anto_scara ha scritto:
A me è capitato che ho portato la macchina a fare il tagliando, dopo aver scaricato l'olio vecchio il meccanico ha messo 3 litri di olio idraulico dentro al motore l'ha fatto girare 5 minuti al minimo e poi scaricato, l'olio è uscito nerissimo. Dopo circa 100km ancora l'olio è giallo, per vedere il livello bisogna mettersi contro luce. Lui dice che l'olio idraulico ha un forte potere pulente, addirittura lo usa per lavarsi le mani. Ne avevo parlato in un altro topic ma tutti mi hanno preso per pazzo.
L'olio idraulico è anche corrosivo ma non so quali addittivi gli danno questa proprietà.
Io non so spiegare il perchè ma non farei girare auto e moto con olio idraulico anche se sono 5 minuti, non credo sia in grado di mantenere il film protettivo alle temperature in cui gira un motore, per cui temerei danni.
Piuttosto metto olio di bassa lega e faccio 20-30 km senza esagerare coi giri motore.