zip2t ha scritto:
invertarc131 ha scritto:
un monofascia oltre ad avere vita minore è meno affidabile poichè aumentano le probabilità che i gas riescano a superare la fascia(specie se con molti km) causa principale del grippaggio nel 2 tempi.
mah....veramente se i gas passano sotto la fascia perdi compressione e quindi cavalli
il motivo per cui con un monofascia si grippa più facilmente è perchè la gente vuole fare le elaborazioni e risparmiare, quindi non cambia il pistone quando bisogna farlo, la fascia si rompe e grippi
un motore ben carburato, in condizioni di funzionamento ottimali ecc con il monofascia in buono stato non grippa, grippa quando la fascia si è consumata
non è il monofascia a ridurre l'affidabilità, sono i pirla che non lo cambiano quando devono
se i gas passano al di sotto della fascia bruciano lo strato d'olio presente sulla canna del cilindro, la lubrificazione viene a mancare, cilindro e pistone si toccano e avviene una piccola abrasione di materiale dalla parte più debole(il pistone) che se non viene immediatamente lubrificata fa aumentare il coefficiente di attrito a livelli elevatissimi creando una "fusione" che porta al grippaggio.
Ora la possibilità che i gas riescano a superare una fascia o due non mi sembrano le stesse, soprattutto se , come ho specificato nel post precendente , la fascia cominci ad avere parecchi km e non compia più il suo lavoro al meglio.