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affascinato dal cross [Info primo cross]
5061268
5061268 Inviato: 10 Lug 2008 15:25
Oggetto: affascinato dal cross [Info primo cross]
 

sono un possessore di suzuki gsr 600. sono soddisfatto diquesta moto ma nn più di tanto, forse per via della mia altezza (1.90) che mi complica un po la vita (motociclistica). vorrei affacciarmi su questo mondo affascinante che è il cross ma nn sono molto informato in materia. vorrei qualche consiglio riguardo modello da prendere, somma di spesa generale e poi premetto che voglio correre solo per divertimento quindi in pista o comunque fuori strada. sono di pomezia provincia di roma qualcuno sa consigliarmi posti o piste in qusta zona? grazie in anticipo icon_smile.gif
 
5073087
5073087 Inviato: 11 Lug 2008 14:58
 

beh tutto dipende dal budget che hai intenzione di spendere e se vuoi fare cross o enduro...
 
5074309
5074309 Inviato: 11 Lug 2008 16:44
 

allora ti consiglio una moto usata per iniziare con 1500 euro trovi buoni usatini 125 ... tu dirai in confronto al mio 600 e troppo poco... non ti far ingannare.. ci sono 25 -30 enni che fanno il mondiale con queste moto....
poi ti serve una licenza per entrar in pista... se fai la promosport sono 60 euro..
poi attrezzatura protettiva su cui non devi tralasciare nulla ne risparmiare... due buoni stivali... tipo alpinestar o sidi..
un ottimissimo casco omologato cee non dot-snell.. vai di airoh,premier ecc.. non comprarli online dall america perche sono omologati dot e in italia non li puoi usare... una pettorina occhiali molto buoni e resistenti... scott progrip ecc.. ginocchiere pantaloni e maglia.. ah importantissimo il collare
 
5075823
5075823 Inviato: 11 Lug 2008 19:08
 

Perché gli stivali americani non sono omologati?
 
5076237
5076237 Inviato: 11 Lug 2008 19:57
 

io ti consiglio di cercarti un motoclub vicino alle tue parti, di iscriverti e di farti spiegare tutto da loro icon_wink.gif
vedrai che ti daranno una mano icon_wink.gif
 
5076251
5076251 Inviato: 11 Lug 2008 19:59
 

il collare intendi quel collarone gigante? 500? è proprio indispensabile?
comunque tornando alla moto so che già i 125 menano icon_biggrin.gif . vorrei sapere su che marca e modello orientarmi. e di che anno magari icon_biggrin.gif
 
5076266
5076266 Inviato: 11 Lug 2008 20:01
 

Mirino ha scritto:
Perché gli stivali americani non sono omologati?

mi sa che rive intendeva il casco ci vule con omologazione cee e quindi quelli con omologazione dot-snell cioè americana non vanno bene per girare in italia...
 
5076290
5076290 Inviato: 11 Lug 2008 20:04
 

system-ob ha scritto:
il collare intendi quel collarone gigante? 500? è proprio indispensabile?

se ti vuoi salvare la pelle si perchè il collare tipo leatt salva in particolare la parte cervicale se si rompe quella sono c***i veramente.... icon_confused.gif
 
5076363
5076363 Inviato: 11 Lug 2008 20:13
 

manuele_90 ha scritto:

se ti vuoi salvare la pelle si perchè il collare tipo leatt salva in particolare la parte cervicale se si rompe quella sono c***i veramente.... icon_confused.gif
ok vada per il collare... comunque quanto mi ci vorrà più o meno di spesa tutto xcompreso? per farmi un'idea... e che moto mi consigliate?
 
5076613
5076613 Inviato: 11 Lug 2008 20:48
 

system-ob ha scritto:
ok vada per il collare... comunque quanto mi ci vorrà più o meno di spesa tutto xcompreso? per farmi un'idea... e che moto mi consigliate?

Visto che io è neanche un anno che ho iniziato ho ancora "le cifre" abbastanza fresche.
Allora, ti faccio le 2 ipotesi
1)sei super appassionato, ma hai poco denaro in tasca, xo vuoi iniziare assolutamente xkè è il tuo sogno, anche se ciò che compri è un pò "usato" e non al massimo come prestazioni/affidabilità
2)sei super appassionato, hai un buon budget e vuoi fare le cose fatte bene, in modo da essere tranquillo e avere una moto che di sicuro non ti abbandona mai

