Leggi il Topic


Il miglior casco per scooter?
7625600
7625600 Inviato: 19 Mag 2009 9:25
 



Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
(escluso il Caberg Trip, 90% sulla mentoniera icon_confused.gif )

quindi, integrale, 5 stelle sharp e vai sul sicuro icon_cool.gif

esempio, c'è il bell m1, con 130 te lo porti a casa. o un murashin samurai (di cui c'è un thread infinito) icon_smile.gif
 
7625963
7625963 Inviato: 19 Mag 2009 10:09
 

t3o ha scritto:
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
(escluso il Caberg Trip, 90% sulla mentoniera icon_confused.gif )

quindi, integrale, 5 stelle sharp e vai sul sicuro icon_cool.gif

esempio, c'è il bell m1, con 130 te lo porti a casa. o un murashin samurai (di cui c'è un thread infinito) icon_smile.gif


Il Trip prende 5 stelle perchè il nel 90% degli impatti la mentoniera rimane chiusa.
Lo Sharp insomma dice di usarlo come un integrale che è un 5 stelle, se la togli son ***** tuoi! icon_biggrin.gif

Comunque quoto t3o e ci aggiungo il mio V2R! icon_wink.gif

Sono i caschi col migliore rapporto qualità/prezzo.
 
7626793
7626793 Inviato: 19 Mag 2009 12:01
 

grex rf2 icon_wink.gif
 
7630011
7630011 Inviato: 19 Mag 2009 17:30
 

Django ha scritto:
dottormaury ha scritto:
ma il grex si può usare aperto in movimento?
al suo interno è scritto chiaramente che la mentoniera va chiusa quando è in movimento.
perchè se è cosi per 20 euro in piu' meglio il nolan n43 che diventa integrate o jet a seconda delle esigenze, la mentoniera si sgangia in un attimo e per chi usa lo scooter non è certo un problema metterla sotto la sella

Si, ma poi bisogna essere velocissimi ad aprire la sella e rimontare la mentoniera subito prima di fare un incidente icon_mrgreen.gif

e direi propio di no visto che ha la doppia omologazione e puoi circolare tranquillamente senza mentoniera senza che assicurazioni o leggi possano darti torto, cosa che con i modulari da 2 chili che state consigliando non si può fare invece.
tra l'altro i modulari, escluso il lem progeny a mentoniera alzata non permettono di usare la visiera trasparente abbassata, cosa che con il nolan n43 si può fare.
per me è abbastanza scontato che a livello di praticità il nolan n43 è tranquillamente una spanna sopra hai prodotti che fino ad ora sono stati consigliati, poi certo altri fattori come estetica e comodità di calzata sono soggettivi, come sicurezza lo sharp non l'ha provato, le calotte in termoplastica nolan ha preso tutte 4 stelle, ma questo può anche non essere indicativo, mi faccio una risata sugli schuber, 300 euro di casco, pare fatto da dio e poi fa una pessima figuraccia ai test d'impatto.
 
7630334
7630334 Inviato: 19 Mag 2009 18:06
 

Ma sono solo io che se apro la visiera del casco mi entra un sacco di aria in faccia e non mi cambia assolutamente niente fra avere l'integrale o il jet?
 
7631453
7631453 Inviato: 19 Mag 2009 20:08
 

dottormaury ha scritto:

e direi propio di no visto che ha la doppia omologazione e puoi circolare tranquillamente senza mentoniera senza che assicurazioni o leggi possano darti torto, cosa che con i modulari da 2 chili che state consigliando non si può fare invece.

In effetti con la doppia omologazione puoi andare in giro senza mentoniera e in caso di incidente puoi ridertela di polizia e assicurazioni.

