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svantaggi e vantaggi di lavorare il cilindro
7591399
7591399 Inviato: 14 Mag 2009 17:35
Oggetto: svantaggi e vantaggi di lavorare il cilindro
 

quali sono gli svantaggi e i vantaggi di lavorare il cilindro per girare su strada?
vale davvero la pena farlo? quanti cv si guadagnano? il cilindro poi quanto dura?
come si effettua una lavorazione leggera?
 
7591567
7591567 Inviato: 14 Mag 2009 17:59
 

dipende chi lo fa...
 
7591573
7591573 Inviato: 14 Mag 2009 18:00
 

Lavorare un gt può davvero stravolgere una moto ma poi i consumi sono spaventosi e l'affidabilità è molto ridotta.Per girare su strada non ti conviene perchè dopo 800 km butti via il gt,fidati.

4 TEMPI 4EVER
 
7591591
7591591 Inviato: 14 Mag 2009 18:01
 

direi che dalla prima all'ultima frase che ha scritto sono cazzate... compreso il 4 tempi forever icon_rolleyes.gif
 
7591594
7591594 Inviato: 14 Mag 2009 18:01
 

betaforever ha scritto:
Lavorare un gt può davvero stravolgere una moto ma poi i consumi sono spaventosi e l'affidabilità è molto ridotta.Per girare su strada non ti conviene perchè dopo 800 km butti via il gt,fidati.

4 TEMPI 4EVER



chi te le ha dette queste enormi caxxate?
 
7591626
7591626 Inviato: 14 Mag 2009 18:05
 

betaforever ha scritto:
Lavorare un gt può davvero stravolgere una moto ma poi i consumi sono spaventosi e l'affidabilità è molto ridotta.Per girare su strada non ti conviene perchè dopo 800 km butti via il gt,fidati.

4 TEMPI 4EVER

troppe ca**ate dette tutte insieme 0509_down.gif
800km e lo butti via se fai una elaborazione MOLTO spinta (stile motogp icon_asd.gif ), se fai una lavorazione tranquilla dura parecchio!
Lavorare il cilindro sposta il picco di massima coppia a regimi più alti, svuotando quindi un po' i medi e bassi regimi.
Anche se giri in città puoi lavorarlo, prendi qualche cavallo e rendi la moto un po' meno sfruttabile, ma nella guida in montagna (o in pista) è molto più gratificante icon_asd.gif
poi ovviamente devi abbinarci anche una marmitta! icon_asd.gif
 
7591639
7591639 Inviato: 14 Mag 2009 18:07
 

Sai che tu sei il primo che mi viene a dire che lavorando un gt si consuma meno!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
e anche che il gt ti dura di più!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Ma tu sai cosa stai dicendo o sei uno di quelli che parla per sentito dire?
Per il 4 tempi o il 2 tempi ognuno ha il suo parere.
Se provi a star dietro a un 4 tempi su strade ripidissime e con molti tornanti non ce la fai.
Il 4 tempi come coppia fa paura(ovviamente parlo di cilindrate come 450)
 
7591704
7591704 Inviato: 14 Mag 2009 18:13
 

betaforever ha scritto:
Sai che tu sei il primo che mi viene a dire che lavorando un gt si consuma meno!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
e anche che il gt ti dura di più!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Ma tu sai cosa stai dicendo o sei uno di quelli che parla per sentito dire?
Per il 4 tempi o il 2 tempi ognuno ha il suo parere.
Se provi a star dietro a un 4 tempi su strade ripidissime e con molti tornanti non ce la fai.
Il 4 tempi come coppia fa paura(ovviamente parlo di cilindrate come 450)


dalle tue parole si deduce che di meccanica capisci veramente poco. soprattutto dall'ultima frase.

"il 4 tempi come coppia fa paura"

è una frase che di per sè non ha senso visto che il 2 tempi sviluppa QUASI il doppio della potenza di un 4 tempi a parità di cilindrata. Visto che la potenza è uguale a coppia*numero di giri, il numero di giri è piu o meno lo stesso, ne deduco che il 2tempi sviluppa una coppia quasi doppia rispetto al 4 tempi a parità di cilindrata.


"ovviamente parlo di cilindrate come 450"

altra frase senza senso. i confronti si fanno a parità di cilindrata e configurazione(numero e posizionamento dei cilindri.
 