1) 1500 per moto(di meno son tutte fregature, ma anche così rischi sempre di trovarti qualcosa che dopo un mese ha bisogno del meccanico)
moto assolutamente jap(quindi yama, honda, suzu, kawa)(le ktm solo dopo il 2004-2005) con 1500 puoi trovare qualcosa anche del 2002-2003
500 per un carrello portamoto usato
500 per gancio traino nella macchina
100 euro per stivali
100 euro per pant+maglia
100 euro x il casco
60-70 euro una pettorina
30 euro ginocchiere
40 euro tra guanti e mascherina

2)con 5000 euro trovi un buon 125 nuovo (rimanenza) e visto quanto si sfruttano i 125, prenderlo nuovo è sicuramente la cosa migliore
con 4000 euro trovi un usato 2006-2007 in ottime condizioni(quasi come nuovo) e così hai una moto che non ha sicuramente bisogno di grosse spere per 2-3 anni minimo (mentre se prendi un usato più vecchio rischi di dover rifare: cuscinetti, paraoli, sospensioni, ingranaggi cambio, biella ecc..)

per il resto idem come sopra
 
5077368
5077368 Inviato: 11 Lug 2008 22:56
 

se hai una golf serie 5 il gancio traino te lo posso vendere io icon_mrgreen.gif
quoto in todo quello detto da lorenzo relativamente ai consigli icon_wink.gif
 
5078229
5078229 Inviato: 12 Lug 2008 7:42
 

lorenzom ha scritto:

Visto che io è neanche un anno che ho iniziato ho ancora "le cifre" abbastanza fresche.
Allora, ti faccio le 2 ipotesi
1)sei super appassionato, ma hai poco denaro in tasca, xo vuoi iniziare assolutamente xkè è il tuo sogno, anche se ciò che compri è un pò "usato" e non al massimo come prestazioni/affidabilità
2)sei super appassionato, hai un buon budget e vuoi fare le cose fatte bene, in modo da essere tranquillo e avere una moto che di sicuro non ti abbandona mai

1) 1500 per moto(di meno son tutte fregature, ma anche così rischi sempre di trovarti qualcosa che dopo un mese ha bisogno del meccanico)
moto assolutamente jap(quindi yama, honda, suzu, kawa)(le ktm solo dopo il 2004-2005) con 1500 puoi trovare qualcosa anche del 2002-2003
500 per un carrello portamoto usato
500 per gancio traino nella macchina
100 euro per stivali
100 euro per pant+maglia
100 euro x il casco
60-70 euro una pettorina
30 euro ginocchiere
40 euro tra guanti e mascherina

2)con 5000 euro trovi un buon 125 nuovo (rimanenza) e visto quanto si sfruttano i 125, prenderlo nuovo è sicuramente la cosa migliore
con 4000 euro trovi un usato 2006-2007 in ottime condizioni(quasi come nuovo) e così hai una moto che non ha sicuramente bisogno di grosse spere per 2-3 anni minimo (mentre se prendi un usato più vecchio rischi di dover rifare: cuscinetti, paraoli, sospensioni, ingranaggi cambio, biella ecc..)

per il resto idem come sopra

allora... diciamo che sono più per la seconda ipotesi però magari spenderi anche 2000 euro per la moto. mi è arrivata voce di una ktm 250 a 2000 euro del 2007. devo vedere. e comunque posso prenderla solo dopo settembre. per il casco nn sono riuscito a trovarne a 100 euro. comunque se sapete qualche sito per abigliamento....
 
5078306
5078306 Inviato: 12 Lug 2008 8:18
 

per me x il cross apparte delle "super occasioni" la gente fa male a comprar su internet, le cose è meglio che vai in negozio e TE LE PROVI per bene.
Non è che ci devi girare per casa... è l'abbigliamento che poi ti terrai almeno un anno, e che userai in pista mentre, sudi e fai una fatica boia. Meglio che il tutto sia della taglia giusta icon_wink.gif .

Ah io te lo sconsiglio il 250 2tempi per iniziare.
 
5078449
5078449 Inviato: 12 Lug 2008 8:50
 

lorenzom ha scritto:
per me x il cross apparte delle "super occasioni" la gente fa male a comprar su internet, le cose è meglio che vai in negozio e TE LE PROVI per bene.
Non è che ci devi girare per casa... è l'abbigliamento che poi ti terrai almeno un anno, e che userai in pista mentre, sudi e fai una fatica boia. Meglio che il tutto sia della taglia giusta icon_wink.gif .

Ah io te lo sconsiglio il 250 2tempi per iniziare.
io vorrei un 4 tempi sinceamente... per via degli sbattimenti della miscela... i 125 li fanno a 4tempi?
 
