche da altri fattori (ad es. un olio molto denso) eusa_think.gif


Sulla forcella della dorsoduro puoi variare il precarico e il rilascio.
Ora, non dirti quanto si possa indurire la forcella agendo sulle regolazioni, non vorrei che la forcella del nostro amico sia stata ulteriormente indurita con l' inserimento di alcuni spessori.

Ciao
 
15333688
15333688 Inviato: 4 Mag 2015 18:04
 

binox ha scritto:
Sulla forcella della dorsoduro puoi variare il precarico e il rilascio.
Ora, non dirti quanto si possa indurire la forcella agendo sulle regolazioni, non vorrei che la forcella del nostro amico sia stata ulteriormente indurita con l' inserimento di alcuni spessori.
Ciao

Il fatto è che Zetistapazzo ha una Shiver, non una DD, e la forca della Shiver non ha regolazioni, e come tutte le forche non regolabili non è possibile capire se è stata precaricata senza smontarla... eusa_think.gif
 
15334398
15334398 Inviato: 5 Mag 2015 10:57
 

Me ne sono perso un pezzo. Ero convinto che si parlasse di DD. Topic lungo e troppo poco tempo per leggere.

Ciao
 
15356747
15356747 Inviato: 28 Mag 2015 0:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15358390
15358390 Inviato: 29 Mag 2015 19:23
 

Hai messo i tamponi Alberto?
Io ho lo stesso modello e lo vorrei togliere, da cadute da fermo non servono e neanche se fai una scivolata,
Quando ho fatto un lowside l'unica cosa che non ho graffiato è stato il tampone 0509_mitra.gif . Invece sarebbero serviti i tamponi sui perni ruota.
Forse quelli che abbiamo noi potrebbero servire se si cade con il manubrio sterzato dalla parte opposta..
 
15360985
15360985 Inviato: 2 Giu 2015 20:25
Oggetto: Giretto al penice tante aprilia
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Oggi con la mia shiver dal passo penice a bobbio ho incontrato parecchie dorsoduro e anche tuono e RSV4, qualcuno del forum?
 
15361074
15361074 Inviato: 2 Giu 2015 21:55
 

io no.. però felice che ci siano così tante aprilia in giro!!
 
15361682
15361682 Inviato: 3 Giu 2015 12:44
Oggetto: Re: Giretto al penice tante aprilia
 

matrix4581 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Oggi con la mia shiver dal passo penice a bobbio ho incontrato parecchie dorsoduro e anche tuono e RSV4, qualcuno del forum?

ero passato da quelle parti pochi giorni fa. ne avevo viste 4........ le uniche vendute icon_lol.gif
 
15361864
15361864 Inviato: 3 Giu 2015 14:41
 

Emarrex dorsoduro ne hanno vendute più di 4
 
15361916
15361916 Inviato: 3 Giu 2015 15:45
 

lunedì e martedì mi sono fatto un bel giro di circa 950km tra lombardia, veneto e trentino e la moto si è comportata egregiamente come al solito! Appena ho tempo cambio le gomme e poi via x altri giri...

Per quanto riguarda gli avvistamenti, invece, devo dire che purtroppo di Aprilia ne ho viste ben poche: una decina al massimo!

doppio_lamp.gif
 
15362423
15362423 Inviato: 4 Giu 2015 0:22
 

quel giorno avevo incrociato ben 4 shiver, non dorsoduro, scusami.
l'apice era stato un annetto fa, quando un bel giorno durante un giro ne avevo incontrate ben 7!
icon_lol.gif
 
15362466
15362466 Inviato: 4 Giu 2015 7:03
 

Ciao! Anche io martedì ero tra il trentino e il veneto che giravo, ho fatto da Marostica al lago di Garda passando per Asiago, Trento e Roveredo.
Magari ci siamo incontrati!
doppio_lamp_naked.gif
 
15364229
15364229 Inviato: 5 Giu 2015 17:21
 

il 2 giugno ero sul Penice con la mia Shiver tra le 11 e le 12!
 
