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Scatto pedale cambio normale o problema? [ritorno difettoso]
7638806
7638806 Inviato: 20 Mag 2009 17:20
Oggetto: Scatto pedale cambio normale o problema? [ritorno difettoso]
 

Mi scuso se la questione è già stata posta ma non ne ho trovata traccia:
sul mio versys con 2000 km circa ho riscontrato che, a volte, in modo del tutto casuale (ma sempre in accellerazione, anche lieve) ed in qualsiasi marcia (più spesso comunque in partenza, in prima) avverto un colpo, uno scatto sulla pedana sinistra, quella attorno alla quale lavora il pedale del cambio.
Per darvi un'idea della sensazione potete riprodurre l'effetto inserendo la prima marcia, tenendo il pedale abbassato e lasciandolo di colpo facendo scorrere lateralmente il piede. Se la vostra moto si comporta come la mia si dovrebbe avvertire lo stesso "scatto" (che non è una semplice botta, ma piuttosto un "colpo" che pare riperquotersi più in profondità).
Al primo tagliando mi hanno semplicemente detto che non hanno avvertito nulla (e ci credo visto che è assolutamente casuale).

Sapete dirmi se anche a voi capita la stessa cosa o se mi devo iniziare a preoccupare?

Muito obrigado!
 
7638830
7638830 Inviato: 20 Mag 2009 17:24
 

Mai capitato...Nono ho idea..

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7638905
7638905 Inviato: 20 Mag 2009 17:35
 

Non dirmi così, che già mi viene l'ansia...
 
7638955
7638955 Inviato: 20 Mag 2009 17:44
 

archy ha scritto:
Non dirmi così, che già mi viene l'ansia...



Tranquillo, non sarà niente di che...
 
7639070
7639070 Inviato: 20 Mag 2009 17:59
 

Un'oliata ai meccanismi magari puo' aiutare..... icon_wink.gif
 
7639598
7639598 Inviato: 20 Mag 2009 19:09
 

scusa ma non ho capito di cosa stai parlando ...

ho capito solo che c'entra un rumore ed il cambio poi...

saro matto???? 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
7639760
7639760 Inviato: 20 Mag 2009 19:27
 

succede anche a me...
come se il pedale ritornasse in posizione, anche se tutto va regolarmente..
io non mi preoccupo...al limite sono ancora in garanzia... 0509_up.gif
ma mi sembra una cosa innocua icon_wink.gif
 
7642472
7642472 Inviato: 21 Mag 2009 7:10
 

A me non pare che succede... comunque puoi sempre portarla dal concessionario per fargliela vedere e chiedere un chiarimento...
 
7642985
7642985 Inviato: 21 Mag 2009 8:45
 

é successo anche a a me dopo un acquazzone e dopo il successivo lavaggio... a me non trornava inposizione la leva dopo la scalata... Ho lubrificato il meccanismo di rinvio sopratutto la boccola vicino alla padana e tutto è tornato normale ... anzi, meglio...
 
7644485
7644485 Inviato: 21 Mag 2009 11:49
 

Il pedale che non torna mi preoccuperebbe meno. Potrei effettivamente immaginare ad una scarsa lubrificazione. La sensazione che ho io è invece di uno scatto, una botta, uno schiocco che si trasmette alla pedana sinistra attraverso il cambio.
Il modo che ho illustrato all'inizio era solo un sistema per farvi vivere di persona la sensazione (ogni tanto mi capita di rilasciare il pedale del cambio di colpo e l'effetto è identico).
Purtroppo, a chiedere al concessionario, sono quei sintomi che si verificano "random" e, come sempre succede (legge di Murphy docet) davanti al tecnico, non si fanno avvertire finchè non ti allontani di 200 metri... icon_confused.gif
 
7646693
7646693 Inviato: 21 Mag 2009 15:43
 

dalpez ha scritto:
é successo anche a a me dopo un acquazzone e dopo il successivo lavaggio... a me non trornava inposizione la leva dopo la scalata... Ho lubrificato il meccanismo di rinvio sopratutto la boccola vicino alla padana e tutto è tornato normale ... anzi, meglio...


Anche la mia ALL BLACK (con 800 Km) dopo la scalata, a volte, la pedalina resta bassa, non ritorna in posizione.

Spero che passi mettendo un pò di lubrificante.

Salvio
 
7648445
7648445 Inviato: 21 Mag 2009 19:11
 

A me capita che in condizioni gravose (caldo, coda, e soprattutto cambiate effettuate a bassi giri) la marcia raramente entra un secondo dopo che ho tirato su la pedalina, e con un "clonck" proveniente dall'interno del carter.
Ma non mi preoccupo perchè per il resto il cambio va bene: cambio Kawasaki!
 
