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R1 - colore olio motore [troppo scuro ?]
7625256
7625256 Inviato: 19 Mag 2009 8:37
Oggetto: R1 - colore olio motore [troppo scuro ?]
 



Ciao a tutti, guardavo l'olio, attraverso l'oblò nella parte dx della moto, e mi è sembrato fosse un po' troppo scuro!!!! è normale? di che colore deve essere?? giallino come l'olio d'oliva??? ehehehe scusate l'ignoranza!! faccio tale domanda perchè mi sembra che il colore dell'olio della precedente moto R 1 99 fosse più chiaro. La R 1 2004 in questione ha appena 4.000 km e ha fatto il solo primo tagliando a 1.000 km (ho il dubbio che l'olio sia un po' datato aldilà dei km percorsi)
grazie
saluti
Pasquale
 
7625339
7625339 Inviato: 19 Mag 2009 8:50
 

L'olio per i motori è normale che sia scuro...mi preoccuperei se fosse olio d'oliva!
 
7626216
7626216 Inviato: 19 Mag 2009 10:40
 

Rommel ha scritto:
L'olio per i motori è normale che sia scuro...mi preoccuperei se fosse olio d'oliva!


eheheh, grazie

pasqualo
 
7627963
7627963 Inviato: 19 Mag 2009 14:05
Oggetto: Re: R1 - colore olio motore [troppo scuro ?]
 

pasqualo ha scritto:
Ciao a tutti, guardavo l'olio, attraverso l'oblò nella parte dx della moto, e mi è sembrato fosse un po' troppo scuro!!!! è normale? di che colore deve essere?? giallino come l'olio d'oliva??? ehehehe scusate l'ignoranza!! faccio tale domanda perchè mi sembra che il colore dell'olio della precedente moto R 1 99 fosse più chiaro. La R 1 2004 in questione ha appena 4.000 km e ha fatto il solo primo tagliando a 1.000 km (ho il dubbio che l'olio sia un po' datato aldilà dei km percorsi)
grazie
saluti
Pasquale


io alla mia ho messo il motul 7100 che è rosso......e dall'oblò si vede rosso!
poi credo ke mano a mano si fanno i km tende a scurirsi.....comunque poi dipende anke dal colore dell'olio!
 
7629153
7629153 Inviato: 19 Mag 2009 15:57
 

che si scurisca è normale.... all'inizio o è ambrato, o rosso... altri colori mica ne ho visti...
il mio silkolete mega fico è rosso... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7679449
7679449 Inviato: 25 Mag 2009 23:13
 

Sempre usato Motul V300, che è di colore verde/giallo. Appena messo dall'oblò noti che l'olio è "fresco", ma dopo pochi km, lo vedrai già scuro...
doppio_lamp.gif
 
12929656
12929656 Inviato: 25 Gen 2012 10:40
 

il mio è quasi nero raga, mi devo preoccupare? forse dato che non so quando è stato cambiato del precedente proprietario e che sta ferma circa 5 mesi la moto è meglio che lo cambio quando lea prendo in mano a fine aprile?
 
12930132
12930132 Inviato: 25 Gen 2012 13:16
 

Normale che con l utilizzo cambia colore....normalissimo.....Alby te fagli un bel cambio olio filtri prima di iniziare ad usarla....anche perchè magari il precedente proprietario prima di venderla non lo ha fatto!!!costa niente e il motore ti ringrazierà!!! 0509_up.gif
 
12938847
12938847 Inviato: 27 Gen 2012 19:24
 

In genere l'olio o si cambia ogni 10000km come prescritto dalla casa, oppure ogni 12 mesi perchè anche stando fermo perde le sue qualità
 
12939273
12939273 Inviato: 27 Gen 2012 20:58
 

ad ogni primavera che si rispetti cambio l'olio in modo di essere in pace con me stesso,se un giorno rinascerò motore vorrei che mi tenessero come faccio io con la mia errina icon_asd.gif
icon_arrow.gif p.s 10.000km annuali li faccio sempre 0509_banana.gif
 
12939857
12939857 Inviato: 27 Gen 2012 22:50
 

Se l'olio è scuro significa che sta facendo il suo dovere, c'è da preoccuparsi se rimane chiaro!!!
 
12940404
12940404 Inviato: 28 Gen 2012 10:14
 

Andrea_RN04 ha scritto:
Se l'olio è scuro significa che sta facendo il suo dovere, c'è da preoccuparsi se rimane chiaro!!!


assolutamente no...