15364406
15364406 Inviato: 5 Giu 2015 20:48
 

Anche io ero lì per quell ora icon_smile.gif
 
15364794
15364794 Inviato: 6 Giu 2015 11:56
 

Ciao sono partito da Asiago alle 11 e arrivato a trento verso le 12:30 mi pare.
Mi è piaciuta molto quella strada la farò sicuramente altre volte!
doppio_lamp_naked.gif
 
15366766
15366766 Inviato: 8 Giu 2015 17:08
 

ToRr3n7 ha scritto:
Hai messo i tamponi Alberto?
Io ho lo stesso modello e lo vorrei togliere, da cadute da fermo non servono e neanche se fai una scivolata,
Quando ho fatto un lowside l'unica cosa che non ho graffiato è stato il tampone 0509_mitra.gif . Invece sarebbero serviti i tamponi sui perni ruota.
Forse quelli che abbiamo noi potrebbero servire se si cade con il manubrio sterzato dalla parte opposta..

Ciao! Scusa ma mi ero perso il messaggio...
I tamponi li ho messi ormai da oltre un anno, mentre quelli sui perni ruota li ho messi (per fortuna!) da un paio d'anni. Ho postato la foto solo perchè in un altro topic qualcuno me la chiedeva.
Devo dire che mi hanno servito tutti quanti icon_lol.gif
Andando all'elefante 2 inverni fa non avevo ancora quelli sul telaio, ma le borse laterali e quelli sul perno ruota hanno fatto si che tornassi a casa (sconfitto icon_cry.gif ) con solo pedaline cambio e freno storte.
I tamponi al telaio invece mi hanno salvato la fiancata i primi di marzo per una caduta in curva (andavo molto piano per fortuna) causata da una lunga macchia di gasolio o olio che al buio non ho visto...
Quella volta strisciai il tampone, il contrappeso, la moffola e un po' lo specchio 0509_up.gif
Non ti dico che gioia nel rialzare la moto e vedere che non aveva nulla nonostante la strisciata di un paio di metri.
Il manubrio quella volta mi si chiuse in interno curva, ma credo che anche se si fosse girato dall'altra parte non sarebbe cambiato nulla... il contrappeso del manubrio sporge in modo quasi analogo...
 
15372475
15372475 Inviato: 14 Giu 2015 15:03
 

Ciao ragazzi come andiamo??? che si dice? vi leggo sempre con invidia eusa_wall.gif

sono tornato all'attacco, visto che sto impazzendo per la moto, ho aperto un topic in proposito per 2 shiver, se volete lasciarmi qualche consiglio ve ne sarò grato, alla fine mi son fatto il conto che è inutile spendere 2000 euro per una moto in buono stato come la er6n (si stavo prendendo qualcosa di intermedio per cominciare) quando poi magari mi farò qualche caduta banale da fermo con la shiverozza e magari 200 euro li butto per sistemargli quei 4 danni che combino.. a proposito dei paratelaio alberto, io li monterò perche sono sicuro di fare delle cadute comiche banalissime, ma di quelli ruota che mi dici? a che servono? non li avevo considerati seppur sapendo dell'esistenza...vi lascio il link al topic

Valutazione e aiuto Aprilia Shiver 750
 
15372514
15372514 Inviato: 14 Giu 2015 15:46
 

Ti ho risposto 0509_up.gif
 
15372519
15372519 Inviato: 14 Giu 2015 15:52
 

Secondo la mia esperienza quelli sui perni ruota possono servire su scivolate, Io facendo un low side ho grattato il forcellone se avessi avuto quelli non sarebbe successo. Quelli paramotore mai serviti, ma le possibili differenze tra una caduta e un'altra sono così tante, che per certe serviranno sicuramente.
Da una caduta da fermo la prima cosa che parte sono le leve freno/frizione, potresti montare i paramani tipo motard o leve pieghevoli.
 