7591724
7591724 Inviato: 14 Mag 2009 18:15
 

non mi servono litigi o paragoni tra 2 e 4 tempi.
se avete qualcosa di utile da dire riguardo la lavorazione del cilindro per apirlia rs 125 scrivete
 
7591730
7591730 Inviato: 14 Mag 2009 18:17
 

betaforever ha scritto:
Sai che tu sei il primo che mi viene a dire che lavorando un gt si consuma meno!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
e anche che il gt ti dura di più!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Ma tu sai cosa stai dicendo o sei uno di quelli che parla per sentito dire?
Per il 4 tempi o il 2 tempi ognuno ha il suo parere.
Se provi a star dietro a un 4 tempi su strade ripidissime e con molti tornanti non ce la fai.
Il 4 tempi come coppia fa paura(ovviamente parlo di cilindrate come 450)

Ti riferisci a dalcanaleluca ?
Lui parla SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per sentito dire, infatti non ha mai provato uno dei cilindri che lavora 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
comunque quoto pure quello detto da invertarc131, il 4t non ha più coppia ma ce l'ha sempre disponibile, mentre il 2t ha un erogazione più appuntita... tutto sta nel manico del pilota! icon_asd.gif
 
7591754
7591754 Inviato: 14 Mag 2009 18:19
 

turbo46 ha scritto:
non mi servono litigi o paragoni tra 2 e 4 tempi.
se avete qualcosa di utile da dire riguardo la lavorazione del cilindro per apirlia rs 125 scrivete


scusa ma non si può non rispondere a certe amenità.

Comunque sia, lavorando un cilindro leggermente non si hanno sensibili cali di affidabilità o durata dei componenti.
Con una lavorazione più spinta(allargamento aspirazione ecc) è normale che i consumi aumentino di un tot. L'affidabilità cala solo leggermente a patto di trattare il motore come si deve. La durata dei pezzi ovviamente si riduce. Il pistone specie se è monofascia andrà revisionato a 4000km invece degli 8000 previsti per farti un esempio.

A parte tutto questo è fondamentale come è stato lavorato e anche come è stato montato.
 
7591758
7591758 Inviato: 14 Mag 2009 18:20
 

turbo46 ha scritto:
non mi servono litigi o paragoni tra 2 e 4 tempi.
se avete qualcosa di utile da dire riguardo la lavorazione del cilindro per apirlia rs 125 scrivete


Ci sono vari gradi di lavorazione:
1 vengono tolte le bave di fusione (aumenta la durata)
2 viene lavorato un po' il cilindro (+ potenza agli alti - poca potenza ai medi)
3 viene lavorato il giusto il cilindro (molta + potenza agli alti e decisamente - ai medi e ai bassi)
4) cilindri su misura.
questi erano gli step di uno che lavorava i cilindri, se usi il cerca trovi pure un vecchio topic.
adesso c'è dalcanaleluca, vai sul suo sito che trovi le spiegazioni giuste! icon_asd.gif
edit ecco un link!
Link a pagina di Nrteam.altervista.org
 
7591831
7591831 Inviato: 14 Mag 2009 18:28
 

betaforever ha scritto:
Sai che tu sei il primo che mi viene a dire che lavorando un gt si consuma meno!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
e anche che il gt ti dura di più!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Ma tu sai cosa stai dicendo o sei uno di quelli che parla per sentito dire?
Per il 4 tempi o il 2 tempi ognuno ha il suo parere.
Se provi a star dietro a un 4 tempi su strade ripidissime e con molti tornanti non ce la fai.
Il 4 tempi come coppia fa paura(ovviamente parlo di cilindrate come 450)

ma hai mai sentito parlare di cognizione nel far le cose? io son capace di fare un gt che consuma meno e rende un pelo meglio... come? ottimizzando la combustione e quindi il rendimento... poi se io ti do 35 cv e tu ne sfrutti 30 consumi meno che con una moto che ha 28 cv impiccati...
per il resto non rispondo nemmeno eusa_wall.gif
 
7591868
7591868 Inviato: 14 Mag 2009 18:33
 

fai uno step 2 e stai apposto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non andate più OT che se arriva un mod e legge 2t e 4t chiude icon_xd_2.gif

