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Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
12798059
12798059 Inviato: 15 Dic 2011 21:18
 

Il serbatoio e uguale che io sappia
 
12998912
12998912 Inviato: 12 Feb 2012 23:06
 

Ma qui son spariti tutti 0510_sad.gif
 
13043387
13043387 Inviato: 24 Feb 2012 12:26
 

Ma scusa, che pretendi?
Le K100/75 sono praticamente indistruttibili ed è ovvio che a nessuno serva aiuto 0509_doppio_ok.gif
A proposito, tra 1 o 2 mesi, dovrò sostituire l'olio motore.
Avrò modo di curare un po' il pullman a 2 ruote icon_asd.gif
 
13043808
13043808 Inviato: 24 Feb 2012 14:19
Oggetto: Freno posteriore K100
 

Salve a tutti,
diciamo subito che uso pochissimo il freno posteriore, anche perchè altrimenti la ruota posteriore rimane frenata. La moto è il K100 RS del 1986.
Ho sostituito già due volte il kit guarnizioni e l'olio, ma il problema non si è risolto, che altro posso fare? E' questo un problema conosciuto? Aspetto suggerimenti, grazie JIMSIM
 
13044389
13044389 Inviato: 24 Feb 2012 16:34
 

Il problema che hai al freno posteriore, l'ho già letti da altre parti.
In pratica si tratta di una molla che è collegata al pedale del freno posteriore e questa o si stacca, o si perde o perde la sua risposta di elasticità.

Controlla subito lo stato della molla che spesso, è capitato che le pasticche continuando a fare contatto con il disco, fanno scaldare l'olio dei freni fino ad espanderlo e far bloccare la ruota.
Ovviamente il tutto avviene in modo graduale però, non è bello fermarsi per poi aspettare che si raffreddi l'olio per poi avere lo stesso problema dopo qualche metro icon_confused.gif
 
13044489
13044489 Inviato: 24 Feb 2012 17:06
Oggetto: Freno posteriore
 

Kimera84 ha scritto:
Il problema che hai al freno posteriore, l'ho già letti da altre parti.
In pratica si tratta di una molla che è collegata al pedale del freno posteriore e questa o si stacca, o si perde o perde la sua risposta di elasticità.

Controlla subito lo stato della molla che spesso, è capitato che le pasticche continuando a fare contatto con il disco, fanno scaldare l'olio dei freni fino ad espanderlo e far bloccare la ruota.
Ovviamente il tutto avviene in modo graduale però, non è bello fermarsi per poi aspettare che si raffreddi l'olio per poi avere lo stesso problema dopo qualche metro icon_confused.gif


Grazie per l'idea, forse quella di controllare la risposta della molla, che c'è, è buona. Può essere che col tempo abbia perso l'elasticità e non ce la faccia a riportare il pedale su completamente.
Infatti la scocciatura è quella che hai ben descritto.
Però mi sembra strano che il Meccanico che era avvisato del problema non ci abbia fatto caso, forse c'è qualcos'altro, ma...
Ciao
JimSim
 
13048473
13048473 Inviato: 25 Feb 2012 21:32
 

Ma spiegami un po' bene cosa hai sostituito alla pinza posteriore e come ? eusa_think.gif
 
13053054
13053054 Inviato: 27 Feb 2012 10:35
Oggetto: Freno posteriore
 

TXT ha scritto:
Ma spiegami un po' bene cosa hai sostituito alla pinza posteriore e come ? eusa_think.gif
icon_wink.gif
Alla pinza posteriore non ho fatto mai nulla se non sostituire le pasticche, invece le mani sono state messe sulla pompa per sostiuire gli "O ring" e l'olio.
Nel frattempo ho controllato anche la molla di ritorno, ma pure lei funziona bene.
Alla prossima
 
13119817
13119817 Inviato: 14 Mar 2012 16:44
Oggetto: Freno posteriore
 

Qui ormai non risponde più nessuno, ma dove sono i GYAMPYK, ASTEEBILANCIERI e SUPERCAZZOLA che una volta erano interessanti e che mi hanno fatto venire la voglia di iscrivermi al gruppo?
Sperimo che ritornino, un saluto a tutti
JimSIM
 