15384412
15384412 Inviato: 26 Giu 2015 20:16
 

Ciao ragazzi..una domanda un pò stupida ma confido in esperienze motociclistiche più longeve di me....sulla mia shiver 2014 che pressione alle ruote mi consigliate? Di norma faccio 250 km solo per lavoro e son da solo e anche con un pò di tangenziali e nei week altrettanti km con la girl
...mi consigliate di viaggiare sempre con una pressione 2.5 avanti e 2.7 dietro? Così anche se son solo in tangenziale non spiattello la ruota e.poi con la girl sarebbe l.ideale per guidar tranquilli?
 
15385430
15385430 Inviato: 28 Giu 2015 12:46
 

ma c'è scritto pure sul copricatena.. icon_wink.gif
basta leggere, non è difficile
 
15385592
15385592 Inviato: 28 Giu 2015 17:39
 

Si lo so che c'è scritto anche sul copricatena ma volevo capire se è giusto se si viaggia da soli tanto in tangenziale con poche curve la pressione più alta alle ruote sarebbe meglio.....
 
15385692
15385692 Inviato: 28 Giu 2015 20:18
 

enzorobin23 ha scritto:
Si lo so che c'è scritto anche sul copricatena ma volevo capire se è giusto se si viaggia da soli tanto in tangenziale con poche curve la pressione più alta alle ruote sarebbe meglio.....

tienile come scritto sull'adesivo, non devi fare variazioni in base alla strada che fai icon_wink.gif
comunque, se le indurisci (inutilmente) per viaggiare in tangenziale hai due effetti: primo che a lungo andare la consumi di più al centro, secondo la moto ti diventa più rigida in tutte le altre situazioni
 
15386185
15386185 Inviato: 29 Giu 2015 11:55
 

enzorobin23 ha scritto:
Ciao ragazzi..una domanda un pò stupida ma confido in esperienze motociclistiche più longeve di me....sulla mia shiver 2014 che pressione alle ruote mi consigliate? Di norma faccio 250 km solo per lavoro e son da solo e anche con un pò di tangenziali e nei week altrettanti km con la girl
...mi consigliate di viaggiare sempre con una pressione 2.5 avanti e 2.7 dietro? Così anche se son solo in tangenziale non spiattello la ruota e.poi con la girl sarebbe l.ideale per guidar tranquilli?

La domanda non è affatto stupida. E' una cosa che mi chiedo anch'io quasi ogni volta che controllo la pressione e ogni volta vario di quel 0,1/0,2 bar tenendo conto dei giri che ho in previsione nelle settimane successive icon_wink.gif
Però per risponderti a questa domanda hai tralasciato un'info importante: quanto pesate tu e la tua ragazza? icon_biggrin.gif
Infatti anche io non sto lì a cambiare la pressione di volta in volta, ma dato che peso 94kg (vestito da moto arriverò a 100) e giro spesso carico, ma negli ultimi tempi sempre da solo, tengo la pressione proprio a 2,5/2,3 come da manuale o leggermente sopra 2,6/2,4 (0,1 bar non cambiano quasi nulla per un normale utente).
Quindi se pesi come me, ma girando più spesso in due, anche io andrei sui 2,5 avanti e 2,7 dietro.
Se invece magari tu sei un peso piuma e la tua donna anche (conosco coppie che pesano 100kg in due... mentre io li faccio da solo! icon_lol.gif icon_asd.gif ), starei a 2,3 avanti e 2,5 dietro sempre 0509_up.gif
 
15386432
15386432 Inviato: 29 Giu 2015 16:01
 

AlbertoSSP ha scritto:
La domanda non è affatto stupida. E' una cosa che mi chiedo anch'io quasi ogni volta che controllo la pressione e ogni volta vario di quel 0,1/0,2 bar tenendo conto dei giri che ho in previsione nelle settimane successive icon_wink.gif
Però per risponderti a questa domanda hai tralasciato un'info importante: quanto pesate tu e la tua ragazza? icon_biggrin.gif
Infatti anche io non sto lì a cambiare la pressione di volta in volta, ma dato che peso 94kg (vestito da moto arriverò a 100) e giro spesso carico, ma negli ultimi tempi sempre da solo, tengo la pressione proprio a 2,5/2,3 come da manuale o leggermente sopra 2,6/2,4 (0,1 bar non cambiano quasi nulla per un normale utente).
Quindi se pesi come me, ma girando più spesso in due, anche io andrei sui 2,5 avanti e 2,7 dietro.
Se invece magari tu sei un peso piuma e la tua donna anche (conosco coppie che pesano 100kg in due... mentre io li faccio da solo! icon_lol.gif icon_asd.gif ), starei a 2,3 avanti e 2,5 dietro sempre 0509_up.gif

