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La "moto" utilitaria
14182118
14182118 Inviato: 8 Mar 2013 14:46
Oggetto: La "moto" utilitaria
 

Salve a tutti!
Ho bisogno di una moto affidabile, da caricare abbastanza e economica nella gestione. Come altro mezzo ho un fuoristrada da meno di 10 km/l al quale non voglio rinunciare, tuttavia mi rendo conto che utilizzarlo tutti i giorni sta diventando un bagno di sangue quindi vorrei integrare il mio garage con una motorella/scooter.
Non ho velleità sportive, mi basta che mi porti dal punto A al punto B (beh a velocità codice almeno). L'utilizzo sarebbe quindi principalmente extraurbano (su statale 90 km/h) per trasferimenti di una cinquantina di km al giorno. Due volte all'anno potrebbe capitare di fare un po' di autostrada
Ora come ora le alternative che mi sono venute in mente sono
-vecchia enduro 600 + baulone
-scooter 200-300
-motorelle 250 di "vecchio stampo", tu250x e simili per intenderci
-beta alp 4.0 + baulone
-varie ed eventuali

le 250 moderne le ho scartate perchè sono o "sportive" quindi senza possibilità di carico, o costano un occhio come la ybr.
Come cilindrata cercherei di stare sotto i 400 per l'assicurazione
I consumi che cerco sono sopra i 25 km/l, ovviamente la mia guida si adeguerà in conseguenza alla moto.

Riguardo allo scooter sarebbe quasi il mezzo perfetto per questo, solo che i tagliandi ravvicinati e il fatto di essere uno scooter (per di più lo sfrutterei davvero poco in città) mi tengono a freno.
Ma possibile che nessuno si degni di importare qualche motorella da terzo mondo anche per l'italia?

Grazie a tutti per la disponibilità
 
14182126
14182126 Inviato: 8 Mar 2013 14:49
 

xmax 250, foresight 250, burgman 400, majesty 400, xciting300, stai cercando uno scooterone, per le tue esigenze è meglio di una moto.
 
14182197
14182197 Inviato: 8 Mar 2013 15:14
 

Sono d'accordo per capacità di carico e protezione, però di contro ha che:
-è brutto
-non è una moto
-tagliandi ogni 3000 km (su un chilometraggio stimato di 10-15mila km/anno escono parecchi $$ anche qui)
-lo scooter lo vedo bene solo in città per il fatto di non avere marce e frizione, per l'extraurbano non so quanto senso possa avere
-non ho bisogno di tantissima protezione aerodinamica, copertine ecc, quando piove o fa freddo giro col defender

Insomma, sarei meno propenso ad acquistare uno scooter, ci sono sì dei pro ma penso che trovare un 250 da 30 km/l e montarci un bauletto mi possa "soddisfare" di più.
Ovviamente sono aperto al dialogo, se qualcuno ha la passione di ribaltare ogni mio punto comprerò molto volentieri eusa_liar.gif uno scooter
No, scherzi a parte, mi sono rivolto al forum per avere un parere, quindi se scooter deve essere scooter sarà, il cuore l'ho già perso sull'auto
 
14182224
14182224 Inviato: 8 Mar 2013 15:25
 

Cercati un bel morini 3 e mezzo , un vero trattore , ottime prestazioni e bassi consumi , l'ho avuto per qualche anno (di terza mano) e ci percorrevo circa 100km al giorno e ti devo dire che era una gran moto , mai avuto un problema ,a parte la regolare manutenzione .

Se non ti interessano le prestazioni ( sicuramente inferiori al morini) anche il guzzi v35 andrebbe bene.

Queste moto hanno una manutenzione semplicissima e non necessitano di attrezzature particolari .

Altro vantaggio e' che si possono immatricolare come mezzi d' epoca

Ultima modifica di snowstorm il 8 Mar 2013 15:30, modificato 1 volta in totale
 
14182241
14182241 Inviato: 8 Mar 2013 15:29
 

ciao!!!quanto vorresti spendere???
gli scooter non mi piacciono e li conosco poco per cui non mi azzardo a dire nulla e lascio la parola a chi ne sa più di me icon_rolleyes.gif

per il discorso moto...se vuoi usato:

transalp 600-650, cbf500, er5 gs500 : robuste divertenti e con bauletto e una borsa da sella, o da serbatoio ci fai stare quello che vuoi...

di piccola cilindrata mi viene in mente la virago250 (customina robustissima) venox250(difficile però da trovare) le hyousung in generale (comet e aquila 250 le trovi a pochissimo)
ma ce ne saranno altre...

se puoi prenderla nuova o comunque spendere di piu prenditi la nuova nc700!!!30km a litro 0509_campione.gif
 