Ultima modifica di -GaBrY- il 14 Mag 2009 18:35, modificato 1 volta in totale
 
7591892
7591892 Inviato: 14 Mag 2009 18:35
 

Comunque io non andrei a toccare il gt a un 125,se gli ingegneri l'hanno progettato in quel modo ci sarà un motivo.
Lavorandolo guadagni tante prestazioni ma però perdi molta affidabilità.
Su un 50 posso capire ma su un 125 per me è roba da pazzi modificare il motore.
Se poi grippi non è come grippare un fottuto 50ino.
Tornando al discorso dei 4 tempi intendevo che la coppia è distribuita su tutto l'arco di regimi del motore,su un 2 tempi invece la coppia è prevalentemente in alto e bisogna giocare di frizione.
Se ci sono due persone che di andare in moto non sono capaci e fanno una garetta quello del 2 tempi che non sa sfrizionare resta indietro di un secolo e mezzo.Quello del 4 tempi invece dovrà solo mettere le marce e non importa a che regimi e può godersi la bella prontezza del motore 4 tempi.
Un'altra cosa,il 2 tempi andrà il doppio ma si usura anche il doppio e sopratutto consuma anche il doppio.
VEDI UN PO TE 0509_up.gif
Ovvio che se tu lo lavori in modo da fargli perdere cavalli un gt consuma meno.

Ultima modifica di betaforever il 14 Mag 2009 18:37, modificato 1 volta in totale
 
7591899
7591899 Inviato: 14 Mag 2009 18:36
 

betaforever ha scritto:
Lavorare un gt può davvero stravolgere una moto ma poi i consumi sono spaventosi e l'affidabilità è molto ridotta.Per girare su strada non ti conviene perchè dopo 800 km butti via il gt,fidati.

4 TEMPI 4EVER


Se uno lavora il cilindro stravolgendo la moto,l'unica cosa a cui pensa sono i consumi.
Dipende come si lavora il cilindro e di certo non butti via il gt dopo 800 km..
Comunque qua si parla di 125 non di 50 che ne hanno sempre una..
Tornando al problema principale:
ci sono molti tipi di lavori che si possono fare sul cilindro come rimuovere le sbavature di costruzione (che non compromette l'affidabilità) oppure delle lavorazioni per aumentare/ottimizzare le lavorazioni che si ne influenzano l'affidabilità ma avendo cura della moto diventa una cosa risolvibile.
I cavalli che vuoi guadagnare dipendono da che lavorazione fai ma sarebbe stupido fare una elaborazione estrema per girare solo su strada,non tanto per l'affidabilità ma per lo spreco dei soldi.
Se non ti bastano quei 28 cv scarsi fai una elaborazione leggera che per andare solo su strada bastano. icon_wink.gif
 
7591924
7591924 Inviato: 14 Mag 2009 18:39
 

betaforever ha scritto:
Comunque io non andrei a toccare il gt a un 125,se gli ingegneri l'hanno progettato in quel modo ci sarà un motivo.
Lavorandolo guadagni tante prestazioni ma però perdi molta affidabilità.
Su un 50 posso capire ma su un 125 per me è roba da pazzi modificare il motore.
Se poi grippi non è come grippare un fottuto 50ino.
Tornando al discorso dei 4 tempi intendevo che la coppia è distribuita su tutto l'arco di regimi del motore,su un 2 tempi invece la coppia è prevalentemente in alto e bisogna giocare di frizione.
Se ci sono due persone che di andare in moto non sono capaci e fanno una garetta quello del 2 tempi che non sa sfrizionare resta indietro di un secolo e mezzo.Quello del 4 tempi invece dovrà solo mettere le marce e non importa a che regimi e può godersi la bella prontezza del motore 4 tempi.
Un'altra cosa,il 2 tempi andrà il doppio ma si usura anche il doppio e sopratutto consuma anche il doppio.
VEDI UN PO TE 0509_up.gif
Ovvio che se tu lo lavori in modo da fargli perdere cavalli un gt consuma meno.



ti dico solo che stai ragionando per luoghi comunissimi e anche se nn sbagliato in toto quello che scrivi non è nemmeno giusto in quanto generalissimo...
 
