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Cambio olio forcella GS
7632313
7632313 Inviato: 19 Mag 2009 21:14
Oggetto: Cambio olio forcella GS
 

Visto che il meccanico solo per la sostituzione dell'olio alla forcella mi ha chiesto 100 euro, volevo farlo da solo.
Qualcuno sa dirmi se si puo' fare senza smontare la forcella e qual'e' il quantitativo di olio per ogni stelo?
 
7634291
7634291 Inviato: 20 Mag 2009 8:49
 

cento euri è un furto mostruoso.
l'operazione sarebbe ridicola se riuscissi a svuotare le forche dall'olio senza smontarle o senza mettere la moto a testa in giù, come si faceva con le biciclette per cambiare la ruota.
hai o ti puoi procurare una pompetta per aspirare l'olio?
hai una suocera che possa adempiere alla stessa funzione?
diversamente tocca smontare le forcelle, ma non è per niente complicato e se vuoi ti do qualche info.
se preferisci, avendo dismesso la giessina ed essendo ancora proprietario di un meraviglioso manuale d'officina sarei ben felice di girartelo a metà prezzo.
in ogni caso famme sapè.
 
7650024
7650024 Inviato: 21 Mag 2009 21:30
 

In effetti anche a me e' sembrata una rapina.
Se puoi darmi qualche informazione te ne sarei grato.
Purtroppo non ho una pompa aspira olio; ma non si riesce ad aspirarlo con un siringone ed un tubo?
Il tuo manuale e' quello in inglese?
 
7652149
7652149 Inviato: 22 Mag 2009 8:55
 

yes... con dizionario tecnico per tradurre easy in italiano.

puoi provare a utilizzare qualcosa di artigianale per aspirare l'olio... magari con una pompetta che arrivi sino in fondo...
la quantità dell'olio dipende dal modello della tua moto.
io, ho fatto un po' di esperimenti e ricordo di aver usato un olio più denso, e di averne messo una quantità leggermente diversa rispetto a quanto prescritto.
poi ho aumentato il precarico inserendo delle rondelle giusto sotto i tappi.
tutti i passaggi sono stati fatti in maniera graduale.
avrei anche una coppia di tappi con la regolazione del precarico che non è stato possibile montare perchè i riser erano troppo bassi e interferivano con il manubrio.
 
7658818
7658818 Inviato: 22 Mag 2009 20:51
Oggetto: Re: Cambio olio forcella GS
 

astrid ha scritto:
Visto che il meccanico solo per la sostituzione dell'olio alla forcella mi ha chiesto 100 euro, volevo farlo da solo.
Qualcuno sa dirmi se si puo' fare senza smontare la forcella e qual'e' il quantitativo di olio per ogni stelo?


ciao astrid,se devi far mettere o mettere le mani nella forcella, il modo migliore è smontare la pinza del disco ant, la ruota , il parafango,e sfilare le canne allentando le brugole e i dadi che le assicurano allo sterzo,dopo aver allentato un po i tappi sulla sommita degli steli.quando li sviterai del tutto fai molta attenzione che la molla è ipercompressa e puo sparare il tappo..la giusta quantita di olio è intorno ai 375/380 cc di olio sae 10.se riesci afare da solo il lavoro(ma avrai bisogno di una mano per ricomprimere la molla....)puoi comprarti con i 100 euro risparmiati un bel paio di molle pregressive(io ho le wilbers...)Come non mi stanchero mai di consigliare a chi ha ,come me, il gs modificare la forcella è la modifica INDISPENSABILE da fare.Forse sulla tua F sono corsi ai ripari, ma con le molle progressive tutti gli ondeggiamenti sul "veloce" e nei curvoni autostradali, e le forcelle a "pacco"su frenate un poco decise non ci sono più. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7662167
7662167 Inviato: 23 Mag 2009 14:41
 

Il mio problema e' piu' che altro in frenata. Il veloce (con il traffico di Roma) e' molto relativo. Come sono ora, le buche di Roma vengono assorbite abbastanza bene, ma ad ogni frenata un po' decisa, mi arriva il cuore in gola.
Per questo motivo volevo prima fare la prova del cambio olio e poi semmai procedere con la sostituzione delle molle.
Solo che se ogni prova mi viene a costare 100 euro, vado fallito. E' per questo che volevo fare da solo.
Io volevo provare a fare il tutto senza smontare la forcella. Quali problemi potrei incontrare procedendo in questo modo?
 
15260593
15260593 Inviato: 19 Feb 2015 1:19
 

Riesumo il topic perché mi sto occupando di questo intervento. Qualcuno ha aspirato l'olio della forcella dall'alto senza smontarla? Consigli? Lo spurgo dell'aria dopo va fatto?
Grazie!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15260730
15260730 Inviato: 19 Feb 2015 10:05
 

Maxdrummer ha scritto:
Riesumo il topic perché mi sto occupando di questo intervento. Qualcuno ha aspirato l'olio della forcella dall'alto senza smontarla? Consigli? Lo spurgo dell'aria dopo va fatto?
Grazie!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Molti componenti specialmente la forcella presentano morchie, agglomerati di ogni tipo olio, fango ecc... penso che aspirare e cambiare semplicemente olio così, qualora fosse possible, sarebbe una pulizia al 40%, inoltre come fai a regolarsi quanto olio reintrodurre?
 
15261031
15261031 Inviato: 19 Feb 2015 16:42
 

riguardo la quantità basterebbe fare la differenza tra l'olio estratto e quello che dovrebbe esserci come riportato dal libretto per sapere quanto olio è rimasto all'interno e quindi di conseguenza quanto ne devo mettere di quello nuovo. il problema è lo spurgo dell'aria che non saprei come fare...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15261084
15261084 Inviato: 19 Feb 2015 17:57
 

Considerando tutte le variabili, tra cui facilità dello smontaggio, banalità della forcella, tempi molto brevi... sinceramente non ne vale la pena... anzi se non lo vuoi fare tu, come manodopera la trovi da 100 a 150€...
comunque come dicono molti anche se cambi l'olio e ne metti uno più denso sempre penosa rimane... perciò compra una molla nuova.... una qualunque morbida è sempre meglio di quello schifo... dopodichè avresti, anzi avremo una moto decente... 0509_campione.gif
 
15261495
15261495 Inviato: 20 Feb 2015 9:06
Oggetto: Re: Cambio olio forcella GS
 

astrid ha scritto:
Visto che il meccanico solo per la sostituzione dell'olio alla forcella mi ha chiesto 100 euro, volevo farlo da solo.
Qualcuno sa dirmi se si puo' fare senza smontare la forcella e qual'e' il quantitativo di olio per ogni stelo?

Si puó fare senza smontare la forcella, con una pompetta, ma non ne vale la pena.
Smontare la forcella dalla moto (non parlo di disassemblare steli e foderi) é una operazione banale.
In piú smontando gli steli li puoi lasciare a scolare sottosopra una notte intera, cosí si vuotano bene.
Occorrono circa 485ml per stelo di olio.
Il livello é 100mm piú basso del bordo, con stelo comletamente compresso e senza molla e distanziale.
Non aumentare il livello se tieni alla vita dei paraolio.
Io ho messo olio 15W al posto dell' originale (10W), ho notato un certo miglioramento.
Le molle originali non sono cosí male, se vuoi aumentare il precarico puoi inserire dei piccoli spessori (cavi per non diminuire la camera d'aria) ma ricordati di lasciare almeno 15mm di SAG statico.
Lamps!
 
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