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vantaggi e svantaggi di un pistone monofascia
Messaggio Inviato: 19 Mag 2009 21:44
Oggetto: vantaggi e svantaggi di un pistone monofascia
 

come da titolo conviene per uso stradale montarlo?
quanto si ricava in prestazioni?
compromette l'affidabilita del motore?
dopo quanto bisogna cambiarlo?
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2009 21:58
 

sconsiglio x l'uso stradale...è più fragile e meno affidabile!
è x uso specialmente in pista a mio parere...lo cambi moolto prima del bifascia,perchè perde prima compressione!
in prestazioni ricavi molto...ma perdi di affidabilità...se usi la moto in strada,viaggetti ecc,un bel bifascia e vai sul sicuro!
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2009 22:01
 

io ho il monofascia x uso stradale anche se la uso poco la moto cioè solo d'estate e non tutti i giorni ti dico che in termini di prestazioni snti la differenza col bifascia però lo devi cmbiare molto prima se ti và bene dopo 6/7000km però se no stai sempre sopr la moto ne vale la pena icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2009 22:07
 

anche io uso il monofascia per uso stradale, e con la moto ci cammino parecchio!

Anche se dura di meno non vuol dire che sia meno affidabile... sinceramente mi trovo benissimo! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2009 23:12
 

l'affidabilità non è data dal fatto che abbia una fascia sola.... è data dal modo in cui è fatto.... un monofascia è consigliabile in pista poichè dura di meno... e se usi tanto la moto dovresti cambiarlo spesso.....
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2009 0:05
 

Il pistone monofascia ( meglio se forgiato ) ti fa guadagnare giri per via del meno attrito tuttavia risulta meno affidabile del bifascia. Però dipende pure dallo spessore delle fascie elastiche.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2009 8:37
 

coski ha scritto:
Il pistone monofascia ( meglio se forgiato ) ti fa guadagnare giri per via del meno attrito tuttavia risulta meno affidabile del bifascia. Però dipende pure dallo spessore delle fascie elastiche.
il forgiato sul 2 tempi no lo usano enanche nel motomondiale....sfatiamo il mito che sia migliore che non lo è.
1lavora a temperATURA maggiore 75-85°circa contro i 65-75 di un fuso
2 a parità di dimensioni pesa di più e in origine raramente possiebe gia dei rinforzi sotto
3 costa un casino rispetto a un buon fuso
4 dura uguale se non dimeno per via della temperatura di utilizzo maggiore
5 dilata molto di più di un corrispettivo fuso,il meglio sono i monofascia fusi graffittati vedi asso,vertex,smiths ecc.
oppure un bifascia se guardi di più alla durata di questo componente
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2009 10:36
 

quoto il buon vecchio tony icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2009 12:44
 

dalcanaleluca ha scritto:
quoto il buon vecchio tony icon_mrgreen.gif

Si! Senza dubbi risposta molto esauriente! icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2009 12:49
 

per me è una scelta soggettiva..
ho avuto per molto tempo il monofascia e la differenza si sente, sia in bene che in male (perchè con l aumentare dei km spompa abbastanza ma all inizio si sente veramente tanto la differenza)
sappi che arrivare a 10000km con un monofascia è un bel traguardo, camminandoci di piu ne risentono parecchio le prestazioni
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2009 17:47
 

smarmittato ha scritto:
per me è una scelta soggettiva..
ho avuto per molto tempo il monofascia e la differenza si sente, sia in bene che in male (perchè con l aumentare dei km spompa abbastanza ma all inizio si sente veramente tanto la differenza)
sappi che arrivare a 10000km con un monofascia è un bel traguardo, camminandoci di piu ne risentono parecchio le prestazioni
io ho passato da un pò la quota dei 6000km e ancora va abbastanza bene di prestazioni per non dire che non sembra aver perso nulla...
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2009 19:18
 

Skathalise ha scritto:
io ho passato da un pò la quota dei 6000km e ancora va abbastanza bene di prestazioni per non dire che non sembra aver perso nulla...

non è un calo brusco, quindi è difficile accorgersene, in piu io notavo che si spompava in basso in alto invece bene o male tirava lo stesso
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2009 20:24
 

quando lo cambi poi la differenza si sente bene icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 17:41
 

smarmittato ha scritto:

non è un calo brusco, quindi è difficile accorgersene, in piu io notavo che si spompava in basso in alto invece bene o male tirava lo stesso
di allungo non ha perso nemmeno un Km/h...di ripresa nemmeno... Nello stesso punto prendo sempre la stessa velocità... Poi non vi so dire, ma ha la stessa ripresa da quello che posso vedere...
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 18:10
 