7591926
7591926 Inviato: 14 Mag 2009 18:39
 

betaforever ha scritto:
Comunque io non andrei a toccare il gt a un 125,se gli ingegneri l'hanno progettato in quel modo ci sarà un motivo.
Lavorandolo guadagni tante prestazioni ma però perdi molta affidabilità.
Su un 50 posso capire ma su un 125 per me è roba da pazzi modificare il motore.
Se poi grippi non è come grippare un fottuto 50ino.
Tornando al discorso dei 4 tempi intendevo che la coppia è distribuita su tutto l'arco di regimi del motore,su un 2 tempi invece la coppia è prevalentemente in alto e bisogna giocare di frizione.
Se ci sono due persone che di andare in moto non sono capaci e fanno una garetta quello del 2 tempi che non sa sfrizionare resta indietro di un secolo e mezzo.Quello del 4 tempi invece dovrà solo mettere le marce e non importa a che regimi e può godersi la bella prontezza del motore 4 tempi.
Un'altra cosa,il 2 tempi andrà il doppio ma si usura anche il doppio e sopratutto consuma anche il doppio.
VEDI UN PO TE 0509_up.gif
Ovvio che se tu lo lavori in modo da fargli perdere cavalli un gt consuma meno.


Dipende sempre dal tipo di moto..se elaboro sia 2 tempi che 4 tempi con lo stesso grado di preparazione stai pur certo che quello che salta per primo è il 4 tempi se non si fa la giusta manutenzione..
 
7591929
7591929 Inviato: 14 Mag 2009 18:39
 

Ma gli 800 km dicevo così per dire. icon_asd.gif
Di certo però l'affidabilità cala.
 
7591945
7591945 Inviato: 14 Mag 2009 18:41
 

Logico che dopo il 4 tempi necessita di più manutenzione ma secondo me ti diverte di più e consuma anche meno.
La benzina non la regalano a nessuno oggi giorno.
 
7591961
7591961 Inviato: 14 Mag 2009 18:44
 

betaforever ha scritto:
Logico che dopo il 4 tempi necessita di più manutenzione ma secondo me ti diverte di più e consuma anche meno.
La benzina non la regalano a nessuno oggi giorno.


Lo diceva pure Spies icon_lol.gif
 
7592056
7592056 Inviato: 14 Mag 2009 18:55
 

betaforever ha scritto:
Comunque io non andrei a toccare il gt a un 125,se gli ingegneri l'hanno progettato in quel modo ci sarà un motivo.
Ovvio che se tu lo lavori in modo da fargli perdere cavalli un gt consuma meno.

non mi dilungo nemmeno a rispondere al resto perchè son discorsi lunghi... quando capirai cos'è la cilindrata ne riparleremo... a parità di potenza specifica sei così sicuro che un 4 tempi sia meglio di un 2? poi se paragoni un motore morto (4 tempi 125) con uno decisamente grintoso (2 tempi 125) è ovvio che il 4 consuma meno...

per il discorso cilindri... io ti faccio un gt che va DI PIù e consuma meno...
gli ingegneri (e te lo dico perchè sto studiando per diventarlo) fanno un progetto... poi questo viene stravolto per ridurre i costi... ergo un motore 2 tempi di serie ha molto da migliorare eusa_think.gif
 
7592090
7592090 Inviato: 14 Mag 2009 18:59
 

Fra l'altro è possibile anche migliorare sia l'affidabilità che la durata di un cilindro di serie, lavorandolo proprio per ottenere questi risultati.
 
7592139
7592139 Inviato: 14 Mag 2009 19:06
 

betaforever ha scritto:
Comunque io non andrei a toccare il gt a un 125,se gli ingegneri l'hanno progettato in quel modo ci sarà un motivo.
Lavorandolo guadagni tante prestazioni ma però perdi molta affidabilità.
Su un 50 posso capire ma su un 125 per me è roba da pazzi modificare il motore.
Se poi grippi non è come grippare un fottuto 50ino.
Tornando al discorso dei 4 tempi intendevo che la coppia è distribuita su tutto l'arco di regimi del motore,su un 2 tempi invece la coppia è prevalentemente in alto e bisogna giocare di frizione.
Se ci sono due persone che di andare in moto non sono capaci e fanno una garetta quello del 2 tempi che non sa sfrizionare resta indietro di un secolo e mezzo.Quello del 4 tempi invece dovrà solo mettere le marce e non importa a che regimi e può godersi la bella prontezza del motore 4 tempi.
Un'altra cosa,il 2 tempi andrà il doppio ma si usura anche il doppio e sopratutto consuma anche il doppio.
VEDI UN PO TE 0509_up.gif
Ovvio che se tu lo lavori in modo da fargli perdere cavalli un gt consuma meno.


ma ti rendi conto delle minkiate ke dici?? vai ad arare i campi col beta su 0509_si_picchiano.gif
 