In due con l.abbigliamento non superiamo i 140 kg quindi optero' per il 2.5 e 2.7 anche se già ora con la pressione a 2.3 e 2.5 non sto giudando male però sempre meglio un pò più gonfie se si presentassero nuove strade un pò dissestate.
grazie mille alberto... doppiolampgreen.gif
 
15387122
15387122 Inviato: 30 Giu 2015 10:04
 

enzorobin23 ha scritto:
In due con l.abbigliamento non superiamo i 140 kg quindi optero' per il 2.5 e 2.7 anche se già ora con la pressione a 2.3 e 2.5 non sto giudando male però sempre meglio un pò più gonfie se si presentassero nuove strade un pò dissestate.
grazie mille alberto... doppiolampgreen.gif

Figurati, è solo il mio parere 0509_up.gif
Non ho capito però quel tenere la pressione leggermente più alta qualora si presentassero strade un po' più dissestate. A mio parere dovrebbe essere il contrario... se mi aspetto strade molto dissestate o addirittura di fare dei tratti di strade bianche, tengo la pressione leggermente più bassa (parlo sempre di quel 0,1/0,2max di differenza) così anche la gomma aiuta le sospensioni ad ammortizzare. Una gomma più gonfia trasmetterebbe molte più sollecitazioni alla moto e quindi anche al pilota e all'eventuale passeggero, rendendo tra l'altro la moto apparentemente più scomoda.
doppio_lamp_naked.gif
 
15394257
15394257 Inviato: 7 Lug 2015 20:48
 

AlbertoSSP ha scritto:
Figurati, è solo il mio parere 0509_up.gif
Non ho capito però quel tenere la pressione leggermente più alta qualora si presentassero strade un po' più dissestate. A mio parere dovrebbe essere il contrario... se mi aspetto strade molto dissestate o addirittura di fare dei tratti di strade bianche, tengo la pressione leggermente più bassa (parlo sempre di quel 0,1/0,2max di differenza) così anche la gomma aiuta le sospensioni ad ammortizzare. Una gomma più gonfia trasmetterebbe molte più sollecitazioni alla moto e quindi anche al pilota e all'eventuale passeggero, rendendo tra l'altro la moto apparentemente più scomoda.
doppio_lamp_naked.gif

rieccomi qua, si lo so che rendon la.moto più scomoda ma preferisco sentirla così che non con le ruote lievemente più sgonfia dove negli scalini diciam delle buca mi sembra toccar con il cerchio...
 
15400728
15400728 Inviato: 14 Lug 2015 14:52
 

Ciao shiveristi, forse è una domanda stupida ma essendo alla prima moto e bicilindrica ve la pongo...
è normale che la mia shiver 2014 sui 2.3 4 mila giri costanti strattona?
 
15400882
15400882 Inviato: 14 Lug 2015 16:58
 

E non hai sentito altri bicilindrici 0509_si_picchiano.gif
Comunque la mia a 4000 giri costanti va via liscia e anche a 3000 non è niente di così fastidioso..
Forse lo fa perchè sei ancora in fase di rodaggio
 
15400937
15400937 Inviato: 14 Lug 2015 18:04
 

Immaginavo che fosse un pò la caratteristica di aver un bicilindrico sotto il sedere...ma volevo solo conferme...
ormai son a 3000 km e mi sta davvero divertendo questa molto mi infastidisce solo un pò con la zavorrina quando trovo i classici autovelox a 50 che la sento strattonare però pazienza...
doppio_lamp_naked.gif
 
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