5078534
5078534 Inviato: 12 Lug 2008 9:13
 

si che li fanno ma sono dei polmoni icon_mrgreen.gif
comunque iniziare col 250 non è per forza impossibile, specie se magari sei pesante e comunque vuoi divertirti la domenica..
il 250 in certe situazioni, specie quando impari a saltare aiuta perchè riesce ad avere lo slancio in fretta.. mentre col 125 bisogna imparare a tenere a stecca, cosa peraltro divertentissima icon_mrgreen.gif
 
5078685
5078685 Inviato: 12 Lug 2008 9:46
 

mezzabirra ha scritto:
si che li fanno ma sono dei polmoni icon_mrgreen.gif
comunque iniziare col 250 non è per forza impossibile, specie se magari sei pesante e comunque vuoi divertirti la domenica..
il 250 in certe situazioni, specie quando impari a saltare aiuta perchè riesce ad avere lo slancio in fretta.. mentre col 125 bisogna imparare a tenere a stecca, cosa peraltro divertentissima icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif si peso abbastanza...
 
5078897
5078897 Inviato: 12 Lug 2008 10:19
 

system-ob ha scritto:
mi è arrivata voce di una ktm 250 a 2000 euro del 2007. devo vedere. e comunque posso prenderla solo dopo settembre. per il casco nn sono riuscito a trovarne a 100 euro. comunque se sapete qualche sito per abigliamento....

per la morto mi sa tanto di i******a...comunque per i negozi c'è un topic con tutti i link eccone alcuni: Link a pagina di Crosshop.it
Shop.apexmoto.it
Valerisport.it
 
5080259
5080259 Inviato: 12 Lug 2008 13:01
 

system-ob ha scritto:
lorenzom ha scritto:
per me x il cross apparte delle "super occasioni" la gente fa male a comprar su internet, le cose è meglio che vai in negozio e TE LE PROVI per bene.
Non è che ci devi girare per casa... è l'abbigliamento che poi ti terrai almeno un anno, e che userai in pista mentre, sudi e fai una fatica boia. Meglio che il tutto sia della taglia giusta icon_wink.gif .

Ah io te lo sconsiglio il 250 2tempi per iniziare.
io vorrei un 4 tempi sinceamente... per via degli sbattimenti della miscela... i 125 li fanno a 4tempi?


Non è che poi sia un grande sbattimento fare la miscela. Vai in pista, non per strada. Non ci vuole mica nulla a mettere l'olio in una tanica.
 
5084203
5084203 Inviato: 13 Lug 2008 0:06
 

già poi la fai a fine settimana mica tutti i giorni... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif beh se prendi un 4t devi tener conto che ma come la meta della cilindrata 2t e poi i 4t devi far piu manutenzione...
 
5085191
5085191 Inviato: 13 Lug 2008 10:21
 

ciao a tutti comunque io ti consiglio un bel 250 2t nn è difficile, anzi è più facile di un 125 e poi tu che sei così alto il 250 2t è meglio. io ho imparato a cambiare sul 50 e 2 mesi dopo mi sono comprato un cr 250 2t e non ho ancora neanche 14 anni. fidati vai 250 2t icon_wink.gif
W IL 2T!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
5085214
5085214 Inviato: 13 Lug 2008 10:24
 

Che sia più facile il 250 2t di un 125 è una boiata.
 
5085667
5085667 Inviato: 13 Lug 2008 11:20
 

invece dipende, se uno sa già prender la moto il 250 ha quella spinta in più che ti aiuta a uscire da certe situazioni, poi basta non fargli aprire la valvola e comunque esci dalle curve.. mentre il 125 a valvola chiusa non va proprio niente icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
5086094
5086094 Inviato: 13 Lug 2008 12:19
 

system-ob però inizierebbe ora a fare motocross quindi che un 250 sia più facile di un 125... icon_rolleyes.gif
 
5086095
5086095 Inviato: 13 Lug 2008 12:19
 

mezzabirra ha scritto:
invece dipende, se uno sa già prender la moto il 250 ha quella spinta in più che ti aiuta a uscire da certe situazioni, poi basta non fargli aprire la valvola e comunque esci dalle curve.. mentre il 125 a valvola chiusa non va proprio niente icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif


vero. ma per uno che inizia dire che il 250 è + facile del 125 è una stragrande boiata.
 