Skathalise ha scritto:
di allungo non ha perso nemmeno un Km/h...di ripresa nemmeno... Nello stesso punto prendo sempre la stessa velocità... Poi non vi so dire, ma ha la stessa ripresa da quello che posso vedere...


se senti che ha la stessa potnza tu che la porti ogni giorno la moto allora non si è spompato
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 18:19
 

fiorino_racing ha scritto:


se senti che ha la stessa potnza tu che la porti ogni giorno la moto allora non si è spompato
guarda, di sensazione é diffocile valutare infatti io uso sempre lo stesso riferimento e dico che anche in pista arrivo a fine rettilineo sempre alla stessa velocità
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 18:32
 

Skathalise ha scritto:
guarda, di sensazione é diffocile valutare infatti io uso sempre lo stesso riferimento e dico che anche in pista arrivo a fine rettilineo sempre alla stessa velocità


guarda alla fine te ne accorgi che ilpistone si inizia a pompare e se non senti nessuna varuiazione ele velocità rimangono costanti allora non corri rischi
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 21:13
 

hai controllato l usura del pistone? icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 21:39
 

chi ha detto che i pistoni forgiati pesano di piu'... ma li avete mai pesati? o parlate per sentito dire? eusa_naughty.gif

c'e' una differenza abissale superiore al 10% minimo

i monofascia hanno una struttura piu' solida dei bifascia

c'e' solo la maggiore usura del segmento che e' uno invece di due punto e basta

per quanto riguarda il forgiato ha una dilatazione diversa dal fuso ma basta tenerne conto negli accoppiamenti
e nella cvarburazione e morta li'
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 21:58
 

si ma il punto è:
pagarli di più per qual motivo? comunque è vero che molti forgiati nei due tempi pesano di più icon_wink.gif
i vantaggi non ci sono tanto che asso li ha tolti di produzione
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 22:51
 

Skathalise ha scritto:
guarda, di sensazione é diffocile valutare infatti io uso sempre lo stesso riferimento e dico che anche in pista arrivo a fine rettilineo sempre alla stessa velocità

piu che altro quando si "spompa" un motore non ha piu quella reattività nel prendere giri.
quando sei a regime max la potenza erogata è quasi la solita
 
Messaggio Inviato: 22 Mag 2009 8:59
 

sfoamoto ha scritto:
chi ha detto che i pistoni forgiati pesano di piu'... ma li avete mai pesati? o parlate per sentito dire? eusa_naughty.gif

c'e' una differenza abissale superiore al 10% minimo

i monofascia hanno una struttura piu' solida dei bifascia

c'e' solo la maggiore usura del segmento che e' uno invece di due punto e basta

per quanto riguarda il forgiato ha una dilatazione diversa dal fuso ma basta tenerne conto negli accoppiamenti
e nella cvarburazione e morta li'
io e dalca facciamo i meccanici preparatori sappiamo di che parliamo,lui sui rotax ci sa fare decisament epiù di me,io sono più specializzato sui 4 tempi ma anche sui 2 ci so fare e quindi tutto quello detto in precedenza e quella che ha detto dalca lo riaffermo
 
Messaggio Inviato: 23 Mag 2009 21:44
 
 
Messaggio Inviato: 23 Mag 2009 22:19
 

un monofascia oltre ad avere vita minore è meno affidabile poichè aumentano le probabilità che i gas riescano a superare la fascia(specie se con molti km) causa principale del grippaggio nel 2 tempi.
 
Messaggio Inviato: 23 Mag 2009 22:23
 

invertarc131 ha scritto:
un monofascia oltre ad avere vita minore è meno affidabile poichè aumentano le probabilità che i gas riescano a superare la fascia(specie se con molti km) causa principale del grippaggio nel 2 tempi.

mah....veramente se i gas passano sotto la fascia perdi compressione e quindi cavalli
il motivo per cui con un monofascia si grippa più facilmente è perchè la gente vuole fare le elaborazioni e risparmiare, quindi non cambia il pistone quando bisogna farlo, la fascia si rompe e grippi

un motore ben carburato, in condizioni di funzionamento ottimali ecc con il monofascia in buono stato non grippa, grippa quando la fascia si è consumata

non è il monofascia a ridurre l'affidabilità, sono i pirla che non lo cambiano quando devono
 
