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Moto utilitaria
7686686
7686686 Inviato: 26 Mag 2009 18:57
 

tibbs ha scritto:
Ancora non ho provato la seduta delle er-6, ma non dovrebbe essere troppo più alta dello ZZ-R e la sella dovrebbe essere un po' più svasata (infatti non serve a nulla la sella bassa ma larga come la schiena d'un cavallo: non si tocca uguale!)


si è più alta ma non è più svasata, anzi non ho capito perchè ma le fanno più larghe ...
poi quando ti siede te ne accorgi ... io sullo zzr tocco bene con entrambi i piedi .. sull'er6 no .. eusa_think.gif
 
7690347
7690347 Inviato: 27 Mag 2009 8:19
 

Uhm, ciò è male. E d'altra parte non vorrei aumentare ulteriormente il salasso prdinando la sella bassa (senza peraltro avere la controprova di come ci si sta sopra). Certo con la mia ZZ-R, anche perché molto leggera (ma io no) riesco a muovere tranquillamente la moto stando in sella e camminando.

D'altra parte ci sono dei compromessi da accettare, no?
 
7694371
7694371 Inviato: 27 Mag 2009 15:44
 

tibbs ha scritto:
Uhm, ciò è male. E d'altra parte non vorrei aumentare ulteriormente il salasso prdinando la sella bassa (senza peraltro avere la controprova di come ci si sta sopra). Certo con la mia ZZ-R, anche perché molto leggera (ma io no) riesco a muovere tranquillamente la moto stando in sella e camminando.

D'altra parte ci sono dei compromessi da accettare, no?


io il 600 lo sposto standoci sopra ... anche quando metto il cavalletto centrale icon_eek.gif
 
8212624
8212624 Inviato: 30 Lug 2009 8:50
 

Salve a tutti. Riesumo questo mio vecchio topic perché ho messo in preventivo l'acquisto di una ER6F per il prossimo anno ma, dopo essermi fatto un sano giro di riviste (per quanto possano valere, s'intende...) mi sono fatto ritornare i dubbi.

Sulla bontà della ER6F, quantomeno in relazione al costo, non ci sono dubbi; tuttavia, nelle varie prove che ho letto (Dueruote, InMoto, Motociclismo, InSella) è emerso che la Diversion ha delle qualità dinamiche migliori (specie almeno rispetto alla ER6F Abs che è più rigida della versione priva del medesimo), oltre che proteggere meglio dal vento nonostante la semicarena. Sulla finitura ci sono poi versioni contrastanti: Dueruote critica la finitura della Yamaha al contrario, ad esempio, di Motociclismo e di InSella che ritengono la stessa ben rifinita per quanto più povera della Kawasaki.

Io so benissimo che:

a) Devo farmi poche pippe mentali con le prove delle riviste
b) Bisogna comunque che ci metta il culo sopra da solo per valutare

però vorrei sapere se nessuno di voi ha avuto modo di provarle entrambe e di farsi un'idea precisa e se le differenze (soprattutto di guida) sono trascurabili o rilevanti.

A me personalmente la ER6F piace di più, però la XJ ha una serie di atout che potrebbero portarmi a preferirla e, ad un certo punto, al di là dell'estetica e delle dotazioni e perfino dell'architettura del motore per l'uso che ne devo fare io le due moto si equivalgono (per Motociclismo pesano addirittura uguale).

Secondo me la XJ ha in +:
1) Posizione più comoda
2) Strumentazione (mista) più bella
3) Cavalletto centrale (per me molto utile)
4) Costo lievemente inferiore

e in -:
1) Semicarena
2) 4 cilindri (per il tipo di moto più un danno che un guadagno)
3) Aspetto generale

Consigli ed esperienze? (Basta che non mi consigliate di farmi meno seghe mentali 0510_mina.gif icon_mrgreen.gif )
 
8213527
8213527 Inviato: 30 Lug 2009 10:47
 

l'hai detto, 4 cilindri.
fine per me.
poi dipende cosa ci devi fare, se vai sempre in autostrada puo andare anche bene, pero il concetto è che hanno preso il motore della FZ6 che era molto spinto, molti cavalli, ma molto in alto, e per fare una entry hanno abbassato cavalli e coppia.
chi l'ha provata, e non parlo di gente con corsaro 1200 o rob simile, mi ha detto che è una moto morta.
e non diverte.
la ER6-F almeno è un bici, tira sempre e se fai stradine di montagna, curve e tornanti risulta piu godibile di una 4 in linea spompata.
piuttosto con meno soldi ti prendi la FZ6 S2 Fazer!!
allora viaggi sul serio!! e hai anche dotazioni ciclistiche migliori!

a me la Xj6 proprio come moto non piace, anche se l'estetica è carina icon_asd.gif
 
8215962
8215962 Inviato: 30 Lug 2009 14:41
 

Bhe, sai, dopo 10 anni di ZZR, un 600/650 sarà un mostro, non fosse altro che per far ragionare il mio 250 tocca stare sopra i 7000 giri. La moto, prevalentemente, la uso per il tragitto casa/ufficio, 5 km di periferia e 10 di strada di campagna tra paesi, salite, discese e qualche curvetta, ma nemmeno poi tante.. Il bicilindrico, come espresso tanti post fa, per le mie esigenze dovrebbe essere migliore (più spinta in basso, peso minore, minori consumi in teoria) ma penso che qualsiasi moto dovrebbe risultare più prestante dell'attuale..

