Petrus ha scritto:
Massimo, se la strada fosse chiusa al traffico, ai pedoni e agli animali in transito, e se fosse stata in precedenza ripulita dal brecciolino/sabbia/quantaltro, nonché riparata da buche e coi guardrails/pali/alberi imbottiti di gommapiuma, allora il tuo ragionamento filerebbe.
Perché spesso, troppo spesso, non sei tu alla guida della moto che causi l'incidente, ma le cause sono esterne, tipo quelle che ti ho elencato.
Tu puoi essere prudente quanto ti pare, ma se uno sbuca contromano e ti centra hai poco da fare.
E allora, se non vuoi mettere in pericolo nessun altro, taglia le pedane passeggero e butta via il sellino posteriore, perché è l'unico modo.
le cause esterne le metto sempre in conto,come tutti penso, se si ragiona come te allora non bisognerebbe piu uscire in strada con la moto! in strada io non ritengo di essere del tutto prudente, ma quando vado in coppia lo divento al 200%.
e anche per questo che ho iniziato ad andare in pista, per sfogarmi li e non sfogarmi in strada...la cosa è servita perche ho notato che corro molto meno per strada.
vabbe, il mondo è bello perche è vario, ognuno la pensa in modo diverso....mia moglie la pensa come te, e le piacerebbe provare la pista come zavorra, sta iniziando a fare pressioni di brutto per provare... io l'accontenterei anche, è solo che la paura di fare qualche cazzata è forte.
come puoi affrontare una curva un po piu allegrotto (tipo l'ovale di Branduzzo) in coppia?? come fai a piegarti con 50 kg dietro che non riesci a controllare? pensi che si butti giu con te o rimane su?? come fai a farle capire che ti stai per buttare fuori il culo e quando stai per frenare alla fine del rettilineo e magari subito dopo ri-buttarti? proprio da un pistaiolo come te non mi sarei aspettato questo genere di sottovalutazione. se invece mi dici che comunque in pista in coppia il ritmo è lento allora tanto vale vado per qualche passo di montagna!
una volta solo siamo caduti insieme, a causa della pioggia fortissima e io come un pirla ho pinzato col freno d'avanti da fermo (quasi fermo), abbiamo fatto una piccola caduta non è successo niente, ma l'idea che sarebbe potuta farsi male, ancora ora se ci penso mi mette i brividi.