Solo che senza denti la risata non viene granchè bene... icon_wink.gif
 
7632330
7632330 Inviato: 19 Mag 2009 21:15
 

a bhe certo con modulare aperto invece la faccia rimane intatta
dai se non siamo cechi si vede che il 90% della gente che ha il modulare soprattuto ora che fa caldo lo usa aperto mentre ci va in giro.
tanto la faccia se cadi male la rovini comunque tanto vale non irritare la cervicale con caschi da quasi 2 chili e non rischiare di correre rogne assicurative e prendersi un jet oppure un casco come il nolan.
certo non discuto la maggior sicurezza dell'integrale, ma stiamo qua a discutere del grex rf2 che è l'unico modulare che ha restistito al 100% alle prove d'impatto mentoniera sharp quando i probabili acquirenti lo useranno aperto da aprile a ottobre e lo useranno chiuso solo da novembre a marzo(sempre che usino il mezzo in quel periodo)
 
7632394
7632394 Inviato: 19 Mag 2009 21:21
 

Coniglione ha scritto:
Ma sono solo io che se apro la visiera del casco mi entra un sacco di aria in faccia e non mi cambia assolutamente niente fra avere l'integrale o il jet?

si sei solo tu.
senza contare che con un jet ti arriva aria anche visiera chiusa e eviti di arrossarti gli occhi.
perchè ora dimmi tu come fai ad alzare la visiera sopra i 50 all'ora senza avere fastidio agli occhi, o indossi un paio di occhiali(e con alcuni integrali tipo il mio marushin vorrei vedere come fai) oppure mi pare difficile.
c'è un casco givi, di cui ora non ricordo il nome, con parti della mentoniera intercambiabili per le 2 stagioni estate/invero, quello forse può avvicinarsi al confort estivo di un BUON jet(perchè ci sono anche jet che ti cuociono la testa)ma gli integrali non credo.
 
7632763
7632763 Inviato: 19 Mag 2009 21:59
 

dottormaury ha scritto:
a bhe certo con modulare aperto invece la faccia rimane intatta
dai se non siamo cechi si vede che il 90% della gente che ha il modulare soprattuto ora che fa caldo lo usa aperto mentre ci va in giro.

Nessun casco ti protegge se lo usi nel modo sbagliato. Io vedo una quantità di ragazzi con l'integrale slacciato (e oggi ne ho visti due che ce l'avevano appoggiato sulla testa), ma non mi sembra un buon motivo per sostenere che l'integrale non è sicuro...

Citazione:
tanto la faccia se cadi male la rovini comunque tanto vale non irritare la cervicale con caschi da quasi 2 chili e non rischiare di correre rogne assicurative e prendersi un jet oppure un casco come il nolan.

A questo punto tanto vale prendere direttamente il jet. Oppure se il problema è l'assicurazione ormai parecchi modulari recenti hanno l'omologazione P/J (io ho visto il Nolan 103, il Caberg Sintesi e il GiVi XPlus, ma mi stupirei se gli altri produttori non ci avessero pensato anche loro).

E tanto per capirci: a me il Nolan N43E piace, e credo di averlo già scritto un paio di volte. Non escludo neppure di prenderlo prima o poi (diciamo dopo che ho visto il rating sharp), perchè ha un certo numero di caratteristiche che mi piacciono : campo visivo, buona areazione, grafiche visibili, e a differenza di altri Nolan la mentoniera non mi stringe (lo so perchè l'ho provato). Però se c'è una cosa di cui non mi può fregare di meno è la possibilità di trasformarlo in jet, il giorno che comprerò un N43E la mentoniera resta su.

Citazione:
certo non discuto la maggior sicurezza dell'integrale, ma stiamo qua a discutere del grex rf2 che è l'unico modulare che ha restistito al 100% alle prove d'impatto mentoniera sharp quando i probabili acquirenti lo useranno aperto da aprile a ottobre e lo useranno chiuso solo da novembre a marzo(sempre che usino il mezzo in quel periodo)

Sono gli stessi acquirenti che girerebbero con il Nolan N43E aperto... come dice la Bibbia "Puoi pestare lo stolto nel mortaio con il pestello, ma non perciò la sua stoltezza si dipartirà da lui" icon_cool.gif
 
7633733
7633733 Inviato: 20 Mag 2009 7:19
 

Dottormaury secondo me è solo questione di abitudine e un po' di cultura: io giro da anni (prima avevo lo scooter) con soli caschi integrali e quoto conny.

Non riesco a capire come facciano gli altri senza l'integrale, sia per la sicurezza passiva sia attiva (la sensazione di avvolgimento che garantisce l'integrale personalmente mi fa sentire più sicuro, quindi guido più tranquillo e calmo, forse è solo una mia sensazione..) sia per l'areazione (dopo i 40km io la visiera devo chiuderla, anche solo all'80%).