Della ER6F ho sentito parlare molto bene, pur con i limiti di una moto economica, ma la Diversion parrebbe avere una ciclistica più efficace, per quanto più semplice. Io difficilmente arriverò a sfruttare fino in fondo queste moto, ma mi piacerebbe sapere quale margine di sicurezza e guidabilità offrono e se il divario tra di esse può rappresentare o meno una discriminante importante.

Domanda difficile, risposta complessa.
 
8217165
8217165 Inviato: 30 Lug 2009 17:24
 

io fossi in te,se compro la moto nuova,me la prenderei con l'abs e sceglierei tra la nuova cbf600 della honda e la kawa er-6f. moto diverse ma che hanno in comune economicità,comfort,protettività e soprattutto sicurezza (abs).
 
8218125
8218125 Inviato: 30 Lug 2009 19:42
 

a me piace molto ol cbf 600......è molto bella esteticamente come moto e ha anche la sua buona qualità......io mi prenderei quella
 
8220428
8220428 Inviato: 31 Lug 2009 8:25
 

Salve ragazzi e grazie per i consigli.

No, la CBF600 l'ho scartata fondamentalmente perché proprio... non riesco a guardarla. E poi è più pesante e per uno di gamba corta come me i chili della moto contano, specie ovviamente da fermo. Sulla bontò della Honda nessuno discute, anche se di moto da maggiorenne ho avuto solo Kawasaki. A suo tempo ho ripiegato sullo ZZR, dopo un'esperienza negativa con un GPZ750 proprio per via del peso.. Se leggete le prime pagine vedrete che ho scartato il Bandit, altra buona moto, per lo stesso motivo.

Come detto, la ER6F sta al primo posto, minacciata ora dalla Diversion. Gente che ha avuto modo di guidarle entrambe dice che la Yamaha è molto tirata via con soluzioni ultraeconomiche e con il concetto di base di fare una moto con tutti gli avanzi che ho a magazzino per la serie, va bene le sinergie ma qui si esagera!

Ribadisco: mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di guidarle entrambe per poter fare un confronto più da utilizzatore che non da tester di rivista...
 
8224099
8224099 Inviato: 31 Lug 2009 15:23
 

io prenderei la er 6 f,la piu' bella e versatile!
 
8224412
8224412 Inviato: 31 Lug 2009 16:08
 

sandronumber10 ha scritto:
io prenderei la er 6 f,la piu' bella e versatile!


Uhm, sul più bello sono d'accordo, ma cosa ti fa pensare che sia più versatile? eusa_think.gif
 
8224524
8224524 Inviato: 31 Lug 2009 16:27
 

che è potente,ha una coppia poderosa(da quanto ho sentito nei topic),ha le dimensioni della mia ninja 250(aanzi,esteticamente e di dimensioni ne è la fotocopia),di conseguenza in mezzo al traffico cittadino si muove bene,è relativamente leggera,ed è carenata,perciò è piu' aerodinamica delle altre....
 
8224594
8224594 Inviato: 31 Lug 2009 16:41
 

Guarda, grossomodo la Yamaha ha gli stessi pregi: con il peso siamo lì, Motociclismo sostiene che la sua mezza carena protegga meglio di quella intera della Kawasaki, ha grossomodo gli stessi consumi..

Un utente di un altro forum, dedicato all'ER6F, mi dice che, avendole provate entrambe, il motore dell'Errina spinge di più ma che quello della Diversion non è poi così spompato pur se deriva da quello depotenziato della Fazer che è quello depotenziato della R6; anzi, rispetto alla Fazer è molto più pronto ai bassi.

Quindi, come vedi, quanto a versatilità sono equivalenti. Il mio dubbio era che la Yamaha potesse essere migliore come tenuta di strada e facilità di guida, ma l'utente di cui sopra non aveva notato differenze tanto marcate, pur confermando che l'XJ ha una forcella migliore. Quello che secondo lui era il difetto maggiore della Yamaha erano i pessimi materiali utilizzati e le varie economie costruttive per le quali la moto non vale i soldi che ti chiedono.

Questa, per ora, è stata l'unico commento di chi ha avuto l'esperienza diretta con entrambi i modelli. Ne aspetto altri, ma non credo sarà tanto facile.

Ah, quanto all'estetica, era la vecchia ER6F, quella 2006-2008 ad essere somigliante alla Ninja 250 (credo che il gruppo ottico sia lo stesso); quella nuova ha un look molto più simile alle Ninja grandi (600 e 1000).
 
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