7653660
7653660 Inviato: 22 Mag 2009 12:07
 

vanguard ha scritto:
A me capita che in condizioni gravose (caldo, coda, e soprattutto cambiate effettuate a bassi giri) la marcia raramente entra un secondo dopo che ho tirato su la pedalina, e con un "clonck" proveniente dall'interno del carter.
Ma non mi preoccupo perchè per il resto il cambio va bene: cambio Kawasaki!


Esatto! Non potevi esprimerlo meglio.
Proverò a dare una bella lubrificata (che cosa mi consigliate di usare?) per poi vedere gli effetti. Unica preoccupazione, a questo punto, è che non mi capiti su strada di montagna, in scalata prima di una bella curva medio/lenta... icon_eek.gif
 
7657933
7657933 Inviato: 22 Mag 2009 19:20
 

archy ha scritto:


Esatto! Non potevi esprimerlo meglio.
Proverò a dare una bella lubrificata (che cosa mi consigliate di usare?) per poi vedere gli effetti. Unica preoccupazione, a questo punto, è che non mi capiti su strada di montagna, in scalata prima di una bella curva medio/lenta... icon_eek.gif


io ho usato il grasso spray della catena, e secondo me va bene.
doppio_lamp_naked.gif
 
7660468
7660468 Inviato: 23 Mag 2009 8:58
 

Svitol o lubrificanti abbastanza penetranti.... Il grasso è un po denso...
 
7671234
7671234 Inviato: 25 Mag 2009 9:46
 

archy ha scritto:


Esatto! Non potevi esprimerlo meglio.
Proverò a dare una bella lubrificata (che cosa mi consigliate di usare?) per poi vedere gli effetti. Unica preoccupazione, a questo punto, è che non mi capiti su strada di montagna, in scalata prima di una bella curva medio/lenta... icon_eek.gif

Beh, a me capita solo salendo di marcia e, come detto, quando lo faccio a bassi giri (traffico cittadino).
Non credo abbia a che fare con la lubrificazione della pedalina!
Per me riguarda ciò che è... dentro il carter: gli ingranaggi del cambio che gradiscono cambiate a regimi più elevati, e poco gradiscono invece quelle fatte cercando di guidare in "souplesse" (cosa che cerco di fare soprattutto quando ho il passeggero, per motivi che tutti sapete).
 
7672363
7672363 Inviato: 25 Mag 2009 12:21
 

Quindi mi par di capire che è una cosa abbastanza diffusa...
Anche la mia sensazione è che venga più dall'interno e non solo dai leveraggi.

Quello che mi chiedo è (malgrado l'assoluta soddisfazione per la moto): è normale che aspetti di questo tipo - non stiamo parlando solo di vibrazioni più o meno avvertibili - siano così diffusi? Non si può iniziare a parlare di malfunzionamenti congeniti? Quello che mi preoccupa non è l'ora, ma come si comporterà il cambio tra qualche mese, quando la garanzia sarà scaduta...
 
7672419
7672419 Inviato: 25 Mag 2009 12:28
 

archy ha scritto:
Quindi mi par di capire che è una cosa abbastanza diffusa...
Anche la mia sensazione è che venga più dall'interno e non solo dai leveraggi.

Quello che mi chiedo è (malgrado l'assoluta soddisfazione per la moto): è normale che aspetti di questo tipo - non stiamo parlando solo di vibrazioni più o meno avvertibili - siano così diffusi? Non si può iniziare a parlare di malfunzionamenti congeniti? Quello che mi preoccupa non è l'ora, ma come si comporterà il cambio tra qualche mese, quando la garanzia sarà scaduta...

Chi ha fatto più km di me (non che ci voglia molto) parla di un cambio che quando comincia ad accumulare km, oltre i diecimila diciamo, diventa più morbido e fluido perchè è ben rodato.
In altri forum leggo di moto che non sono la Versys con le quali non si trova la folle al semaforo, oppure si sfolla passando dalla quarta alla quinta... cose a me mai successe con la Versys come a nessun'altro visto che di queste cose qui non ne leggo.
Si evince che il cambio della Versys è molto affidabile, solo un po' duretto (con le scarpe da trekking mi ci trovo meglio che con le scamosciate...).
 
7690021
7690021 Inviato: 27 Mag 2009 7:08
 

il meccanico mi ha detto che è perchè si tocca il cambio..e quindi ritorna su (mi ha spiegato meglio ma io ho capito poco,ha parlato anche di un perno..mha icon_redface.gif ), quindi bisogna fare la prova a stare attenti a non toccare.. e non dovrebbe accadere.
icon_wink.gif
 
7690890
7690890 Inviato: 27 Mag 2009 9:53
 

rottamone ha scritto:
il meccanico mi ha detto che è perchè si tocca il cambio..e quindi ritorna su (mi ha spiegato meglio ma io ho capito poco,ha parlato anche di un perno..mha icon_redface.gif ), quindi bisogna fare la prova a stare attenti a non toccare.. e non dovrebbe accadere.
icon_wink.gif


In che senso "si tocca il cambio"?
 
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