Se l'olio dopo 10 mila km è rimasto chiaro ( impossibile , però ammettiamolo per assurdo) vuol dire che nella nostra moto non ci sono attriti e consumi....sarebbe una moto eccezionale


Sapete cosa è che fa diventare nero il nostro olio?
Oltre agli attriti che si creano nel motore ( quindi tra i vari ingranaggi) anche i dischi della frizione lo sporcano parecchio icon_wink.gif

Dopo ogni cambio olio , controllate sempre il colore dell'olio nuovo , e controllate pure che non si sporchi subito ...
Se come mettiamo l'olio dopo i primi 50 km è già nero, vuol dire che non abbiamo pulito bene i carter interni prima di mettere l'olio nuovo .
 
12940809
12940809 Inviato: 28 Gen 2012 13:45
 

E come lo puliamo bene prima d mettere l olio nuovo? Verso olio nuovo a vuoto?
 
12941317
12941317 Inviato: 28 Gen 2012 16:08
 

Olio nuovo....semplicemente... 0509_up.gif
 
12941737
12941737 Inviato: 28 Gen 2012 18:43
 

AlbyXR ha scritto:
E come lo puliamo bene prima d mettere l olio nuovo? Verso olio nuovo a vuoto?


Sei vuoi fare davvero un buon lavoro si icon_wink.gif ...

Tu metti 100 grammi d'olio nel motore, e sotto lasci il tappo aperto , e aspetti che cade;
se cade nero , ripeti l'operazione , se cade "pulito" allora il motore non è molto sporco e puoi procedere con il cambio olio icon_wink.gif
 
12942866
12942866 Inviato: 29 Gen 2012 0:59
 

Chiaro che se dopo 50 km l'olio è nero come la pece un pò di preoccupazione bisogna porsela.

L'olio diventa scuro perchè gli addittivi detergenti fanno il loro dovere e perchè l'olio raccoglie tutte le impurità contenute.
Quindi deve diventare necessariamente scuro dopo x chilometri altrimenti significa che non è un buon olio.

Versare dell'olio nuovo semplicemente per farlo scaricare a cosa serve, a portare via l'ipotetico sporco che trova tra tappo di entrata e tappo di uscita?
Poi l'olio non è mica un diluente, lavora bene a determinate temperature e per movimento.

Sicuramente è più utile chi fa un cambio olio a vuoto (pochi chilometri) per ripulire l'interno dei carter e raccogliere il più possibile le impurità ed il film dell'olio precedente che si è attaccato agli organi interni, però non è come pulire un panno in lavatrice, lo sporco rimane sempre.

A mio modo di vedere comunque tutto ciò è davvero eccessivo perchè gli olii moderni sono estremamente efficaci, piuttosto riduco di 1000km i tagliandi.
 
12942928
12942928 Inviato: 29 Gen 2012 2:22
 

A me è capitato che ho portato la macchina a fare il tagliando, dopo aver scaricato l'olio vecchio il meccanico ha messo 3 litri di olio idraulico dentro al motore l'ha fatto girare 5 minuti al minimo e poi scaricato, l'olio è uscito nerissimo. Dopo circa 100km ancora l'olio è giallo, per vedere il livello bisogna mettersi contro luce. Lui dice che l'olio idraulico ha un forte potere pulente, addirittura lo usa per lavarsi le mani. Ne avevo parlato in un altro topic ma tutti mi hanno preso per pazzo.
 
12942944
12942944 Inviato: 29 Gen 2012 2:51
 

Mah.. Non esageriamo.. Se mi lavo le mani con l olio penso ke a parte l odore per giorni che mi rimane le mani sono untissime dopo e dovrei puciarle nella benzina per ripulirle.. Comunque il mio è così
Link a pagina di Img17.imageshack.us
Dovrei chiedere a quello che me ha venduta quando l aveva cambiato per sapermi regolare.. c***o è nero come la pece..
 
12943618
12943618 Inviato: 29 Gen 2012 13:12
 

AlbyXR ha scritto:
Mah.. Non esageriamo.. Se mi lavo le mani con l olio penso ke a parte l odore per giorni che mi rimane le mani sono untissime dopo e dovrei puciarle nella benzina per ripulirle.. Comunque il mio è così
Link a pagina di Img17.imageshack.us
Dovrei chiedere a quello che me ha venduta quando l aveva cambiato per sapermi regolare.. c***o è nero come la pece..


bè lava le mani con l'olio quanto per smacchiarle poi lava via l'olio non è che sta con le mani unte per giorni
 
12943935
12943935 Inviato: 29 Gen 2012 14:51
 

Mah.. Sarà ma io non ho mai visto nessuno lavarsi le mani con olio motore..
 