Messaggio Inviato: 23 Mag 2009 23:43
 

zip2t ha scritto:
invertarc131 ha scritto:
un monofascia oltre ad avere vita minore è meno affidabile poichè aumentano le probabilità che i gas riescano a superare la fascia(specie se con molti km) causa principale del grippaggio nel 2 tempi.

mah....veramente se i gas passano sotto la fascia perdi compressione e quindi cavalli
il motivo per cui con un monofascia si grippa più facilmente è perchè la gente vuole fare le elaborazioni e risparmiare, quindi non cambia il pistone quando bisogna farlo, la fascia si rompe e grippi

un motore ben carburato, in condizioni di funzionamento ottimali ecc con il monofascia in buono stato non grippa, grippa quando la fascia si è consumata

non è il monofascia a ridurre l'affidabilità, sono i pirla che non lo cambiano quando devono



se i gas passano al di sotto della fascia bruciano lo strato d'olio presente sulla canna del cilindro, la lubrificazione viene a mancare, cilindro e pistone si toccano e avviene una piccola abrasione di materiale dalla parte più debole(il pistone) che se non viene immediatamente lubrificata fa aumentare il coefficiente di attrito a livelli elevatissimi creando una "fusione" che porta al grippaggio.

Ora la possibilità che i gas riescano a superare una fascia o due non mi sembrano le stesse, soprattutto se , come ho specificato nel post precendente , la fascia cominci ad avere parecchi km e non compia più il suo lavoro al meglio.
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2009 0:25
 

bisogna anche tener conto del fatto che i gas incandescenti riescono a superare la fascia quando il pistone inizia il suo moto discendente e restano molto vicini alla fascia dove è davvero difficile che il pistone tocchi contro il cilindro, mentre il punto di maggiore sofferenza per un pistone è la fascia elastica, che sopporta stress enormi, in questo caso se i gas bruciano il velo d'olio tra fascia e cilindro possono succedere varie cose
1) la fascia si incolla al pistone, cilindro e mantello del pistone vengono a contatto in maniera errata e si verifica un grippaggio o una scaldata
2) la fascia si incolla al cilindro e si verifica grippaggio o scaldata con probabile rottura della fascia
3) la fascia non si incolla ma cede allo stress meccanico e si rompe distruggendo tutto
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2009 17:36
 

zip2t ha scritto:
bisogna anche tener conto del fatto che i gas incandescenti riescono a superare la fascia quando il pistone inizia il suo moto discendente e restano molto vicini alla fascia dove è davvero difficile che il pistone tocchi contro il cilindro, mentre il punto di maggiore sofferenza per un pistone è la fascia elastica, che sopporta stress enormi, in questo caso se i gas bruciano il velo d'olio tra fascia e cilindro possono succedere varie cose
1) la fascia si incolla al pistone, cilindro e mantello del pistone vengono a contatto in maniera errata e si verifica un grippaggio o una scaldata
2) la fascia si incolla al cilindro e si verifica grippaggio o scaldata con probabile rottura della fascia
3) la fascia non si incolla ma cede allo stress meccanico e si rompe distruggendo tutto


quando lo strato lubrificante tra canna del cilindro e pistone viene a mancare è molto facile che pistone e cilindro si tocchino e il cilindro asporti materiale dal pistone( nella maggior parte dei post-grippaggi si nota chiaramente un abrasione di materiale dal mantello del pistone) soprattutto dal lato scarico, dove il pistone nel suo moto discendente libera i gas di scarico dalla camera di scoppio che superano la fascia, e può accadere che oltre a convogliare nel collettore di scarico una parte di essi vada al di sotto dove non c'è più la fascia a fare tenuta e riesca a interporsi facilmente tra cilindro e pistone bruciando lo strato di lubrificante.
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2009 18:51
 

sfoamoto ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img32.imageshack.us

a sinistra un forgiato a destra un fuso ,durata 2-3 volte superiore in uso pista-gara

peso 138gr contro 155gr

2-3 volte superiore???allora i vantaggi del forgiato è che è più stabile il materiale e non è poroso la durata è si e no 1000km in più non 2 o 3 volte il peso di 138 è un pistone modificato non originale se prendi un fuso e lo modifichi come un forgiato si spacca ma da originali ovvero appena venduti pesa molto di più un forgiato
 
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