13135110
13135110 Inviato: 18 Mar 2012 20:56
Oggetto: Re: Freno posteriore
 

jimsim ha scritto:
Qui ormai non risponde più nessuno, ma dove sono i GYAMPYK, ASTEEBILANCIERI e SUPERCAZZOLA che una volta erano interessanti e che mi hanno fatto venire la voglia di iscrivermi al gruppo?
Sperimo che ritornino, un saluto a tutti
JimSIM


Si in effetti qui sono spariti tutti 0510_sad.gif



P.S. da domani devo operare il Kappone perchè non capisco se è la batteria l'alternatore o il regolatore di tensione oppure tutti sono Kaputten eusa_wall.gif
 
13136770
13136770 Inviato: 19 Mar 2012 10:56
 

Ciao , grazie per la risposta, spero che l'operazione ti vada bene, purtroppo non ho esperienza di alternatore e regolatore di tensione, non ho mai avuto problemi. Invece ti posso dire che la batteria, causa il poco uso, ogni due anni l'ho dovuta cambiare anche se l'ho sempre assistita durante l'inverno.
 
13142048
13142048 Inviato: 20 Mar 2012 12:49
Oggetto: Saluti
 

Ciao a tutti, volevo inserirmi anch'io in questo forum, ho preso un K75 C dell'89 a giugno del 2011 con 40 mila km, ho fatto tutte le pratiche per l'iscrizione FMI e dopo 6 mesi finalmente da poco ho potuto fare l'assicurazione storica e dopo aver fatto un bel tagliando me lo sto godendo alla grande. Particolari problemi per ora non è avuti


 
13145001
13145001 Inviato: 20 Mar 2012 22:35
Oggetto: Re: Saluti
 

jimsim ha scritto:
Ciao , grazie per la risposta, spero che l'operazione ti vada bene, purtroppo non ho esperienza di alternatore e regolatore di tensione, non ho mai avuto problemi. Invece ti posso dire che la batteria, causa il poco uso, ogni due anni l'ho dovuta cambiare anche se l'ho sempre assistita durante l'inverno.



Sperem icon_confused.gif



sirio59 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo inserirmi anch'io in questo forum, ho preso un K75 C dell'89 a giugno del 2011 con 40 mila km, ho fatto tutte le pratiche per l'iscrizione FMI e dopo 6 mesi finalmente da poco ho potuto fare l'assicurazione storica e dopo aver fatto un bel tagliando me lo sto godendo alla grande. Particolari problemi per ora non è avuti


Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com


Bmwenuto tra i Kappisti 0509_welcome.gif

E complimenti per il mezzo 0509_doppio_ok.gif
 
13215250
13215250 Inviato: 7 Apr 2012 21:00
 

ciao raga...secondo me ha proprio ragione Kimera,si passa da qui solo quando si hanno problemi e fortunatamente i K ne hanno pochini......toccatina...... icon_mrgreen.gif

Comunque presente 0510_saluto.gif
 
13224064
13224064 Inviato: 10 Apr 2012 20:28
 

piero6 ha scritto:
ciao raga...secondo me ha proprio ragione Kimera,si passa da qui solo quando si hanno problemi e fortunatamente i K ne hanno pochini......toccatina...... icon_mrgreen.gif

Comunque presente 0510_saluto.gif


Hai ragione e una motore inarrestabile .



Comunque la mia smonta di qui smonta di la era solo la batteria ciucca eusa_wall.gif dopo 2 anni e 40.000 se ne sta andando ma è possibile eusa_wall.gif
 
13316139
13316139 Inviato: 5 Mag 2012 10:57
 

Presente!
Anche se un pò latente... icon_asd.gif
Tutto bene ragazzi?
QUest'inverno mi sono buttato un pò nella manutenzione straordinaria dei miei 2 K100, bèh oltre che usarle è uan soddisfazione metterci le mani... icon_wink.gif
 
