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Anticipo scarico cilindro ghisa [quanto lavorare lo scarico]
7634893
7634893 Inviato: 20 Mag 2009 10:11
Oggetto: Anticipo scarico cilindro ghisa [quanto lavorare lo scarico]
 

Il mio problema consiste nel poco allungo conseguito con la mia elaborazione su zip ad aria; ma vi posso assicurare che non dipende dai componenti che monto perchè così dovrebbe poter arrivare a 100-110 km/h e non imballare alla media di 80 se pur col paravento. Per acquistare più allungo ho anticipato lo scarico del top performance 48 togliendo 1mm a salire nella parte centrale ovviamente assecondando poi la forma. Adesso un amico meccanico esperto in elaborazioni del genere mi consiglia di andare oltre e provare a portare lo scarico a 20mm anzichè così a 21mm (ovviamente ho tirato un pò il rapporto e migliorato lo squish). La mia paura è di rendere poi il Gt inaffidabile e a rischio di rottura. Voi che ne dite?

P.S.:Non ricordo la misurazione dei gradi con 21mm da sopra, comunque quanti gradi mi consigliate di non andare oltre con un ghisa?

Ultima modifica di EzioX il 20 Mag 2009 13:17, modificato 1 volta in totale
 
7636000
7636000 Inviato: 20 Mag 2009 12:39
 

Allora, ho appena misurato le fasature ed ho 172° di scarico e 113° di luci aspirazione laterali. Se già ho tolto 1mm portando lo scarico verso l'alto da 22mm (originale) a 21mm, dovrei provare ad arrivare a 20mm e ricontrollare la fasatura per vedere se siamo sui 175-180°. Giusto? A parte che non ho l'attrezzatura giusta per modificare le luci di aspirazione, preferirei non toccarle. In pratica il mio obbiettivo è quello di ottenere un motore più elastico in allungo, visto che già il variatore Malossi Mhr a rulli grossi è studiato per dare molto ai bassi. Oltre a questo Gt ho un Top racing 47,6 ghisa monofascia che ho smontato ancora efficiente perchè molto insoddisfatto appunto dell'allungo. Infatti le sue fasature sono: 170° scarico e 128° luci; però qui da sopra abbiamo quasi 20mm. Sarei curioso di provarlo portandolo a 19mm perchè quando montavo questo Gt avevo tutti bassi e niente allungo peggio dell'attuale Gt.
Preso da il Mezzaccio: "La differenza di fasatura tra scarico e travasi è dell’ordine dei 60°-65°:in questo modo si riesce ad ottenere una notevole potenza con una buona erogazione della stessa." Attualmente infatti mi ritrovo una differenza di 59° contro i 40-42° del Top Racing. Infatti visto che mi interessa di più non rompere col Top 48, vorrei provare ad anticipare lo scarico del Top racing ancora orginale e se funziona rifare ulteriormente il Top 48. Qualcuno mi dirà magari che sono du Gt diversi con fasature diverse ed ha ragione, ma vorrei agire con sicurezza visto che poi il più sicuro ed affidabile resta sempre il bifascia. Aiutatmi e consigliatemi in tanti........grazie! 0510_help.gif 0509_up.gif
 
7638098
7638098 Inviato: 20 Mag 2009 15:52
 

al mod che ha fatto l'aggiunta nelle parentesi quadre: l'ho modificata io icon_wink.gif
 
7642506
7642506 Inviato: 21 Mag 2009 7:20
 

Grazie delle numerose risposte! Ieri ho già fatto tutto in entrambe i Gt. Il Top racing addirittura voleva dei rulli più leggeri che non avevo ma non mi interessava tenere quello. Così ho rimontato il Top 48 e con dei rulli che prima risultavano leggeri, adesso è perfetto perchè ha acquisito più allungo; anche se non l'ho ancora provato appunto in allungo, per il resto va una bomba! 0509_pernacchia.gif
 
7662551
7662551 Inviato: 23 Mag 2009 16:24
 

Per aumentare i gradi dello scarico e travasi basta che metti una guarnizione piu' spessa alla base del cilindro , pero' facendo questa cosa riduci la compressione , per recuperarla devi tornire la parte superiore del cilindro
 
7669540
7669540 Inviato: 24 Mag 2009 21:29
 

E' sempre sconsigliabile mettere troppo spessore alla base o più guarnizioni.
 
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