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Richiesta [avantreno r1 2008 su r6 2003, si può?]
7633477
7633477 Inviato: 19 Mag 2009 23:43
Oggetto: Richiesta [avantreno r1 2008 su r6 2003, si può?]
 



Salve vorrei sapere se su una R6 del 2003 si può montare tutto l’avantreno completo di ruota - e dischi della R1 del 2008, mi hanno detto che la moto si allungherebbe di 1,5 cm dal passo originale. Cosa né pensate considerando che devo cambiare totalmente il mio originale. Grazie
 
7633564
7633564 Inviato: 20 Mag 2009 1:07
 

Secondo me la cosa migliore,ma non proprio facile da eseguire,sarebbe rifare la piastra con le stesse misure dell'originale,ma con i fori per le forcelle da 43 così rimane tutto invariato...però ovviamente devi conoscere qualcuno disposto a fartele con macchine CNC.

Altrimenti boh...1.5 cm sono tanti,varierebbe completamente il comportamento dinamico della moto...non so,comunque aspetta qualcuno più esperto,magari ti può aiutare!! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7633633
7633633 Inviato: 20 Mag 2009 6:24
 

certo che si può icon_asd.gif
Se trovi il meccanico giusto !!!
Io ho una Z750 e davanti mi ha montato avantreno R1 e dietro forcellone CBR1000 e mono ZX10R icon_mrgreen.gif
Ovvio che bisogna prendere qualche accorgimento icon_rolleyes.gif
Il problema dei 15 mm starebbe nell'agilità in quanto sul misto stretto sarebbe un po meno agile .... ma risulta più stabile nei curvoni veloci e tratti misto veloci icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7633686
7633686 Inviato: 20 Mag 2009 6:59
 

Il trapianto è fattibilissimo, le due moto hanno lo stesso cannotto e gli stessi cuscinetti.
Per l'allungamento del passo, è da vedere se dipende dall'Off-Set delle piastre o da altra cosa.
Per l'off-set (la distanza dall'asse del cannotto all'asse delle foecke) puoi controllare misurando il tuo e quello di una R1, puoi andare anche da un concessionario a fartela misurare, questa variazione ti comporta un aumento dell'avancorsa con una diversa "dinamicità" della moto, se migiore o peggiore lo si può valutare solo dopo una prova, sulla carta dovresti avere un amoto meno reattiva nel misto ma precisa nel veloce, ma questo è sempre "sulla carta".
Se invece l'off-set e quindi l'avancorsa è invariata, per l'allungamento del passo si può ovviare spostando la ruota posteriore più avanti (adeguando la lunghezza della catena o la rapportatura).
Comunque la modifica conviene farla, al massimo se la cosa non ha i risultati previsti puoi sempre rivenderti il tutto, un avantreno completo si vende presto.
 
7633899
7633899 Inviato: 20 Mag 2009 7:50
 

Si la modifica non comporta grossi problemi, anche perchè le R6 del mondiale supersport montavano delle ohlins da 43 come l'R1 del mondiale sbk. Tra l'altro credo che ce ne fosse stata una con gli steli da 46 anche. Però devi cambiare anche le piastre forcella, la tua moto originale montava le forcelle da 41 poi sostituite sul modello 2005 con quella da 43. I cerchi penso siano delle stesse dimensioni. Mi viene solo un dubbio sulle dimensioni degli impianti frenanti, che se però monti le forcelle R1 potrebbe essere ridotto ad una sostituzione dei tubi dei freni, che a rigor di logica dovrebbero essere più corti di quelli della R6 perchè a me sembra montassero freni di due misure diverse. E forse potrebbe non essere sbagliato montare la pompa dei freni della R1 invece di quella della R6 originale.
 
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