14182472
14182472 Inviato: 8 Mar 2013 16:30
 

Come budget mi darei 3000€, aumentabili se proprio il mezzo ideale "vada oltre". Comunque lo cerco usato.
Come consumi mi è parso di capire che il top sarebbe un mono raffreddato ad aria (per questa cilindrata).
Custom di piccola cilindrata ho il dubbio che non vadano un tubo, inoltre non è proprio il mio genere. Le altre sono troppo "recenti" per diventare storiche e l'assicurazione bastona anche i 500.
Per questo ero più orientato su un enduro stradale monocilindrico (giapponese icon_asd.gif ) o la beta alp 4.0 che promette consumi record per prestazioni adatte al mio uso.
Il v35 l'avevo considerato, ha molti pezzi di ricambio (vedi Scola) e potrei proprio "finirla" finchè diventa un rottame, mi frena un po' il fatto che sia un chiodo, infatti in molti in un altro forum chi più chi meno aveva stravolto il motore, con assi a cammes con fasature più spinte o addirittura sostituendolo con quello del v50 (che monta senza problemi).

Comunque nè v35 nè enduro 600 vari mi garantirebbero i 25 km/l "stabili", quindi sarebbero dei ripieghi eventualmente.

Il prezzo di acquisto può essere anche "alto" (leggi: 2500-3500€), ma ci terrei ai bassi consumi anche per un fatto psicologico: se comprassi una moto che fa 10km/l a pochissimo, è vero che andrei in pari con una moto con consumi molto inferiori ma pagata qualche bel millino di più, solamente dopo tanta tanta strada, ma mi fare comunque dei "problemi" ad usarla..boh sarò strano io icon_mrgreen.gif

Piccolo OT: qualcuno ha mai fatto manutenzione/tagliandi in casa su uno scooter? é possibile fare tutto in casa o nei tagliandi sono comprese anche "cose al pc"? Perchè per cambiare olii, filtri, ingrassare ecc ho avuto una palestra non indifferente e lo scooter salirebbe di qualche punticino..
 
14182515
14182515 Inviato: 8 Mar 2013 16:42
 

snowstorm ha scritto:
Cercati un bel morini 3 e mezzo , un vero trattore , ottime prestazioni e bassi consumi , l'ho avuto per qualche anno (di terza mano) e ci percorrevo circa 100km al giorno e ti devo dire che era una gran moto , mai avuto un problema ,a parte la regolare manutenzione .

Se non ti interessano le prestazioni ( sicuramente inferiori al morini) anche il guzzi v35 andrebbe bene.

Queste moto hanno una manutenzione semplicissima e non necessitano di attrezzature particolari .

Altro vantaggio e' che si possono immatricolare come mezzi d' epoca




Concordo..... 0509_up.gif
La "pensata" di un mezzo d' epoca , purchè si tratti di un modello affidabile , mi trova daccordo , anche in considerazione dei bassi costi fissi che comporta (....copertura assicurativa e bollo , ma anche tenuta del valore investito....).....
Di 3 1/2 ne ho avuti 2 , lo Sport MY 1980 ed il Kanguro , e con entrambi mi son trovato benissimo..... icon_smile.gif
Ottimi costi di gestione (....25/28 km/lt nell' uso tranquillo....) , manutenzione semplicissima e buona reperibilità di ricambi qualora ve ne fosse bisogno..... 0509_up.gif
Anche se per motivi diversi , trovo valida pure l' opzione TU 250 X.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14183042
14183042 Inviato: 8 Mar 2013 20:25
 

Secondo me il tuo mezzo ideale, considerato l'uso che ne devi fare è lo scooter, e più precisamente un sh 300.
E' quasi impossibile fare meno di 30 Km/l e poi è una honda, che vuol dire puoi tranquillamente allungare il chilometraggio dei tagliandi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14183654
14183654 Inviato: 9 Mar 2013 9:28
 

suzuki TU250X, la vera panda delle moto!!!
 
14184494
14184494 Inviato: 9 Mar 2013 18:59
 

castoro ha scritto:
suzuki TU250X, la vera panda delle moto!!!


in effetti mi intrigava molto il TU, a consumi come siamo? reperibilità eventuali ricambi suppongo sia ottima visto che comunque è stata messa fuori produzione 10 anni fa..
 
14186994
14186994 Inviato: 11 Mar 2013 0:35
 

finora al primo posto tu250x+bauletto; tra i l resto ho visto che in usa/giappone/altre parti più civili del mondo è ancora commercializzata con una migliore estetica e l'iniezione elettronica.
Qualcuno sa se il telaio usa-europa (inizio 2000) è rimasto lo stesso? Perchè dalla moto pseudoclassica che era l'hanno molto migliorata, se trovassi qualcuno che vende le carene aggiornate ad un prezzo ok, dite che monteranno?
Anche quel motore mi fa gola, è rimasto uguale e l'elettronica è nascosta dai fianchetti, ma chissà che sca**o se qualcuno se ne accorge..
Insomma la moto "ideale" l'ho trovata, ma ovviamente non è commercializzata in Italia (sai che novità.. 0509_down.gif ), dovrò accontentarmi del modello precedente

Se qualcuno ha altri pareri nel frattempo è libero di esprimerli, la moto la acquisterò dopo pasqua
 
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