5087375
5087375 Inviato: 13 Lug 2008 15:40
 

oltre al polso e a tutto il corpo gli umani sono dotati anche di una testa contenente un cervello che per dei processi chimici valuta le situazioni e aiuta di conseguenza.
se uno pesa 100kg vestito e inizia con un 125 non riesce manco a capire come si esce da un'appoggio, una cosa è iniziare da piccoli senza mai aver guidato moto e allora il 125 è la cosa migliore, ma uno che guida moto da anni e che comunque le marce le sa mettere e il gas lo sa modulare avrà più difficoltà a tenere tutto aperto un 125 prima di un panettone o a girare tutta la manetta fuori da un'appoggio piuttosto che girare a metà il gas di un 250..
poi ci si stanca ugualmente però il 250 aiuta, nel caso esiste anche la valvola provini che monti e ti da un motore elettrico che riprende bene dai bassi senza stracciarti le braccia in allungo.. basta far ele cose con la testa..
e capire prima di dare addosso icon_wink.gif
 
5087764
5087764 Inviato: 13 Lug 2008 16:49
 

mezzabirra ha scritto:
oltre al polso e a tutto il corpo gli umani sono dotati anche di una testa contenente un cervello che per dei processi chimici valuta le situazioni e aiuta di conseguenza.
se uno pesa 100kg vestito e inizia con un 125 non riesce manco a capire come si esce da un'appoggio, una cosa è iniziare da piccoli senza mai aver guidato moto e allora il 125 è la cosa migliore, ma uno che guida moto da anni e che comunque le marce le sa mettere e il gas lo sa modulare avrà più difficoltà a tenere tutto aperto un 125 prima di un panettone o a girare tutta la manetta fuori da un'appoggio piuttosto che girare a metà il gas di un 250..
poi ci si stanca ugualmente però il 250 aiuta, nel caso esiste anche la valvola provini che monti e ti da un motore elettrico che riprende bene dai bassi senza stracciarti le braccia in allungo.. basta far ele cose con la testa..
e capire prima di dare addosso icon_wink.gif

esatto, è proprio quella parte li del corpo che a volte qualcuno mette in funzione e qualcuno no icon_wink.gif poi dopo che mi hai dato del raccoglitore di funghi da ME TI DEVI ASPETTARE DI TUTTO ORMAI, ME LA SONO LEGATA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif ( DAI SU CHE SI SCHERZA, VA...)
Comunque io ho guidato supersportive per ANNI, ne ho 30 ed ho la moto da sempre (le ultime sono state cbr900, r6 e cbr600rr, ho girato un paio di volte anche a Monza con i corsi di guida in pista...), quindi mi sa che le marce le so usare...mi sono avventurato da poco nel mondo del cross, e per iniziare col 250 2t mi sono trovato malissimo.
Sono alto 1.85 e peso 84kg, non sono un nano ne tantomeno un peso piuma, e col 125 che ho ora (KTM) che ne ha, sto imparando 10 volte meglio.
Poi ovvio se uno è obeso allora che si prenda il 450 sennò la moto si pianta...
La valvola che dici tu funziona proprio demmerda, rende si il tutto un filino filino docile ma non cambia l'erogazione..il 250 brusco è e brusco rimane, è pur sempre una moto a cui si deve dare del lei.
Rimango dell'idea che meglio un 125 per iniziare (che devi imparare ad usare lòe marce bene e a fare girare il motore bene in pista DA CROSS) e poi passare di categoria.
Se lui già avesse detto che facesa minicross dfa ragazzino oppure un pò di enduro o un pò di esperienza in offroad tri avrei dato ragione.
 
5087789
5087789 Inviato: 13 Lug 2008 16:55
 

sol la suzuki che avevi te aveva la valvola vecchio stile

mezzabirra parla della RC valve della honda
 
5087872
5087872 Inviato: 13 Lug 2008 17:09
 

ah eri tu il fungarolo icon_mrgreen.gif (scherzo eh!)
comunque son gusti, io scendo da un motard con cui ho fatto qualche regionale quindi come impostazione mi trovo bene però sono due nmodi di vedere la moto.. preferisco una moto da capire, comunque virtuosa, e delle volte imbarazzante, e preferisco allenarmi di più e riuscire a gestirla.. tanto a vincere i mondiali non ci arriverò comunque quindi tanto vale prendermi la soddisfazione di riuscire a gestire una moto che mi ha sempre affascinato e a cui ho sempre dovuto dare del lei icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
5088008
5088008 Inviato: 13 Lug 2008 17:27
 

@ludo: ah ok, ho capito..ma la honda non fa testo, fan cagare icon_asd.gif icon_asd.gif

@mezzabirra: ok, ognuno la vede come + gli piace, ma si cercava di fare un discorso oggettivo per lui che inizia, non per noi icon_wink.gif
 
5088027
5088027 Inviato: 13 Lug 2008 17:30
 

Sol ha scritto:
@ludo: ah ok, ho capito..ma la honda non fa testo, fan cagare icon_asd.gif icon_asd.gif



icon_evil.gif
 
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