Leggi il Topic


Primo casco integrale: misura
7611041
7611041 Inviato: 17 Mag 2009 11:44
Oggetto: Primo casco integrale: misura
 

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare il mio primo casco integrale.
Non ho ancora deciso quale prendere e quanto spendere, sto provando un po' di modelli e cercando di capire i vantaggi di ciascuno in base al mio utilizzo.

Ho però un dubbio sulla taglia... finora ho provato tre caschi, nell'ordine:
un dainese (modello performance se non sbaglio)
un x-lite x-602
un arai viper gt

ero partito provando la M, ma in tutti e tre i casi il rivenditore mi ha fatto notare che tenendo il casco fermo riuscivo a compiere rotazioni orizzontali della testa, per cui mi è stata consigliata dal rivenditore la S.
La S mi entra a fatica, ma soprattutto sul X-lite, ho notato che mi comprime parecchio le guance, che rimangono accartocciate su... la sensazione non è di troppa scomodità, ma non li ho tenuti abbastanza per valutarla bene (max 2 minuti).

Ora il problema è che a casa per curiosità mi sono misurato la testa ed ho un 57,5 cm... che corrisponderebbe ad una M (la S è 55-56).
Possibile che in tutti e tre i casi io debba prendere una S?

Non vorrei prendere un casco che mi va stretto e dia fastidio alla lunga, anche se l'imbottitura un po' cede... io li ho provati senza nulla in testa, ma a volte uso gli occhiali e di inverno anche un sottocasco in cotone.

Secondo voi è possibile che una testa 57,5 debba prendere caschi 55-56???

Un saluto
 
7614731
7614731 Inviato: 17 Mag 2009 21:13
 

ogni marca ha la sua calzata, per esempio io ho 58 di circonferenza, con lo schuberth ho dovuto prendere la M 56-57 e con l'agv la L 59 - 60, pertanto non impuntarti sulla misura della testa, provane sempre più d'uno ogni volta che provi una marca, e ricordati appunto che ogni marca ha una sua calzata
 
7616005
7616005 Inviato: 18 Mag 2009 7:44
 

Non stare a vedere le misure della testa e quello che dice il casco.

Ogni "marca" è differente.

Provali tutti ed esegui le solite prove per vedere quale ti calza meglio. icon_wink.gif
 
7617258
7617258 Inviato: 18 Mag 2009 10:53
 

Grazie kimiko ed ed oscarspa!
Mi stupivo appunto che in tutti e tre i casi sulla mia testona da 57,5 calzasse una S... non vorrei che alla lunga poi il casco mi desse fastidio.
Forse la cosa giusta è tenerlo in testa almeno 5 minuti...

@oscarspa: per capire, le "solite prove" quali sono? Me le puoi ripeilogare? In particolare quanto movimento orizzontale del casco è tollerabile? E' opportuno che lo provi ocn gli occhiali, visto che a volte li utilizzo? Ovviamente gli occhiali si infilano dopo aver messo il casco, vero???

Un saluto a tutti
 
7617521
7617521 Inviato: 18 Mag 2009 11:31
 

MotoBimbo ha scritto:
Grazie kimiko ed ed oscarspa!
Mi stupivo appunto che in tutti e tre i casi sulla mia testona da 57,5 calzasse una S... non vorrei che alla lunga poi il casco mi desse fastidio.
Forse la cosa giusta è tenerlo in testa almeno 5 minuti...

@oscarspa: per capire, le "solite prove" quali sono? Me le puoi ripeilogare? In particolare quanto movimento orizzontale del casco è tollerabile? E' opportuno che lo provi ocn gli occhiali, visto che a volte li utilizzo? Ovviamente gli occhiali si infilano dopo aver messo il casco, vero???

Un saluto a tutti


riprovali tenedoli a lungo in testa (il venditore per 5 minuti non muore) e verifica che non senti dolori o forti fasidi soprattutto sulle tempie

certo la S è strano che ti vada perchè comunque dovresti essere più orientato sulla M, ma ognuno ha la capoccia sua e quindi il mio consiglio è di provare tanti caschi di marche e modelli differenti perchè ognuno ha la sua calzata e vedrai che alla fine troverai quei 2-3 che ti vanno meglio icon_wink.gif