13324745
13324745 Inviato: 7 Mag 2012 20:07
 

SuperCazzola ha scritto:
Presente!
Anche se un pò latente... icon_asd.gif
Tutto bene ragazzi?
QUest'inverno mi sono buttato un pò nella manutenzione straordinaria dei miei 2 K100, bèh oltre che usarle è uan soddisfazione metterci le mani... icon_wink.gif


Ciao e come sono andati sti lavori ma più che altro che lavori hai fatto ? eusa_think.gif
 
13328668
13328668 Inviato: 8 Mag 2012 18:15
 

ooooh bè, ho fatto lavori diciamo più che altro conservativi, per controllare quanto so che sente il tempo, per verificare quanto prescritto e per l'ordinaria manutenzione...

tanto per dare un'idea:


qui ero già in fase ultimazione lavori e archiviazione ricambi

le operazioni sono state sostanzialmente:
-pulizia pinze freno, cambio olio più spurgo, cambio pastiglie, cambio tubi freno;
-guarnizione pompa acqua e cambio liquido refrigerante;
-cambio paraoli forcelle e olio;
-revisione ammortizzatore posteriore;
-cambio olio motore, cambio e coppia conica;
-cambio filtri aria, olio e benzina oltre alle candele;
-controllo gioco valvole e usura pattino tendicatena (lavoro inutile);
-apertura coppa, pulizia e guarnizione tenuta (dovuto a un filtro olio incuneato);
-smontaggio, pulizia e ingrassaggio cardano e guarnizione forcellone-coppia conica (si fa sempre ruggine che mangia il millerighe);
-pulizia sistema iniezione e verifica tubi benzina (incredibilmente perfetti);
-smontaggio e riparazione terminale scarico (piccola crepa), verniciatura paracalore;
-riparazione e ritocchi alle carene;
-manutenzione batteria;
-pulizia e verifica contatti elettrici, dal cruscotto al faro posteriore passando per relais, centralina, debimetro, cavi candele, bobine;
-verifica parastrappi alternatore;
-pulizia generale di angoli nascosti anche per verifica ossidi (assenti).

questo più o meno, su entrambe le moto
dopo 2/3000km percorsi trovo però lievi trasudi d'olio dal foro ispezione pompa olio e da foro ispezione vano frizione, ma le sostituzioni dei paraoli sono operazioni delicate che richiedono attrezzatura che non ho (per il paraolio frizione occorre un paranco perchè bisogna calare il motore intero...), ma finchè la perdita non è consistente lascio stare... ci giocherò il prossimo inverno!
 
13334055
13334055 Inviato: 9 Mag 2012 21:47
 

Alla faccia gran lavorone , io invece dovrei cambiare la guarnizione del coperchio valvole che dici è difficile eusa_think.gif
 
13334782
13334782 Inviato: 10 Mag 2012 7:48
 

Certo non è come smontare la coppia conica! In effetti alla faccia della manutenzione straordinaria, solo una domanda tra le tante, ma per quale motivo hai smontato il cardano, ma quanti Km hai fatto con sta moto?
Per quanto riguarda la guarnizione del coperchio delle valvole sono 10 dadi e poi la guarnizione ha la sua sede, per sicurezza so che alcuni mettono un filino di silicone trasparente per farla aderire bene nelle curve e una volta che ha fatto presa rimonti il tutto senza problemi
 
13337834
13337834 Inviato: 10 Mag 2012 20:39
 

TXT, come dice Sirio il coperchio guarnizione valvole è facile, rimuovi la carena, sviti i dadi, stacchi il coperchio e cambi, con velo di guarnizione siliconica.