Come fare col caldo... innanzitutto un buon sotto casco (anche sotto guanto) in seta aiuta e dà una sensazione piacevole sulla pelle, diminuendo la sudorazione.

Poi è inutile girarci intorno: ai semafori non ce la si fa. Quindi mi riservo la possibilità di comprare il Caberg Trip per la stagione estiva in città: ovviamente lo utilizzerei come django cioè come un integrale e lo aprirei quando son fermo ai semafori.

Magari di un colore chiaro, tipo silver o matt titanium... nel catalogo e sito motrax ci sarebbe anche bianco perla, ma sul sito Caberg non menzionano questo colore, tra l'altro di gran moda, che potrebbe consentire la diffusione di caschi bianchi, ottimi per la sicurezza e per il caldo.
 
7634952
7634952 Inviato: 20 Mag 2009 10:18
 

Credevo il grex rf2 fosse omologato anche Jet, almeno avevo letto così....
Ma effettivamente sul casco il codice riporta solo la P...
Allora no! Nevvero?!! eusa_think.gif
 
7635264
7635264 Inviato: 20 Mag 2009 10:57
 

lo scooter da quella sensazione di protezione in +... di velocità più basse...

ma meglio un bell 'integrale... fidati...

fregatene di poter sembrare uno scemo sullo scooter con il casco grosso...
e poi non è vero che pesano 2 kili... gli integrali fanno 1450/1500...

se è proprio fatti un modulare... e al semaforo lo apri cosi respiri... ma il jet proprio no.. parere personale è... icon_wink.gif
 
7638432
7638432 Inviato: 20 Mag 2009 16:28
 

bhè se devo prendere un modulare per aprilo ad ogni semaforo meno problematico l'integrale.
comunque i 2 chili sono rivolti ai modulari che sono tutti intorno all'1.7/2kg e non propiamente ben bilanciati
 
7638674
7638674 Inviato: 20 Mag 2009 16:57
 

dottormaury ha scritto:
bhè se devo prendere un modulare per aprilo ad ogni semaforo meno problematico l'integrale.
comunque i 2 chili sono rivolti ai modulari che sono tutti intorno all'1.7/2kg e non propiamente ben bilanciati


Non saprei sul peso: il Trip mi pare sia 1.6kg, oggi dovrei provarlo..
Comunque non se ne esce, anche il modulare come fai giustamente notare ha i suoi svantaggi. Bisogna arrangiarsi...
 
7640207
7640207 Inviato: 20 Mag 2009 20:11
 

dottormaury ha scritto:

per me è abbastanza scontato che a livello di praticità il nolan n43 è tranquillamente una spanna sopra hai prodotti che fino ad ora sono stati consigliati, poi certo altri fattori come estetica e comodità di calzata sono soggettivi, come sicurezza lo sharp non l'ha provato, le calotte in termoplastica nolan ha preso tutte 4 stelle, ma questo può anche non essere indicativo, mi faccio una risata sugli schuber, 300 euro di casco, pare fatto da dio e poi fa una pessima figuraccia ai test d'impatto.


Ti sbagli.

Schuberth esce quasi sempre molto bene dai vari test: spesso davanti ai marchi più blasonati, di cui peraltro è in genere più economica.
Ti puoi documentare meglio sul link postato in precedenza, che riassume diversi test e prove.

Io li uso da anni, soprattutto in virtù del sistema antiscalzamento, che può evitare che il cinturino ci strozzi... Link a pagina di Quellidellelica.com

0510_saluto.gif
 
7640350
7640350 Inviato: 20 Mag 2009 20:22
 
 
7643264
7643264 Inviato: 21 Mag 2009 9:24
 

Zero_69 ha scritto:


Non saprei sul peso: il Trip mi pare sia 1.6kg, oggi dovrei provarlo..
Comunque non se ne esce, anche il modulare come fai giustamente notare ha i suoi svantaggi. Bisogna arrangiarsi...


già è vero alla fine...
però sempre meglio di un jet no??? icon_wink.gif

sarà ma in città si vedono certi incidenti cosi banali... l'altra settimana un brutto incidente.. con un maxi scooter e un jet sporco a terra... me sò venuti i brividi... mai più userò il jet guarda...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©