12946282
12946282 Inviato: 30 Gen 2012 8:55
 

anto_scara ha scritto:
A me è capitato che ho portato la macchina a fare il tagliando, dopo aver scaricato l'olio vecchio il meccanico ha messo 3 litri di olio idraulico dentro al motore l'ha fatto girare 5 minuti al minimo e poi scaricato, l'olio è uscito nerissimo. Dopo circa 100km ancora l'olio è giallo, per vedere il livello bisogna mettersi contro luce. Lui dice che l'olio idraulico ha un forte potere pulente, addirittura lo usa per lavarsi le mani. Ne avevo parlato in un altro topic ma tutti mi hanno preso per pazzo.


L'olio idraulico è anche corrosivo ma non so quali addittivi gli danno questa proprietà.

Io non so spiegare il perchè ma non farei girare auto e moto con olio idraulico anche se sono 5 minuti, non credo sia in grado di mantenere il film protettivo alle temperature in cui gira un motore, per cui temerei danni.
Piuttosto metto olio di bassa lega e faccio 20-30 km senza esagerare coi giri motore.
 
12947192
12947192 Inviato: 30 Gen 2012 13:32
 

Andrea_RN04 ha scritto:


L'olio idraulico è anche corrosivo ma non so quali addittivi gli danno questa proprietà.

Io non so spiegare il perchè ma non farei girare auto e moto con olio idraulico anche se sono 5 minuti, non credo sia in grado di mantenere il film protettivo alle temperature in cui gira un motore, per cui temerei danni.
Piuttosto metto olio di bassa lega e faccio 20-30 km senza esagerare coi giri motore.


Eppure con l'olio idraulico dentro al minimo il motore era molto ma molto più silenzioso, e ho ascoltato con cofano alzato quasi sicuramente con cofano abbassato il rumore sarebbe diminuito ancora.

ora con l'olio nuovo ho percorso più o meno 200km ed ancora l'olio è perfettamente giallo.
 
12947388
12947388 Inviato: 30 Gen 2012 14:15
 

Ma quindi stiamo parlando di olio idraulico per auto dentro ad una moto?
 
12947405
12947405 Inviato: 30 Gen 2012 14:18
 

AlbyXR ha scritto:
Ma quindi stiamo parlando di olio idraulico per auto dentro ad una moto?


No olio idraulico dentro un motore multijet lasciato dentro solo per 5 minuti.
Avevo pensato di fare la stessa cosa alla moto ma vedo molti pareri negativi e ho paura di far danni.
 
12947528
12947528 Inviato: 30 Gen 2012 14:46
 

Per olio idraulico credo si intenda tipo l'olio dei freni, ho capito bene?

Io mi informerei molto ma molto bene prima di infilarlo dentro la moto....
 
12947633
12947633 Inviato: 30 Gen 2012 15:07
 

Se non erro esistono anche degli additivi che si mettono nel motore della nostra moto e servono a ripulire da tutte le impurità ( poi si butta tutto e si mette l'olio nuovo)
 
12947955
12947955 Inviato: 30 Gen 2012 16:47
 

mah...a parte gli additivi, se nessuno l'ha mai fatto o non lo si sente fare ci sarà anche un motivo.
chiaro che se voglio buttare un motore per fare un esperimento avendo tanti soldi anche io lo farei.. 0509_mitra.gif
ma altrimenti mi dispiacerebbe sacrificare la mia r1 per vedere come si comporta con un olio particolare come questo..
 
12947982
12947982 Inviato: 30 Gen 2012 16:54
 

busterino ha scritto:
Se non erro esistono anche degli additivi che si mettono nel motore della nostra moto e servono a ripulire da tutte le impurità ( poi si butta tutto e si mette l'olio nuovo)


Esatto!

Io non l'ho mai fatto ma procedura deve essere fatta nelle dovute maniere e con la dovuta cautela per evitare che la sporcizia rimanga parzialmente all'interno dei carter.
 
12949291
12949291 Inviato: 30 Gen 2012 21:33
 

Volete spare io come pulisco il motore?

Avete presente la pistola del compressore , per la precisione questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



la riempio con 200-300 grammi di olio ;
apro il tappo di sfiato sotto la moto;
apro il tappo da dove si versa l'olio;
ci infilo la pistola e sparo ...

per i primi 3-4 secondi esce olio sporco , e subito dopo bello che pulito icon_wink.gif

chiudo lo sfiato , e metto l'olio nuovo 0509_up.gif
 
12950233
12950233 Inviato: 31 Gen 2012 0:11
 

Busterino stiamo andando off topic stiamo parlando del colore non di come fai tu.. icon_asd.gif 0509_mitra.gif
Scherzo è! eusa_doh.gif
 
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