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Gilera Arizona Rally 250[quali getti per il carburatore?]
7615829
7615829 Inviato: 18 Mag 2009 5:27
Oggetto: Gilera Arizona Rally 250[quali getti per il carburatore?]
 

Buongiorno a tutti, ho acquistato una mitica Arizona Rally 250 bianca e blu, sogno di quando ero ragazzo, moto che all'epoca veniva definita "dei galli di d!o" dai paninari...
Immatricolata nel 1988, originale e completa (a parte un paramano di sx e la manopola in gomma di sx), di motore e meccanica è perfetta. Ho cambiato tutti i liquidi, candela, olio forcelle, paraoli, pulito filtro, carburatore, regolato mono (Ohlins di serie... che all'ora era fornito in optional dalla Gilera), revisionato pompe varie e pinza freno anteriore. Ora è un gioiellino, un vero e proprio orologino svizzero. L'unica pecca è che è un pò magra, in quanto se spalanchi la manetta, quando la moto entra prepotentemente in coppia, improvvisamente si strozza... Sembra murare sfarfallando... Non centra nulla il limitatore, anzi, è ben distante! Ho letto su di una rivista (Motocross) dell'epoca che i getti erano:

-50 getto minimo
-132 getto massimo
-50 getto avviamento

Mentre il suo libretto uso/manutenzione originale chiama:

-50 getto minimo
-128 getto massimo
-75 getto starter

Per cui, in questo momento mi trovo in difficoltà. Non ho idea di cosa sia contenuto ora nella vaschetta del mio carburatore, ma voi cosa fareste? Se fosse stata modificata nei getti, la riportereste "originale" seguendo queste indicazioni oppure modifichereste i getti partendo da quelli che ho su ora, in base all'erogazione della moto?
C'è qualcuno che ha posseduto questo modello, che ha ricambi o che lo conosca?
Intanto vi ringrazio tutti ed allego una foto di repertorio:
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Ora, sto cercando
 
7616439
7616439 Inviato: 18 Mag 2009 9:04
 

be io comincerei col vedere che getti monta, poi partirei da quelli se è magra aumento.
es: se trovi un getto 140 al max, è inutile mettere quello originale più piccolo, gia sai in partenza che non funzionerà mai.
se mura, gli manca parecchio, io aumenterei di 10/15 il max, poi vedi se va bene, ci fai qualche giro e controlli se la candela è nocciola, se è noccciola va bene, se bianca aumenti di qualche altro punto, se nero diminuisci(qui stai facendo la carburazione di fino).
di solito in questi casi se invece apri il gas gradualmente senti lo sfarfallio.
se la moto in passato è stata elaborata o rettificata richiede getti più grandi a parità di carburatore.
su una minimoto 50 solo dopo aver allargato i travasi da un getto 85 sono dovuto passare a un 100.
il filtro aria è il suo originale? già con un filtro racing(che fa passare più aria) dei montare un getto più grande.
ciao e facci sapere come è andata.
 
7660760
7660760 Inviato: 23 Mag 2009 10:44
 

OK, adesso è carburata. Cambiato il getto del max dopo vari tentativi e modificata l'altezza dello spillo. Ora, però, c'è un problema (forse il surriscaldamento?) alla bobina. Quando la moto si scalda, la moto inizia a sbagliare e sfarfalla, ovvero non riesce a salire di giri (se si apre la manetta con veemenza). La bobina è una CEV mod.6323.... Come posso fare? Dove trovo un oggettino simile? Se qualcuno riesce a segnalarmi o un ricambista fornito, oppure una soluzione alternativa (altra bobina).
 
7661091
7661091 Inviato: 23 Mag 2009 12:08
 

se tiri leggermente l'aria il problema si risolve?
fai sta prova, e dimmi che tipo di carburatore monti.
io proverei pure a rimettere lo spillo all'altezza che dice il libretto(il fermo l'hai alzato o abbassato?) e aumentare ancora il getto max.

dici che è carburata, ma rileggendo il tuo primo post, praticamente la moto ora mura lo stesso.
oppure
i nuovi carburatori hanno una pompetta di ripresa che manda benzina in più quando apri con velocità il gas, magari funziona male.

o magari ciai ragione ed è la bobbina(non credo), ma prima di cambiare dei pezzi elettrici devi vedere se effettivamente sono quelli la causa del problema, montaci una bobbina simile, la trovi da un amico meccanico, allo sfascio, tela fai prestare etc etc..
comunque se la mto sale di giri quando apri piano non è la bobbina, la bobbina o funziona o non funziona a parita di numero di giri non gli interessa con quale velocità cambiano, io la escluderei.

smonta la candela e vedi se è sporca, vedi se hai azzeccato la gradazione, vedi se hai acqua nella benzina.
 