per verificare il casco cito dalle guide tinga:
"Indossato il casco, lo si deve muovere a destra e sinistra e dall’alto in basso, tenendo ferma la testa che non deve girare all’interno. L’affidabilità e la sicurezza del casco è affidata in ultimo alla taglia giusta per la nostra testa, una misura diversa, oltre a rendere il casco inaffidabile e insicuro, diventa estremamente pericolosa, rischiando in caso di caduta, di far compiere al cranio rotazioni innaturali, con conseguenze gravi. Evitate sempre di usare caschi troppo larghi o stretti, il casco deve essere personale, quindi non usate caschi prestati da amici o rimediati, anche l’eventuale casco per il passeggero è pericoloso, se il nostro passeggero ha una misura diversa del casco che intendiamo prestare. Chi va in moto, deve sempre usare un casco personale, trattasi anche di persone che non hanno una moto propria, e che vengono abitualmente trasportati come secondo passeggero."

aggiungo che devi anche provare ad aprire la bocca e poic chiuderla: se lo fai e vedi che ti stai mordendo le guance è ok icon_wink.gif

gli occhiali puoi infilarli solo dopo in un integrale, se riesci senza toglierli allora ti chiami houdinì il grande mago icon_asd.gif
fai la prova anche con quelli se li usi icon_wink.gif
 
7618228
7618228 Inviato: 18 Mag 2009 12:58
 

allora, gli occhiali si infilano dopo il casco e si tolgono prima icon_mrgreen.gif

le prove...
indossa il casco, afferralo per la mentoniera e muovilo su-giù destra-sinistra tenendo ferma la testa.

praticamente la testa all'interno dovrà seguire i movimenti del casco senza "ballarci" dentro.

presta attenzione a quanto ti premono sulle tempie e dietro le orecchie le stanghette degli occhiali, perchè potresti poi sentire dolore.
 
7619547
7619547 Inviato: 18 Mag 2009 14:51
 

Come hanno detto gli altri, non guardare la misura, piuttosto guarda quello che ti calza meglio. Io ne ho provati vari...il Nolan mi stava stretto come L e come XL largo ma mi sbatteva sempre il mento...alla fine ho preso uno Shark misura L che mi sta perfetto icon_smile.gif
 
7620033
7620033 Inviato: 18 Mag 2009 15:54
 

Ovviamente ogni marca ha la sua vestibilità, come con ogni tipo di indumento tecnico o no.
Oltre alle prove già spiegate, tieni conto che la cosa fondamentale è la parte superiore della testa. Il casco non ti deve spappolare cranio e cervello, ma dev'essere aderente alla calotta e nuca.
Le guance possono anche non essere stritolate in alcune marce di caschi. Ovviamente non ti ritroverai mai in una situazione per cui il cranio è in una morsa e le guance neanche vengono toccate.
Semplicemente, da marca a marca, le guance potrebbero essere meno schiacciate. L'importante è che a casco indossato ti creino quelle grinze da casco....
vai allo specchio con il casco indossato e controlla.inoltre muovilo e vedrai che la pelle sulla fronte si muove.

Altra cosa.
Non è detto che OGNI marca abbia una misura che fa per te. A me è successo per almeno due marche che avessero la tagli s troppo stretta e m troppo larga.... è una fregatura lo so....
 
7623101
7623101 Inviato: 18 Mag 2009 21:00
 

la mia esperienza con un suomy vandal taglia S:
il casco mi stava strettissimo non riuscivo nemmeno ad aprire la bocca di quanto mi stringevano i guanciali indossato un paio di volte e ora mi sta perfetto sembra calzato per la mia testa, non da piu' fastidio...

se non ti stringe nelle tempie...vai tranquillo tanto prima o poi cede e ti calzerà perfetto, se invece ti prendi una misura che ti sta giusta, il casco tenderà ad allargarsi e poi ti troverai a disagio quando in autostrada il vento ti arriva diretto e sbatte il casco a destra e sinistra (provato con uno shark s500 taglia M)
 
7727945
7727945 Inviato: 1 Giu 2009 8:06
 

Citazione:
certo la S è strano che ti vada perchè comunque dovresti essere più orientato sulla M


allora perchè a me, che ho 57,5 cm mi calza a pennello un XS della vemar???
appena provato senza guardare la taglia l'ho sentito subito perfetto...anche se poi quando ho guardato la taglia ci sono rimasto un pò male!!!!
la XS della vemar calza per una testa di 54 cm 3,5 cm in meno epppure è perfetto non mi stringe sulle tempie e non si muove di un millimetro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©