L'intervento sul cardano è cosa d'obbligo su 'ste moto, perchè assieme a albero secondario e guarnizioni pompa olio e frizione è il tallone d'achille di questi motori, dopo un pò di km e di anni. Le mie attualmente hanno rispettivamente 80 e 140 mila km.
Il problema nasce dal fatto che tra coppia conica e forcellone non c'è guarnizione, quindi si insinua umidità che intacca la cementazione del millerighe che unisce albero trasmissione e coppia conica, e col tempo e l'uso usura precocemente i denti del millerighe, alterandone il profilo triangolare rendendolo tipo pinna di squalo, indebolendoli fino a mangiarli completamente, e a questo punto non c'è più trazione ovviamente.
L'intervento è facile, si stacca la coppia conica (e l'ammortizzatpore posteriore), con un pò di pazienza si può evitare di togliere la ruota posteriore, si pulisce con petrolio, si ingrassa (io ho usato il grafitico nero), poi un velo di silicone tra forcellone e coppia conica e si rimonta il tutto.
Per ingrassare pure il cardano e il millerighe in uscita dal cambio invece si deve togliere la ruota posteriore e sfilare tutto l'albero. Si reinfila comunque facilmente.
Se posso essere utile domandate pure, per quella piccola esperienza che mi sono fatto.
 
13340950
13340950 Inviato: 11 Mag 2012 18:28
 

Meno male perchè il CB 400 F quando alzavi il coperchio tiravi su tutti i martelletti e punterie delle valvole, dunque dovevi rimetterle tutte in fase, un lavoraccio che mi è piaciuto un sacco fare icon_asd.gif
 
13355569
13355569 Inviato: 15 Mag 2012 19:53
 

Ti dirò... prima dei K (ho avuto 2 K100RS e ora 2 LT) ho guidato per più di 2 anni un CB750 insieme a un CB900 degli anni 80, ma metterci le mani era da invecchiamento precoce.
SUi K in confronto è un gioco, tutto molto più razionale e a portata di mano. Pio magari è impressione personale, non so, pure la posizione di guida, la risposta del motore, i comandi, la ciclistica..
 
13360174
13360174 Inviato: 16 Mag 2012 21:19
 

SuperCazzola ha scritto:
Ti dirò... prima dei K (ho avuto 2 K100RS e ora 2 LT) ho guidato per più di 2 anni un CB750 insieme a un CB900 degli anni 80, ma metterci le mani era da invecchiamento precoce.
SUi K in confronto è un gioco, tutto molto più razionale e a portata di mano. Pio magari è impressione personale, non so, pure la posizione di guida, la risposta del motore, i comandi, la ciclistica..


diciamo che il motore del K è più uguale ad un motore da auto icon_asd.gif
 
13363432
13363432 Inviato: 17 Mag 2012 19:02
 

si, diciamo pure... però vedi, è tutto molto studiato per durare ed essere montato e smontato taaaaante volte!
 
13363579
13363579 Inviato: 17 Mag 2012 19:29
 

SuperCazzola ha scritto:
si, diciamo pure... però vedi, è tutto molto studiato per durare ed essere montato e smontato taaaaante volte!


Anche questo è vero, ma dirò di più che magari può servire ovvero quando si deve smontare qualcosa su un K non bisogna pensare al come la smonto senza smontare troppe cose, ma smontando tutto il necessario e vedrai che lavorai molto meglio, io questo l''ho capito quando ho dovuto sostituire la ventola del radiatore tre giorni di studi per non togliere il radiatore, dopo i quali mi sono arreso e l'ho tolto in 10 minuti icon_asd.gif
 
13365124
13365124 Inviato: 18 Mag 2012 9:00
 

si infatti!
ma anche te, vai su k100.biz e scaricati il Clymer (o Hynes no nricordo...)
se anche non sai l'inglese guardi le figure!
 
13439425
13439425 Inviato: 7 Giu 2012 19:34
 

e come d'incanto... sembra che il motore vada a pezzi, sfrucuglia, sferraglia, ronza...
i parastrappi dell'alternatore!
sembrano nuovi, ma si restringono e fanno sfregare le parti metalliche...
cambiare!
 
13439715
13439715 Inviato: 7 Giu 2012 20:27
 

Invece a me ieri non partiva piu', solo un sibilo, sono ripartito a spinta (meno male che ero in discesa). Ho letto un po' su vari forum, morale pare siano le spzzole del motorino d'avviamento. Comprate originali questa mattina alla BMW a 20 euro fine settimana faccio l'operzione e poi vi diro'
 
13440932
13440932 Inviato: 8 Giu 2012 7:11
 

spiega spiega... spazzole del motorino di avviamento?
 
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