7663965
7663965 Inviato: 23 Mag 2009 21:00
 

Proverò, ma la cosa strana è che se giro per 5 minuti, la moto va perfettamente. Prende i giri, entra in coppia, è perfetta. Ha un'erogazione piena, prepotente ed allunga per una 250 2tempi. Però, dopo 5 minuti di utilizzo per strade normali, inizia a sbagliare e se tiro le marce, ad un certo punto mura, non sale di giri sfarfallando, come fosse strozzata (in ogni marcia!). Non capisco cosa sia.... Boh?? icon_eek.gif
 
7664180
7664180 Inviato: 23 Mag 2009 22:12
 

X trappola. Come anziano meccanico posso darti qualche consiglio. Non so cosa intendi per MURA. Non sale di giri, sembra frenata? in questo caso corri un bel rischio. Si chiama autoaccensione. La prima cosa da fare, è guardare il colore dell'elettrodo della candela. SE è di colore grigiastro, le cause possono essere due. Grado termico della candela troppo basso (calda), o accensione troppo anticipata. Si rischia di bucare il pistone, per fusione.
C'è da considerare che la moto del 1988, era stata concepita di funzionare con benzina SUPER 100 ottani. La benzina attuale è 94 ottani. Può essere anche che il precedente proprietario con l'intenzione di aumentare la potenza del motore, abbia aumentato il rapporto di compressione. Comunque di solito il problema è la gradazione termica della candela, è molto importante. Se il colore dell'elettrodo è grigio o biancastro, usare una candela più fredda.
 
7664498
7664498 Inviato: 23 Mag 2009 23:52
 

Allora: quando ho smontato la candela che era sulla moto al momento dell'acquisto, questa era nera, unta ed impastata. Le ho montato una candela adeguata (seguendo le indicazioni dell'ingrosso ricambi: hanno un libbrone che sembra una bibbia!), ma quando ho portato la moto a fare forcelle ed altre revisioncine varie, il meccanico mi ha detto di aver cambiato la candela con un modello "schermato", in modo da non causare disturbi all'impianto elettrico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Comunque, la candela montatami è una Denso U27ESR-N 4131. A questo punto, lascio a voi giudicare e consigliarmi...
Devo comunque dire che il problema in questione (moto che mura sfarfallando), lo faceva con tutte e 3 le candele!!
Per murare, significa che se tiro una marcia in teoria al limitatore, ad un certo punto la moto si strozza (molto prima del limitatore, proprio mentre dovrebbe avere la botta di coppia), ovvero tartaglia ta-ta-ta-ra-tatata. In tutte le marce. Ma solo se cerco il giusto allungo, se la uso normalmente, diciamo in teoria fino a 6/7mila giri è perfetta. Mettiamo ad esempio che la zona rossa, il fuori giri sia tarato a 11mila giri, la moto sfarfalla e mura a 8500. Capito? (Tutta teoria, perchè non esiste il contagiri!)
Non so proprio che fare......... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7723669
7723669 Inviato: 31 Mag 2009 15:08
 

Scusami se ti rispondo in ritardo. Penso di aver capito cosa sia MURA. Il motore giunto a un certo regime, non sfarfalla (questo detto, si riferisce ai motori 4 tempi che dopo un certo regime, le valvole non chiudono seguendo la fasatura della camme) ma tartalla. Questo potrebbe essere la carburazione troppo grassa e il motore non riesce a bruciare tutto il carburante aspirato. Controlla per primo il filtro aria, se sporco non lascia passare aria sufficente agli alti regimi, se è a posto, prova a cambiare il getto max del carburatore con un getto più piccolo di 3 o 5 numeri finchè troverai quello adeguato. Con questo, si risolve anche il problema della candela nera e unta.
 
8971822
8971822 Inviato: 7 Dic 2009 22:51
 

Ciao, volevo sapere se hai risolto i problemi del tuo GILERA RX 250
Arizona Rally...
Il mio consiglio, è di controllare le incrostazioni dell'espansione.
La casa consigliava di disincrostare , a 8000 Km, luce di scarico e cielo del pistone.
Più importante ancora, dato che la marmitta ha la doppia parete, è di bruciare la marmitta.
Se ti dovessero servire, ho comunque i manuali d'officina.
Una vocxe, e te li mando via mail .
Ciao,Tiziano.
 
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