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R1 - colore olio motore [troppo scuro ?]
12950555
12950555 Inviato: 31 Gen 2012 9:41
 

Ho dato la mia dritta su come fare, so bene quale sia il punto del discorso icon_wink.gif
 
12952642
12952642 Inviato: 31 Gen 2012 18:22
 

Si dai, ho provato anch io con la pistola e dell olio (funziona), poi però mi sono stancato, faccio il cambio olio normalmente e bella che finita, magari un po piu spesso e stop!!! 0509_up.gif
 
12952705
12952705 Inviato: 31 Gen 2012 18:35
 

non ci avevo pensato a questo! Però non si rischia di immettere anche una minima parte di acqua, visto che il compressore fa sempre quel minimo di condensa? o d'estate non ne fa per niente?

Comunque farlo ad ogni cambio d'olio mi sembra eccessivo.
 
12952770
12952770 Inviato: 31 Gen 2012 18:47
 

Lo fa sempre, sia d estate che d inverno...comunque basta eliminare l acqua sfiatando la bombola del compressore per evitare che dalla pistola esca acqua....comunque secondome è sufficiente per un motore avere olio fresco...quindi punterei sul cambio e basta.... icon_wink.gif
 
12952858
12952858 Inviato: 31 Gen 2012 19:04
 

TeoPanz ha scritto:
comunque secondome è sufficiente per un motore avere olio fresco...quindi punterei sul cambio e basta.... icon_wink.gif


Quoto!

Credo che con il metodo descritto da Franz si vada a "pulire" solo la coppa dell'olio senza muovere minimamente l'olio vecchio nel resto del circuito...quindi, come dice TeoPanz, dopo aver fatto il cambio olio normalmente possiamo stare tranquilli. Di certo poche decine di grammi di olio vecchio non comprometteranno le prestazioni dei 3-4 litri di olio nuovo!

Molto più importante a mio avviso è evitare di mettere oli diversi nel motore, creando così strani miscugli che potrebbero alterare le proprietà del lubrificante!

doppio_lamp.gif
 
12952886
12952886 Inviato: 31 Gen 2012 19:08
 

cardo ha scritto:


Quoto!

Credo che con il metodo descritto da Franz si vada a "pulire" solo la coppa dell'olio senza muovere minimamente l'olio vecchio nel resto del circuito...quindi, come dice TeoPanz, dopo aver fatto il cambio olio normalmente possiamo stare tranquilli. Di certo poche decine di grammi di olio vecchio non comprometteranno le prestazioni dei 3-4 litri di olio nuovo!

Molto più importante a mio avviso è evitare di mettere oli diversi nel motore, creando così strani miscugli che potrebbero alterare le proprietà del lubrificante!

doppio_lamp.gif


Si quello che dici tu è giusto, però io credo che la maggior parte delle impurità si depositano nella coppa quindi pulendo quella si fa già un buon lavoro. Certo l'ideale sarebbe pulire tutto il circuito ma per quello ci sono prodotti appositi.
 
12954677
12954677 Inviato: 1 Feb 2012 8:57
 

ecco per fare una pulizia completa ed evitare che ci siano residui di oli vecchi ci sono gli appositi pulitori da emulsionare all olio caldo e da far agire, puliscono a fondo tutto il motore....dopo questa pulizia ovviamente bisogna cambiare olio.... 0509_up.gif
 
12954797
12954797 Inviato: 1 Feb 2012 9:46
 

Avete qualche link su questi emulsionanti detergenti motore?
 
12954895
12954895 Inviato: 1 Feb 2012 10:09
 

questi sono alcuni additivi che potete usare per pulire il motore da residui di olio vecchio e dalla cosiddetta "morchia"

Bardahl
Link a pagina di Ebay.it

il 2024 della autoplus
Link a pagina di Ebay.it

entrambi questi additivi si aggiungono all'olio vecchio , si accende il motore , lo si fa girare , e poi dopo 10-15 minuti , si scarica tutto l'olio icon_wink.gif
L'additivo si porta con se tutto lo schifo icon_mrgreen.gif


Oppure come altra alterativa alcuni usano il gasolio , per lavare l'interno del motore , anche se a me come operazione non piace molto 0509_up.gif
 
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