7592807
7592807 Inviato: 14 Mag 2009 20:07
 

betaforever ha scritto:
Ma gli 800 km dicevo così per dire. icon_asd.gif
Di certo però l'affidabilità cala.

alloa io parlo in qualità di possessore di cilindr lavorato:
1)non èassolutamente vero che dopo 800 km lo cambi il mio ne ha + di 1500 e nn dà problemi
2) il 4t ke ha + potenza di un 2t non l'avevo mai sentita certo se paragoniamo un 125 con un 600 ti devo dà ragione ma a prende la paga in una strada di montagna proprio no

e comunque lavorare il gt è un ottima cosa da fare se si vuol far andare di + la moto certo non esasperandolo e accompagnato ad un buo pistone e un buono scarico 0509_up.gif
 
7593221
7593221 Inviato: 14 Mag 2009 20:44
 

ragazzi basta parlare di 2 e 4 tempi perchè è poco rispettoso verso chi ha aperto il topic.. icon_confused.gif

vuoi lavorare il cilindro?sappi che per una moto da tutti i giorni è persino scomodo, te lo dice chi ne avuto uno (e neanche tanto spinto) se giri in pista o usi la moto solo per le gite domenicali faccelo un pensierino puoi mantenerlo con piu cura senza rinunciare a niente
 
7593257
7593257 Inviato: 14 Mag 2009 20:47
 

smarmittato ha scritto:
ragazzi basta parlare di 2 e 4 tempi perchè è poco rispettoso verso chi ha aperto il topic.. icon_confused.gif

vuoi lavorare il cilindro?sappi che per una moto da tutti i giorni è persino scomodo, te lo dice chi ne avuto uno (e neanche tanto spinto) se giri in pista o usi la moto solo per le gite domenicali faccelo un pensierino puoi mantenerlo con piu cura senza rinunciare a niente

se stai solo in città è vero...non serve a nulla... se la usi pure in pista è un ottima cosa e come affidabilità non perdi molto icon_wink.gif parlo per esperienza non sentito dire!
per il resto quoto smarmolo 0509_doppio_ok.gif
 
7593262
7593262 Inviato: 14 Mag 2009 20:47
 

betaforever ha scritto:
Comunque io non andrei a toccare il gt a un 125,se gli ingegneri l'hanno progettato in quel modo ci sarà un motivo.
Lavorandolo guadagni tante prestazioni ma però perdi molta affidabilità.
Su un 50 posso capire ma su un 125 per me è roba da pazzi modificare il motore.
Se poi grippi non è come grippare un fottuto 50ino.
Tornando al discorso dei 4 tempi intendevo che la coppia è distribuita su tutto l'arco di regimi del motore,su un 2 tempi invece la coppia è prevalentemente in alto e bisogna giocare di frizione.
Se ci sono due persone che di andare in moto non sono capaci e fanno una garetta quello del 2 tempi che non sa sfrizionare resta indietro di un secolo e mezzo.Quello del 4 tempi invece dovrà solo mettere le marce e non importa a che regimi e può godersi la bella prontezza del motore 4 tempi.
Un'altra cosa,il 2 tempi andrà il doppio ma si usura anche il doppio e sopratutto consuma anche il doppio.
VEDI UN PO TE 0509_up.gif
Ovvio che se tu lo lavori in modo da fargli perdere cavalli un gt consuma meno.


guarda che la sagra delle cazzate è nel forum scooter 50cc, c'è il topic apposito per i post come questo icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

Ti dico solo che i pregi del 4 tempi si vedono soprattutto sulle cilindrate alte, il 2 tempi man mano che sali di cilindrata non ha più quelle particolarità che lo contradistinguono dal 4 tempi.

Per il resto quoto Dalca e Lucas
 
7593325
7593325 Inviato: 14 Mag 2009 20:51
 

redchat parlo arabo?ho detto basta rispondere alle ilarità di betaforever
 
7593435
7593435 Inviato: 14 Mag 2009 21:00
 

PakyRS ha scritto:


ma ti rendi conto delle minkiate ke dici?? vai ad arare i campi col beta su 0509_si_picchiano.gif


Chi ha detto che vado ad arare i campi col beta?
Sei scemo,cosa centra con questo discorso?
Comunque io non ho mai detto che un 4 tempi è più potente di un 2,ho detto che in certe situazioni il 4 tempi può battere il 2
 
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